9 agosto ore 9.20: tracy+2 a 39225 alle 17.15..... Una e-mail per cominciare: ..... ripete sempre nei suoi report (anche oggi) di aspettare le ore 11 per sapere se è una variante 4; potrebbe spiegarmi come fa ad individuare se è una variante 4? Sappiamo che i BB entrano in campo alle 10.00 (prima, fanno sfogare i lambs) e, quindi, dopo un'ora di loro "intervento" è possibile "scoprirne" le intenzioni (derivate dai volumi). Le loro intenzioni vengono "tradotte" in grafico dall'indicatore di Taylor.....
..... che, se non fosse stata variante 4, ieri avrebbe dovuto penetrare al ribasso la sua media mobile e, invece, ha penetrato "al rialzo" la linea 70. L'indicatore, quindi, ha "sprigionato" un segnale di "forza" che ha segnalato un allungamento del ciclo (non poteva certamente indicare un giorno Sell short).
Inoltre: se fosse stato un ciclo normale di tre giorni, la velocità centrata (linea rossa di figura sotto) avrebbe dovuto attraversare verso il basso l'asse dello zero (linea rossa orizzontale) per indicare un massimo ..........
.......... ed il non averlo fatto, ha indicato un allungamento del ciclo verso una variante 4 (se non una variante 5).
La figura sotto, riporta l'ipotesi "variante 5".
Non solo: nel tardo pomeriggio di ieri c'è stata la conferma della Lingua visibile in figura sotto.........
......... il che significa che, l'inizio del nuovo ciclo Tracy+2, va posizionato alle 17.15 del 6 agosto (Buy day) a quota 39225.
Altra e-mail: ....leggo che oggi (ieri per chi legge. Ndr) è ancora short sul bund ma ieri scriveva che il trade andava chiuso se il minimo di 112.37 non veniva superato al ribasso (nel corso di questo ciclo); domanda : il ciclo non si è chiuso ieri (incrocio dal basso verso alto mm 10 su 40) con un minimo + alto ???? Mi sfugge qualcosa ? Effettivamente, la configurazione grafica poteva condurre a quella conclusione (minimo a 112.58 più alto del precedente).....
..... ma io ho dato per scontato (e, in verità tanto scontato poteva anche non essere) che chi leggeva avesse scartato quest'ipotesi in ragione dell'andamento del giorno in questione. Mi spiego meglio: in un trade short, la strategia "no loss" serve ad identificare un cambio di tendenza su un minimo (in modo da chiudere il trade il più tempestivamente possibile). Adesso, osservando la figura sopra (nella fase in questione) quel minimo a me non è sembrato l'avvio di una tendenza "contraria" ma una "pausa" di consolidamento. Da cosa ho fatto discendere questa convinzione? I volumi innanzitutto (bassi come quando i BB non partecipano al gioco), e la forza del Macd (molto debole nell'indicare l'attraversamento delle due MM in questione). Mi rendo tuttavia conto che chi leggeva poteva non aver fatto le stesse considerazioni e, potesse, dunque, giungere alla legittima conclusione di chiudere il trade. Di conseguenza, ai fini di questo report, considererò chiuso il trade sul minimo di 112.58 e, quindi, l'attuale posizione sarà considerata flat. Veniamo all'euro Fx: così come stanno le cose, compreremo verso fine mese dopo il consolidamento in corso (al momento non sembrano esserci spazi per un trade short di buona rilevanza).
Ritorniamo sul Bund per "visionare" lo scenario di medio periodo......
...... e, quindi, shorteremo se il prossimo massimo fosse inferiore a 112.85 ...........
........... stop sul break-out di quel massimo e strategia "no loss" incentrata sul ciclo i cui parametri sono indicati in figura sopra. Per quanto riguarda il Fib, lo scenario di medio termine dovrebbe ancora essere quello di figura sotto.....
..... che, ancora una volta, suggerisce di tradare sull'Onda del ciclo di Taylor fino al 23 agosto; il che significa che, dopo la pausa di riflessione in corso, ci sarà un nuovo Buy day domani (variante 4) o lunedì (variante 5). Lo sapremo entro le 11.00 di domattina. Notizie flash:
La volatilità di Borsa delle ultime settimane, la crisi del credito e del settore dei mutui immobilia comunicazione che ha seguito la decisione di mantenere immutati al 5,25% i tassi d'interesse n ora un contagio alla crescita economica.
Bernanke ha preso atto di una minore disponibilità di credito per alcuni nuclei famigliari e per le chiarito che "l'economia sembra continuare ad espandersi a un ritmo moderato negli ultimi trim economia globale".
Il focus della Fed rimane sull'inflazione, per il cui contenimento la banca centrale potrebbe esse