Notiziario Di Gennaio 2008

  • October 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Notiziario Di Gennaio 2008 as PDF for free.

More details

  • Words: 1,468
  • Pages: 4
PRABHUPADA-DESA Newsletter GENNAIO 2008 SRILA PRABHUPADA Da “Srila Prabhupada is coming” di Mahamaya devi dasi Le bambine bengalesi confezionavano ogni mattina delle meravigliose ghirlande per Srila Prabhupada. Il mio servizio invece era di fargli due piccole ghirlande per il pomeriggio. A mezzogiorno circa andavo nel giardino di fiori a raccogliere margherite arancioni per la prima ghirlanda. In fondo alle scale del Lotus Building (a Mayapur, in India, n.d.t.) c’era un piccolo, unico cespuglio di gelsomini. Ogni giorno preparavo una delicata seconda ghirlanda con i boccioli appena aperti. Mentre li raccoglievo guardavo in alto e osservavo Srila Prabhupada seduto in veranda che parlava con devoti ed ospiti. Mi chiedevo se notasse la mia presenza in giardino. Un giorno si sporse proprio verso il prato dove stavo raccogliendo i fiori e disse: “Questo è un tempio – c’è sempre qualche attività. E con ogni fiore raccolto, lei avanza un po’ più nella sua vita spirituale.” Mi sentivo benedetta per essere stata usata come esempio di attività spirituale. Ogni azione spirituale, anche se può apparirci insignificante, non sfugge all’attenzione di Krishna e dei suoi puri devoti, e ci conduce passo dopo passo verso la meta.

QUEI BAMBINI DIVINI – attualità E’ apparso sul mensile Yoga Journal di dicembre un bell’articolo su Krishna e Gesù. L’autore, Giampiero Comolli, studioso di religioni comparate, fa un interessante paragone fra la nascita e le attività di questi due “bambini divini”, cogliendo le varie similitudini che accomunano queste due figure amatissime del Cristianesimo e dell’Induismo. Entrambe le nascite sono prodigiose, annunciate da fortunate disposizioni stellari ma osteggiate da governanti crudeli che comandano una strage di neonati nel timore di essere insidiati nel loro potere da questi bambini divini. Entrambi vengono ad annunciarci che “Dio è amore” e che attraverso di loro può avvenire la rinascita spirituale. Krishna, la Suprema Personalità di Dio, si presenta come “Colui che è sempre nella gioia”, l’Essere che ci dona felicità perenne se lo amiamo con passione fino al dono completo di noi stessi in Lui. Lo scrittore evidenzia anche le differenze fra le due personalità. Gesù si umilia fino al punto estremo di accettare l’ignominia della morte in croce, mentre Krishna durante la presenza sulla Terra mantiene intatti i poteri divini che gli permettono di distruggere, fin da piccolo, i demoni inviati per annientarlo. Sebbene le loro nascite siano festeggiate con gran tripudio – commenta lo scrittore –la gioia del Natale è velata dalla malinconia della croce, mentre Janmnasthami (nascita di Krishna) è festeggiato con intensa allegria e raggiunge ciò che il Cristianesimo ha schivato: l’inclusione del divertimento. Gesù, avatara di Dio, si cala nelle sofferenze dell’uomo, ma in Dio tutto è gioia, divertimento puro, e dunque celebrare Dio include tutto, anche quell’esuberante allegria che stupisce i partecipanti alle celebrazioni vaishnava e che di fatto ci attiene di diritto, da sempre e per sempre!

FESTA DEI SOSTENITORI E’ con grande gioia che desideriamo comunicare a tutti voi la riuscita della Festa dei Sostenitori di Prabhupada-desa dell’8 dicembre. La vostra calorosa partecipazione è stata per tutti noi uno stimolo ed un incitamento per andare sempre più avanti nel migliorare i progetti che ci siamo proposti per realizzare la missione di Srila Prabhupada. Cogliamo l’occasione per invitare tutte le persone che hanno a cuore la missione di Srila Prabhupada a partecipare attivamente ed unirsi in un numero sempre più crescente al gruppo già esistente dei sostenitori. Per questo potete rivolgervi a mataji Madhuranama che è sempre molto felice e disponibile nel dare delucidazioni e informazioni al riguardo. Vi alleghiamo la poesia di Mathura Pati Prabhu, composta con molto amore e simpatia per tutti voi. Cari devoti sostenitori, è proprio di voi che ci sentiamo fieri, il vostro aiuto e collaborazione favoriscono di Srila Prabhupada la missione. La vostra sensibilità e spontanea attitudine risvegliano in noi un profondo sentimento di gratitudine. La di voi regolare generosità è una delle vostre più belle qualità. Vogliate accettare la benedizione d’esser per tutti di grande ispirazione affinché possano unirsi a voi centinaia di persone. Come sapete, di progetti ce ne son tanti, e prima o poi li realizzeremo tutti quanti; son tutti finalizzati ad aiutare l’avanzamento sulla via spirituale e senza troppe difficoltà farci raggiungere una vita eterna di conoscenza e felicità. Vi ringraziamo ancora come non mai a nome di Sri Sri Gaura Nitai. Srila Prabhupada Ki….Jaya!!

INCONTRO INTERRELIGIOSO Lo scorso 15 dicembre 2007, al Teatro Studio di Rovigo, sotto il patrocinio e la sponsorizzazione del Comune, si è svolto un incontro interculturale e interreligioso dal titolo “SOFFI DI PAROLE, MUSICA E … – Suoni, voci e danze per avvicinarci a ciò che invisibilmente ci lega”Durante la serata si sono avvicendati rappresentanti cattolici, evangelici, musulmani e vaishnava, che hanno presentato la propria esperienza attraverso canti, filmati, letture e spiegazioni di versi tratti dai testi sacri.

E’ stato un incontro piacevole e amichevole che ha stimolato in tutti i presenti il desiderio di approfondire il dialogo, la conoscenza reciproca e la volontà di realizzare altri incontri simili. La signora Giovanna Pineda, assessore e responsabile dell’Ufficio “Pace e Diritti Umani” del Comune di Rovigo, ha espresso molta soddisfazione per la serata apprezzando il canto del mantra Hare Krishna e i buoni dolci prasadam distribuiti dai devoti di Krishna a tutti i presenti al termine della serata.

CALENDARI 2008 Sono arrivati i nuovissimi calendari 2008 di Prabhupada-desa, stampati in formato 33cm x 48cm da appendere al muro, con foto delle Divinità di Sri Sri Gaura Nitai, di Srila Prabhupada e altro ancora. Dodici pagine a colori con evidenziate le ricorrenze del calendario civile e di quello vaisnava per i 12 mesi del 2008, con l'augurio che possano essere colmi della felicità della coscienza di Krsna! I fondi raccolti dalla distribuzione dei calendari (11,00 euro a copia) saranno interamente utilizzati nell'adorazione delle Divinità.

EKADASI E FESTIVITA’ 3 gennaio: Ekadasi . Il digiuno si rompe il giorno dopo dalle 07:54 alle 10:50 11 gennaio: scomparsa di Srila Jiva Gosvami 18 gennaio: Ekadasi. Il digiuno si rompe il giorno dopo dalle 07:48 alle 10:52 

DISTRIBUZIONE DEI LIBRI DI SRILA PRABHUPADA MARATONA DI NATALE “Devoti giovani e devoti anziani si sono sguinzagliati fra paesi e città, cercando di distribuire la misericordia di Srila Prabhupada. Oltre a Vishnujana Prabhu nel Bellunese, a Laksmi Nrsimha, Lajja Laksmi, Raghunath e Pritha nel Veronese, uno sparuto gruppo di devoti distributori di libri di Prabhupada-desa è così approdato nel Polesine. Il freddo ha cominciato subito a farsi sentire e i devoti, armati di guanti, berretti e testi trascendentali, hanno invaso la città di Ferrara. Tra i guerrieri ricordiamo: Guru Carana Prabhu, Stoka Krishna P., Bh. Fabio, Bh. Enrico e Bh. Edoardo, che grazie alle cure e all’assistenza offerta da mataji Ottorina hanno potuto portare a termine anche questa missione. Questo il commento dei guerrieri: -Grazie ai viveri che abbondantemente guarnivano la mensa, siamo riusciti a superare ogni ostacolo fisico e mentale-. La generosità ed ospitalità dei due devoti Bhakta Fabio e Bhaktin Ottorina resterà impressa nella storia del sankirtana. Grazie allo sforzo congiunto di tutti i devoti di Prabhupada-desa, nel mese di dicembre sono stati distribuiti ben 1302 libri di Srila Prabhupada!!” Bh. Edoardo, Responsabile della distribuzione di libri

ACV (ASSOCIAZIONE CULTURALE VAISNAVA)

Settore Educazione e Cultura PROGRAMMA DOMENICALE PER BAMBINI DA 6 A 10 ANNI Nel mese di gennaio, dalle ore 17:30 alle ore 19:00, continueranno gli incontri domenicali per i bambini dai 6 ai 10 anni. Riportiamo di seguito il calendario: ♣ Domenica 06 – Corso di Teatro con Madhavapriya devi dasi; ♣ Domenica 13 - Corso di Yoga con Giovanni Ferrari (diplomato istruttore yoga di primo grado presso “Istituto Yoga” di Milano; tiene annualmente corsi di hatha yoga nelle scuole elementari della provincia di Verona). Materiale richiesto: materassino di gomma e coperta; ♣ Domenica 20 - Corso di Musica con Citra devi dasi; ♣ Domenica 27 - Corso di Disegno con Maria Teresa Moroni (fondatrice del centro “Bottega d'arte per l'anima” di Lazise, VR). Il costo è di 6,00 euro a presenza. Sono previste agevolazioni per più figli iscritti. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi in Segreteria dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:00, oppure alla festa della domenica all'entrata.

BHAKTI-SASTRI: NETTARE DELLA DEVOZIONE Inizia lo studio del Nettare della Devozione: 9 lezioni a cadenza settimanale dalle ore 15:30 alle ore 17:00 a partire da domenica 20 gennaio 2008. Costo: 47,00 euro + iscrizione, materiale didattico incluso. Per informazion i contattare la Segreteria (Tel. 0444-790573; e-mail: [email protected]) o l'insegnante (Manohara dasa: 388 4773954; e-mail: [email protected]). VI RICORDIAMO CHE PER PARTECIPARE ALLE ATTIVITA' PROMOSSE DALL'ACV E' NECESSARIA L'ISCRIZIONE ALL'ASSOCIAZIONE. TALE ISCRIZIONE, COMPRENSIVA DI QUOTA ASSICURATIVA, PERMETTE ANCHE DI EFFETTUARE ACQUISTI PRESSO I NOSTRI PUNTI VENDITA. LE TESSERE ACQUISTATE A PARTIRE DA SETTEMBRE 2007 VALGONO FINO A DICEMBRE 2008. COSTO PER ADULTI: 10 euro MINORENNI: 6 euro

BUON MESE DI GENNAIO BUON ANNO NUOVO!!!! HARIBOL!!!

Related Documents

Notiziario Di Gennaio 2008
October 2019 10
2008 Gennaio
November 2019 7
Gennaio
November 2019 19
Notiziario 225
October 2019 17
Rassuniv_17 Gennaio 2008
October 2019 9