NOMI, TITOLI, ATTRIBUTI DI GERUSALEMME – Lo dice la Bibbia
Sion, città di Dio – dove il Signore ha operato nel passato e continua a farlo fino ai nostri giorni. La Città della Riconciliazione per la morte di Gesù. La Città della Rivelazione di Dio a Israele e tutte le nazioni – capitale del Regno di Dio in Terra.
Nomi, titoli e attributi di Gerusalemme I nomi si possono suddividere in diverse categorie, per esempio: nomi neutri, nomi di giudizio e nomi di promessa. Lo studio di Gerusalemme permette anche di conoscere meglio il carattere di Dio. Nella Bibbia la città è menzionata con diversi nomi, in totale più di 800 volte. Questo elenco è incompleto.
Giudici 19:10 — «Ma quell'uomo non volle passare la notte là. Così si alzò, partì e giunse di fronte a Jebus, che è Gerusalemme, con i suoi due asini sellati e con la sua concubina.»
Genesi 22:2 — «E Dio disse: ‹Prendi ora tuo figlio, il tuo unico figlio, colui che tu ami, Isacco, va' nel paese di Moriah e là offrilo in olocausto sopra uno dei monti che io ti dirò.»›
Romano – latino edificata da Adriano nel 131 sulle rovine di Gerusalemme distrutta nel 70 d.C.
Islamico – arabo
Nomi di giudizio Nella Sua Parola, Dio usa dei nomi meravigliosi per annunciare i Suoi giudizi… Essi esprimono delle qualità di Gerusalemme, ma anche la severità di Dio!
Al Quds
‹La Santa›
Bayt al Maqdis
‹Casa di Santità›
al Balat
‹Palazzo› (nome poetico derivante dal latino palatium)
Ariel – Leone di Dio Isaia 29:7 — «La moltitudine di tutte le nazioni che combattono contro Ariel, di tutti quelli che combattono lei e la sua fortezza e la stringono intorno sarà come un sogno, come una visione notturna.»
Nomi biblici in varie lingue Ebraico
Jebus
Moriah
Introduzione – Nomi
Aelia Capitolina
Nomi neutri
ירושלםYerushalayim ‹Yerusha› → eredità ‹Shalem› → integro, in armonia ‹Shalom› → pace
Betulah – Vergine Lamentazioni 1:15 — «Il Signore ha atterrato nel mio mezzo tutti i miei prodi; ha convocato contro di me un'assemblea, per schiacciare i miei giovani; il Signore ha pigiato come in un tino la vergine figlia di Giuda.»
Greco (Septuaginta e NT)
Ιερουσαλήµ, Ierousalēm, Ιεροσόλυµα, Ierosolyma
Latino della Vulgata
Hierusalem, Hierosolyma
Latino classico
Ieropolis
Gay Chizayon – Valle della Visione
Arabo
اورŪršalīm, Ūršalaym
Isaia 22:1 — «Profezia contro la ‹Valle della Visione›. Che hai tu ora, che sei salita tutta quanta sui tetti?
Russo
Иерусалим, Iyerusalim
…
Kiriyah Aliza – Città Gaudente
Italiano
Isaia 22:2 — «Tu che sei piena di clamori, città tumultuante, città gaudente? I tuoi uccisi non sono stati uccisi di spada né sono morti in battaglia.»
Gerusalemme Città Santa Sion
Alcuni nomi, titoli e attributi di Gerusalemme • 1
[email protected]
2009 • www.benmelech.org • www.punticardinali.com
NOMI, TITOLI, ATTRIBUTI DI GERUSALEMME – Lo dice la Bibbia
Kiryat Hannah David – Città dove si accampò Davide
Sotto la gloria
Isaia 29:1 — «Guai ad Ariel, ad Ariel, città dove si accampò Davide! Aggiungete anno ad anno, le feste compiano il loro ciclo.»
Klilat Yoffi – Bellezza Perfetta Lamentazioni 2:15 — «Tutti i passanti battono le mani contro di te; fischiano e scuotono la testa contro la figlia di Gerusalemme: ‹È questa la città che chiamavano ‹la bellezza perfetta, la gioia di tutta la terra?›»
Isaia 60:1-3 — «Sorgi, risplendi, perché la tua luce è giunta, e la gloria dell'Eterno si è levata su te. Poiché ecco, le tenebre ricoprono la terra e una fitta oscurità avvolge i popoli, ma su di te si leva l'Eterno e la sua gloria appare su di te. Le nazioni cammineranno alla tua luce e i re allo splendore del tuo sorgere.»
Stabile Salmo 87:5 — «E si dirà di Sion: ‹Questi e quello sono nati in lei. E l'Altissimo stesso la renderà stabile.›»
Gioia di Tutta la Terra
Sion
Lamentazioni 2:15 — «Tutti i passanti battono le mani contro di te! Fischiano e scuotono la testa contro la figlia di Gerusalemme: È questa la città che chiamavano ‹la bellezza perfetta›, ‹la gioia di tutta la terra›?»
Salmo 2:6 — «E dirà: ‹Ho insediato il mio re sopra Sion, il mio santo monte.›»
Oholiba – Donna della tenda Ezechiele 23:4 — «I loro nomi sono: Oholah la maggiore e Oholibah sua sorella. Esse erano mie e partorirono figli e figlie. I loro nomi sono: Oholah è Samaria, Oholibah è Gerusalemme.»
Tzur Hamishor – Roccia della Pianura, Abitatrice della valle Geremia 21:13 — «Eccomi contro te, o abitatrice della valle, roccia della pianura – dice l'Eterno. – Voi che dite: ‹Chi scenderà contro di noi? Chi entrerà nelle nostre dimore?›»
Sodoma ed Egitto Apocalisse 1:8 — «E i loro cadaveri giaceranno sulla piazza della grande città, che spiritualmente si chiama Sodoma ed Egitto, dove anche il nostro Signore è stato crocifisso.»
Isaia 2:3 — «Molti popoli verranno dicendo: ‹Venite, saliamo al monte dell'Eterno, alla casa del Dio di Giacobbe. Egli ci insegnerà le sue vie e noi cammineremo nei suoi sentieri.› Poiché da Sion uscirà la legge e da Gerusalemme la parola dell'Eterno.»
Sion della Legge Michea 4:2 — «Verranno molte nazioni e diranno: ‹Venite, saliamo al monte dell'Eterno e alla casa del DIO di Giacobbe, egli ci insegnerà le sue vie e noi cammineremo nei suoi sentieri.› Poiché da Sion uscirà la Legge e da Gerusalemme la Parola dell'Eterno.»
Adonay Yireh – L'Eterno vede Genesi 22:14 — «E Abrahamo chiamò quel luogo Jehovah Jireh. Per questo si dice fino al giorno d'oggi: ‹Al monte dell'Eterno sarà provveduto.›»
Drushah – Ricercata, Città non abbandonata Isaia 62:12 — «Li chiameranno ‹Il popolo santo›, ‹I redenti dell'Eterno› e tu sarai chiamata ‹Ricercata›, ‹La città non abbandonata›!»
Nomi di promessa Questi nomi esprimono dei sentimenti di Dio e i piani del Suo cuore per la città di Sion.
Dove salgono le tribù Salmo 122:4 — «Dove salgono le tribù, le tribù dell'Eterno, secondo la legge imposta a Israele, per celebrare il nome dell'Eterno.»
Trono dell'Eterno Geremia 3:17 — «Gerusalemme sarà chiamata ‹Il trono dell'Eterno›. Tutte le nazioni si raduneranno presso di essa nel nome dell'Eterno, a Gerusalemme, e non cammineranno più secondo la caparbietà del loro cuore malvagio.»
Gilah – Gaudio Isaia 65:18 — «Ma voi gioite ed esultate per sempre in ciò che creo, perché, ecco, io creo Gerusalemme per il gaudio e il suo popolo per la gioia.»
Gioia di Tutta la Terra! Salmo 48:2 — «Bello per la sua altezza, gioia di tutta la terra è il monte Sion, dalla parte del settentrione, la città del gran Re.»
Ir Ha'Elohim – Città di Dio Salmo 87:3 — «Cose gloriose son dette di te, o città di Dio.»
Amata
Ir Ha'Emet – Città della Fedeltà
Salmo 87:1 — «L'Eterno ama le porte di Sion più di tutte le dimore di Giacobbe.»
Zaccaria 8:3 — «Così dice l'Eterno: Io ritornerò a Sion e dimorerò in mezzo a Gerusalemme. Gerusalemme sarà chiamata la ‹Città della Fedeltà› e il monte dell'Eterno degli eserciti, il ‹Monte della Santità›.»
Alcuni nomi, titoli e attributi di Gerusalemme • 2
[email protected]
2009 • www.benmelech.org • www.punticardinali.com
NOMI, TITOLI, ATTRIBUTI DI GERUSALEMME – Lo dice la Bibbia
Har Kodesh – Monte della Santità
Ama Sion
Zaccaria 8:3 — «Così dice l'Eterno: Io ritornerò a Sion e dimorerò in mezzo a Gerusalemme. Gerusalemme sarà chiamata la ‹Città della Fedeltà› e il monte dell'Eterno degli eserciti, il ‹Monte della Santità›.»
Salmo 87:2 — «L'Eterno ama le porte di Sion più di tutte le dimore di Giacobbe.» Salmi 78:68 — «Scelse la tribù di Giuda, il monte di Sion, che egli ama.»
Kiryah Ne'emanah – Città Fedele Isaia 1:26 — «Ristabilirò i tuoi giudici come erano all'inizio, e i tuoi consiglieri come erano al principio. Dopo questo, sarai chiamata ‹la città della giustizia›, ‹la città fedele›.»
Kiryah Zedek – Città della Giustizia Isaia 1:26 — «Ristabilirò i tuoi giudici come erano all'inizio, e i tuoi consiglieri come erano al principio. Dopo questo, sarai chiamata ‹la Città della Giustizia›, ‹la Città Fedele›.»
Perfezione della Bellezza Salmo 50:2 — «Da Sion, la perfezione della bellezza, Dio risplende!
Monte di Santità
Ha scolpito Sion nelle Sue mani Isaia 49:13 16 — «Giubilate, o cieli, rallegrati, o terra, e prorompete in grida di gioia, o monti, perché l'Eterno consola il suo popolo e ha compassione dei suoi afflitti. Ma Sion ha detto: ‹L'Eterno mi ha abbandonato, il Signore mi ha dimenticato!› ‹Può una donna dimenticare il bambino lattante e non aver compassione del figlio delle sue viscere?› Anche se esse dovessero dimenticare, io non ti dimenticherò. Ecco, io ti ho scolpita sulle palme delle mie mani, le tue mura mi stanno sempre davanti!»
Ha compassione di Sion Salmo 102:13 — «Tu ti leverai e avrai compassione di Sion, perché è tempo di usarle misericordia; e il tempo fissato è giunto.»
Geremia 31:23 — «Così dice l'Eterno degli eserciti, il Dio d'Israele: ‹Si dirà ancora questa parola nel paese di Giuda e nelle sue città, quando li avrò fatti tornare dalla cattività: L'Eterno ti benedica, o dimora di giustizia, o monte di Santità!.»›
Fa venire salvezza
Neveh Zedek – Dimora di Giustizia
Edifica Sion
Geremia 31:23 — «Così dice l'Eterno degli eserciti, il Dio d'Israele: ‹Si dirà ancora questa parola nel paese di Giuda e nelle sue città, quando li avrò fatti tornare dalla cattività: L'Eterno ti benedica, o dimora di giustizia, o monte di Santità!.»›
Salmo 51:18 — «Fa' del bene a Sion per la tua benevolenza edifica le mura di Gerusalemme.»
Salmo 14:7 — «Oh! Venga pure da Sion la salvezza, d'Israele! Quando l'Eterno ricondurrà dalla cattività il suo popolo, Giacobbe esulterà, Israele si rallegrerà.»
Ricostruisce Sion Salmo 102:16 — «Quando l'Eterno ricostruirà Sion e apparirà nella sua gloria…»
Pace – Salem Genesi 14:18 — «Melchisedek, re di Salem, portò pane e vino. Egli era sacerdote del Dio Altissimo.»
Sostiene da Sion Salmo 20:2 — «Ti mandi soccorso dal santuario e ti sostenga da Sion.»
Kiryat Melech Rab – Città del Grande Re! – קרית מלך רב
Salverà Sion
Salmo 48:2 — «Bello per la sua altezza, gioia di tutta la terra è il monte Sion, dalla parte del settentrione, la città del gran Re.»
Salmo 69:35 — «Dio salverà Sion e riedificherà le città di Giuda, allora essi vi abiteranno e la possederanno.»
Risplende da Sion
Alcune indicazioni su Sion
Salmo 50:2 — «Da Sion, la perfezione della bellezza, Dio risplende.»
Dio
Appare nella Sua gloria Salmo 102:16 — «Quando l'Eterno ricostruirà Sion e apparirà nella sua gloria…»
Ha desiderato Sion Salmo 132:13 — «L'Eterno ha scelto Sion, egli l'ha desiderata per sua dimora.»
Ha scelto Sion Salmo 78:68 — «Scelse la tribù di Giuda, il monte di Sion, che egli ama.» Alcuni nomi, titoli e attributi di Gerusalemme • 3
[email protected]
2009 • www.benmelech.org • www.punticardinali.com
NOMI, TITOLI, ATTRIBUTI DI GERUSALEMME – Lo dice la Bibbia
Farà uscire la Legge da Sion
Salmo 147:12 — «Loda l'Eterno, o Gerusalemme, celebra il tuo Dio, o Sion.»
Isaia 2:3 — «Molti popoli verranno dicendo: ‹Venite, saliamo al monte dell'Eterno, alla casa del Dio di Giacobbe. Egli ci insegnerà le sue vie e noi cammineremo nei suoi sentieri.› Poiché da Sion uscirà la legge e da Gerusalemme la parola dell'Eterno.»
Luogo di nascita dei popoli!
È grande in Sion
Proclamare
Salmo 99:2 — «L'Eterno è grande in Sion ed eccelso su tutti i popoli.»
Salmo 102:21 — «Proclamino in Sion il nome dell'Eterno e la sua lode in Gerusalemme,»
Dimora in Sion
Se confidiamo, siamo come …
Salmo 76:2 — «Il suo tabernacolo è in Salem e la sua dimora in Sion.»
Salmo 125:1 — «Quelli che confidano nell'Eterno sono come il monte Sion, che non può essere smosso. ma rimane in eterno.»
Salmo 87:5 — «E si dirà di Sion: ‹Questi e quello sono nati in lei. E l'Altissimo stesso la renderà stabile.›»
Benedizione
Hai capito perché sono sionista?
Salmo 128:5 — «L'Eterno ti benedica da Sion, e possa tu vedere la prosperità di Gerusalemme tutti i giorni della tua vita.» Salmo 134:3 — «Ti benedica l'Eterno da Sion, egli che ha fatto i cieli e la terra»
Salmo 9:11 — «Cantate lodi all'Eterno che abita in Sion! Annunziate fra i popoli le sue opere!»
Regnerà da Sion
Salmo 133:3 — «È come la rugiada dell'Hermon, che scende sui monti di Sion, perché è là che l'Eterno ha posto la benedizione, la vita in eterno.»
Salmo 110:2 — «L'Eterno estenderà da Sion lo scettro della tua potenza. Domina in mezzo ai tuoi nemici.»
Chi odia Sion
Salmo 146:10 — «L'Eterno regna per sempre – il tuo Dio, o Sion, per ogni età. Alleluia.»
Salmo 129:5 — «Siano tutti confusi e voltino le spalle coloro che odiano Sion!»
La nuova Gerusalemme
Noi
Sposa adorna per il suo sposo
Molti verranno Isaia 2:3 — «Molti popoli verranno dicendo: ‹Venite, saliamo al monte dell'Eterno, alla casa del Dio di Giacobbe. Egli ci insegnerà le sue vie e noi cammineremo nei suoi sentieri.› Poiché da Sion uscirà la legge e da Gerusalemme la parola dell'Eterno.»
Udire e rallegrarsi per i Suoi giudizi Salmo 97:8 — «Sion ha udito e ne ha gioito, e le figlie di Giuda si sono rallegrate per i tuoi giudizi, o Eterno.»
Fare il giro – Visitare …
Apocalisse 21:2 — «E io, Giovanni, vidi la santa città, la nuova Gerusalemme, che scendeva dal cielo da presso Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo.»
Sposa, moglie dell'Agnello Apocalisse 21:9 — «Poi venne uno dei sette angeli che avevano le sette coppe piene delle ultime sette piaghe, e parlò con me, dicendo: ‹Vieni, ti mostrerò la sposa, la moglie dell'Agnello.› E mi trasportò in spirito su di un grande ed alto monte, e mi mostrò la grande città, la santa Gerusalemme che scendeva dal cielo da presso Dio.» …
Salmo 48:12 — «Fate il giro di Sion, visitatela, contate le sue torri.»
Lodare Dio in Sion Salmo 65:1 — «A te, o Dio, spetta la lode in Sion; e saranno adempiuti i voti davanti a te.» Salmo 135:21 — «Da Sion sia benedetto l'Eterno, che abita in Gerusalemme. Alleluia.»
Alcuni nomi, titoli e attributi di Gerusalemme • 4
[email protected]
2009 • www.benmelech.org • www.punticardinali.com