Gazzetta.dello.sport.12.09.2009

  • Uploaded by: TineRaffa
  • 0
  • 0
  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Gazzetta.dello.sport.12.09.2009 as PDF for free.

More details

  • Words: 2,262
  • Pages: 1
SABATO 12 SETTEMBRE 2009

LA GAZZETTA DELLO SPORT

27 R

PRIMA DIVISIONE IL PERSONAGGIO s

Ternana sorpresa con un ex gregario

EX TECNICI

Baldassarri è diventato allenatore in Bulgaria «Mi manda Stoichkov, ma il mio modello è Brini» GAETANO IMPARATO 5 RIPRODUZIONE RISERVATA

dSe vogliamo, è il trionfo della nouvelle vague. Se in B in vetta alla classifica c’è un Moriero debuttante, in Prima divisione — anche lui a punteggio pieno — c’è un ex gregario strappato a ombrellone e sdraio del suo stabilimento balneare di Civitanova Marche. Gabriele Baldassarri ha saputo di allenare ancora la Ternana (subentrò l’anno scorso a Giorgini all’11a giornata, salvandosi all’ultima) solo a 24 ore dal ritiro estivo: «Sì, ma non stavo ad abbronzarmi. Lavoravo coi miei soci all’Hosvi, tra ristorante, spiaggia e bar. Una telefonata,

Lavorava nel suo stabilimento balneare quando è stato richiamato: ora è in testa con tre vittorie in tre partite il tempo di parlare di piani e programmi, e il giorno dopo sono partito per il ritiro». Non dategli del bagnino, si offenderebbe, ma è corso in salvataggio d’una Ternana che nasceva tra mille incognite, mentre ora è al comando del girone con 9 punti in tre gare. Vice Brini A Terni era arrivato come vice di Brini, al tramon-

V Corrado Viciani, 81 anni: autore della prima promozione dalla B alla A nel 1971-72

to della Serie B. Fedele, stakanovista, grintoso, tanto da rispondere a muso duro a chi fischiava dopo un derby perso col Perugia e tanto da rifiutare una panchina tutta sua in D per seguire l’amico. Con Brini s’è goduto, tra l’altro, anche la vittoria del torneo a Salerno con salto in B. «Ma ero comunque rimasto in contatto con la Ternana: visionavo ragazzi, studiavo avversari, l’anno scorso mi hanno chiamato e mi sono messo in discussione».

Gabriele Baldassarri 47 anni: nella scorsa stagione è subentrato a Giorgini all’11a giornata

Tris Sì, in discussione, bloccando già al debutto quel Gallipoli di Giannini che poi ha stravinto il torneo, quadrando il cerchio con una difesa attenta

GIRONE A f Monza, probabile il debutto di Westerveld, ex Liverpool. Facchetti torna titolare a Como

V Luigi Del Neri, 59 anni: in due anni (1996-98) ha portato la Ternana dalla C1 alla B

(domani ore 15)

BENEVENTO

CREMONESE

LUMEZZANE

NOVARA

IL POSTICIPO

PRO PATRIA

LECCO

FOLIGNO

MONZA

BENEVENTO Landaida è l’unico indisponibile; in difesa potrebbe rientrare Ignoffo, mentre a centrocampo Cejas sgomita per un posto. Unica punta Germinale, con Clemente che giocherà sulla trequarti. PRO PATRIA In dubbio, a centrocampo, l’impiego di Bruccini (problemi muscolari). Torna disponibile, dopo un mese di assenza, Urbano che potrebbe partire dalla panchina. Pivotto ha ripreso ad allenarsi. ARBITRO Zonno di Bari.

CREMONESE Cremonesi e Burrai hanno ripreso gli allenamenti con il gruppo, ma rimangono fuori per precauzione. Ristabilito Gori, che prende il posto sulla fascia destra. Per Venturato stesso undici che ha vinto le prime due gare di campionato. LECCO Problemi al ginocchio per Corrent e Villagatti, in forte dubbio. Pronti a sostituirli Arrigoni e Bartolucci. In difesa Mancinelli sulla destra, Mateo e Bartolucci in mezzo e Francini a sinistra. In attacco la coppia Sau-Veronese. ARBITRO Santonocito di Abbiategrasso.

LUMEZZANE Menichini recupera gli assenti Formiconi e Trini, ma perde Pini e Calliari, alle prese con problemi muscolari. Nell’amichevole con il Chievo in campo anche il neoacquisto Grippo, che dovrebbe partire dalla panchina. FOLIGNO Problemi per Fusi: Guastalvino è ancora out e anche il suo sostituto Lispi ha un ginocchio dolorante per cui c’è in preallarme Calzolaio (ex Lumezzane). Turchi ha cominciato a lavorare con la squadra: il rientro tra due-tre settimane. ARBITRO Benassi di Bologna.

NOVARA Tesser cerca la quarta vittoria e la vetta solitaria. Tutti disponibili in casa azzurra, dove per la prima volta è utilizzabile anche il centrocampista Shala, che ha ottenuto in settimana il transfer. MONZA Lo squalificato Cevoli potrebbe cambiare modulo: in settimana è stato provato il 4-2-3-1 con S. Seedorf, Iacopino e Samb dietro a Nello Russo. In porta probabile debutto per l’ex Liverpool Westerveld. Tuia è in forse; indisponibili Kyeremateng e Alberti. ARBITRO Ruini di Reggio Emilia.

Arezzo-Sorrento lunedì alle 20.45

PAGANESE

PERGOCREMA

PERUGIA

VIAREGGIO

FIGLINE

VARESE

ALESSANDRIA

COMO

PAGANESE Nuovo modulo (4-3-1-2) per Pensabene che in difesa sceglie Grimaldi e Gambi per Pasquale e Giovanni Esposito. A centrocampo spazio al nuovo acquisto Marzocchi e a Memushaj. In avanti, Izzo alle spalle di Tortori-Ibekwe. FIGLINE Torricelli potrebbe scegliere il 4-3-3 dando fiducia a Ghinassi in difesa. A centrocampo probabile l’inserimento di Cosentini in appoggio a Campolattano, Consumi e Guerri. In fase offensiva Chiesa è affiancato da Fioretti. ARBITRO Merchiori di Ferrara.

PERGOCREMA Rastelli prepara molte novità in formazione. Per la difesa pronto il debutto di Di Bella, con Bonfanti in alternativa, e Federici che rientra. In attacco Crocetti e Florean si candidano per un posto da titolare. VARESE Sannino riconferma la squadra che ha battuto l’Arezzo con la variante di Gambadori al posto di Tripoli. Mancano Osuji (con l’Under 20 nigeriana) e gli acciaccati Elia e Mancini. Rientrato l’allarme per Buzzegoli e Del Sante. ARBITRO Manera di Castelfranco V.

PERUGIA Gatti e Cazzola non ce la fanno, Pagani è squalificato, ma recuperano Raimondi e Menassi. Abbandonato il 4-3-3, Pagliari torna al 4-4-2: in difesa ballottaggio Bonomi-Lacrimini. Per l’attacco l’inedita coppia Paponi-Del Core. ALESSANDRIA Scontata la lunga squalifica, Foschi può finalmente tornare in panchina. Con Sottil ancora assente, il tecnico conferma la formazione che nell’ultimo turno ha vinto contro il Pergocrema. ARBITRO Di Francesco di Teramo.

VIAREGGIO Con Barsotti in dubbio, Rossi punta su Briotti. Possibile staffetta Cristiani-Taormina, quest’ultimo ex di turno, nel tridente offensivo. Probabile la prima convocazione di Castaldo. COMO Novità per Di Chiara: in attacco torna Facchetti al fianco di Cozzolino, mentre in difesa Oscar Brevi potrebbe lasciare il posto a Brioschi. A centrocampo probabile impiego di Bruno e Mbida. Da valutare la convocazione dell’ultimo arrivato Ardito. Trasferta vietata ai tifosi. ARBITRO Giallanza di Catania.

Il programma della quarta giornata sarà completato lunedì sera dal posticipo Arezzo-Sorrento (20.45), arbitra Barbeno di Brescia. La partita sarà trasmessa su RaiSport Più in differita dalle ore 23.

LA SITUAZIONE La classifica del girone A dopo la terza giornata: Novara p. 9; Foligno, Alessandria, Varese e Lumezzane 7; Cremonese 6; Sorrento, Pergocrema, Viareggio, Benevento e Como 4; Pro Patria, Lecco, Arezzo e Perugia 3; Monza 1; Figline e Paganese 0. Queste le partite di domenica 20 (inizio ore 15): Alessandria-Figline; Arezzo-Benevento; Como-Perugia; Foligno-Cremonese; Monza-Viareggio; Pergocrema-Novara; Pro Patria-Lecco; Sorrento-Paganese; Varese-Lumezzane.

GIRONE B f Taranto, si è dimesso il d.s. Pagni. Verona: Rafael squalificato, al suo posto il giovane Ingrassia

e lanciando Perna, con presenze e gol a raffica dopo che aveva fatto tappezzeria con Giorgini. E la vetta di quest’anno, col sospetto che avrebbe dovuto solo traghettare il gruppo alla fine del ritiro estivo, come se la spiega? «L’umiltà, l’avere ringiovanito la rosa, e fatto tornare chi era in prestito e s’era fatto le ossa altrove. La spina dorsale è quella della passata stagione, in precampionato ho risparmiato un bel po’ di tempo per la tattica: già sapevano come e cosa fare in campo. Comunque queste tre vittorie, ammetto, non me le aspettavo». Stoichkov In passato, per completare il suo bagaglio tecnico è volato in Bulgaria, dove ha ottenuto l’attestato per allenare, riconosciuto anche dalla Figc: Stoichkov, nella veste di docente, gli è rimasto impresso. «Ma il mio calcio ha molto di Brini, con i dovuti adattamenti, s’intende». Ternana in B? Le quote sono alte, Baldassarri non si sbilancia: «Devo ancora capire la reale forza della mia Ternana, e ci sono troppe incognite tra le rivali». Ma per il momento, la sua incognita estiva, s’è piazzata davanti a tutti.

BENEVENTO

Acori: «Non mi sono mai dimesso» Leo Acori, allenatore del Benevento, ha scritto al direttore della Gazzetta, Carlo Verdelli: «Ho letto sul quotidiano da Lei diretto, a pagina 25, un breve commento titolato "Acori via da Benevento ma solo per una notte" a firma di Nicola Binda. Il contenuto non risponde ai fatti. Il sottoscritto, infatti, non ha mai rassegnato le dimissioni nè, ovviamente, in mancanza di esse, la società poteva prendere atto o rigettarle. In realtà, nel dopo gara Monza-Benevento, c’è stato solo un chiarimento sulla decisione del presidente di revocare i permessi. Incontro, peraltro, avvenuto nel piazzale antistante gli spogliatoi e alla presenza di numerosi testimoni» --------------------------------Ne prendiamo atto, si vede che la notte porta consiglio (n.bin.)

(domani ore 15)

CAVESE

COSENZA

FOGGIA

MARCIANISE

PESCARA

SECONDA DIVISIONE

SPAL

VERONA

LANCIANO

GIULIANOVA

PESCINA

CAVESE Maurizi appare orientato a confermare Bernardo e Varriale in avanti e Pozza a centrocampo. Se Farina non ce la fa, spazio a Rapino. Nessun problema per Schetter e per Maiorano dopo il riposo nell’amichevole infrasettimanale. SPAL Dolcetti potrebbe cambiare modulo, schierando in attacco solo Bazzani e in mediana Schiavon, Migliorini e Bedin. Si giocano due maglie Cabeccia, Quintavalla e Rossi. Trasferta vietata per i tifosi allo stadio di Cava de’ Tirreni. ARBITRO Coccia di San Benedetto.

COSENZA Tra le certezze di Toscano c’è Fiore. Per il resto tanti dubbi. In difesa probabile il debutto di Fanucci. A centrocampo Giardina e Bernardi sono favoriti su De Rose e Virga. In avanti un solo posto per Biancolino, Ceccarelli e Danti. VERONA Pensalfini non recupera e Remondina rivede il centrocampo con l’inserimento di Garzon. In attacco prevista la staffetta Selva-Colombo con l’ex spezzino pronto al debutto. Ingrassia sostituisce lo squalificato Rafael. ARBITRO Ostinelli di Como.

FOGGIA Problemi per gli attaccanti: squalificato Mancino, torna Trezzi; in dubbio Di Roberto (botta a un piede): l’alternativa è uno tra Mattioli, Tarantino e Quadrini. Confermato Salgado come rifinitore, alle spalle di Ferrari. Difesa invariata. LANCIANO Pagliari può scegliere il sostituto dello squalificato Colussi tra Masini, Improta e Zeytulaev. La buona prova di Turchi con il Pescara potrebbe far ipotizzare un suo impiego dall’inizio. Motivatissimo l’ex Colombaretti. ARBITRO Vivenzi di Brescia.

MARCIANISE Il Marcianise ritrova il Progreditur, ora in grado di ospitare le tifoserie avversarie. Emergenza in difesa: Murolo è febbricitante, ma dovrebbe farcela; indisponibili gli infortunati Filosa, Porpora e Galizia. GIULIANOVA Allarme rientrato per Garaffoni e Carratta (affaticamento muscolare) che partono dall’inizio, mentre Dezi va in panchina. A centrocampo torna Del Grande; in avanti Campagnacci probabile dal primo minuto. ARBITRO De Benedictis di Bari.

PESCARA Problemi all’adduttore per Gessa. Se non ce la fa, dentro Carboni, altrimenti nessuna modifica rispetto a Lanciano. Zizzari e Verratti rientrano, ma dalla panchina. Ieri il difensore Diliso (37 anni) ha rescisso il contratto con la società biancazzurra. PESCINA Cappellacci ritrova il suo capitano, De Angelis, schierato regolarmente in cabina di regia. A disposizione anche Bifulco, ora in ballottaggio con Merletti. L’unico assente è Molinari. ARBITRO Bergher di Rovigo.

Oggi due anticipi nei gironi A e C

PORTOGRUARO

RAVENNA

RIMINI

TERNANA

LA SITUAZIONE

REGGIANA

TARANTO

ANDRIA

POTENZA

PORTOGRUARO Cardin si allena a parte. Il difensore dovrebbe trovare posto in panchina. Così come Scapuzzi, colpito da un attacco febbrile. Contro la Berretti ha debuttato Diogo Felipe, centrocampista brasiliano proveniente dall’Udinese. Conferma per Siniscalchi in difesa. REGGIANA Improbabile l’impiego per 90’ di Temelin, Dominissini dovrebbe scegliere Stefani davanti alla difesa, e una linea mediana a cinque. Rossi unica punta, con Alessi alle spalle. ARBITRO Bolano di Livorno.

RAVENNA Nella partitella di giovedì sono stati fermi per motivi precauzionali Rizzo e Anania, ma i due dovrebbero essere recuperati. Torna a disposizione anche Fonjock dopo i problemi di inizio campionato che ne hanno impedito l’impiego. TARANTO Con Lolli fermato da un infortunio, Braglia sembra costretto a far giocare Felci. Recuperato Magallanes, che non sembra destinato a partire dall’inizio. Nuovo scossone in società: ieri il d.s. Pagni ha risolto il suo contratto. ARBITRO Viti di Campobasso.

RIMINI Melotti pare abbia deciso di rivedere lo schieramento iniziale. Il tecnico punta su un centrocampo a tre con Cardinale, D’Antoni e Frara. In attacco Longobardi centrale con Docente (o Giacomini) e Tulli esterni. Solita linea difensiva. ANDRIA L’assenza di Pierotti, Di Simone e Pomante (infortunati) costringe Biagioni a rivoluzionare la difesa. Insieme a Ceppitelli e Goisis dovrebbero esserci Sibilano e Nicolao. Giorgetti e Margarita si contendono un posto in attacco. ARBITRO Pagano di Torre Annunziata.

TERNANA Baldassarri si ritrova senza punta centrale visti gli infortuni di Tozzi Borsoi e Perna. Cori è k.o. per l’influenza. In preallarme i giovani Alessandro e Lacheheb. In difesa Tedeschi sostituirà lo squalificato Di Dio. POTENZA In difesa Chiavaro rientra dalla squalifica. Ancora indisponibile Lolaico, si è bloccato pure Anderson (problema muscolare). Al suo posto sono in ballottaggio De Simone, Giannusa e Catania. In attacco confermati Aquino, De Cesare e Polani. ARBITRO Paparazzo di Catanzaro.

La classifica del girone B dopo la terza giornata: Ternana p. 9; Portogruaro e Taranto 6; Verona, Pescara, Cosenza, Ravenna e Foggia 5; Potenza, Reggiana, Giulianova e Lanciano 4; Cavese 3; Spal e Pescina 2; Rimini 1; Andria e Marcianise 0. Queste le partite di domenica 20 (inizio ore 15): Andria-Cosenza; Foggia-Ravenna; Giulianova-Pescara; Lanciano-Portogruaro; Pescina-Rimini; Potenza-Marcianise; Reggiana-Cavese; Taranto-Spal; Verona-Ternana (lunedì 21 ore 20.45, diretta tv RaiSport Più).

Due anticipi della 4ª giornata di Seconda (ore 15). Gir. A P.Belvedere-Carpenedolo: De Meo di Foggia. Class.: Sambonifacese 7; Alghero, Carpenedolo, Spezia, Villacidrese e Alto Adige 6; Pavia 5; Rodengo, Pro Belvedere e Mezzocorona 4; Feralpi Salò, Valenzana, Crociati Noceto, P. Sesto e Pro Vercelli 3; Olbia e Canavese 2; Legnano 0. Gir. C Cisco Roma-Isola Liri: Moretti di Bari. Class.: Siracusa p. 9; Gela, Monopoli e Catanzaro 7; Cisco Roma 6; Brindisi e Normanna 5; Juve Stabia, Cassino, Manfredonia e Barletta 4; Vico Equense 3; Melfi e Igea 2; Scafatese e Vibonese 1; Isola Liri e Noicattaro 0.

Serie D Oggi (ore 15) sei anticipi: Aquanera-Albese e Lavagnese-Casale (girone A); Venezia-Domegliara (C); Pontevecchio-Deruta (ore 16) e Sansepolcro-Gavorrano (E); Selargius-Budoni (G).

More Documents from "TineRaffa"