Il Signor Morale, cornuto e socialista
1.
INEDITO. Hermann-Paul, "Monsieur Morale. Cocu et Socialiste" [Il Signor Morale, cornuto e socialista]. "L'Assiette au Beurre", N° 236, (6 Ottobre 1905)
Presentiamo ora un altro grande artista, illustratore di numerose riviste, anche della incredibile L'Assiette au Beurre, per cui illustrò ben 14 numeri. Si tratta di René Georges Hermann Paul (1864-1940), disegnatore, pittore, incisore. Il numero presentato è di una tematicità estremamente attuale e a dir poco sconvolgente. Dato il secolo che ci separa da esso, il tema del tradimento ideologico delle organizzazioni partitiche, l'ipocrisia ideologica e sociale dei loro membri, suonano ancora più pesanti di quanto egli non denunciasse all'epoca in cui il sol dell'avvenire era in un certo senso ancora ai suoi inizi o se si preferisce reiniziava di nuovo. Al contrario di molti numeri della celeberrima rivista di satira politica ed istituzionale, ad essere preso di mira è ora un tipo sociale famigerato: il politico professionista, piccolo borghese, camaleonticamente professante una fede nel progresso umano molto astratto e a sé estremamente conveniente che gli permette addirittura di essere di tutto, autoritario in famiglia, sul lavoro, viscido, ambiguo, sempre a galla, ecc., e naturalmente... vincente. Niente male veramente.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.
13.
14.
15.
16.
[FINE]
[Traduzione di Massimo Cardellini] Link al sito da cui è stata tratta l'opera tradotta: http://www.assietteaubeurre.org/morale/morale_f1.htm
Link ad altri numeri di L’Assiette au beurre tradotti: http://letteraturagrafica.over-blog.com/categorie-10623665.html