Circolo Didattico di Vinci
a. s. 2003/04
Canovaccio ideato con gli alunni per la rappresentazione scenica ai genitori dell’itinerario sul GIALLO STORICO. Tecnica: teatro d’attore e di ombre. LA TRISTE STORIA DI BIANCA CAPPELLO Scena: tavolo con quaderni e astucci. Tre bambini entrano rincorrendosi. A:- Via, mettiamoci al lavoro. B:- Uffa! Subito? C:- Smetti di sbuffare. Su, mettiamoci a sedere. Si siedono, aprono i quaderni. A:- Allora, che c’è da fare? Ah, il testo argomentativo. B:- Uffa! Il più difficile! E su cosa dobbiamo ARGOMENTARE? C:- Sul triste caso di Bianca Cappello e di Francesco I. Musica rinascimentale in sottofondo. B:- Ah, sì, la storia della torta avvelenata. Ma come saranno andati i fatti? A:- Via, scriviamo. Mmmmm ….. allora ….. problema …….. ……….. ………… ……….. Si alternano A B C con varie proposte di scrittura( riprese proprio dal lavoro svolto in classe nell’annata) . B ridacchia spesso. Sul finale del tema ride di gusto. A:- Basta! Ma cosa hai da ridere?
B:- Io me la immagino un po’ meno seria la faccenda … Per me è andata così … Telone - ombre: Bianca dietro un tavolo;veste realizzata con carta da pacchi opportunamente drappeggiata e fermata con la spillatrice,così anche per gli abiti degli altri personaggi. Bianca sta impastando la torta. Ciotola, cucchiaione, bottiglie varie - una piccola, per il veleno. Il coro attacca sulla musica de “Il caffè della Beppina” – dallo Zecchino d’Oro La torta di Bianchina E la torta di Bianchina non si mangia la mattina né col latte né col tè ma perché perché perché. Vuole Bianca vendicarsi del cognato cardinale questo dolce gli farà male mette zucchero e farina dei canditi arcobaleno e un boccetto di veleno. E la torta di Bianchina …. Ferdinando il cardinale ha scoperto il tranello passa il piatto a suo fratello che poi mangia un po’ perplesso sente male a più non posso e stramazza tutto rosso.
CORO Bianca impasta, alza bene in vista ogni ingrediente, infine la bottiglietta del veleno:fa il gesto di versarne qualche goccia, SOLISTA poi arrovescia tutto il contenuto.
CORO Entrano il cardinale e Francesco I. SOLISTA Bianca mostra la torta. Taglia. Offre il piatto al cardinale. Il cardinale rifiuta più volte con modi affettati, poi passa con decisione il piatto al fratello
E la torta di Bianchina ….. Or la bella veneziana dalla scena inorridita mangia il dolce assai pentita si avvicina al fu Francesco quindi abbraccia il suo granduca e poi dice: - Son perduta! E la torta di Bianchina …..
CORO
SOLISTA
CORO
Entrano 4 servitori che trascinano via i corpi. Ferdinando il cardinale SOLISTA sgomberato il pavimento chiama presto un gran dottore il dottore apre la pergamena, che poi scrive un documento: alza in aria la penna d’oca … ”Qui ci tira troppo vento: scrive … consegna il documento al sono morti di raffreddore.” Cardinale,inchinandosi E la torta di Bianchina …..
CORO
Il cardinale allarga con gesto plateale le braccia e poi le serra, scuotendo la testa, soddisfatto. Musica in crescendo, poi in diminuendo. Musica rinascimentale: i ragazzi si presentano al pubblico per ringraziare
Personaggi: Bianca Cappello Francesco I Il cardinale Ferdinando Il medico 4 servitori Coro Solista
Francesco I
Bianca
Ferdinando