Peter Küchler Direttore 7302 Landquart e-mail:
[email protected] Telefono diretto: 081 307 45 01
Ai consigli scolastici, agli insegnanti delle scuole secondarie e d’avviamento pratico e ai genitori
Landquart, novembre 2007
Corso di tedesco 2008 Egregi Signore e Signori Dal 23 giugno al 25 luglio 2008 teniamo su incarico del Dipartimento dell’educazione dei Grigioni un corso di tedesco per i giovani di lingua italiana e romancia. Questo corso, che dura 5 settimane, prepara i giovani soprattutto ad un tirocinio professionale oppure al proseguimento di altre scuole in territorio di lingua tedesca. Hanno diritto d’ammissione al corso allievi che hanno terminato il 7° anno di scuola. Le iscrizioni procedono secondo il seguente ordine (massimo 70 candidati): a)
Grigionesi
-
b)
Ticinesi
-
scolari di scuola pubblica dopo il 7° anno di scuola (dopo la 1a secondaria o la 1a avviamento pratico) scolari di scuola pubblica dopo l’8° anno di scuola eccezionalmente giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico, ossia dopo il 9° anno di scuola dopo il 7° anno di scuola (2a classe media) e dopo l’8° anno di scuola (3a classe media)
Gli scolari vengono inseriti nelle varie classi secondo le loro cognizioni di tedesco e promossi nel miglior modo possibile in base alle capacità. Il programma settimanale contiene le seguenti ore di insegnamento: 25 lezioni di tedesco, 9 lezioni di lavori a progetti e 3 lezioni di geografia, biologia e civica. Il programma viene completato da proiezioni di film, discussioni, escursioni e sport. Durata del corso:
da lunedì 23 giugno a venerdì 25 luglio 2008
Spese scolastiche:
-
per scolari del Cantone dei Grigioni fr. 200.per scolari provenienti da altri Cantoni fr. 400.-
Spese per escursioni e materiale d’insegnamento:
ca. fr. 200.- fino a fr. 300.-
Spese per viaggi:
a carico dei partecipanti
Vitto e alloggio:
fr. 1'300.- per tutta la durata del corso
Assicurazioni:
è cosa dei genitori
Borsa di studio:
in seguito alle misure di risparmio del Canton Grigione, non vengono elargite borse di studio
Per la grande richiesta, il corso, deve essere frequentato senza interruzione durante tutte le 5 settimane. L’abbandono del corso prima del termine è possibile solo in casi assolutamente eccezionali. Il rimborso delle spese scolastiche e le spese per vitto e alloggio non è possibile. Gli scolari rientrano ogni venerdì sera a casa loro e devono ripresentarsi al Plantahof la domenica sera. In allegato Vi mandiamo i moduli d’iscrizione. Vi preghiamo di consegnarli agli interessati. Le iscrizioni si accettano fino al 31 marzo 2008. La comunicazione concernente l’ammissione al corso sarà inviata all’inizio di maggio 2008. Distinti saluti LBBZ Plantahof
Peter Küchler
Copia: Ufficio per la scuola popolare e lo sport