Risparmio Energetico In Casa - Ecco 5 Consigli Per Una Progettazione Energeticamente Efficiente

  • Uploaded by: Andrea Ursini Casalena
  • 0
  • 0
  • May 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Risparmio Energetico In Casa - Ecco 5 Consigli Per Una Progettazione Energeticamente Efficiente as PDF for free.

More details

  • Words: 270
  • Pages: 2
Risparmio Energetico in Casa: Ecco 5 Consigli per una Progettazione Energeticamente Efficiente Il risparmio energetico in casa riveste un ruolo sempre più importante visti i continui aumenti dei costi per il raffrescamento e riscaldamento degli edifici nonchè il peggioramento delle condizioni ambientali. Per progettare una casa sostenibile devi puntare all’efficienza energetica, ancor prima di pensare a sostituire le fonti con energie alternative.

Photo credit: FataNera

Considerando che un terzo dei consumi di energia derivano dall’edilizia residenziale ( fonte ENEA), tu progettista puoi contribuire seriamente al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, incentivando la sostenibilità degli edifici e la diminuzione della crisi ambientale. 1. Considera il luogo in cui la casa sarà ubicata: Laddove sia possibile, cerca di creare una forma compatta e posiziona la zona giorno verso sud (carte solari); aumentano gli apporti solari e diminuiscono le dispersioni termiche.

2. Progetta la vegetazione e zone filtro in modo da riparare la casa dai venti freddi dominanti: aumenta il risparmio energetico in inverno. 3. Utilizza finestre grandi e schermate a sud, piccole e schermate a nord: diminuirà sensibilmente il consumo di energia in tutte le stagioni. 4. Considera di utilizzare pareti esterne ad alta inerzia termica verso le direzioni più soleggiate e nelle zone più affollate: contribuisce al risparmio energetico per la climatizzazione estiva e migliora il comfort termico. 5. Non dimenticarti di isolare il tetto: è la parte dell’edificio che disperde di più in inverno e riceve il massimo irraggiamento in estate. Fai attenzione alla fase iniziale della progettazione seguendo questi 5 consigli per progettare una casa energeticamente efficiente. Ecco gli approfondimenti.

…Continua a leggere

Related Documents


More Documents from ""