Inquinamento Ambient Ale E Consumi Energetici Ecco 5 Benefici Della Vegetazione Diffusa Nell Ambiente Urbano

  • Uploaded by: Andrea Ursini Casalena
  • 0
  • 0
  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Inquinamento Ambient Ale E Consumi Energetici Ecco 5 Benefici Della Vegetazione Diffusa Nell Ambiente Urbano as PDF for free.

More details

  • Words: 228
  • Pages: 2
Inquinamento Ambientale e Consumi Energetici: Ecco 5 Benefici della Vegetazione Diffusa nell’Ambiente Urbano di Andrea Ursini Casalena – http://www.mygreenbuildings.org

L’inquinamento ambientale è una piaga che si allargherà sempre di più se non limitiamo i consumi energetici, sia dentro che fuori casa. La vegetazione diffusa nelle città permette di affrontare doppiamente il problema, per via diretta, assorbendo gli inquinanti, e indiretta, facendo risparmiare energia per riscaldare e raffrescare.

Photo credit: jenni40947

Attualmente quasi la metà della popolazione mondiale vive in aree urbane che occupano circa il 3% della superficie terrestre utilizzabile. Se nel 2050 l’estensione della città ed il numero dei loro abitanti raddoppieranno, come risulta dalle analisi demografiche più recenti, le aree urbane occuperanno il 6% del territorio terrestre ed è urgente domandarsi come potrà essere la qualità della vita in queste città del futuro. La necessità di accompagnare il processo di urbanizzazione con una pianificazione e progettazione accurata del verde è diventata quindi sempre più indispensabile non solo ai fini estetici, ma soprattutto per garantire un livello di vivibilità accettabile degli spazi urbani.

A noi tutti è possibile sentire il benefico effetto che la presenza di un viale alberato, di un giardino o di un parco che interrompa il ritmo serrato dell’edificato delle nostre città con la campagna limitrofa. La domenica diventa non a caso un’occasione per fuggire a fare passeggiate in campagna.

Continua a leggere >>>

Related Documents


More Documents from ""