La Montagna Dentro Di Me

  • November 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View La Montagna Dentro Di Me as PDF for free.

More details

  • Words: 435
  • Pages: 1
La montagna dentro di me Passo lento, altro passo lento. Un piccolo salto fino all'altro sasso. Un occhio sul sentiero e l'altro laggiù verso il fondovalle. Una boccata d'aria freschissima e il primo raggio di sole a risvegliare le farfalle. Camminavo sul fianco di una montagna dai tratti dolci e accoglienti. Salivo e salivo, lentamente, quasi la gravità non fosse la stessa quassù. Salendo, scendevo nelle mie profondità. Un alpe in lontananza: nessuno in vista. Spettacolare paesaggio da non dimenticare. Breve pausa per le mie gambe; il tempo di un'inquadratura. Piccolo spuntino e un sorso d'acqua purissima. Gioia per il mio corpo. Macchina fotografica nel sacco, sacco in spalla. Il cammino continua. La meta: la vetta. Il percorso: un inchino. Piccoli uccelli lassù, tantissimi, tra le bianche nuvole del cielo. Arrivo ormai tra le cascine disabitate. Erba secca tutt'attorno: i semi dorati sono ormai pronti a cadere. Una figura femminile appare laggiù e un cane. Vengono verso di me. Ci incrociamo: un saluto, un sorriso. Poi spariscono. La strada avanza e s'intravvede ormai la vetta. Il sentiero si fa ripido, il respiro pesante e profondo, le gambe leggermente indurite. Eppure continuo gioioso. Le piante si fanno rare, per lasciar spazio all'erba, ai fiori e agli insetti. E alle rocce.

(10 luglio 2007)

Ivan Sasu

Sempre più stanco, ma la vetta è ormai vicina. L'entusiasmo mi fa accelerare il passo. Quasi corro: “cosa mai ci sarà dall'altra parte?” Un passo, un altro passo. Forza! Ci siamo! Nuovi orizzonti appaiono di fronte a me. Un passo, forza ancora un passo. Caldo, sete, fame, stanchezza. Ma ancora il corpo risponde lucidamente. Ed ecco che ci siamo!! Il cuore mi salta fuori dal petto. Giro di 360°. Immenso sorriso. Di là il lago, paesini e immense foreste. Dall'altra parte vette ancora più alte. Laggiù un fiume e una valle bellissima. Montagne dappertutto. Un cielo stupendo. Un mondo sopra a un altro mondo. Oh che bello tutto questo! Che pace infinita quassù! È il tempo di un dolce frutto, di un sorso d'acqua freschissima e di un po' di tabacco. Gli uccelli erano dei balestrucci. Da qui li posso vedere bene. Centinaia e centinaia di balestrucci, dappertutto intorno a me. Mai vista cosa simile. A caccia d'insetti, volano pazzi nel cielo. Uno di qua, uno di là, mi passano a tratti vicinissimo! Rumore del vento sulle loro ali, canti di libertà. Una farfalla viene a farmi visita. Il mio sudore è ora diventato il suo nutrimento. “Ciao bella farfalla, che piacere incontrarti!” Battito d'ali, poi se ne va. È mezzogiorno, il sole caldissimo. È ora di ripartire. Un'altro respiro d'infinito.

Related Documents