La Mia Malattia

  • November 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View La Mia Malattia as PDF for free.

More details

  • Words: 811
  • Pages: 3
La mia malattia Autore: Ivan Rizzo http://lamiamalattia.wordpress.co m Che malattia è? Non ha un nome, o se lo ha io non lo conosco. Si manifesta dall’autunno 2003, apparentemente come una fortissima orticaria, avverto delle vampate di calore soffocanti su tutto il corpo, soprattutto sul petto e una fortissima “orticaria” (se così posso definirla n.d.a.), sembrano quasi spilli che mi pungono dall’interno. Si manifesta in genere per pochi minuti, qualunque cosa io stia facendo, devo fermarmi altrimenti non passa, non riesco mai a resistere per più di 2 minuti, il malore diventa insopportabile. Sulla pelle se mi viene forte, escono delle chiazze rosse soprattutto sulle braccia, queste chiazze scompaiono alcuni minuti dopo. Si manifesta a partire dall’autunno fino all’inizio dell’estate per poi scomparire del tutto. Nelle stagioni in cui mi viene non sudo mai e poi mai, come se il malore subentrasse prima del sudore (o magari viene proprio scatenato da esso?). Per tutta l’estate, stagione in cui la malattia non si manifesta mai, sudo regolarmente. Mi viene ogni giorno, come la rabbia, non c’è giorno in cui non mi viene. Buttandola un po’ a caso, mi viene suppergiù almeno 5/10 volte al giorno. Mi viene in momenti diversi e in momenti non tanto precisi: Quando sto normale, quando mi innervosisco o mi diverto, quando ascolto musica e mi emoziona, a volte mentre dormo, quasi tutte le volte che compio uno sforzo fisico, quando corro ecc…

Sembra quasi che più la temperatura sia fredda o umida e più mi viene. Ha cominciato a manifestarsi nel periodo in cui possedevo un gatto trovato da poco. Ho avuto varie ipotesi sulla derivanza di questo malessere, quelle che ritengo più probabili oltre la temperatura e il clima, è l’aver preso qualche genere di malattia da un gatto, una zecca o addirittura una zanzara. Storia dettagliata Il mio malore ha iniziato a manifestarsi nell’autunno/inverno del 2003/04 alcuni mesi dopo la morte di mia madre (anche se non credo questo abbia rilevanza con la malattia in questione). Quando cominciò a manifestarsi possedevo da poco tempo un gatto. Credendolo responsabile decisi di buttarlo fuori casa (da piccolo ero allergico al pelo del gatto, tutt’ora però il pelo del gatto mi provoca prurito e fastidio agli occhi ma nulla a che vedere col malore, contando anche che oggi 2008 non possiedo più animali e non prendo in braccio gatti da anni). Il malore non andò via, ma inizialmente non ne davo tanto peso pensando che fosse una cosa passeggera, e difatti all’arrivo dell’estate non ci fu più traccia. Finita l’estate e con l’arrivo dell’autunno 2004 ecco che ricomparve la malattia, il suo effetto collaterale mi costrinse i primi di Gennaio 2005 a lasciare la palestra che frequentavo poiché il malore non mi permetteva nemmeno di concludere 10 minuti di cyclet. Lo stesso anno morì il cane che ho avuto per 11 anni (ultimo animale da me posseduto). La malattia come di consueto iniziò ad affievolirsi in primavera per poi scomparire del tutto verso Giugno. Ed ecco vederlo ricomparire verso Settembre con i primi sintomi per poi ricominciare a manifestarsi. Oramai avevo capito la gravità della malattia e il modo preciso in cui si manifestava: Arriva in Autunno e scompare in Estate, in tutto l’arco delle stagioni in cui si manifesta NON SUDO MAI mentre l’estate, stagione in cui non si manifesta, sudo regolarmente e non è una coincidenza. Quando però inizio a chiedere appuntamenti dai medici era ormai troppo tardi, era arrivata l’estate, fatta esclusione per un allergologo dell’ASL che mi fece i test allergici in Aprile, i risultati furono i medesimi:

Tre allergie, i due acari della polvere e le graminacee, gli stessi risultati usciti quando avevo 10 anni dopo le vaccinazioni. Arrivò l’autunno 2006 e andai da una dermatologa dell’ASL che mi prescrisse alcuni farmaci quali Zirtec, Kerstine, Xyzal e qualche altro, più un detergente chiamato Atocard. Lo Zirtec e il Kerstine sembravano avere effetto i primi giorni, ma poi niente. Il 2007 e il 2008 andarono come al solito, fatta esclusione per un fatto insolito che mi ha convinto ulteriormente sull’ipotesi che la temperatura in qualche modo determina la manifestazione della mia malattia. Il gennaio 2008 sono stato per circa 5 giorni in Sicilia, a Palermo. Il malore in questi giorni non si manifestò mai in nessun caso e non si trattò assolutamente di coincidenza, poiché come spiegavo prima, il mio malore si manifesta ogni giorno sempre e comunque, ci sono sempre dei momenti della giornata in cui mi viene. Appena tornato a Taranto…anzi proprio durante il viaggio quando ero quasi arrivato a destinazione si rimanifestò subito. Come se il clima, l’atmosfera o quel che c’era nell’aria di Palermo in qualche modo teneva rinchiusa la malattia esattamente come lo fa l’estate. A rafforzare questa ipotesi, è il fatto che in Estate a volte quando capitano giornate di pioggia o temporali intensi, riavverto i sintomi della malattia.

Related Documents

La Mia Malattia
November 2019 16
La Malattia
June 2020 6
Malattia Peptica
November 2019 9
Mia
June 2020 20
La Mia Biblioteca
October 2019 31
La Mia Sorellina
November 2019 19