ASSOCIAZIONE STUDIO PAZIENTE IMMUNO COMPROMESSO. ASPIC onlus ASPIC opera in ambito sanitario e si propone di approfondire gli aspetti clinico - epidemiologici ed etico - sociali relativi al trattamento delle infezioni nel paziente immunocompromesso da qualsiasi causa. In linea con gli scopi costitutivi, ASPIC in collaborazione con ASL To 2 ha promosso progetti di : Prevenzione e Cura di AIDS e di Malattie Sessualmente Trasmesse in popolazione immigrata; Lotta all’AIDS in Kenya; Trattamento della malnutrizione infantile in Burkina Faso ed in Mali. Su questi temi ha, inoltre, realizzato Corsi e Convegni ed istituito Borse di Studio. Principio ispiratore delle iniziative ASPIC è di operare sulla base dell’ evidenza scientifica e di avere come target preferenziale popolazioni “vulnerabili” dal punto di vista clinico e sociale.
Patrocinio della Piccola Casa della Divina Provvidenza, Torino; Associazione Amici di Chaaria onlus; ASL To2; Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell’ Adolescenza dell’ Università di Torino; Istituto di Farmacologia e Terapia sperimentale, Università di Torino
I posti disponibili sono 20. L’evento è diretto a volontari di area sanitaria (Medici, Psicologi, Assistenti sanitari, Dietisti, Infermieri, Infermieri pediatrici, Ostetriche) impegnati in progetti di cooperazione in Paesi in Via di Sviluppo, nell'ambito della lotta alla malnutrizione infantile. Le adesioni verranno accettate in ordine cronologico di arrivo. La partecipazione è gratuita.
Baratto Maria Cristina. Ostetrica IBLC – Torino. Consulente professionale di allattamento al seno Castella Annalisa. Medico Igienista. Collaboratore presso Dipartimento di Sanità Pubblica e Microbiologia, Università di Torino De Intinis Giuseppe. Direttore Sanitario d’Azienda,
ASL To2, Torino Eandi Mario. Professore Ordinario. Istituto di Farmacologia e di Terapia Sperimentale, Università degli Studi di Torino Favilla Massimo. Veterinario Igienista. Esperto UE per la sicurezza alimentare Macor Antonio. Medico Infettivologo. U.O.
Prevenzione Rischio Infettivo. ASL To2 Roma Monica. Dottoressa in Dietistica. Ospedale Mauriziano Umberto I. Torino Romanelli Isabella. Pediatra di Famiglia. Torino. Collaboratore in Progetti di Lotta alla Malnutrizione in Ruanda e Mali
Russo Roberto. Direttore Cottolengo, Torino. È stato richiesto l’accreditamento e l’evento è attualmente in valutazione. Il conseguimento dei crediti ECM è subordinato al superamento della verifica finale. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un certificato attestante la loro partecipazione.
Evento formativo
Sanitario
Ospedale
Santini Bruna. Professore Associato di Pediatria Preventiva e Sociale, Università degli Studi di Torino
Soranzo Maria Luisa. Pediatra, Infettivologo. ASPIC onlus
Responsabile del Centro di Formazione Sr. Anna Maria DEROSSI Responsabile Scientifico e Direttore del Corso Dott. Maria Luisa SORANZO
Segreteria Organizzativa
27 – 31 Ottobre 2008
Via Cottolengo n° 13 Torino ℡ 011/5294.481 - 011/5294.489
[email protected]
Ore 09.00 – 17.30
Orario Segreteria Dal Lunedì al Venerdì - Dalle ore 07.30 alle ore15.30
AULA MAGNA OSPEDALE COTTOLENGO Via Cottolengo n. 13 - 10152 TORINO
Modulo 3 - 30 Ottobre 2008 I programmi di lotta alla malnutrizione nei Paesi in Via di Sviluppo richiedono integrazione con la rete sanitaria e modalità di operare che siano in linea con indicazioni Internazionali e del Governo locale. Ogni volontario deve essere consapevole che la realtà dei PVS è assai differente dalla propria, che le conoscenze da trasmettere e le modalità di operare devono basarsi sull’evidenza scientifica ed essere condivise a livello locale, e che obiettivo di ogni progetto dovrebbe essere il supporto qualificato per l’ottimizzazione di interventi già in atto. Il Corso si propone di sensibilizzare sull’importanza della qualità degli interventi che, per essere tale, non può prescindere dall’analisi e dalla valutazione dei risultati. Allo scopo verranno forniti ai partecipanti gli strumenti per realizzare interventi “adeguati” (Linee Guida / protocolli OMS / UNICEF) e per coinvolgere gli operatori locali nelle attività di monitoraggio e supervisione. Attraverso tale metodologia ogni volontario può diventare attore, innovatore e propulsore della metodologia di revisione continua delle azioni in essere, e trasmettere le basi per favorire la sostenibilità nel lungo termine.
08.00–08.15
Registrazione partecipanti
08.15-08.30
Saluto ai partecipanti (R. Russo)
08.30–09.00
Introduzione al corso (G. De Intinis)
Modulo 1 - 27 Ottobre 2008
GESTIONE INTEGRATA DELLE MALATTIE DELL'INFANZIA 09.00-12.30 12.30–13.30 13.30-17.30
Il modello IMCI (A. Macor, I. Romanelli) Pausa pranzo Il modello IMCI (A. Macor, M.L. Soranzo)
STRATEGIE DI LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE 09.00-12.30
12.30–13.30 13.30–17.30
Affrontare la malnutrizione nei PVS (M.L. Soranzo) Strutturazione di interventi a livello comunitario (A. Castella) Pausa pranzo Strutturazione di interventi a livello comunitario – Esercitazione (A. Castella)
Modulo 2 - 28 Ottobre 2008
Modulo 4 - 31 Ottobre 2008 I FARMACI ESSENZIALI 09.00-12.30
12.30–13.30
I farmaci per la terapia antinfettiva. Problematiche correlate all'approvvigionamento e all'uso inadeguato (M. Eandi) Pausa pranzo
PREVENZIONE DELLA MALNUTRIZIONE
Modulo 5 - 31 Ottobre 2008 09.00-12.30 Il Corso, composto da 5 moduli, affronta i temi della prevenzione e del trattamento della malnutrizione sulla base di Linee Guida OMS/UNICEF. Il corpo docenti è formato da professionisti con esperienza di Cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo e/o con acquisite competenze su protocolli OMS / UNICEF relativi ai temi trattati.
12.30–13.30 13.30-17.30
29 Ottobre 2008 09.00-12.30
Slides utilizzate dai docenti (in italiano). Manuale per il discente, contenente:sintesi di tutte le relazioni; sintesi di protocolli di trattamento sui temi oggetto di relazione. Slides per la formazione di operatori nei PVS (in lingua francese).
Alimentazione in gravidanza e durante l'allattamento (M. Roma) Pausa pranzo Allattamento al seno. Allattamento e siero-positività (M.C. Baratto, I. Romanelli, A. Macor)
12.30–13.30 13.30-17.30
Alimentazione da 6 a 24 mesi. Il counselling nutrizionale (B. Santini) Pausa pranzo Alimentazione in corso di malattia ed in situazioni di emergenza (M. Roma, M.L. Soranzo)
SICUREZZA ALIMENTARE 13.30-17.30
Igiene e sicurezza alimentare in ambienti subtropicali ed equatoriali (M. Favilla) Procedure igieniche per la prevenzione di tossinfezioni e malattie alimentari acute (M. Favilla)