CGILenonsoloCGILenonsoloCGILeno creatività e comunicazione
nel web 2.0
Top5 Mon Amour
a cura di h-capra
Ecco alcuni dischi usciti nel 2007 cui non sarebbe male dare un’ascoltata
Social Networks PER I CREATIVI CORREGGESI
festival
CORREGGIO MON AMOUR 2008
IL CORSO
Internet negli ultimi anni ha vissuto un vero e proprio sviluppo sociale (web 2.0): i nuovi strumenti messi a disposizione permettono alle persone di creare reti di relazioni per comunicare, confrontarsi e partecipare a progetti collettivi per la città. In questo caso l’invito è alla progettazione partecipata di “Correggio Mon Amour 2.0 - Festival della Creatività Giovanile Correggese”, previsto per l’estate del 2008 e parte del progetto omonimo approvato dalla Comunità Europea e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, nell’ambito del programma Gioventù in Azione. Il corso si propone nello specifico di creare una community online e offline (crediamo agli incontri “fisici” fra persone) dei giovani creativi correggesi (innanzitutto i partecipanti al corso, ma anche tutti gli altri), guidandoli alla creazione e all’utilizzo professionale dei nuovi “Social Networks della creatività”:
ARCADE FIRE “NEON BIBLE” _ secondo lavoro per i canadesi, gonfiato di ariosa orchestrazione, pop vibrante come sanno fare loro, molta enfasi e molta emozione. Potrebbe valere la pena WILKO “SKY BLUE SKY” _ l’ultimo lavoro della band di Jeff Tweedy sembra uscito dalla più canonica tradizione statunitense, sia per sonorità che per composizione, ma rivela un nitore raro, una pulizia e una precisione che mettono in pace il cuore. Adatto a tutte le età INTERPOL “OUR LOVE TO ADMIRE” _ terza prova per la band newyorkese, e un album forse un po’ monocorde, niente di nuovo dai lavori precedenti, sempre i Joy Division ben disegnati in fronte, ma con almeno 5 canzoni indiscutibilmente splendide OKKERVILL RIVER “THE STAGE NAMES” _ l’inconfondibile voce di Will Sheff la fa da padrona in ogni lavoro degli okkervill river, e in questo, meno scuro dei precedenti e venato da più briosa leggerezza, riesce a regalare quell’inclinazione di malinconica allegria decisamente sui generis. Britannico nell’andamento, e statunitense per certe sonorità, un album per nulla banale, sfaccettato e ballabile, assorto e frivolo al contempo KEVIN DREW “SPIRIT IF...” _ il cantante dei Broken Social Scene - canedesi anch’essi - alle prese col suo primo lavoro solista: ballate oblique, pennata in giù, lo-fi dosato con garbo, sopraffino gusto per la melodia. Un bel disco
Flickr (foto e arti visive) YouTube (video) MySpace e LasfFm (musica) Facebook per la creazione della community che li comprenda tutti Multidisciplinarità, socializzazione e creatività sono quindi le parole d’ordine di questo corso che ha come obiettivo finale quello della progettazione partecipata degli spazi creativi e il reperimento e selezione delle opere da esporre durante il Festival della creatività giovanile “Correggio Mon Amour 2008”.
IN CATTEDRA
Andrea Lodi, 24 anni, web content manager di Fondazione Arezzo Wave Italia (Festival ItaliaWave, Italian Music Office) e Elio e le Storie Tese. Ha collaborato o collabora per progetti internet 2.0 con BMW Italia, Teatro alla Scala di Milano, RGB Media e Università di Parma. Si occupa inoltre attivamente anche dell’organizzazione delle manifestazioni Rock in Rolo e Duemila Resistenze. SEDE DEL CORSO: Spazio Giovani Casò (Casa nel Parco) TERMINE ISCRIZIONI: 23 febbraio PARTENZA: Inizio marzo (rivolgersi al Casò per maggiori informazioni) DURATA: 8 incontri settimanali (di 1h30) COSTO: GRATUITO! (corso finanziato da ISECS, Comune di Correggio e Spazio Giovani Casò) Per maggiori informazioni potete contattare: Spazio Giovani Casò (Casa nel Parco): tel. 0522 - 694.092 Correggio Mon Amour:
[email protected]
micro
onde “Chi sa ridere è padrone del mondo” Giacomo Leopardi
“Diciamo di ammazzare il tempo come se, purtroppo, non fosse il tempo ad ammazzare noi” Alphonse Allais “Le guerre cominciano perchè i diplomatici raccontano bugie ai giornalisti e poi credono a quello che leggono” Karl Kraus “Il dubbio è uno dei nomi dell’intelligenza” Jorge Luis Borges “Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione” Johann Wolfgang von Goethe “E’ qualcosa di divertente fare l’impossibile” Walt Disney
a cura della redazione di Correggio Mon Amour www.correggiomonamour.it
“Si potrebbe dire che l’eterno mistero del mondo si la sua incomprensibilità” Albert Einstein
Per segnalazioni, consigli e contributi d’ogni genere potete scriverci a:
[email protected]
“Libera Chiesa in libero Stato” Camillo Benso Conte di Cavour
pagina 12
Gian