Risparmio Energetico in Casa: Ecco 5 Consigli per una Progettazione Energeticamente Efficiente Il risparmio energetico in casa riveste un ruolo sempre più importante visti i continui aumenti dei costi per il raffrescamento e riscaldamento degli edifici nonchè il peggioramento delle condizioni ambientali. Per progettare una casa sostenibile devi puntare all’efficienza energetica, ancor prima di pensare a sostituire le fonti con energie alternative.
Photo credit: FataNera
Considerando che un terzo dei consumi di energia derivano dall’edilizia residenziale ( fonte ENEA), tu progettista puoi contribuire seriamente al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, incentivando la sostenibilità degli edifici e la diminuzione della crisi ambientale. 1. Considera il luogo in cui la casa sarà ubicata: Laddove sia possibile, cerca di creare una forma compatta e posiziona la zona giorno verso sud (carte solari); aumentano gli apporti solari e diminuiscono le dispersioni termiche.
2. Progetta la vegetazione e zone filtro in modo da riparare la casa dai venti freddi dominanti: aumenta il risparmio energetico in inverno. 3. Utilizza finestre grandi e schermate a sud, piccole e schermate a nord: diminuirà sensibilmente il consumo di energia in tutte le stagioni. 4. Considera di utilizzare pareti esterne ad alta inerzia termica verso le direzioni più soleggiate e nelle zone più affollate: contribuisce al risparmio energetico per la climatizzazione estiva e migliora il comfort termico. 5. Non dimenticarti di isolare il tetto: è la parte dell’edificio che disperde di più in inverno e riceve il massimo irraggiamento in estate. Fai attenzione alla fase iniziale della progettazione seguendo questi 5 consigli per progettare una casa energeticamente efficiente. Ecco gli approfondimenti.
…Continua a leggere