Natale 2008-11-07
Ho provato a fare queste decorazioni. Provo a descriverle. In alto c’è un bigliettino a fisarmonica con raffigurato il presepe. Ho ripreso alcuni versi del Vangelo Di Luca che di solito si legge la notte di Natale e li ho stampati su fondo blu con la stampante. Ho scaricato delle figurine del presepe da un sito internet e dopo averle colorate le ho incollate sopra le carte che si usano per fare il presepe. Il biglietto si può fare in due modi. Il primo come in foto dove c’è una doppia fisarmonica e suppone l’uso del taglierino e di un po’ di pazienza e precisione per ritagliare la finestrella in cui scorre la striscia del presepe. Nel secondo modo, si fa semplicemente una sola fisarmonica e si attaccano le figurine.
Poi con la carta crespa rossa, bianca e verde ho fatto un babbo natale, un angelo un fiore “stella di natale” e ho decorato due pigne come due alberini.Sono semplici da fare, l’importante è non aver paura della colla vinilica!!Ho usato anche delle palline
di carta pressata che si trovano al “BricoIO” (0,10 eurol’una) per fare le teste,cotone idrofilo,pastina all’uovo colorata con l’oro, paglietta per lavare i piatti dorata, delle pigne. Devo però precisare che le teste e la paglietta si attaccano solo con la colla a caldo e quindi c’è bisogno di un adulto per completare i corpi. Nella foto più piccola c’è una pallina di Natale, realizzata con un palloncino ricoperto di carta e vinavil e poi nell’ultimo passaggio stuccata. La forma è per forza di cose ovale. La pallina una volta secca può essere dipinta, cosparsa di brillantini, decorata con figurine …a piacere e fantasia. Ho fatto anche una stella di Natale,il fiore, che può essere usata come addobbo sull’albero ma anche per fare delle ghirlande.
Tutte queste decorazioni sono fattibili dai bambini in 3-4 incontri perché prevedono dei tempi di asciugatura da rispettare. Purtroppo la carta crespa colorata, se bagnata, perde il colore, quindi se l’albero di Natale va fuori bisogna limitarci agli angeli bianchi e alle palle di Natale. A questo punto aspetto un vostro parere. Naturalmente accetto anche critiche ,suggerimenti, variazioni sul tema. Mi sono divertita a fare queste cose e sono un mio personalissimo modo di vedere il Natale per cui vi invito a dire cosa ne pensate. Nella riunione di lunedì Si parlava anche di scopettine, o angeli di lana…Non ho fatto niente con la lana perché a parte farne dei capelli, non la so lavorare, mi spiace. Domani vengo all’oratorio così potete guardare dal vivo gli oggetti.