Cognome e nome ____________________________ classe _____________ COMPITO PER LE VACANZE DI NATALE – CLASSI SECONDE
PARTE A: VANGELO E VIGNETTE 1. Osserva le vignette e poi collegale alla frase del Vangelo corrispondente:
A – “è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel Regno dei cieli” B - Gesù disse: “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa” C – “se non ritornerete come bambini, non entrate nel Regno dei cieli” D – “Voi siete il sale della terra, ma sei il sale perdesse il sapore con che cosa lo si potrà rendere salato?” E – “Voi siete la luce del mondo… risplenda la vostra luce davanti agli uomini” F – Gesù disse a Pietro: “A te darò le chiavi del Regno dei cieli” G – Gesù disse a Pietro “Tutto ciò che legherai sulla terra, sarà legato nei cieli e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” H – Rispose Gesù: “Se non ti laverò i piedi, non avrai parte con me” I – “Amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori” 2. Completa i fumetti. Per due vignette basta copiare dall’esercizio 1…
3. Spiega con parole tue cosa significano queste immagini ______________________________________ ______________________________________ ______________________________________ ______________________________________ ______________________________________ ______________________________________
PARTE B: LE CRONACHE DI NARNIA (FACOLTATIVA) Se puoi, guarda il film “Le cronache di Narnia” oppure leggi il racconto “Il leone, la strega e l’armadio” (in particolare la parte dove il leone Aslan si sacrifica per salvare Edmund) e poi rispondi alle domande: 1. Noti delle somiglianze tra quello che succede al leone nel film (o nel racconto) e la vita di Gesù raccontata nei Vangeli? Individua in particolare gli elementi simili tra il sacrificio del leone e i racconti della Passione,morte e risurrezione di Gesù… 2. Cosa può rappresentare l’inverno perenne provocato dalla strega? 3. Se in un armadio trovassi un passaggio dimensionale, in quale mondo ti piacerebbe ritrovarti? Cerca di descrivere questa nuova dimensione e racconta cosa succederebbe…