Indirizzi Politici E Programmatici

  • November 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Indirizzi Politici E Programmatici as PDF for free.

More details

  • Words: 1,007
  • Pages: 4
Coordinamento cittadino Circolo “ C. Fermariello” Città di Vico Equense

INDIRIZZI POLITICI E PROGRAMMATICI

Finalmente anche a Vico Equense è nato il Partito Democratico, una nuova esperienza che, anche a livello nazionale, sta compiendo i suoi primi passi, alla scoperta e riscoperta di valori e modelli rappresentativi di un nuovo modo di partecipare all’attività politica. Il partito democratico a Vico Equense ha visto tesserarsi in massima parte, oltre il 70%, cittadini che mai prima erano stati iscritti ad una organizzazione politica. È necessario, quindi, affrontare i problemi locali, nazionali e internazionali, sforzandoci con tutte le nostre forze di valorizzare al massimo il meglio del nostro passato, per farlo confluire, inevitabilmente, in un nuovo modo di intendere la politica, in un’ottica di servizio caratterizzata da un approccio pluralista e partecipato nell’individuazione dei bisogni e nella elaborazione delle proposte. Siamo chiamati tutti a confrontarci con le grandi sfide dei nostri tempi, quali l’economia, l’ambiente, l’energia, la questione democratica, la solidarietà e lo stato sociale, per affrontarle con soluzioni che siano animate dai valori alti della solidarietà e della identità che si costruisce tramite la partecipazione. Nuove ed importanti contingenze internazionali e nazionali stanno cambiando il clima politico in un’ottica progressista e riformista. L’elezione negli USA di un nuovo governo democratico, caratterizzata da una straordinaria partecipazione popolare, potrebbe inaugurare un diverso ciclo di relazioni internazionali, improntate maggiormente al multilateralismo e al rispetto dei diritti umani. La questione ambientale sta diventando il problema prioritario nell’agenda internazionale, mentre il nostro governo si allinea su tale tema con le posizioni più arretrate. La crisi economica internazionale, acuita nel nostro paese dal crescente divario tra i pochi ricchi e la gran parte della popolazione, si riflette nel vissuto quotidiano di milioni di cittadini. Gli italiani si stanno bruscamente risvegliando dalle illusioni sparse a pieni mani dal Centro Destra, aprendo alle forze progressiste nuovi spazi politici. Tutto questo va letto, interpretato, affrontato e comunicato alla cittadinanza. A queste tematiche internazionali e nazionali si affiancano quelle locali. Analizzando la situazione locale, emerge l’esigenza di affermare con forza un approccio eticamente orientato nel dibattito politico, a difesa della partecipazione democratica e della trasparenza delle scelte, rinvigorendo lo spirito comunitario e la definizione di un’identità collettiva.

Bisogna ricostruire il rapporto di fiducia del cittadino con le istituzioni, attraverso l’allargamento della partecipazione e la ricerca di scelte condivise. Per il Partito Democratico questo significa innanzitutto impegnarsi prioritariamente per una maggiore presenza sul territorio, creando canali di dialogo con la società civile e momenti di aggregazione, specie nelle frazioni. Il Partito Democratico di Vico Equense vuole operare tra i cittadini, aprir loro le porte della sezione, anche spostandosi sul territorio, e ascoltare le istanze che da essi provengono. Occorre, inoltre, creare una rete con i circoli viciniori. L’impegno politico locale rappresenta il momento più significativo del rapporto tra cittadini e politica. Se il rapporto funziona, la democrazia cresce. Anche nella scelta dei candidati il Partito Democratico deve privilegiare lo strumento delle primarie. A ciò va, inoltre, aggiunta la necessità di un efficace ed improrogabile controllo della attività amministrativa. Si impongono scelte senza nemmeno discuterle e motivarle con l’opposizione. Come recentemente ricordato dal nostro Segretario Nazionale Walter Veltroni, in tutti i Paesi del Mondo ci sono i governi, ma solo in quelli democratici c’è l’opposizione, alla quale va riconosciuta la sua funzione democratica e di rappresentanza. Se noi non svolgessimo fino in fondo il nostro ruolo di opposizione in questa città, se non facessimo coesistere la durezza della denuncia con il coraggio delle proposte, falliremmo il mandato ricevuto da migliaia di cittadini che hanno creduto in noi e la democrazia a Vico Equense diventerebbe ancora più debole. Dobbiamo costruire un’azione unitaria con i nostri Consiglieri per offrire il nostro sostegno politico nelle azioni necessarie per lo sviluppo della nostra comunità cittadina. Infine, dobbiamo esercitare un efficace ruolo propositivo nella progettazione di interventi in molteplici settori, che rispondano alla strategia di costruire un’identità qualificante per Vico Equense. Il tutto anche mediante l’istituzione di commissioni di lavoro aperte a quanti vorranno offrire il loro contributo. Le tematiche che oggi più ci stanno a cuore e sulle quali vogliamo principalmente concentrare i nostri sforzi, non trascurandone altre che riterremo di dover affrontare all’occorrenza, sono: 1. Etica e legalità. Affermare la necessità della trasparenza della Pubblica

Amministrazione. 2. Ambiente e territorio. Valorizzare le molteplici risorse paesaggistiche (le spiagge, gli agrumeti e gli oliveti, il Faito ed il Parco dei Monti Lattari).

3.

4 5 6

7 8

9

Cultura e Scuola. Potenziare l’offerta formativa presente sul territorio anche realizzando gli interventi previsti dal PRG. Contrastare l’abolizione dei plessi scolastici della scuola dell’infanzia e primaria nelle frazioni. Politiche sociali. Dare dignità agli anziani con la apertura della Casa di riposo di via Madonelle. Utilizzare lo strumento del Piano Sociale di Zona per sostenere le famiglie in difficoltà, i diversamente abili, il disagio sociale. Politiche giovanili e sport. Creare punti di aggregazione e confronto, recuperando le strutture esistenti e non utilizzate e creandone di nuove e garantendone la più ampia fruibilità. Urbanistica e viabilità (PTR). Realizzare nuovi strategici interventi sulla viabilità, definire le possibilità di utilizzo dei volumi esistenti e dismessi, attuare le aree degli insediamenti produttivi, che daranno possibilità di lavoro ai cittadini e di sviluppo alle imprese presenti sul territorio. Realizzare una politica della casa , anche con la revisione degli strumenti urbanistici, che, al di là dell’abusivismo edilizio, consenta soprattutto alle giovani coppie l’accesso alla casa. Sicurezza. Garantire una maggiore presenza di vigili urbani e forze dell’ordine nelle frazioni e nelle ore notturne, nonché del corpo forestale a tutela del patrimonio boschivo. Turismo. Realizzare qualificate iniziative culturali e di attrazione turistica, valorizzando le specifiche vocazioni del territorio. Realizzazione di un piano spiagge che consenta la presenza di spiagge libere, attrezzate e sicure per i cittadini. Comunicazione. Realizzare un’iniziativa editoriale che costituisca un punto di aggregazione ed informazione per chi si riconosce nei valori progressisti e riformisti.

Concludiamo rivolgendo a tutti noi l’augurio che si persegua la strada del “fare insieme” per il bene del nostro Partito, ma soprattutto per il bene di Vico Equense.

Related Documents