start
index
4 COVER STORY
TUTTO IL MONDO E’ PAESE
DIR. RESPONSABILE: Nicola Brillo COORDINAMENTO DI EDIZIONE: Giorgio Govi (
[email protected]) Mariagiovanna Bonesso, Marco Trabucchi ART DIRECTION: Daniele Vian (
[email protected]) IMPAGINAZIONE & GRAFICA: Diana Lazzaroni, Riki Kontogianni, Giorgia Vellandi HANNO COLLABORATO: Valerio Balestrieri, Marzia Fossati, Rossella Neri, Gabriele Vattolo, Lorenzo Tiezzi, Eleonora Tedeschi, Francesca Ronconi, Carlo Della Mea, Daniela Ceccon, Marco Lucchetta, Alessandro Feruglio, Lisa Simonato, Federica Iacobelli, Siddharta Rumma, Alessandro Falcone, Flavia Vadrucci, Claudia Cianciulli, Mirko Galletta, Daniele Sabatucci, Giovanni Pagano, Daniela Intilisano. COPERTINA: Daniele Vian STAMPA: Chinchio Industria Grafica - Rubano (PD)
AND MORE Visita www.2night.it per avere tutti gli approfondimenti e le notizie più aggiornate sugli articoli del magazine e sul nightlife entertainment italiano. Potrai iscriverti gratuitamente alla newsletter di www.2night.it per ricevere ogni settimana nella tua email gli appuntamenti più gustosi della tua città, conoscere i migliori locali, leggere le interviste ai protagonisti della notte, curiosare nelle anticipazioni e il gossip del mondo della nightlife italiana. E’ una pubblicazione di 2night SpA, ogni diritto è riservato. 2night è copyright di 2night SpA. E’ espressamente vietata ogni riproduzione del 2night Magazine in qualunque forma. Per maggiori informazioni scriveteci a:
[email protected]
AREA COMMERCIALE & PUBBLICITA’:
[email protected] -
[email protected] tel 041.5322622 testata reg. presso il Trib. di Venezia, n. 1444 13 Marzo 2003 pubblicato in Italia, 2009 anno V, numero 69, Settembre 09 2night Magazine è in 11 edizioni: Milano, Roma, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Bologna, Bergamo/Brescia, Torino/Varese Laghi, Campania/ Abruzzo, Toscana, Sicilia.
con il patrocinio di
Guida gastronomica globalizzata alla ricerca del miglior ristorante sotto casa A cura di ROSSELLA NERI
4
zucca amara filippina e il cavolo cinese e pare che gli affari gli vadano a gonfie vele visto che davanti al suo banchetto c’è sempre la fila. E (chi la fa l’aspetti) a Torino c’è un ristoratore turco che prepara il kebab con la carne di mucca Fassona.
il giro del mondo in 39 etnici... italiani
fusion... a freddo
Oggi anche il gastronomo più snob sa che può aborrire il kebab, evitare il cinese, ma per niente al mondo può sottrarsi al giapponese. E quindi: sushi, sashimi e wasabi ormai onnipresenti all’aperitivo, disposti ordinatamente sul bancone accanto alle ciotole di patatine fritte; sulle tavole di tutta Italia è dilagata la mania del crudo. Perché, da quando ci siamo accorti dell’etnico, c’è una formula magica che ha scosso il mondo della ristorazione: è il fusion, parola venuta ormai in odio a più di uno star chef, ma che continua a fornire spunti interessati ai nostri palati annoiati. Già da qualche anno Vissani prepara la sua salsina per l’arrosto con una riduzione al tè verde e M. Aoki, il pasticcere più alla moda di Parigi, confeziona i suoi macarons con il Macha; per non parlare di Adrià che in un’intervista ha dichiarato di passare quasi sei mesi all’anno in Asia in cerca di nuovi sapori. Evidentemente c’è ancora parecchio da imparare da un popolo che confeziona le scatoline per il tè e i propri dolcetti cambiando forme e colori perché siano in armonia con la stagione. Ma in cucina si sa, non si butta via niente, così anche nel campo del fusion è arrivato il “km 0”: a Mediglia (MI) un contadino si è messo a coltivare la
L’approvazione dall’alto per la cucina esotica è arrivata con la Michelin Guide New York City ed. 2008, quando il consiglio supremo della gastrosofia, volendo costituire una sezione di ristoranti sotto i 25 dollari a testa, si è trovato quasi costretto ad inserire una cinquantina di cucine che solo l’anno prima non avrebbe considerato. In tempi di crisi l’etnico rappresenta la possibilità di un viaggio low-cost, approdando molto facilmente in sapori e atmosfere interessanti, sempre più spesso di qualità elevata, e qualche volta, si riesce addirittura a cogliere l’occasione di conoscerci meglio. Inoltre Settembre è un mese strano: vacanze finite, aborrito ritorno alla normalità e voglia di essere ancora in viaggio; nel tentativo di prolungarvi le ferie abbiamo raccolto alcuni dei migliori ristoranti etnici italiani. I più fortunati sono i maniaci del Sollevante,
per loro: il giapponese, l’indiano, il filippino, il malese, il vietnamita e il thailandese, anche combinati nella versione del “performance restaurant” (detto volgarmente: sushi-wok), con cucina a vista e buffet di prodotti crudi da farsi cucinare dal cuoco della nazionalità che preferiamo. Ma anche per chi veleggia solo verso Sud non tira una cattiva aria: si va dal brasiliano al cubano, dall’argentino al peruviano. Sempre più vicino invece il Vicino Oriente con specialità arabe, persiane e israeliane; mentre il continente nero, l’ultimo, in ordine di tempo, a fare la sua comparsa in Italia, sta riscuotendo un ottimo successo: c’è il più comprensibile tunisino a base di datteri e cous cous, ma anche l’eritreo, l’etiopico, l’egiziano e il magrebino e, solo per chi vuole addentrarsi più a Sud, si segnala “l’africano”, versione generalista della cucina nell’Africa Nera. Se è vero che etnico ed esotico sono sempre più sinonimi, oggi tendiamo a considerare un po’ meno etnico un ristorante spagnolo o uno greco; da quando poi nelle nostre vite è arrivata l’Ikea, anche la cucina svedese è entrata a far parte della nostra tavola. Alzi la mano chi non ha mai provato la salsina di mirtilli, che ha un nome impronunciabile (Lingonsylt), ma è perfetta con il lesso di Natale.
COVER STORY
COVER STORY
D tutto il mondo e paese...
al sushi restaurant per le colazioni di lavoro da 300 euro a testa alla causa con il vicino pakistano perché l’ascensore puzza di cipolla e cannella, l’etnico è entrato nel nostro quotidiano e noi, volenti o nolenti, ci adeguiamo. Ma l’Italietta anticolonialista (suo malgrado) è rimasta per molto tempo circoscritta al sapere culinario dei padri fondatori, importando dal lontano Oriente soltanto qualche sparuto ristorante cinese (forse nella speranza di provare come vengono gli spaghetti di soia con la pummarola). E così fino ad una decina d’anni fa il viaggio più esuberante nei sapori etnici che ci si poteva concedere era una solida (ed economica) cena a base di riso alla cantonese, gamberi alla piastra e frutta caramellata. E se negli anni Ottanta usare il curry per condire le verdure era una cosa da trendsetter con qualche grillo di troppo per la testa, oggi invece non sapere distinguere un Masala di qualità da uno ‘da europei’ è cosa sufficientemente disdicevole, almeno nel mondo dei foodies. Basti pensare che un rapporto Coop segnala che dal 2003 al 2008 il consumo di cibo etnico in Italia è salito del 46,5%. Allora, come spunto di riflessione, proviamo a considerare che un brasiliano che ci vede armeggiare al supermercato tra gli ananas e i manghi prova per noi lo stesso istinto di compassione che noi sentiamo alla vista di un tedesco che scuoce la pasta e l’aggroviglia nel piatto insieme con i würstel.
ETHNIC FOOD 2.0 Mizu
Corso Sempione, 10 – Milano. Info: 0233603346
P
asseggiando per corso Sempione spicca per l’allure elegante e sofisticata che si riflette nel tipico menu giapponese e nell’interno. Si mangia bene dunque ma prima di tutto si condivide un’esperienza a tutto tondo resa possibile da una selezione musicale adeguata, dalla presentazione dei piatti, dal servizio amichevole e mai invadente. L’offerta del menu si completa con un’accurata selezione di birre, the e sakè. Orario: Aperto tutte le sere dalle 20:00 alla 01:00
Berimbau
Via Marghera, 43 – Milano. Info: 024987550
I
l Berimbau, strumento musicale di origine africana, diventato parte della cultura del Brasile, è fonte d’ispirazione per una location in stile con piatto forte: il Churrasco. Il locale, 50 posti a sedere e buffet misto, propone convivialità e buona cucina come la tradizione brasiliana vuole, proponendo i migliori tagli di carne, cotti allo spiedo, e serviti al piatto con le tradizionali spade. Orari: Aperto 12/14.30 e 19.30/02.
NAZIONALI I RISTORANTI ETNICI RACCONTATI DAGLI UTENTI DI 2NIGHT.IT LE MIGLIORI RECENSIONI
MI
I COM MENTI DEGLI UTENTI
LYR by nightlife Corso Sempione, 48 - Milano Gran bel posto e facile da raggiungere. Eravamo in 4 e abbiamo cenato ognuno con piatti diversi. E’ piaciuto e il conto non aveva sorprese. Ci ritorno presto. P.s: effettivamente il design è notevole
MIZU by 2brr MI Corso Sempione, 10 - Milano
Milano
Kyoto
Via Nino Bixio, 29 - Milano. Info: 029522821
I
l piacere della cucina giapponese in un ristorante elegante e sofisticato, la cui attenzione capillare per i particolari si denota sia dall’ambiente, dal servizio e, naturalmente, dalla scelta delle materie prime e dei piatti proposti. L’ambiente, che è caratterizzato da pareti di stuoia e arredi di legno scurissimo, si sviluppa in varie sale: nella maggior parte si può mangiare tradizionalmente, spicca la saletta tatami. Orario: 12.00-14.30 19.00-23.00 (chiuso: lun al pranzo)
Qor
Via Elba, 30 - Milano. Info: 02463091
U
n etnico di tendenza, dove assaporare i piatti della tradizione nipponica e le ricette fantasiose che abbinano i sapori occidentali alle suggestioni d’oriente. Qui, arredi sofisticati ma accoglienti, musica e sapori, si fondono armoniosamente per valorizzare la cucina. Il menu, che include anche proposte ideali per un lunch leggero, dedica agli amanti della cucina giapponese sushi e sashimi con simpatiche ed esaltanti varianti. Orari: 13/14:30 e 19:30/23:30. chiuso il lun.
Mexicali
Via Ortles, 62 – Milano. Info: 0297374648
L
ocation accattivante d’ispirazione messicana; a pranzo menù alla carta Tex-Mex o mediterraneo; le portate cambiano ogni giorno. Dalle 18 aperitivo, drink 6 Euro, ampia scelta di buffet tradizional-messicano. La cena è un festival di piatti Tex, come steaks & burgers o Mex come Fajitas e Paella. Le salse sono tutte rielaborate dallo Chef. Per gli amanti delle carni consigliato il piatto T-bone, una costata di Angus da 1,2 Kg. Orari: dal lun. al ven. 12/15. tutte le sere, escluso il lun. 18/01. ven. e sab. chiude alle 02
Lyr
Corso Sempione, 48 – Milano. Info: 0233612490
C
ucina libanese contemporanea. Ambiente raffinato e l’ospitalità di Beirut. Protagonisti gli antipasti della mesa: insalata tabbouli alla menta, moussaka, foglie di vite ripiene di riso, prezzemolo e erbe, con succo di limone e olio di oliva, bocconcini di carne, verdure e pesce. Nella carta dei vini, tra i rossi, anche etichette libanesi. Da provare i menu degustazione (35/40/54 euro). Orario: Martedì – Domenica 19:00 – 02:00, Sabato 13:00 – 15:00, Domenica 12:30 – 16:00
Un oasi! nel vero senso della parola visto anche il richiamo all’acqua e la “fontana” che domina al centro del locale. Piccolo, intimo, raffinato ne fa davvero un locale esclusivo comunque capace di farti sentire a tuo agio anche per il servizio gentile. Cucina indiscutibile di qualità e molto originale, mi sono affidato alle “specialità Mizu”, delle vere perle! weest restaurant west + est cooking by Posh
PN Via Cesare Battisti, 2 - Pordenone
Fantastico! Finalmente un locale dove mangiare qualcosa di diverso. Sperimentare piatti insoliti diventa un simpatico gioco per cui bisognerà tornarci per assaggiare altri piatti, e poi altri e altri ancora...
marrakech by mm88 PA Via Danimarca, 46 - Palermo Locale molto molto carino e con stile anche se un po’ piccolino. Cibo veramente buono consiglio a tutti i fusi di pollo all’iraniana, il pane arabo, la pizza araba. Ottime anche le insalate e i panini. Assolutamente da provare il pollo in crosta di mandorle!Cous cous discreto. Molto frequentato ma senza possibilità di prenotazione che unito al fatto che sia molto piccolo significa attesa molto lunga! Prezzi nella norma.
baires navona by patinho RM Corso Del Rinascimento, 1 - Roma beh il Baires è d’obbligo se si vuole gustare il vero sapore della carne argentina... ottimo rapporto qualità/prezzo, x me e la mia ragazza è diventato ormai un habitué! STRA-CONSIGLIATO
chi burdlaz by seret RN Viale Vespucci, 63 - Rimini Ecco dove trovare il vero spirito riminese: si mangia sempre benissimo (io prendo spesso la carne) e il divertimento è assicurato grazie alla musica, i proprietari e l’affluenza continua! sicuramente non ci si annoia a tavola e si tira a far tardi! Consigliato anche x l’inverno
TUTTI I COMMENTI SU: www.2night.it
Move, natural
food & sushi Via Spallanzani ang. Regina Giovanna – Milano. Info: 0220404951
U
n contemporary japanese restaurant che coniuga il ‘moderno’, il ‘minimal’ e l’informale, in gusto estetico e scelta culinaria. Propone classici giapponesi come Sushi, Sashimi, Maki, Uramaki e Tekami con tagli di pesce freschissimo, una scelta di riso o in alternativa di Soba e carpacci di pesce. Anche menu fusion che coniuga sapori orientali con piaceri occidentali. Orario: Aperto 12.30/15, 18.30/23. Lun. 18.30/23. Dom. Chiuso.
Russkiy Mir Corso Sempione, 82 – Milano. Info: 0289456982, 3288932718
U
n piccolo “mondo russo”. Come aperitivo vodka e cetriolini. Poi Gran Mix di insalate russe o di pesce (aringhe, sproti, salmone, caviale, scampi). Da provare il borsh e i blinis, simili alle crêpes, con pollo e crema oppure con salmone o caviale, ma anche dolci. Inoltre gli shashlik: spiedoni di carne o pesce, con patate, verdure e panna acida. Anche caviale nero, storione, ostriche e champagne. Da bere vodka o birra russa. Orario: Aperto sia a pranzo che a cena. Chiuso il mezzogiorno di sabato e domenica.
El Jadida
Via C. Bazzi, 47 - Milano. Info: 0289546860
U
n posto magico dove le atmosfere e le suggestioni d’oriente si combinano in una proposta duplice: una cena a lume di candela con specialità marocchine e mediterranee, un dopocena dove assistere a danze del ventre, fumare un narghilè o bere un cocktail. Ma non dimentichiamo i dj set; il venerdì con Exclusive e sabato con il Disco Club. Un’alchimia tra etnico e minimal, tra passato e presente, tra i fumi del narghilè e danze. Orario: Tutti i giorni dalle 20 alle 03. 8
Soho Café Milano Via Carlo Farini 74 – Milano. Info: 026889264
N
ipponico. Ad accogliervi c’è Franco: italiano perfetto e modi gentili. L’ambiente è caldo di candele e di legni, mentre il giardino, tra vimini ed edera, è un paradiso per cene romantiche. Aperto sia a pranzo (business-lunch menu) che a cena, con menu più esteso. New entry: sakura maki (roll fritto/gamberi/verdure/zenzero) e tiger tobico (roll/salmone/insalata/salsa teriaky/tobico). Orario: 12,15 - 14,40 e 19,20 - 23,30. Chiuso il sabato a pranzo e la domenica.
Hama
Via Raffaello Sanzio, 4 - Milano. Info: 02463091
U
na radicale trasformazione non solo dell’immagine, ma più profondamente dell’atmosfera, è l’esito del recente re-styling del ristorante Hama. Oltre all’offerta quotidiana di pesce freschissimo e dei piatti più famosi della tradizione giapponese come sushi e sashimi, anche carpaccio di pesce, tempura, I cirashi, i maki e hossomaki. Portata d’onore i Tiger Roll, tempura di gambero avvolta da salmone e branzino guarnita con uova di salmone. Orari: 13/14:30 e 19:30/23:30; lun. chiuso
Kisen
Via Gian Giacomo Mora, 9 - Milano. Info: 0236525697
P
ropone una fusione tra estetica essenziale giapponese e gusto moderno italiano. Le sue specialità sono esclusivamente giapponesi elaborate in piatti unici che comprendono la portata principale a base di Sushi, Sashimi e Tempura, abbinata ad insalata mista di mare, riso in bianco, zuppa di miso e piattino del giorno. E’ possibile ordinare alla carta anche Carpacci, tonno scottato, Shimesaba, manzo e pesce grigliato. Orari: Aperto pranzo e cena. Chiuso la Dom.
VOLVER
2nighter Interview
Via Botero, 7g Torino. Info: 0115660524. Corso Appio Claudio, 166 Torino. Info: 0117509269
U
n pezzo di Argentina nel cuore di Torino: carne argentina di prima qualità con una proposta di menù diversi a base di carne asada e antipasti misti, preparati con i metodi della tradizione tipica argentina e accompagnati da una selezione di vini del paese sudamericano. Inoltre, per l’ora di pranzo, Volver propone dei menu “tutto compreso” a partire da 7,90 euro. Orario: Aperto tutti i giorni a pranzo e cena.
Torino
DAIICHI
Via 4 Marzo, 5 Torino. Info: 0114368472
I
n pieno centro storico, a due passi da piazza Castello e dal Duomo, il Daiichi offre una selezione molto varia di piatti tipici della cucina giapponese e thailandese. Molta importanza viene data al legame tra estetica e gusto: i piatti sono valorizzati dalla fine lavorazione degli ornamenti e dalla cura posta nella composizione cromatica del piatto. Orario: Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena. Chiuso la domenica e il sabato a pranzo.
FREEVOLO
Piazza Emanuele Filiberto, 7 – Torino. Info: 0114362222
O
ttima cucina multiculturale, cocktail spaziali e un ambiente accogliente e colorato: aperitivo, cena e dopocena. In pieno Quadrilatero romano, il Freevolo è una tappa imperdibile nelle serate della movida cittadina. Al Freevolo anche la cucina non scherza: piatti tradizionali italiani e francesi si accostano a specialità brasiliane e indiane. Ottima la carne, il pollo al curry e le insalate d’oltralpe. Orario: Sempre aperto, pranzo, aperitivo, cena e dopocena.
Nome? Hector Rinaldi. Nickname su 2night.it? Thinkmobi. Età? 36. Dove vivi? Vivo a Torino e sono un creativo delle tecnologie. Ultima creazione iSushi: il localizzatore di Sushi per iPhone. Maggiori informazioni: http:// thinkmobi.it/isushi. Il piatto straniero più bizzarro che hai provato in vita tua. Pelle di zampe di gallina in agrodolce (ne ignoro il nome) in un prestigioso ristorante di Hong Kong. Mi avvertirono del gusto molto particolare, ma nonostante tutto volli provarne un intero piatto. Ne mangia un solo boccone! Ti trovi in un villaggio asiatico per molti mesi e non ci sono ristoranti italiani. Che cosa ti
manca di più della dieta italiana? Sicuramente la pasta fresca ripiena: ravioli di boraggine (liguri), agnolotti del plin (tipici piemontesi) e tortellini. La città straniera dove hai mangiato meglio. San Sebastian, Paesi Baschi Spagnoli, dove dispongono di un’incredibile varietà di piatti incredibilmente gustosi, San Francisco, California, dove c’è una gran varietà di cucina orientale. E quella dove hai mangiato peggio. Copenhagen. I ristoranti etnici che consiglieresti (nella tua città o in Italia). Da vero maniaco del Sushi, a Torino, consiglio Wasabi (unico vero ristorante giapponese in città), Kiki (per lo splendida atmosfera), Kuoki (per cibo, locale, servizio).
COVER STORY
2nighter Interview Uno dei più conosciuti caricaturisti del web. Sul suo sito www.guidosalimbeni. com potete ammirare i suoi lavori più recenti e chiedere la vostra caricatura. Il tutto gratis se gli regalate una Lamborghini.
Via Riva Del Grappa 24 - Cittadella (PD). Info: 3476942377
Nome? Guido Salimbeni.
tavolo, magari con dei tagli di focaccina con sale grosso ed olio.
Nickname su 2night.it? guidosalimbeni.
La città straniera dove hai mangiato meglio. Il premio per la migliore cena in terra straniera lo voglio dare all’Inghilterra. Anche se al di là dell’entusiasmante mangiata di carne al buffet a Colchester , le altre esperienze inglesi sono state piuttosto deludenti. Il premio per costanza e qualità e per vastità di scelta non ho dubbi... va a Sidney in Australia.
Età? 36 Dove vivi? Vivo a Firenze , mi occupo di illustrazioni, creazioni di personaggi, caricature e frequento l’accademia NEMO delle arti digitali di Firenze. Quale è la cucina etnica (cioè non italiana) che preferisci? E’ quasi ora di pranzo, con l’acquolina in bocca e con l’intenzione di entrare in un ristorante etnico la prima cucina a cui penso è quella cinese, in particolare mi ha sempre divertito e soddisfatto il Dim sum. Il piatto straniero più bizzarro che hai provato in vita tua. Sono sempre stato abbastanza cauto nelle scelte al ristorante, ricordo però che quando ero piccolo mio zio mi fece mangiare a tradimento un piatto insolito in un ristorante asiatico di Ginevra. Non mi ha mai confessato di cosa si trattasse. Ti trovi in un villaggio asiatico per molti mesi e non ci sono ristoranti italiani. Che cosa ti manca di più della dieta italiana? 12 fresco servito al Credo il pane 12
JADORE
E quella dove hai mangiato peggio. Sono rimasto molto deluso dal cibo di Oxford. I ristoranti da un lato si sono adeguati ai budget di spesa degli studenti e dall’altro i mercati offrono materie prime di mediocre qualità. I ristoranti etnici che consiglieresti (nella tua città o in Italia). Per la buona cucina giapponese, con possibilità anche di take away, consiglierei il ristorante Banchi Ramen in Via dei Banchi 14/r a Firenze. Fanno principalmente il Ramen . La cucina è davvero squisita ed il fatto che è sempre affollato da giapponesi credo ne sia una prova. Se vi piace la cucina greca consiglio il ristorante Dioniso in Via San Gallo 16 /r a Firenze. La cucina è buona semplice e leggera. Un difetto od un pregio a seconda dei gusti è la grande confusione nella sala.
E
sclusivo Cocktail Bar al piano terra, raffinato Sushi Restaurant al piano interrato. E’ lo Jadore, delizioso locale a ridosso delle mura di Cittadella. Se la Zona Bar è palco per cocktail e dj set, il ristorante è un intrigante connubio di sapori giapponesi e brasiliani. Vasta è la scelta tra sushi, sashimi e composizioni preparate al momento e a vista da Gustavo, qualificato sushi man carioca. Orario: Aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 17.00 alle 2.00
Veneto Friuli V.G.
RA.RI.
Piazzetta Saviane, 6 - Castelfranco Veneto (TV). Info: 0423498908
R
istorante di sushi e cucina creativa. Il menù è diviso in due parti. La prima propone pesce in versione giapponese dal sushi al sashimi. La seconda esprime un connubio tra la cucina italiana e quella nipponica, spaziando dal riso con verdure di stagione alla pasta, dalla piastra (teppan yaki) alla tempura di verdure o pesce, preparata con gli stessi ingredienti del sashimi. Orario: Solo alla sera dalle 19.30. Chiuso domenica e lunedì
WEEST RESTAURANT WEST+EST COOKING Via Cesare Battisti, 2 - Pordenone (PN). Info: 043420337
F
uori da ogni rigore zen e dentro a un design contemporaneo dalle linee pulite. Una cucina “new style” diretta verso nuovi orizzonti del sapore. Una cucina che omaggia sia il crudo che il cotto e che unisce sapori e tradizioni di terre lontane all’inconfondibile stile occidentale. Orario: Lunedì dalle 9 alle 15: Dal martedì al venerdì dalle 9alle 15 e dalle 18 alle 24. Sabato dalle 9 alle 15 e dalle 17:30 alle 01:00. Chiuso la domenica.
Hisyou
Piazza delle Erbe, 9 – Vicenza. Info: 0444321044, 3337412746
I
n un’ambientazione moderna e romantica, Hisyou propone diversi tipi di sushi, ma anche sashimi e tante altre specialità, come “agemono” (i fritti in tempura), “yakimono” (gli arrosti) e “teppanyaki”, le pietanze cucinate alla piastra. Immancabili i “maki”, preparati in tanti modi diversi, i primi di riso, le zuppe (la più classica è la zuppa di miso) e i dolci tipici del Giappone. Ricco listino di saké. Orario: Aperto a pranzo e a cena. Chiuso lunedì
BARRIGA’S
Via Rezzola, 22 – Sommacampagna (VR). Info: 0458961478
U
n autentico angolo di Mexico dove ogni sera si vive l’atmosfera caraibica tra litri di sangria e birra San Miguel, ottimi piatti tipici cucinati consultando alla lettera le ricette messicane. Divertente location per la cena, il Barriga’s si presta anche per trascorrere una serata davvero caliente. Ottimi cocktail e week end con deejay. Orario: Da martedì a giovedì dalle 19:00 alle 02:00, venerdì e sabato fino alle 03:00, domenica fino alle 2:00. Chiuso il lunedì.
PORTO ALEGRE
Corso Porta Nuova, 78 – Verona. Info: 0458008576
L
ook curato, carni di qualità cucinate a regola d’arte, ed un’atmosfera calda e raffinata: ecco la formula vincente del Porto Alegre. Protagonista della cucina è il churrasco, la tradizionale grigliata mista carioca servita direttamente sul piatto, che qui conta più di dodici diverse portate di ogni genere di carni, il tutto accompagnato da un sostanzioso buffet, caipirinha e caipiroska, vini e birre. Orario: Aperto tutti i giorni a pranzo e cena. 13
TO STEKI
DARVISH
Largo Respighi, 4 – Bologna – Info: 051268012
Via Ghibellina, 76r – Firenze. Info: 0553900742
N
P
el cuore della zona universitaria, il greco più famoso di Bologna è pieno ad ogni ora. Sarà per la bontà delle pietanze - dai classici bifteki o suvlaki o moussaka ai piatti del giorno a base di carne o di pesce innaffiati da un buon vino dell’Ellade – o anche per la simpatia degli osti, ma da To Steki ci si ferma sempre volentieri. Prenotare conviene. Costo medio 25 euro. Orario: Dal lunedì al sabato dalle 11:00 all’1:00, la domenica dalle 18:00.
Bologna
MOGHUL
Via dell’Inferno, 16/a – Bologna – Info: 051232911
T
ra i vicoli dell’antico ghetto ebraico si nasconde il più elegante ‘indiano’ della città. Seduti ai tavoli di legno intagliato sotto ai soffitti a volta, tra musiche esotiche e profumi di lontananze, sceglierete tra specialità tandoori, biryani e mughlai. Squisiti i pani, il bianco naan oppure quelli all’aglio, con patate, con menta o con formaggi tradizionali. Costo medio 25 euro. Orario: Sempre aperto con orario 12.00-14:30 e 19:30-23:00. Luglioagosto solo cena.
PARADISO D’ORIENTE
Via degli Usberti, 6 – Bologna – Info: 051236056
S
ono vent’anni che la tradizione del Paradiso D’Oriente si perpetua. Ed è anche per questo che la qualità dei piatti, tipici della cucina cinese, thailandese e vietnamita, è così alta. Nei suoi spazi ampi, accoglienti e sofisticati, potrete pranzare o cenare con gli amici o con la famiglia su divertenti tavoli ad acquario. Godendo, in più, della cortesia orientale degli ospiti. Costo medio 20 euro. Orario: Sempre aperto 12.00 - 15:00 e 19:00 - 24:00.
orta sull’Oriente fatta di cibo e cultura. Le ricette vengono da tradizioni lontane e chiedono di essere mangiate anche con le mani. Selezione di piatti e specialità provenienti da Persia, Grecia, Libano, Thailandia, India, Turchia, Israele. Dolci raffinati a base di mandorle, miele, cannella e pistacchio. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 03.
Firenze
FINISTERRAE Piazza santa Croce, 12 - Firenze. Info: 0552638675
U
n pianterreno caratteristico della Firenze del ‘500, che si allunga da Piazza Santa Croce fino al Marocco, attraversando un Mediterraneo di candele e tavoli di ferro battuto. Il menu del ristorante propone l’incontro della cucina italiana con quella spagnola, provenzale, greca, magrebina e mediorientale. Orario: Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.
EITO
Via de’ Neri, 72r – Firenze. Info: 055210940
A
ngolo di Giappone in centro storico: il ristorante vanta uno staff interamente giapponese. Esplorazioni di gusto tra le decine di portate tratte dalla cucina nipponica, da scoprire seduti al sushi bar o ai tavoli minimal del ristorante. Menu di degustazione per destreggiarsi tra i sapori, accompagnandosi con un vino, birra o del sakè. Orario: Aperto tutte le sere tranne il lunedì.
15
ETHNIC FOOD 2.0 BIG BANG
Via Aurelia, 1045 – Roma. Info: 0666183445
G
li USA e il Messico si incontrano sulla frontiera più famosa del mondo… ma anche in cucina! Se siete amanti del Tex-Mex, fate rotta su Big Bang. In un’atmosfera yankee doc, gusterete big burger (fatto solo con filetto), hot-dog, fajitas, cheese-cake, tutto servito in piattoni unici completi di contorno. Da bere, fiumi di birra. E dopo la scorpacciata, tutti a ballare tra chevrolet, pin-up e star del football. Orario: Tutti i giorni a pranzo e a cena, domenica solo la sera.
Roma
THE GURU LOUNGE
Viale Traiano, 181 – Fiumicino (RM). Info: 066580818
D
a anni è un vero e proprio must nelle notti del litorale romano, d’estate come d’inverno, The Guru Lounge è un healthy & lounge bar di ultima generazione, affacciato sulla darsena a Fiumicino. In programma aperitivi, dj-set (spesso con personaggi come Ravin del Buddha Bar) e un’ottima cucina giapponese e fusion-orientale. Orario: Tutti i giorni dalle 19
THE PERFECT BUN Largo del Teatro Valle, 4 – Roma. Info: 0645476337
L
’hamburger perfetto: è questa la traduzione letterale di Perfect Bun, un nome che esprime lo spirito del locale, ovvero un ristorante di cucina “realmente americana”. L’idea è venuta ad un gruppo di giovani professionisti della capitale, capitanati dall’ex vj di Mtv ed attuale conduttrice di Sugo, Carolina Di Domenico, che insieme hanno deciso di dare un luogo alla loro passione per la cucina americana. Orario: Tutti i giorni dalle 18,30. Domenica brunch.
JAYA SAI MA Via Angelo Bargoni, 56 – Roma. Info: 065812840
C
hi l’ha detto che vegetariani e vegan non amano i piaceri della tavola? Jaya Sai Ma, meglio noto come Sai Baba, è il ristorante che sfata questa diceria. Tutti i prodotti sono confezionati esclusivamente con verdura, soya e (tranne i piatti per vegan) formaggi. Ingredienti freschi, acquistati personalmente ogni giorno dai simpatici gestori, per poi essere ricombinati in ottimi piatti da gustare in compagnia. Orario: Tutti i giorni, anche a pranzo, il weekend solo a cena.
SUSHI YOSHI Via Ostiense, 64 – Roma. Info: 065745227
L
’ultimo ristorante giapponese aperto a Roma si chiama Sushi Yoshi e si distingue proprio per il trend che oggi va per la maggiore: gli arredi stylish e la varietà della sua cucina. Tra legno e cuscini fantasia, luci colorate e lampade che sembrano sculture, piante rare e oggetti in pieno stile nippo-pop, si gustano non solo sushi, sashimi e tempura, ma anche piatti speciali, usciti direttamente dai migliori menu di Tokyo. Orario: Tutti i giorni, anche a pranzo.
ISOLA DI PUKET
Via di Villa Chigi, 91 – Roma. Info: 86212664
Q
uesto speciale ristorante propone un menu dedicato alla cucina Thai. L’ambiente è accogliente: moderno ma con dettagli etnici, lo staff è gentile e paziente, anche nei confronti del neofita. Nel menu vengono proposti piatti come il Sate Gai (spiedini di pollo) e l’insalata di papaia con spezie come antipasti; tra i primi, Tom Yun Cung (zuppa tradizionale Thai) e riso in buccia di ananas. Orario: Tutti i giorni, tranne il mercoledì.
NAZIONALI I RISTORANTI ETNICI RACCONTATI DAGLI UTENTI DI 2NIGHT.IT LE MIGLIORI RECENSIONI
TO
I COM MENTI DEGLI UTENTI
freevolo by ugo Piazza Emanuele Filiberto, 7 - Torino Uno dei posti da vedere quando si viene a Torino. nella zona del quadrilatero è un punto d’incontro sicuramente non per ragazzini... dall’aperitivo al dopocena qui tutto può accadere come incontri dal giovane artista al professionista con l’ultima idea sull’applicazione iphone che sconvolgerà il mondo... Sembra un po’ il bar di friends dove prima o poi tutti si ritrovano a raccontarsela e non sanno con chi torneranno a casa da non perdere la festa del 15 agosto e quella della presa della Bastiglia.
Yu by olimpictv TV Via Della Repubblica, 245 - Treviso Dopo averne sentito parlare molto bene, sono finalmente stato in questo locale in un giorno infrasettimanale di metà giugno. La mia impressione conferma i giudizi lusinghieri che avevo sentito su questo posto. L’atmosfera e le luci soffuse del locale ben si adattano per una cena con tet a tet, il sottofondo musicale in stile chillout si integra nelle atmosfere un po exotic minimal-chic dello YU (quella sera tra l’altro c’era poca gente e la situazione era particolarmente intima). Il menù, anzi la cucina del locale è ampia e variegata spaziando ben oltre i classici piatti da sushi-bar a base di pesce, sono infatti presenti diversi piatti vegetariani della cucina giapponese, seppur rivisti secondo gusti e canoni più adatti ad un palato europeo, per cui anche un vegetariano come me trova la possibilità di soddisfare le proprie esigenze. Il servizio e puntuale e discreto. Il costo della cena ovviamente non è tra i più economici ma rimane ampiamente dentro i limiti della decenza.
pitti gola e cantina by kittydiamond FI Piazza Pitti, 16 - Firenze Un posto “amico” a Firenze. Dopo una serie di cocktail “pittiani” approdo qui verso la mezza con un’amica in cerca di qlcs da mangiare: i gestori, giovani e simpatici, sono davvero di compagnia, pronti a sedersi al tavolo con noi davanti ad un tagliere di affettati toscani e ad un buon bicchiere di vino. L’atmosfera è davvero piacevole, tanto da farci una capatina anche la sera successiva - post cena - per un bicchiere di passito con cantucci.
dominus pub by fusilla81 BA Piazzale De Consolibus, 3 - Cassano Delle Murge (BA) Ottima cucina, personale cortese e veloce, bello stile, si respira aria giovane, belle le feste di Carnevale e Halloween.
TUTTI I COMMENTI SU: www.2night.it
EL TAPAS DE POLDO
KUKAI
Via Bari, 13; Via Benevento, 9 - Andria (BT). Info: 0883292318
Via Carlo De Cesare, 55/56- Napoli. Info: 081411905
U
F
n angolo di Spagna in pieno centro ad Andria: è El Tapas De Poldo, storico locale del nord barese, ricco di oggetti ed atmosfere che ricordano la tipica movida spagnola. Di qualità il menu: imperdibili le patate al forno condite con carne, il panino “Poldo” e la pizza “Flamengo”. Il locale ospita anche un caratteristico fast food. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19:00 in poi. Chiuso il mercoledì
ull immersion nell’estremo oriente grazie al ristorante giapponese nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Il locale stimola tutti i sensi, non soltanto il palato, offrendo una dimensione supplementare all’esperienza gastronomica: questo è il motivo per cui il design è stato un elemento fondamentale nella creazione della sua identità. La cena nella stanza Tatami è stata indicata come una delle cose più esclusive da fare a Napoli. Orario: Aperto tutti i giorni
Napoli
EL BOCADILLO
Via Giuseppe Martucci, 50 - Napoli. Info: 081669030
U
n viaggio nelle terre del fuoco attraverso i profumi e i sapori intensi di questo locale. Si parte per il Venezuela con il pabellon criollo con le arepas e il platano, per l’Argentina con le sue gustose carni, fino alla Spagna con la classica paella, i tapas e i frutti di mare. Ricco il calendario di serate a tema. Orario: Aperto tutti i giorni tranne il lunedì e il martedì dalle 19.00 alle 3.00
MANGIAFUOCO
Via Partenope 12 – Napoli. Info: 08119579261, 0817649822
U
n viaggio gustativo dal Brasile fino al Giappone. «Toshiro a mare» è la sezione del locale che propone la cultura gastronomica nippone. Ed anche un angolo di Brasile con i suoi profumi di brace di carne e pesce, una churrascheria con la formula del no stop, che consentirà di mangiare al costo di un’unica consumazione tutte le pietanze che saranno servite dal personale fino a che il cliente di turno non decida di fermarsi. Orario: Aperto tutti i giorni
Puglia
SHAHRAZAD Via S. Matarrese, 42/44 - Bari. Info: 0805046426
U
n locale in perfetto stile arabo unico in tutta Bari e provincia. L’arredamento e lo stile sono curati in ogni piccolo dettaglio: colori caldi sulle pareti, arabeschi e altri accessori. Shahrazad con i suoi 90 posti propone una serie di menu con le più note e gustose specialità arabe, preparate a regola d’arte dai cuochi, anch’essi arabi, come tutto il resto del personale. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 20 alle 3
SUITE 77
Via Umberto I, 77 - Maglie (LE). Info: 3281793663, 3282178382
S
ingolare negli arredi e nella scelta dei mix cromatici che avvolgono le pareti, oltre che nell’orientamento culinario, il Suite77 prende in prestito dalla cucina di tutto il mondo piatti tipici della tradizione marocchina, messicana, thailandese, giapponese, ed è un punto di riferimento per tutti coloro che vogliano evadere dai soliti sapori e immergersi in sensazioni olfattive accattivanti e originali. Orario: Sempre aperto dalle 19:00 alle 2.00 19
2nighter Interview MILONGA RISTORANTE ARGENTINO Piazza Duomo, 21 – Terrasini (Pa). Info: 0918681227
I
l piacere della carne, a volte, non è solo un modo di dire. Non lo è di certo al Milonga, dove si vive davvero un’esperienza esotica col menu e con l’atmosfera. Tagli di carne pregiati, da irrorare con vini rossi provenienti da Argentina, Cile e Spagna, ma anche forti legami col territorio nei piatti di pesce fresco e un tocco di Mediterraneo in più con la paella. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19 alle 3, d’inverno chiuso mercoledì
Sicilia
CHAN SUSHI BAR
Via Giuseppe Sciuti, 104/F – Palermo. Info: 0916268179
S
ushi bar, ma non solo. Sono i sapori di vari paesi dell’Estremo Oriente a rendere ricco e variegato il menu di questo locale: Vietnam, Cina, Thailandia. Gli arredi, l’aperitivo e l’after dinner all’Occidentale fanno il resto, rendendo il Chan unico in città: chi diffida da sushi e zuppe di miso sceglierà un più “tradizionale” riso alla cantonese, a chi non piace il sake potrà optare per il Mojito. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19 alle 2
PERLA D’ORIENTE
Via Aloi, 50 – Catania. Info: 0950934543
L
ocale elegante e confortevole, altamente suggestivo per quanto riguarda le decorazioni. Il menu offre la possibilità di scegliere tra la cucina persiana e quella indiana: tra i piatti persiani merita una citazione lo “Zeresk Polò”, riso al vapore, bacche rosse, zafferano, spiedini di pollo alla brace e pomodori. Tra le pietanze indiane il “ Chicken Curry”. Orario: Dal martedì alla domenica dalle 19:30 all’1. Sabato e Domenica aperti anche a pranzo.
MOUCHARABIA
Piazza San Francesco D’Assisi, 15 – Catania. Info: 095316948
I
n una delle piazza più belle del centro storico catanese, Piazza San Francesco d’Assisi, si trova il Moucharabia. Nato a metà degli anni ‘90, il locale è arredato in stile arabo; con una piacevole musica di sottofondo l’atmosfera è decisamente rilassante e di gusto. Il menu spazia dalla “classica” cucina mediterranea a quella esotica. La specialità è il cous cous, preparato sapientemente. Orario: Dal Mercoledì al Lunedì dalle 20 alle 2
IL FARAONE Traversa Carderini, 22 – Siracusa (SR). Info: 0931721033
La terrazza sul Mare restituisce l’atmosfera delle Mille e una Notte. Le tende delimitano una spazio fatto di luci soffuse e colori caldi di legno scuro. I tavoli bassi sono circondati da pouf cilindrici e sezioni di tronco e fanno da sostegno a dischi sospesi sul prato. La cucina è tipica del territorio, ma non mancano le serate a tema come quella Araba con Cous Cous e carne al barbecue, o Spagnola con Paella y Sangria. Orario: Tutti i giorni dalle 20.00
IL BLU Ethnic Wine Bar
Via Nizza, 50/52 – Ortigia (SR). Info: 0931445052 La veranda sul lungomare è in grado di suscitare suggestive emozioni al tramonto. Il locale è fornito anche di quattro salette interne climatizzate. Rinomato per i faraonici buffet all’ora dell’aperitivo, si distingue per i vini da degustare in compagnia di plateau di Salumi e Formaggi. Si prepara anche il “Sushi Mediterraneo”. Non esistono orari di chiusura della cucina, si può mangiare a qualsiasi ora. Orario: Tutti i giorni dalle 19.00
Nome? Carlo. Nickname su 2night.it? Carlopiu. Età? 29. Dove vivi? Bari/Padova Quale è la cucina etnica (cioè non italiana) che preferisci? Spagnola. Il piatto straniero più bizzarro che hai provato in vita tua. Gulash.
manca di più della dieta italiana? Ovviamente la pasta al dente! La città straniera dove hai mangiato meglio. Lourdes! E quella dove hai mangiato peggio. Londra I ristoranti etnici che consiglieresti (nella tua città o in Italia). Van Westerhout a Mola Di Bari.
Ti trovi in un villaggio asiatico per molti mesi e non ci sono ristoranti italiani. Che cosa ti
21
FEATURE: SPECIALE RESTAURANTS 2.0
2night selected MILANO
A cura di Mariagiovanna Bonesso
X FESTIVAL DI FRANCIACORTA Dal 19 al 21 settembre a Erbusco (BS)
Decimo anno di una manifestazione che celebra l’eccellenza e l’eccezionalità dei Franciacorta, dedicata, non solo agli estimatori di lunga data ma, soprattutto, a chi ancora non ne conosce le molteplici peculiarità. Una manifestazione appositamente ampliata per l’anniversario e resa unica dalle suggestive location scelte: Villa Lechi e Casa Marchetti di Montestrutto a Erbusco (Bs). 120 etichette e 62 cantine in degustazione accompagnano i visitatori in un percorso alla scoperta della migliore produzione tra cantine, eventi e seminari di approfondimento. Le uve Chardonnay e/o Pinot nero fanno di questa zona, adagiata a sud del Lago D’Iseo, una delle più stimate qualitativamente a livello internazionale, per bere un ottimo Franciacor-
ta, infatti, ci vuole pazienza, sono 18 i mesi di lenta fermentazione in bottiglia a contatto con i lieviti per i non millesimati, mentre per i Satèn e i Rosé non millesimati i tempi si allungano fino a 24 mesi. Per festeggiare la decima edizione del Festival Franciacorta sono stati organizzati due eventi speciali: venerdì 18 settembre alle ore 11,00 presso il Teatro della Casa Comunale si tiene il convegno dal titolo “Con la qualità, fuori dalla crisi” e alle ore 21,00 presso Villa Longhi la seconda e ultima tappa italiana del tour 2009 di Mario Biondi. Consorzio per la tutela del Franciacorta Via Giuseppe Verdi, 53 - Erbusco (BS) Info: +39 030 7760477 - Fax +39 030 7760467 www.franciacorta.net
[email protected]
Dorsia Via San Vitale 108 - Seregno (MI). Info: 0362245499 n risto-lounge arredato in stile minimal moderno che propone un menu con specialità stagionali e allettante menu pizza. Segnaliamo: piovra saltata con soia e purè di ceci e gnocchetti alle ortiche; tra i secondi carpaccio e le tartare di tonno, oltre alla scaloppa di ricciola e il filetto di Angus argentino. Tutti i giorni aperitivo 18/21 a buffet. La domenica insuperabile il brunch. Orari: Aperto 12/14 e 18/02. Chiuso lun. a cena e sab. a pranzo
U
Officina di Bacco
N
Via Savona, 93 - Milano. Info: 0248951430 ata come enoteca, offre un menu da ristorazione con primi e secondi da abbinare a più di 500 etichette di vino disponibili anche al bicchiere. Con circa 70 coperti propone, oltre a stuzzichini allegri, il vero piacere del mangiare e del bere bene. Da non perdere i crostini caldi di lardo con castagne, i malfatti con barbera e salsiccia e la cotoletta ad “orecchio di elefante”. Orario: Aperto 12/15 e 19/24. Chiuso il sabato a pranzo
Officina del gusto
Il Giardino di Solferino
Via Forlanini, 71 - Desio (MI). Info: 03621782298 i accoglie un confortevole giardino all’aperto in cui è possibile anche cenare a lume di candela. All’interno un’altra cinquantina di coperti distribuiti su tre sale sono suddivisi da una ‘Enolibreria’. Il menu propone carni alla griglia, salumi, formaggi italiani e francesi, risotti e paste fresche. Location per chi cerca un ambiente raffinato e un’alta qualità di prodotti. Orari: Tutti i giorni 19/01. Chiuso il lun.
Via Solferino, 48 – Milano. Info: 026551180 ounge Restaurant con giardino segreto nel cuore di Milano. La cucina, pugliese, spazia dagli antipasti di mare alle orecchiette con salame piccante, il tutto proposto anche in versione micro-food, formato ridotto per appetiti moderati: si assaggiano piccole porzioni di molteplici proposte. In cantina una selezione di vini delle cantine pugliesi “Botromagno”. Anche aperitivi. Orario: 12:00 - 14:30 e 19:00 - 23:30. Chiuso il lunedì.
V
L
Osteria Sardegnainbocca
A
Via Lodovico il Moro, 131. Info: 0236561753 tmosfera sarda, rivista da Tonino Loi, che dalla Sardegna importa colori, manufatti e abbellimenti di tradizione. Qui si gusta il prosciutto di pecora, la salsiccia sarda, il guanciale di maiale e treccia di agnello con piselli. Come primi i culurgionis in sugo di cinghiale gli gnocchetti sardi in bagna di agnello. Il cinghiale alla vernaccia, la pecora in cappotta e l’agnello succhittu e schiscionera come secondi. Orario: Aperto 12:30/15 e 19:30/02. Chiuso il lun. e mar. a pranzo
Sintesi Caffè Piazza Caneva, 68 – Milano. Info: 0233104360 n concept restaurant e cocktail bar, vetrina dei prodotti Sintesi (che è possibile vedere, toccare e acquistare). Ma questo è un dettaglio. Prima di tutto viene l’offerta della ristorazione: piatti della tradizione mediterranea con predilezione per la cucina romana. E poi il cocktail bar per aperitivi e dopocena con lo spazio estivo esterno. Periodiche le serate a tema, tra design e arte, che animano le notti del Sintesi. Orario: Aperto a pranzo dal lunedì al venerdì e tutti i giorni dalle 18 alle 02
U
23
Gioca per vincere un viaggio a
riale mate ombante no il r ongo cipa alla p s e e te per na ch lm, e par o inci” r o fi aev li C al i loca le legato Furious. a il “gratt i! a c r ir Corr d Ce oziona . a e rit orso tta… st an prom ozione Fa ra Coron e al conc ali ti aspe ir r prom ista una b a e vince arti origin n p Acqu e la fortu s – Solo r sfida nd Furiou a Fast
in Messico!
I LO C A L I C O R O N A D I
MILANO
Dixieland MONO Casale 3 Tijuana Papaya Jazz cafe’ Dom Cafe’
P.zzale Aquileia, 12 Via Lecco, 6 Via Casale, 3 (P.Ta Genova) Massarani, 5 Circ. Idroscalo Entrata N°5 Corso Sempione, 8 Corso Como, 5
Milano Milano Milano Milano Peschiera Borromeo Milano Milano
In ogni gratta e vinci CORONA puoi vincere FAST AND FURIOUS EE
NOM OM
CO G
BE
E
NO
BE
ME
AC H
AC H
E
ME
ndita e
in ve
in
R
BA
B CH BEA
SE
BE
A
VO CH TI BA VO NE PO LL TR R E AI PR TA I CO V EF L T RO INC ER UO NA ER IT IS E U LA N O! ND FA A NTA VO MIK ST LI ON ICO PE O VIA ww S R w.2 REG IL E IB GG nig OL ME IZ IO ht. AM it/c EN SS A oro TO IC E nab SU O! eac
CH BEA
TUO A IL O! VOT FERIT PRE
BAR
CH BEA
AR
NTO eachtou LAME ronab REGO it/co night. w.2 ww
BAR
GGIO E VIA ICO IBIZA ! E TAST SICO NOS FAN UN A MIKO R IL MES RE PE ND NCE I VI A ISLA VOLI N TRA TI PO CORO SE VO NELLE r SU
SCR
SC
RA TC H
hto
ur
ww w. co pre
ro n
m
ium
par
a-
tn
H ATC IN!
&W
er: partn
.it xtra na-e
mium
pre
ro w.co ww
24
BA
R
COGN
L
EMAI
DEI NTO O: TAME IRIZZ TRAT L’IND achtour SUL SO AL be ONI TE rona NDIZI PER ES t.it/co LE COSIBILI w.2nigh VI TTO ww ACCE EI DATI, MI
NO
AC EM CE MIE TT AIL O I D LE AT C I, V ON IS DIZ IB IL ION I ww PER I SU w.2 ES L T nig TE RA ht. SO TTA it/c AL M oro L’IN ENT na DIR O D be ach IZZO EI to : ur
er:
ex t
&
W
IN
!
ra .i
t
vinci subito i DVD dei film precedenti ed altri favolosi premi
© 2009 Universal Studios. All Rights Reserved.
L’ebbrezza dell’alta velocità e le sfide senza limiti tornano, dalle strade di Los Angeles, nei negozi. Sarà in vendita da settembre, infatti, Fast and Furious - Solo parti originali. Il film, che vede protagonista il “riscoperto” Vin Diesel, esce in DVD e BLU-RAY per dare i brividi non solo agli appassionati di motori rombanti. La storia narra di Dom Toretto – un ex detenuto in fuga – e dell’agente Brian O’Conner che, sopraggiunti a Los Angeles in seguito a un fatto criminale, riaccendono un’antica faida che li ha già visti protagonisti. Costretti ad affrontare lo stesso nemico, Dom e Brian dovranno arrendersi a una nuova e improbabile alleanza per poterlo sconfiggere. E dopo aver assalito convogli e strisciato in lunghi tunnel senza luce, i due uomini troveranno il modo migliore per vendicarsi: spingere l’acceleratore della propria auto al di là di ogni limite. E il risultato è senza dubbio appassionante: con oltre 340 milioni di dollari l’incasso mondiale del film al cinema ne fa una prova di successo. Insomma, un lavoro in grado di dare forti scariche di adrenalina anche a chi lo guarda comodamente adagiato sul proprio divano. 25
CHARTS I BARMAN PIU’ VOTATI di
milano
lahiru Continua con grande successo il progetto BartenderLab, l'area dedicata ai Bartender dei più noti cocktail bar d'Italia nella community di 2night realizzata grazie alla collaborazione di Diageo. Una piazza virtuale in cui i migliori bartender d'Italia hanno l'opportunità di essere in contatto tra loro e di comunicare al grande pubblico dando spunti e momenti di approfondimento sui cocktail più gettonati di sempre o sulle new entry dell'estate.
Entrando in BartenderLab potrete seguire e votare il barman preferito, vedere la sua pagina dedicata con interviste, foto, suggerimenti sui mix più azzeccati da consigliare agli utenti di 2night. In soli 2 mesi si barman hanno ricevuto più di 5.000 voti
DOVE TROVO 1 collegati a www.2night.it 2 scegli la tua città 3 entra nell'area PERSONE - BARTENDER Come votare il proprio barman? Come seguire il proprio barman?
Lahiru Dinesh Pathirage Perera Jazz Cafe
debbi Debora Cicero Scibui
Dove lavori? Due parole sul tuo locale Al Jazz Café, storico locale di Milano, vivace, brillante ed elegante: un ottimo ristorante e cocktail bar, con serate anche molto animate e divertenti; un punto di ritrovo accogliente e ben frequentato a qualsiasi ora del giorno; staff internazionale, sempre sorridente e cordiale
Dove lavori? Due parole sul tuo locale Scibui significa “sappi quando fermarti”: il locale è concepito come luogo di ricerca del bello in tutte le sue declinazioni, dall’arredamento, alla cucina ai cocktail ovviamente! Saremo pure fuori porta, ma chi viene la prima volta...poi torna!
Descrivici la preparazione del tuo cocktail migliore con uno dei nostri prodotti premium! “C-Dry Juleps”: ½ cucchiaio di zucchero, menta pestata, ghiaccio intero e tritato, 7/10 di pompelmo bianco (meglio se fresco spremuto!), 2/10 di vodka Smirnoff, 1/10 martini dry
Descrivici la preparazione del tuo cocktail migliore con uno dei nostri prodotti premium! “Basil-isko”: 3 foglie di basilico, 3 noci di sorbetto al limone, 6cl di Tanqueray Ten, 1 barspoon di peach bitter
L’aneddoto più divertente nell’ambito del tuo lavoro Mi è stato chiesto un Vodka Tonic con il Bombay!!!
L’aneddoto più divertente nell’ambito del tuo lavoro Difficile trovarne uno...col mio lavoro mi diverto tutti i giorni... Chi inviteresti a bere il tuo cocktail? Professionisti e appassionati del bere bene, vi aspetto!
cLASSIFICA NAZIONALE DEI BARMAN PIU’ VOTATI DAI 2NIGHTERS
1
nidakong Nadia Visentin
Casa Bianca Cafè (Jesolo)
“...tutti mi riconoscono per ciò che si vede, ma è ciò che non si vede la parte più affascinante di me...”
2
leofriends Leonardo Leuci Cafe’ Friends (Roma)
“Lavoro al Friends, locale che adoro in quanto molto giovane, conviviale, con una grande qualità nell’offerta e cosmopolita nelle frequentazioni “
3
filippopriviero Filippo Priviero
Primafila Music Cafe (Jesolo) “Lavoro nel mio locale: il PrimaFila di Jesolo Lido. In 2 parole un vivacissimo american bar che per stile, programmazione e clientela si ispira alle più frizzanti realtà metropolitane”
continua! Per cui votate e seguite i vostri barman preferiti!
Con Bastardi senza gloria il sangue scorre alla Kill Bill Con una storia avvincente e interpreti del calibro di Brad Pitt, Diane Kruger e Christoph Waltz, Tarantino porta sul grande schermo – senza alcuna retorica e con il suo inconfondibile stile – il dramma della Seconda Guerra Mondiale. “Bastardi senza gloria” è l’attesissimo settimo film di Quentin Tarantino (dopo Grindhouse, Kill Bill 1 e 2, Pulp Fiction, ecc.) e i retroscena legati alla sua produzione non possono che alimentare le aspettative del pubblico. Infatti, è un progetto che il regista cova ormai da anni: la sua uscita nelle sale era stata già annunciata per la fine del 2007, quando Tarantino decise, invece, di dedicarsi ad altri progetti. Ispirato a “Quel maledetto treno blindato” di Enzo G. Castellari – uno dei cult-movie preferiti dal Maestro americano – sarà finalmente al cinema a partire dal prossimo 2 ottobre 2009 con tutta l’ironia, a tratti cinica e cruda, che caratterizza i lavori di questo regista. Il film è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Nella Francia occupata dai nazisti, Shosanna Dreyfus (interpretata da Mélanie Laurent) assiste all’uccisione di tutta la sua famiglia per mano del colonnello nazista Hans Landa (Christoph Waltz). Shosanna risce a sfuggire miracolosamente alla morte e si rifugia a Parigi, dove assume una nuova identità e diviene proprietaria di una sala cinematografica. Altrove in Europa, il tenente Aldo Raine (il brillante Brad Pitt) mette assieme una squadra speciale di soldati ebrei: noti come “The Basterds”. Questi soldati vengono incaricati dai loro superiori di agire come cani sciolti sul territorio, uccidendo ogni soldato tedesco che incontrano e prendendogli lo scalpo. La squadra di
© 2009 Universal Studios. All Rights Reserved.
i film del mese Ricatto d’amore
Un film di Anne Fletcher. Con Sandra Bullock, Ryan Reynolds, Betty White, Craig T. Nelson, Malin Akerman. Walt Disney uscita giovedì 3 settembre 2009. Un capo (donna) prepotente obbliga il suo giovane assistente a sposarlo per mantenere il suo visto negli Stati Uniti ed evitare la deportazione in Canada.
Baarìa - La porta del vento Raine si troverà a collaborare con l’attrice tedesca Bridget Von Hammersmark (Diane Kruger), una spia degli Alleati, in una missione che mira ad eliminare i leader del Terzo Reich. Il loro piano li porterà nei pressi del cinema parigino dove Shosanna sta tramando la propria vendetta… Questo, insomma, è un lavoro travagliato, che unisce dramma e azione in un film di guerra asciutto e assolutamente non banale. Tanto che lo stesso Tarantino ha descritto i personaggi come “non i soliti eroi stereotipati, ma uomini comuni catapultati in uno sporco affare”. E i primi premi non si sono fatti attendere. Infatti, al Festival di Cannes 2009, Christoph Waltz si è aggiudicato il “Premio per il miglior attore”.
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Margareth Madè, Francesco Scianna, Alfio Sorbello, Laura Chiatti, Nino Frassica. Medusa uscita venerdì 25 settembre 2009. Tornatore torna alle sue origini, realizzando un film che racconta le vicende di tre generazioni di una famiglia di Bagheria.
G.I.Joe: La Nascita dei Cobra
Un film di Stephen Sommers. Con Adewale Akinnuoye-Agbaje, Christopher Eccleston, Joseph Gordon-Levitt, Byung-hun Lee. Universal Pictures uscita venerdì 11 settembre 2009. Un gruppo di militari d’elite costituito da speciali operativi, conosciuto come G.I. Joe, che opera in segreto, combatte un’organizzazione malvagia capeggiata da un noto trafficante di armi.
G-Force
Un film di Hoyt Yeatman. Con Sam Rockwell, Nicolas Cage, Penelope Cruz, Bill Nighy, Will Arnett. Walt Disney uscita giovedì 24 settembre 2009. Una squadra speciale di animali addestrati dai servizi segreti, deve impedire che un diabolico criminale miliardario domini il mondo.
PROMO Vai al cinema con Bastardi senza gloria! Solo il più divertente può vincere i biglietti per il film! Gioca con noi completando la seguente frase in maniera originale: “la vendetta è un piatto che…”. L’idea più simpatica si aggiudicherà i biglietti per andare a vedere il film. Per partecipare vai sul sito, dal 14 settembre al 14 ottobre, nella sezione “gratis e promo”.
La custode di mia sorella
Un film di Nick Cassavetes. Con Cameron Diaz, Abigail Breslin, Alec Baldwin, Jason Patric, Sofia Vassilieva. Warner Bros Italia uscita venerdì 4 settembre 2009. La vita di Sara e Brian Fitzgerald e dei loro due figli cambia per sempre quando scoprono che Kate, la piccola di due anni, è affetta da leucemia.
Gli abbracci spezzati
Un film di Pedro Almodóvar. Con Penelope Cruz, Lluís Homar, Blanca Portillo, José Luis Gómez, Tamar Novas. Warner Bros Italia uscita venerdì 2 ottobre 2009. Un uomo scrive, vive e ama nel buio. È stato la vittima di un brutale aincidente d’auto 14 anni prima a Lanzarote. Non solo ha perso la vista ma anche la donna della sua vita, Lena.
District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, Jason Cope, Nathalie Boltt, Sylvaine Strike, Elizabeth Mkandawie. Sony Pictures uscita venerdì 2 ottobre 2009. Una razza extraterrestre è obbligata a vivere sulla Terra in luoghi simili a dei bassifondi. Improvvisamente trovano uno spirito affine in un’agente del governo che è stato esposto alla loro biotecnologia. 29
THE JESUS LIZARD
PER TUTTI I CONCERTI IN QUESTA PAGINA, ALLE DATE PRESENTATE, POTRESTI RICEVERE BIGLIETTI IN OMAGGIO PARTECIPANDO ALLA SEZIONE BIGLIETTI GRATIS SU www.2night.it
CRISTIANO DE ANDRE’
A CURA DI GABRIELE VATTOLO
ESTRAGON SUMMER FESTIVAL
Spazio come sempre alle migliori espressioni del rock italiano e internazionale, ma anche tanto punk, pop, reggae e altre “deviazioni” musicali. Il 4 settembre si balla grazie ai ritmi in levare degli Africa Unite, in piena “febbre da rivisitazione archeologica” delle origini del reggae. Il 5 settembre Bologna accoglie la regina trasgressiva dell’electroclash, quella Peaches che al suo quarto disco sembra abbia deciso di fare sul serio, mentre i Tre Allegri Ragazzi Morti, l’8 settembre, dimostrano con le loro litanie di non aver perso il rapporto privilegiato con le inquietudini dell’adolescenza. Il 9 settembre “De André canta De André”, Cristiano ricorda Faber, dieci anni dopo la sua scomparsa, in un concerto in bilico fra nostalgia e rivisitazione. Dalla canzone d’autore al rock corrosivo dei Dinosaur Jr il 10 settembre, per poi immergersi nel sole del Salento con i Sud Sound System il giorno seguente. I Marlene Kuntz salgono sul palco il 12 settembre, nel pieno di un processo inevitabile di cambiamento, mentre il 15 si celebra il ritorno sulle scene dopo dodici anni dei Warrior Soul, band “acid punk” from New York. I Sick Tamburo, on stage il 16, ex Prozac +, sono la rivelazione degli ultimi mesi, caratterizzati da ritmi ossessivi ed incursioni elettroniche. Chiudono il festival i Massimo Volume il 17 settembre, il progetto parallelo di Samuel e Pisti Motel Connection il 18 e la goliardia dei Gem Boy assieme a Cristina D’Avena il 19.
ESTRAGON SUMMER FESTIVAL GRATIS* Bologna – Parco Nord
30
AFTERHOURS
Sono arroganti e bastardi. Si atteggiano col piglio di chi non deve rendere conto a nessuno. Irriverenti. Sfrontati. Eppure li ascolti e scopri che in Italia per la musica vera c’é ancora speranza. Una centrifuga di suoni sovversiva ed iconoclasta attinge dai Fab Four ai Velvet Underground per poi sputare in faccia alla società del superfluo, smantellando l’eterna leggenda dell’amore: siamo tutti egoisti, il bisogno ci ottenebra, chi riesce a soddisfarlo può finalmente lasciarsi andare al sentimento, un sentimento terreno come le nostre sozzure. Manuel, salvaci tu.
17/09 Milano Festa Democtratica Palasharp GRATIS* 03/10 Bologna – Estragon
SUD SOUND SYSTEM
“Simu salentini dellu munnu cittadini”, su questo hanno maledettamente ragione. Il nuovo album “Dammene Ancora” non sposta l’accento dai temi sociali, nei cui confronti non si usano mezzi termini: i versi picchiano come bombe a grappolo su ciò che rende l’Italia un paese dove è calata la nebbia. Loro non ci stanno: portano in giro il sole della Jamaica esplorando le possibilità espressive del new reggae, della dancehall, del roots ma avvicinandosi anche alla canzone italiana, all’r’n’b ed al soul.
10/09 Milano Festa Democratica Palasharp GRATIS* 11/09 Bologna Festa Unità - Parco Nord GRATIS*
NEGRITA
Compañeros, adelante! Ma si chiamano ancora così i Negrita? Il dubbio di trovarsi di fronte ad una band diversa sorge di diritto. In “Helldorado” hanno seppellito le chitarre elettriche per lanciarsi anima e corpo nel sound latinoamericano, e chi si era innamorato del loro rock si rassegni a vivere da orfano. Manu Chao, Clash, Modena City Ramblers e tutte le icone di certo armamentario rivisitati e fusi insieme in un unico pastone, in cui la capacità innegabile dei Negrita di costruire ritornelli che ti si appiccicano addosso rimane innegabile. Un album “di passaggio”, in attesa che Pau e soci trovino il loro nuovo equilibrio.
10/09 Bologna Festa Pd - Arena Parco Nord GRATIS* 18/09 Palermo Velodromo
LIVE CONCERTI GRATIS
foto di Ulto38 from flickr.com
LIVE CONCERTI GRATIS
LIVEMUSIC / CONCERTI GRATIS EDITORS
Hanno un tono cupo e corrucciato, tanto che sono considerati la risposta inglese agli Interpol, ma le loro radici guardano con riverenza anche agli U2 prima maniera. Ritmi ossessivi fanno da contraltare a ritornelli incalzanti, attraverso melodie spezzate che ad un tratto si aprono in sfoghi strumentali che allontanano la claustrofobia. “An End Has a Start”, l’ultimo album, ha conquistato la vetta delle chart inglesi, forse perché queste ambientazioni sonore ricalcano quello che é la vita di molti: il cupo GRATIS* incedere dell’inerzia.
03/12 Roma TendaStrisce GRATIS* 04/12 Milano Alcatraz GRATIS*
Ci ha messo un bel po’ a capire che il suo cognome non era una croce. Cristiano ha scavato nelle pieghe del repertorio di Faber, ha tentato di capire il suo dolore, il suo rifiuto di ascoltare e cantare i versi di un padre troppo grande anche per lui. Poi la diga é crollata, d’un tratto ci si scopre uomini con la propria individualità e stile, e Cristiano ha deciso che era il momento di tributare un tour a Fabrizio, mostrando agli altri e a se stesso che la canzone d’autore non può restare chiusa in un cassetto, deve volare di bocca in bocca fra la gente. GRATIS*
09/09 Bologna Festa Unità - Arena Parco Nord GRATIS* 12/09 Verona GRATIS* Teatro Romano 14/09 Milano GRATIS* Palasharp 16/09 Genova Porto Antico
Definizione fondamentale: loro sì che avevano le palle. I Jesus Lizard, nella formazione originale composta da David Yow, Duane Denison, David Sims e Mac McNeilly, arrivano in tour in Italia dopo 11 anni dalla loro ultima apparizione nel nostro paese e 10 anni dal loro scioglimento. Stiamo parlando di una band che ha ispirato tutto quello che abbiamo ascoltato di post hardcore e nu metal negli anni ‘90, dai Korn ai Deftones. Animali da palco allo stato brado, hanno seguito la loro poetica nichilista fino in fondo, immersi in sonorità jazz-core accompagnate da grida squarcianti e bestemmianti. Nei testi si trovano descrizioni asettiche, chirurgiche. Per questo mostruose, orripilanti. Con la voce incoerente e depressa di David Yow a fare da Messia.
19/09 Torino Spazio 211 20/09 Bologna Locomotiv Club 21/09 Roma - Circolo degli Artisti GRATIS*
FLORENCE AND THE MACHINE
Da noi é ancora poco conosciuta, ma in Inghilterra é già una celebrità. E ci mancherebbe altro visto la macchina da guerra di produttori che maneggia nell’ombra per lei: James Ford (Klaxons e Arctic Monkeys) e Paul Epworth (Bloc Party). Il suo primo album “Lungs”, autobiografico e registrato in una sinagoga, abbraccia uno stile art pop, anticonvenzionale ma pur sempre sottomesso alla melodia, con violini ed arpe che fanno capolino in arrangiamenti robusti. Chioma rosso fuoco, carattere e timbro originale, le carte in regola per sfondare ci sono, e pure l’entusiasmo: “E’ davvero il mio lavoro ideale”, dichiara, “Amo cantare, amo ballare, amo GRATIS* suonare la batteria. Il fatto che qualcuno mi paghi per farlo è davvero incredibile.”
16/10 Milano - Magazzini Generali GRATIS*
THE FIERY FURNACES
Al ritmo di un album all’anno si può anche fare un buco nell’acqua. Che poi se si parla dei The Fiery Furnaces non é mai completamente così, perché di carne al fuoco nelle loro canzoni se ne trova sempre molta. L’ultimo “I’m Going Away” gira spesso a vuoto, senza essere in grado di uscire dal labirinto del già sentito, una vena art rock che sta trovando difficoltà nel reinventare se stessa. Anche se la formula di Matthew ed Eleanor Friedberger, un mix tra pop-psichedelico, venature di post-punk, folk e cantautorato, sa sempre GRATIS* eccitare chi é in cerca di “anarchia sonora”.
02/10 Milano MusicDrome GRATIS* 03/10 Bologna - Covo 31
AGENDE NAZIONALI LIVE MUSIC
AGENDE / NAZIONALI
a cura di LORENZO TIEZZI
2 settembre
Dal 4 settembre al 19 novembre
5 settembre
Dal 5 al 19 settembre
7 settembre
8 settembre
10 settembre
22 settembre
29 settembre
OFFSPRING
GIANNA NANNINI
ROYKSOPP
NEGRITA
SUBSONICA
MR BIG
L’estate sta finendo ma i Negrita continuano a suonare. Chi li conosce bene sa che solo dal vivo esprimono tutto il loro potenziale d’energia e malinconia. Pau canta spesso con un filo di voce, ma il gioco di chitarre e il ritmo sempre più latineggiante della band mette in campo un’alchimia magica. Chi non è convinto ascolti il loro singolo Gioia infinita. Il 5 settembre suonano dal vivo a Ravenna, il 10 a Bologna, il 18 a Palermo, il 19 a Capo D’Orlando (Me).
E’ l’ultimo concerto estivo del tour della band capitanata da Max Casacci. Con i loro mille progetti paralleli, sono senz’altro la band più vitale della scena alternativa italiana ma è solo dal vivo, tutti insieme, che esprimono tutto il loro potenziale. Boosta alle tastiere e ai rumori, Samuel alla voce, Ninja alla batteria, Vicio al basso e Casacci ovviamente alla chitarra… signore e signori, i Subsonica.
GEMELLI DIVERSI
PATTI SMITH
Attivi sin dal 2001, da allora hanno prodotto decine di capolavori grandi e piccoli d’ambito electro pop. Chi crede che dal vivo possano essere un po’ fiacchi, chieda a chi li ha ascoltati a Glanstombury nel 2003 e nel 2005. Poor Leno e Remind me in concerto diventano cavalcate perfette per ballare e scatenarsi. Il concerto chiude uno dei più originali festival dell’estate.
Il 10/09/79 Patti Smith a Firenze fece un concerto memorabile: 8.000 persone cantavano insieme gli inni di un disco del ’75, Horses: People have the power e Because the night erano destinati a durare... E infatti, trent’anni dopo, Patti torna in città, in una piazza storica, a riproporre la stessa scaletta. Innamorata dell’arte italiana e donna normale, oltre che sacerdotessa del rock, Patti non fa revival. Canta le sue canzoni.
Il destino, a volte, è strano. I Mr Big sono metallari veri, di quelli che si tagliano i capelli solo per necessità (calvizie) ma la loro unica vera hit, alle nostre latitudini, è una ballata dolcissima, Wild world. Dopo un successo di dimensioni mondiali negli anni ’80 e ’90, si sono riformati e visto che hanno ancora tanti fan, si consiglia la prevendita. Chi non ama i suoni forti può starsene a casa.
ELTON JOHN E TORI AMOS RAY COOPER
I decani del punk rock californiano tornano dal vivo in Italia per un concerto - evento perfetto per tornare dalla vacanze senza lasciar da parte l’energia. Qualche anno fa si inventarono una competition dedicata a chi scaricava (illegalmente) il loro disco e ancora oggi si divertono a provocare. Come allora, se ne fregano se il loro suono potente oggi piace poco alle radio e dal vivo sono una bomba ad orologeria. Alcatraz Via Valtellina 21-27, Milano Info: 0434 208631
La sua carriera iniziava 30 anni fa, con un brano punk rock ancora oggi controversa come L’America. Ex figlia ribelle d’una delle famiglie più in vista di Siena, oggi è un punto di riferimento per l’intera scena musicale italiana, un mito per gente come Laura Pausini e Giorgia. Ed è giusto così. Il 4 settembre la cantautrice toscana canta a Cuneo, Il 6 a Cosenza, l’ 8 a Taormina, il 10 a Palermo, il 13 all’Arena di Verona. Il tour prosegue fino al 19 novembre. info: 892101
Disco_Nnect Festival Forte Marghera (Ve) Info: 892101
Piazza Chanoux, Aosta Info: 01119508756
Info: 0276113055
Sono nati come boy band riutilizzando un capolavoro dei Pooh, ma gli anni passano e restano ancora sulla cresta dell’onda grazie ad un approccio divertente e divertito. Come poche altre band mescolano melodia, hip hop e r’n’b in un mix personale e scatenato. Questo concerto in Sardegna è l’ultimo di un lungo tour estivo che ha toccato mezza Italia. Il tour dei Gemelli prosegue ad ottobre in Germania, con un concerto a Stoccarda il 2 e uno ad Hagen il 3. Luogosanto (OT) Info: 02530061
32
Ph. Caterina Farassino
Ph. Gianni Lo GIudice
P.zza Santa Croce, Firenze Info: 0552625439
Alcatraz Via Valtellina 21-27, Milano Info: 0269016352
Uno come Elton John è ancora in grado di reggere da solo il palco per ore e ore. Oggi si veste in modo più normale e canzoni come Your song o Song for guy si scrivono una volta nella vita, ma ogni suo concerto è imperdibile... perché l’artista britannico sulla scena dà l’anima. Questa volta si scatena insieme all’amico batterista Ray Cooper. Per chi non lo sapesse, Elton ama molto anche il rock & roll. Biglietti 51 — 161 euro. Forum Via Di Vittorio 6, Assago Info: 892101
30 settembre Roma, 1 ottobre Milano
Dal 24 settembre al 4 ottobre
24 settembre
LIGABUE
STAR SAILOR
Quando c’è lei davanti alla tastiera, ogni pianoforte si trasforma in uno strumento contemporaneo quanto la chitarra elettrica… Il fatto è che lei si diverte suonarci pure Smells like teen spirit, brano manifesto dei Nirvana. Certo, il suo stile è soprattutto dolce, ma l’energia non le manca. Anche dal punto di vista tecnico sentirla suonare e cantare è una meraviglia. Il 30 settembre è all’Auditorium di Roma, l’1 ottobre allo Smeraldo di Milano.
Altri 8 concerti all’Arena per un Ligabue sempre più mattatore dal vivo. Con gli anni è maturato pur senza snaturare la sua passionaccia per il rock e, unico o quasi in Italia, continua a proporre testi che raramente parlano di cuore & amore. Qui suona con la sua band, accompagnato dal fido chitarrista Fede Poggipollini, ma anche, nei momenti più intimi del concerto, con un’orchestra d’archi. La prevendita è d’obbligo.
Si chiamano come un album di Tim Buckley, cantautore icona padre d’un altro mito purtroppo scomparso (Jeff) e sono legati a doppio filo al brit pop. Da sempre propongono un rock melodico in cui le chitarre si mescolano col pianoforte. La loro vera unica hit in Italia è stata Four to the floor, poi rifatta in mille salse (compresa qualche piacevole versione dance), ma dal vivo hanno un impatto senz’altro notevole.
Info: 892101
Arena di Verona Piazza Bra Info: 0458005151
Magazzini Generali Via Pietrasanta 14, Milano Info: 025393948
33
ARTS ADDICTED
AGENDE / NAZIONALI
a cura di MARIAGIOVANNA BONESSO
Vernissage: 6 settembre
Da giovedì 17 a lunedì 21 settembre
Vernissage: 19 settembre
Vernissage: 23 settembre, ore 19.30
Vernissage: 23 settembre
Fino al 4 ottobre 2009
Vernissage: 9 ottobre, ore 12
Fino all’11 ottobre
Fino al 12 ottobre
Vernissage: 16 ottobre
Vernissage: 23 ottobre
Vernissage: 29 ottobre, ore 19. Sarà presente l’artista
FUTURISMO! DA BOCCIONI ALL’ AEROPITTURA
ART VERONA 09
TELEMACO SIGNORINI E LA PITTURA IN EUROPA
SOLTANTO UN QUADRO AL MASSIMO — MIMMO JODICE / ANDREAS GURSKY
UNITED ARTISTS OF ITALY
PASSAGGI IN SICILIA LA COLLEZIONE DI RISO
PRENDERGAST IN ITALIA
IMMAGINARE NEW YORK
FRANCESCO CLEMENTE
INGANNI AD ARTE
CALDER
LAWRENCE WEINER
Protagonista assoluta è New York: la mostra ricostruisce la nascita del mito della Grande Mela, attraverso le immagini catturate dai grandi fotografi sin dai primi anni del XX secolo. Da autori come Stiegliz, Henri Cartier Bresson, Irving Penn e la moda patinata di Richard Avedon fino ai giovani Cindy Sherman e Thomas Struth, solo per fare alcuni nomi.
Dopo la mostra del 2003 al Museo Nazionale di Napoli, apre l’antologica dedicata a Clemente. Un felice ritorno dell’artista nella sua città natale e anche nel museo in cui ha lavorato ad un affresco, articolato in due sale, di proporzioni monumentali e a un pavimento in ceramica che ripercorre con la memoria dell’infanzia i luoghi e simboli antichi.
Trompe-l’il, ovvero, l’arte di rappresentare come vero ciò che vero non è. Le diverse forme che il trompe-l’il può assumere sono articolate e estese nel tempo. Il trompe-l’oeil affonda le radici dall’antichità classica, che per prima ha spinto la “verosimiglianza” fino all’illusionismo. La mostra si articola dal Quattrocento italiano e fiammingo, fino al Contemporaneo.
MART ROVERETO Corso Bettini, 43 Rovereto (TN) Info: 800397760
MADRE - MUSEO D’ARTE DONNA REGINA Via Luigi Settembrini, 79 - Napoli Info: 08119313016
Fino all’otto dicembre 2009 Oltre cento opere spiccatamente innovative che offrono del primo e secondo Futurismo una visione estesa e aderente alla sequenza creativa dei manifesti del movimento, dalla teorizzazione della valenza estetica del dinamismo e della simultaneità del primo periodo, alla rappresentazione della meccanizzazione giocosa della figura umana FONDAZIONE MAGNANI ROCCA Via Fondazione Magnani Rocca, 4 - Traversetolo (PR) Info: 0521848327 34
La V edizione della fiera d’arte moderna e contemporanea Un appuntamento imprescindibile per chi ama l’arte e ne percorre i mercati: collezionisti, appassionati, curatori di musei e di fondazioni. Confermate le iniziative di successo quali ICONA e i due Premi Aletti, ArtVerona ripropone molte delle Sezioni nate nella passata edizione, volte ad indagare e a promuovere i giovani talenti. QUARTIERE FIERISTICO DI VERONA Viale dell’Industria — Verona Info: www.artverona.it
Fino al 31 gennaio 2010
La mostra di Palazzo Zabarella per qualità di opere e di indagine, si pone tra quelle di punta nel panorama culturale italiano della prossima stagione. I massimi capolavori di Signorini saranno presentati vis a vis con quelli di altri grandi maestri della pittura europea del momento, da Degas a Tissot, Corot, Decamps, Toulouse-Lautrec, Courbet. PALAZZO ZABARELLA Via San Francesco, 27 - Padova Info: 0498753100
Fino al 23 ottobre
Mimmo Jodice espone Trittico Eolie e Andreas Gursky presenta il lavoro Gelsenkirchen. Jodice è nato nel 1934 a Napoli, dove tuttora vive e lavora. Frequenta gli ambienti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dopo prime esperienze con la pittura e la scultura alla fine degli anni Cinquanta si avvicina alla fotografia. VILLA MASSIMO - ACCADEMIA TEDESCA Largo Di Villa Massimo, 1-2 - Roma Info: 064425931
Fino al 31 gennaio 2010
E oltre
Fino al 3 gennaio 2010
L’esposizione, nata da un progetto di Massimo Minini, presenta 200 immagini scattate da 22 tra i più importanti fotografi italiani - da Gabriele Basilico a Gianni Berengo Gardin, da Luigi Ghirri a Mario Giacomelli, da Mimmo Jodice a Ugo Mulas a Ferdinando Scianna e molti altri che ritraggono i volti dei più significativi artisti contemporanei, italiani e internazionali.
La mostra presenta per la prima volta al pubblico la collezione di Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia. Si tratta di circa quaranta lavori di artisti italiani e internazionali legati all’isola e alla sua storia dal secondo dopoguerra ai nostri giorni: opere di riferimento dell’avanguardia e della nuova generazione di artisti siciliani
Per la prima volta in Italia Maurice Prendergast, tra i più importanti rappresentati del Modernismo americano di inizio Novecento: oltre 60 opere, tra acquerelli, olii e monotipi, realizzate dall’artista all’indomani di due importanti viaggi in Italia. In mostra, un prezioso nucleo di opere dedicate a Venezia, di cui l’artista immortalò gli scorci più nascosti e suggestivi.
FONDAZIONE STELLINE Corso Magenta, 61 - Milano Info: 0245462111
RISO - MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA Via Vittorio Emanuele, 365 - Palermo Info: 091320532
PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION 701 Dorsoduro — Venezia Info: 0412405404
Oltre 140 fotografie originali provenienti dal MoMA
1974-2004. Naufragio con spettatore
Fino al 24 gennaio 2010
PALAZZO STROZZI Piazza Degli Strozzi, 1 - Firenze Info: 0552776461
Fino al 14 febbraio 2010 La prima monografica a Roma sul più innovativo scultore del XX secolo. I suoi famosissimi mobile e stabile, le sue sculture realizzate con filo di ferro, i bronzi, le gouache, i disegni e i dipinti ad olio, saranno esposti in una rassegna che ricostruirà le tappe fondamentali del suo percorso artistico, curata da Alexander S.C. Rower, presidente della Fondazione Calder di New York. PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI Via Nazionale, 194 — Roma Info: 06489411
Fino al 10 gennaio 2010 Un progetto speciale dell’artista concettuale pensato appositamente per la Fondazione. “Mi è venuta l’idea di un semplice fregio che, di fatto, stabilisce il tono della relazione tra il mio lavoro e il lavoro di Mario. Mette i tre lati dell’edificio in una prospettiva perfetta, lasciando che quello che io ritengo essere un edificio bellissimo si elevi nel panorama” FONDAZIONE MERZ Via Limone, 24 Torino Info: 01119719437
35
ON STAGE
AGENDE / NAZIONALI
a cura di ELEONORA TEDESCHI
4 e 5 settembre
11 settembre
12 settembre
12 settembre
12 settembre
19, 21, 23, 25, 28, 30 settembre, 3 e 6 ottobre
Dal 29 settembre al 3 ottobre
Dal 29 settembre al 25 ottobre
Dall’ 1 al 4 ottobre
Dal 2 ottobre
2 e 3 ottobre
9 e 10 ottobre
POP STAR
LE PAROLE CHE NON VI HO DETTO
ROBERTO BOLLE AND FRIENDS
CANTO PERCHE’ NON SO NUOTARE… DA QUARANT’ ANNI
TOSCA — AMORE DISPERATO
L’ORFEO
TOD IN VENEDIG
DIVORZIO CON SORPRESA
CARMEN
LA BELLA E LA BESTIA
PROMEMORIA
WELCOME TO THE MACHINE: PINK FLOYD MUSICAL
Di Enrico Castellani, Ilaria Dalle Donne, Valeria Raimondi, Vincenzo Todesco
36
Di e con Enrico Brignano
Per il Festival Castel dei Mondi, Babilonia Teatri propone uno spettacolo scanzonato, che sceglie di non essere drammatico per raccontare una realtà che lo è invece in modo profondo. È la Dublino suburbana, la nostra periferia dove, fra toni pulp e gusto per il sovrannaturale, si affronta in modo scanzonato il dramma della violenza e della solitudine.
Quante sono le parole che vorremmo dire ma che, per un motivo o per l’altro, non riusciamo o non vogliamo pronunciare? Lo show di Brignano pone l’accento sul divario tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere, e lo fa attraverso una satira di costume, dialogando con il pubblico della sua vita e dei primi passi nel mondo dello spettacolo.
PALAZZO DUCALE Piazza La Corte Andria (BA). Info: 0883/290226.
TEATRO ANTICO Via Teatro Greco 40 Taormina (ME). Info: 0942/23220.
Con Roberto Bolle Appuntamento imperdibile con il più grande étoile della danza italiana in una performance che unisce i brani più belli e famosi del repertorio dell’800 e del ‘900. Roberto Bolle ha scelto, per accompagnarlo in questo spettacolo, ballerini di fama internazionale provenienti dalle migliori compagnie. Un’occasione unica per ammirare, su di un unico palcoscenico, tecniche, scuole e stili diversi. ARENA FLEGREA Via Terracina — Napoli.
Con Massimo Ranieri Prosegue il grande successo dello show dell’artista partenopeo. Massimo Ranieri canta i suoi brani più famosi e amati ma esegue anche le più belle canzoni d’autore degli ultimi decenni. Ad accompagnarlo sul palco un’orchestra e un corpo di ballo tutto al femminile. Nello spettacolo lo showman canta, balla e recita raccontando al pubblico le tappe più importanti della sua vita. TEATRO MEDITERRANEO Viale Fortone — Foggia. Info: 0881/792500.
Di Lucio Dalla Regia di Lorenzo Mariani Dal 2003, anno del suo debutto, l’opera di Lucio Dalla è entrata nella storia dello spettacolo italiano. Tra opera lirica, commedia, musical, balletto moderno e circo acrobatico, questa Tosca è un vero e proprio kolossal. Passi di ginnastica e tip tap, costumi di Giorgio Armani, ingegnose scenografie e le musiche di Lucio Dalla sono gli elementi che ne hanno decretato il trionfo. ARENA TEATRO ROMANO Piazza Bra, 28 - Verona. Info: 045/8010587.
Di Claudio Monteverdi Regia di Robert Wilson Direttore Rinaldo Alessandrini Capolavoro del teatro musicale datato 1607, L’Orfeo è una «favola in musica» tratta dalla Fabula di Orfeo di Poliziano. L’opera, la prima di Monteverdi, è considerata il primo capolavoro della storia del melodramma. La storia è quella nota del cantore Orfeo e della sua amata Euridice, ma con la variante del lieto fine. TEATRO ALLA SCALA Piazza della Scala — Milano. Info: 02/72003744.
Musiche di Bach e Wagner Coreografia di John Neumeier Con l’Hamburg Ballett Importante appuntamento col balletto per questa prima esecuzione di Tod in Venedig, “danza macabra” liberamente ispirata al racconto di Thomas Mann e basata sulle musiche di Bach e Wagner. La versione di Neumeier è una rilettura originale e personalizzata dell’opera, il cui protagonista infatti non è più uno scrittore ma un coreografo. LA FENICE Campo S. Fantin, 1965 - Venezia. Info: 041/786511.
Di Donald Churchill Regia di Maurizio Panici Con Paola Gassman e Pietro Longhi
Regia di Luciano Cannito Con Rossella Brescia e José Perez
Una coppia separata da molto tempo si rincontra per mettere in vendita una casa in campagna ancora in comune. Tra ironie e malinconia, oggetti e mobili, ricordi e vecchi rancori, la storia prende una piega inaspettata e culmina in un finale a sorpresa, incredibilmente comico e romantico allo stesso tempo.
Il balletto tratto dal dramma musicale di Bizet vede protagonisti due beniamini del pubblico: Rossella Brescia, ballerina classica e star televisiva, e il fascinoso e atletico ballerino José Perez. La storia è quella dell’amore travolgente di Carmen e Don Josè, destinato a finire in tragedia quando l’uomo tenta di piegare a una vita “perbene” lo spirito ribelle della bella Carmen.
TEATRO MANZONI Via Monte Zebio, 14/c — Roma. Info: 06/3223634.
IL SISTINA Via Sistina, 129 — Roma. Info: 06/4200711.
Di Howard Ashman e Alan Menken Regia di Federico Bellone Con Arianna e Michel Altieri Si aprono le porte del mondo incantato che ha emozionato 25 milioni di spettatori nel mondo. È la storia della Bella e la Bestia, una favola sull’amore, quello che non si vede con gli occhi ma si sente con il cuore. Musica, costumi e scenografie ricreano alla perfezione l’ambientazione che ricordiamo nel film di animazione della Disney. TEATRO NAZIONALE Piazza Piemonte, 12 — Milano. Info: 02/48007700.
Di Marco Travaglio Regia di Ruggero Cara Con Marco Travaglio
Lo spettacolo ripercorre, attraverso la voce e le parole di Marco Travaglio, le tappe più importanti della storia del nostro paese: politica, mafia, tangenti per oltre due ore di chiacchierata con il pubblico. Travaglio racconta con documentata precisione e lucidità la normalità di assurde pratiche economiche e politiche, troppo spesso nascoste. TEATRO DELLE CELEBRAZIONI Via Saragozza, 234 — Bologna. Info: 051/6153370 — 6153381.
Di Emilio Galigani Musical psichedelico dedicato alla rock band più famosa di tutti i tempi. Welcome to the Machine racconta la storia di Syd Barrett, primo leader del gruppo, attraverso i ricordi degli altri componenti. Dagli inizi della carriera al declino e al crollo psicologico, Barrett diviene l’emblema di un artista che sceglie di dare libero sfogo alla propria creatività. TEATRO COLOSSEO Via Madama Cristina, 71/A — Torino. Info: 011/6698034.
37
AGENDE WEEK 2 - 6 SETTEMBRE
LIVE
DANCING
DRINKING
TEATRO
ARTE
AGENDE / MILANO
a cura di MARCO TRABUCCHI E VALERIO BALESTRIERI
Mercoledì 2 TIS *GRA
Offspring E’ sold out il concerto della band californiana che entusiasmò con il capolavoro “Smash”. Dopo di allora la band ha sfornato album su album, ultimo “Rise and Fall, Rage and Grace”. Che gli Offspring hanno perso l’identità punk che aveva caratterizzato l’apice della loro carriera è indubbio. Ma che siano ancora divertenti... Ingresso 30 euro + prev. Alcatraz. Via Valtellina, 25.
I IETT BIGL IS SU T GRA HT.IT 2NIG
Dal 2 al 5 settembre
Magnolia Parade
Quarta edizione, quattro giorni, con decine e decine di dj set e live set. Tra i nomi confermati Peaches, la reginetta canadese dell’electroclash con il suo spettacolo vulcanico e irriverente. Ci sono anche i Nouvelle Vague, e la loro isteria controllata. Sempre dalla Francia è atteso Mr. Oizo, alias Quentin Dupieux, deejay esploso con “Flat Beat”. Poi Addictive TV, collettivo inglese di dj/producers e artisti audiovisuali incoronati per ben due volte migliori vj del mondo dalla rivista “Dj Magazine”, che si segnala per i suoi bootleg remix di film famosi (recentemente Slumdog Millionaire e Iron Man). Dal Giappone arriva inoltre Shinichi Osawa, dj altresì noto come Mondo Grosso, con un repertorio che spazia dall’acid jazz alla house, all’electro-house. E ancora il genio di Matthew Herbert e le atmosfere cupe dei Soulsavers di Mark Lanegan. E gli italiani? Fratelli Calafuria, Meg, Bugo, i Fratelli Calafuria e tantissimi altri concerti e dj set. Dalle 18 alle 04. Ingresso 10 / 15 euro. Abbonamento 40 euro. Magnolia. Via C. Idroscalo, 41. 38
Fino al 9 ottobre 1989-2009 Maria Cilena ha 20anni Una collettiva di arte contemporanea alla Galleria Maria Cilena Contemporary Art. Si festeggiano così 20 anni con una mostra a cui partecipano gran parte degli artisti che hanno vissuto la sua storia fin qui. Maria Cilena Arte Contemporanea. Via Carlo Farini, 6. Info: 02.29013026
Giovedì 3 Bring the fire festival *GRATIS La prima edizione del “Bring The Fire Festival”, presenta alcuni dei più importanti nomi storici della scena punk e ska italiana come Punkreas, Pornoriviste e Vallanzaska e due band che mancano dall’Italia da molto tempo: Vice Squad e Burning Heads. Inizio ore 18:30. Ingresso 13 euro + prev. Palasharp. Via S. Elia, 33. Fino al 4 settembre Luca Jurman Doppia serata con il cantante, autore, produttore e direttore musicale, attore di cinema e teatro.
Blue Note. Via Borsieri, 27. Info: 899.700022 Fino al 20 settembre Alessandro Papetti, Il ciclo del tempo Una personale di arte contemporanea a Palazzo Reale; il cortile accoglierà un’inconsueta opera pittorica dell’artista milanese Alessandro Papetti, formata da tre grandi ambienti pittorici circolari, ognuno di 8 metri di diametro. Palazzo Reale. Piazza del Duomo, 12. Info: 02.875672
Venerdì 4 Fino al 5 settembre Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo Per il festival MITO., musiche di Prokofev con la direzione artistica di Yuri Temirkanov. Al pianoforte Kun Woo Paik. Sabato con Yuri Temirkanov, direttore, e Gianluca Cascioli, pianoforte. Posti numerati 15 euro, 25, 35. Teatro La Scala. Piazza della Scala. Info: 02.88464725 Nick the Nightfly e Sara Jane Morris. La Montecarlo Orchestra accompagna la performance soul jazz per sostenere la ricerca dell’Istituto Nazionale dei Tumori. Ingresso 25 euro. Conservatorio. Via Conservatorio, 12. Elio e le Storie Tese Tutti gli Elii in una notte per suonare il loro sterminato repertorio. Un bagno di folla anche nella loro città natale? Ovvio che si. Portatevi i bonghi. Ingresso np. Palasharp. Via S. Elia, 33.
Fino al 3 ottobre Collettiva di Settembre alla Galleria 70 Una collettiva di arte contemporanea con numerosi esponenti della pittura italiana, tra affinità e contrasti. Tra i tanti particolare il rapporto tra il paesaggio gestuale della Dilella e quello di nitidezza quasi fiamminga della Pirovano. Galleria 70. Via delle Moscova, 70. Info: 02.6597809
Sabato 5 Modena City Ramblers Nel cartellone della Festa dell’Unita la band che meglio di chiunque altre rappresenta in Italia il genere denominato Combat folk. Palasharp. Via S. Elia, 33. Big One: Pink Floyd Tribute Arrangiamenti al limite del maniacale. Alle 21 con lo spettacolo“The Wall Anniversary”e alle 23.30“The best of”. Biglietto cumulativo. Ore 21. Ingresso 40 euro. Blue Note. Via Borsieri, 27. Info: 899.700022 Fino al 6 Nihil Extreme Metal Festival Black e death metal con Dark Funeral, Delirium X Tremens, Eroded, Kadavar, Nefas, Tombers, Unloy Land, Voids of Vomits e alter band. Ingresso 22 euro + prev. Club 71. Via Toffetti, 71. Carl Craig e Orchestra Les Siècles Il progetto si chiama Versus e coagula il dj produttore Carl Craig con Les Siècles Orchestra e la collaborazione del pianista France-
sco Tristano Schlimé e Moritz von Oswald, nome di punta dell’elettronica berlinese. Un’esperienza unica che rompe le frontiere tra techno music e musica contemporanea. Ore 21. Ingresso 15 euro. Alcatraz. Via Valtellina, 25. Info: 02.88464725 Kenny Carpenter Per Nu House Club lo storico dj dello Studio 54 di New York ritorna in Italia per l’inaugurazione della serata house di Guido D’Annunzio. Ingresso np. Oracle. Largo la Foppa, angolo c.so Garibaldi. Fino all’11 ottobre I ritratti di Yousuf Karsh Una personale di fotografia con selezione antologica di stampe vintage del celebre ritrattista di scrittori, intellettuali ed artisti scattati da Yousuf Karsh a partire dagli anni ’30. Vernissage: 5 settembre ore 1520; cocktail dalle ore 17.00. Galleria Carla Sozzani. Corso Como, 10. Info: 02.653531
Domenica 6 Ensemble Strumentale Scaligero Concerto itinerante Tango y algo mas con le Musiche di Iturralde, Galliano, Piazzolla, Zanchini, Gismonti, Girotto Ore 21. Ingresso gratuito. Darsena. Naviglio Pavese – Conchetta. Info: 02.88464725
Rafael Anton Irisarri Pianoforte, chitarre ed elettronica, profondità e melanconia, atmosfere lynchiane sono la cifra stilistica di Rafael Anton Irisarri, musicista e compositore di Seattle, per la prima volta a Milano. ‘Daydreaming’, il suo disco d’esordio per l’etichetta Miasmah, ha avuto recensioni entusiastiche. Ingresso 10 euro. Teatro Out Off. Info: 02.88464725 Meganoidi La band genovese nel tour denominato “A Posto del Fuoco”. Ingresso np. Palasharp. Via S. Elia, 33. Ralf Per ls serata house ospite il mitico dj Ralf, amato e acclamato protagonista della musica house italiana. Ingresso 15 / 10 euro con cons. Solaire. Via Circonvallazione Idroscalo, 81. Peschiera Borromeo (MI). Info: 3939204246 Fino al 9 settembre Ale&Franz al Piccolo Teatro Occasione per chi vuole essere tra il “pubblico speciale” degli eventi televisivi del nuovo spettacolo di Ale & Franz ; registrano dal 6 al 9 settembre 2009 al Piccolo Teatro Strehler di Milano (fuori cartellone) due speciali televisivi che andranno in onda il prossimo autunno in prima serata. Uno spettacolo nel quale Ale & Franz propongono molti inediti e “i classici” del loro repertorio. Piccolo Teatro di Milano – Teatro Strehler. Via Rivoli, 2. Info: 848.800.304
I IETT BIGL IS SU T A R G HT.IT 2NIG
Dall’11 al 20 settembre
Milano Film Festival Atto 14
Riecco la manifestazione (che è anche una festa) che riempie Milano di giovani filmaker e creativi da ogni parte del mondo. Duemila i corti iscritti, 60 quelli che saranno proiettati. E non solo. Infatti a questi si aggiungeranno anche dieci lungometraggi. Sempre e solo opere prime e seconde di giovani registi da tutto il mondo prodotte negli ultimi due anni, a partire dal 1 gennaio 2008. Inoltre, sono in programma le rassegne Colpe di Stato, Focus Animazione, Incontri Italiani, la retrospettiva dedicata a Ermanno Olmi, al maestro del documentario Avi Mograbi e a Invisible Japan - in collaborazione con MiTo - sulle opere di Kurosawa, Tsukamoto e tra cui le ultime opere di Takeshi Kitano mai viste in Italia. I luoghi deputati: il Teatro Strehler e il suo Sagrato, il Teatro Studio, piazza del Cannone all’interno di Parco Sempione, il prestigioso Teatro Dal Verme, l’Acquario Civico e il Beccaria. Alle visioni si aggiungono concerti e dj set che animano il sagrato e la piazza del Cannone. Biglietti singole proiezioni 4 / 5 euro. Abbonamento 45 euro / 65 professional / 25 euro con tessera Esterni.
AGENDE WEEK 7 - 13 SETTEMBRE
Mercoledì 9 LIVE
DANCING
DRINKING
TEATRO
ARTE
AGENDE / MILANO
a cura di MARCO TRABUCCHI E VALERIO BALESTRIERI
I IETT BIGL IS SU T GRA HT.IT 2NIG
Blue Note. Via Borsieri, 37. Info: 02.88464725
Paolo Fresu Devil Quartet Il progetto del trombettista tutt’altro che “demoniaco”. Un suono acustico, filtrato attraverso l’elettronica. Un repertorio enciclopedico che spazia da materiali originali composti dai componenti del combo, a standards opportunamente rivisitati. Ingresso 15 euro. Villa Simonetta. Via Stilicone, 36. Info: 02.88464725
Tonino Carotone Il cantautore più rock (ed alcolico...) d’Europa continua ad affascinare con la sua personale rilettura di vecchie canzoni, come “Si è spento il sole”, il rock di“Tu vo fa l’americano” e la versione ska di “Sapore di mare”. Ingresso np. Palasharp. Via S. Elia, 33. Info:
Rio Rock e pop per la band di Marco Ligabue, fratello del più noto Luciano. Ingresso np. Palasharp. Via S. Elia, 33. Venerdì 11 settembre
Dinosaur Jr
I padri dell’Indie rock americano, ispiratori della scena alternativa anni ‘90, amati da Nirvana e Sonic Youth, tornano in Italia nella formazione originale per presentare il nuovo album “Farm”. J Mascis, il frontman quintessenza nerd, é il baluardo del rock indipendente americano, nonostante sia ormai un ventennio che tentino di asfaltare la sua cocciutaggine stilistica. Lui tira dritto. Come un trapano elettrico in un muro di cartongesso, sfalda melodie pop intingendole nell’acido corrosivo della distorsione. Tempeste elettriche scaricano gemiti andando a braccetto con la sua voce quasi disinteressata. Ingresso 18 euro + prev. I Musicdrome. Via Pravia, 59. IETT BIGL IS SU Info: 06.47823484 T GRA HT.IT 2NIG Venerdì 11 settembre
Marlene Kuntz
40
Lunedì 7
“Cercano la bellezza ovunque”, anche dal vivo per la Festa dell’Unità. Dopo la pausa teatrale tornano dal vivo per presentare la vasta discografia che appassiona fan vecchi e nuovi. Ingresso 15 euro + prev. Palasharp. Via S. Elia, 33. Info: 039 6067351
Una serata per Pasolini con Alessio Boni e Marcello Prayer Come definire Pier Paolo Pasolini? Internazionalmente riconosciuto quale uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del XX secolo. Due voci si alternano e si intrecciano, cadenzando la ritmicità del verso, lasciando parlare la parola, cercando di ridare in maniera semplice, schietta, diretta la profondità di un poeta la cui poesia, da sola, dice tutto. Ingresso libero. Teatro di Verdura. via Senato, 14. Info: 02.76215325
Martedì 8 Michele Di Toro Per il festival MITO un grosso talento del pianoforte che ha sempre frequentato diversi ambiti musicali, eseguendo con la stessa passione il repertorio classico e jazz, e traendo maggiore ispirazione dalla musica afro-americana per creare un suo stile unico e trasversale. Ore 21. Ingresso 15 euro
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Per MITO una serata con le Musiche di Rossini, Mendelssohn-Bartholdy, Ponchielli e Respighi, dirette da Antonio Pappano. Ore 21. Ingresso 30 euro. Conservatorio. Via Conservatorio, 3. Info: 02.88464725 Triad Vibration Serata di inaugurazione con musica live e aperitivo prolungato dalle 19 alle 22. Bar Straf. Via S. Raffaele, 3. Fino al 26 settembre Quadri da un’esposizione Una collettiva di arte contemporanea curata da Stefano Cortina. L’allestimento vuole riprodurre come dovrebbe essere la disposizione di una quadreria, una proposta d’investimento e d’arredo insieme. Gli autori nella fattispecie sono quelli maggiormente amati dal proprietario della collezione sull’onda delle note dell’opera di Mussorgsky. Vernissage ore 18.30. Ass. Culturale Renzo Cortina. Via Mac Mahon, 14. Info: 02.33607236
Fino al 12 Chucho Valdés Quintet Per il festival MITO una delle figure seminali del latin-jazz moderno. Il pianista cubano fonda nel ‘73 il gruppo Irakere, uno dei più importanti nella fusione di jazz, rock e ritmi afrocubani per poi suonare con le all-stars di Dizzy Gillespie e Stan Getz. Ingresso 15 euro mercoledì. 35 il resto dei giorni. Blue Note. Via Borsieri, 37. Info: 02.88464725, 899.700022 Enrico Bertolino L’autore comico è protagonista con il suo repertorio tra scherno, ironia e satira. Ingresso 18 / 28 euro. Palasharp. Via S. Elia, 33. Info: Fake Problems Difficile definire il loro stile dove l’approccio punk si sposa con ritmi in levare, melodie folk, incursioni rock e tanto altro. Ingresso 15 euro. Musicdrome. Via Paravia, 59. Fino al 10 settembre Festival Mito Settembre Musica Io Hitler Di Filipo Del Como Avvolto in una continua rifrazione di immagini video e immerso in una vischiosa lava sonora, l’attore impersona l’Hitler tra il 1905 e il 1933, poco prima della definitiva presa del potere, l’uomo consapevole e responsabile della serie di crimini con cui si appresta a provocare una delle più efferate tragedie della storia. Ingresso 10 Euro. Teatro Franco Parenti. Via Pier Lombardo, 14. Info: 02.59995206
Fino al 2 ottobre La doppia elica di vita Una personale dell’artista Tiziana Priori curata da Fabrizia Buzio Negri. La mostra nasce dall’incontro di tre persone di diversa formazione culturale che tra rigore scientifico, interpretazioni cromatiche e rielaborazioni emotive, hanno dato vita a due percorsi che si intersecano. Vernissage ore 18. Spazio Guicciardini. Via Francesco Guicciardini, 6. Info: 02.77406315
Giovedì 10 Lacrimosa Pescano a piene mani dall’iconografia gothic, questo duo che presenta il nuovo album “Sehnsucht”, tra atmosfere magniloquenti e solenni. Ingresso np. Magazzini. Info: 055.5520575 Sud Sound System *GRATIS “Simu salentini dellu munnu cittadini”, su questo hanno ragione. Il nuovo album dei Sud Sound System “Dammene Ancora”, ormai il settimo di una carriera che si sta facendo sempre più corposa. Sono usciti dai confini italiani per collaborare con personaggi come Jah Mason, Kiprich, Morgan Heritage e Bling Dawg, conosciutissimi nell’ambiente reggae. Ingresso 12 euro + prev. Palasharp. Via S. Elia, 33. Info: 02.33400551 Le notti bianche Corrado d’Elia legge Fëdor Dostoevskij Durante l’estate nel nord della Russia ci sono notti in cui la luce non scompare mai del tutto dall’orizzonte, sono le notti bianche. In quattro
di queste notti è ambientato il romanzo breve di Dostoevskij che ha per protagonisti due giovani sognatori: una donna dal cuore spezzato che però crede ancora nell’amore e un giovane impiegato che ascolta la sua amara vicenda. Ingresso libero. Teatro di Verdura. via Senato, 14. Info: 02.76215325 Fino al 17 ottobre Background Story Una collettiva di fotografia degli artisti Battaglia, Metinides e Odermatt curata da Sarah Cosulich Canarutto. Una selezione di circa 40 opere con cui la mostra riflette sul tema della tragedia attraverso tre visioni e tre diversi modi di costruirla, svelarla o estetizzarla. Vernissage dalle ore 19 alle 21. Cardi Black Box. Corso di Porta Nuova, 30. Info: 02.45478189 Woodstock: The after Party Nell’ambito della mostra a partire dalle 19.00 saranno organizzati dj set e, a seguire, la rassegna di film Generations, realizzata in collaborazione con Nick. Oggi la proiezione di“Germania in autunno“ di Alexander Kluge e dj set indietronic di Lele Sacchi. Ingresso libero. Triennale Bovisa. Via Lambruschini. Fino al 20 settembre Chisimb’arca Testo e regia di Haim Baharier Tra i popoli del mondo. non solo nel testo biblico, riecheggia il mito diluvio. Secondo Haim Baharier non è interessante fondare il diluvio come memoria ancestrale di un fatto storico; poco importano i presunti fondamenti scientifici. Quello che conta è la narrazione. Entrate nell’arca e ascoltate.
I IETT BIGL IS SU T GRA HT.IT 2NIG
Sabato 12 settembre
Francesco De Gregori
In “Per brevità chiamato artista” le tematiche politiche e sentimentali che hanno caratterizzato la carriera di De Gregori vengono trattate in maniera più sfumata, più elegante. “L’Infinito” scava nel profondo, in un avvicendarsi di metafore e violini che sembrano alludere all’avvicinarsi della morte, che per Francesco non è tremenda, piuttosto un leggero slittamento:”alle spalle il giorno si stava consumando / ed ho provato un po’ di tristezza, / ma nemmeno tanto”. Ingresso 35 / 20 euro. Palasharp. Via Sant’Elia, 33. Infoline: 02.58101344 I IETT BIGL IS SU Domenica 13 settembre T GRA HT.IT 2NIG
Sabina Guzzanti
Vilipendio: uno spettacolo di satira vera, che mira a far divertire, ma anche a solleticare l’indignazione e il fastidio. 10, cento, mille Sabine. Ingresso 20 / 20 euro. Palasharp. Via S. Elia, 33. Info: 02.33400551 TTI IE L Domenica 13 settembre BIG IS SU T GRA HT.IT IG N 2
Monza: Formula 1
Tutto è pronto all’Autodromo di Monza per ospitare i bolidi a quattro ruote, protagonisti del campionato 2009 di Formula 1. Al Gran Premio d’Italia di Monza non ci sarà Michael Schumacher, che aveva fatto sognare i tifosi della rossa con un clamoroso rientro. Al suo posto scenderà in pista Badoer, storico collaudatore Ferrari, che sostituirà lo sfortunato Felipe Massa. Biglietti da 70 a 530 euro Monza Autodromo. Info: 039.2482212
Ingresso 10 Euro. Teatro Franco Parenti. Via Pier Lombardo, 14. Info: 02.59995206
Venerdì 11 SongAcross. Canzoni in Prestito Caterina Caselli aggiunge un altro tassello al suo progetto MusicAcross. Con la collaborazione di Pacifico nasce SongAcross |canzoni in prestito. Per un’unica sera sul palco del Teatro degli Arcimboldi si radunerà una grande band che unirà Giuliano Sangiorgi e Manuel Agnelli, Samuele Bersani, Malika Ayane, Paola Cortellesi e musicsti più classici e jazz come Cesare Picco, Ferruccio Spinetti, Daniele Di Gregorio, Flavio Boltro e gli Gnu Quartet. Una zuffa creativa in cui si metteranno in comune esperienze e stili diversi, cantando e suonando versioni inedite e irripetibili dei propri brani, o proponendo rivisitazioni inaspettate di brani celebri. Ingresso 10 / 15 euro. Teatro degli Arcimboldi. Viale dell’Innovazione, 20. Info: 02.88464725 Curiosity killed the cat MiTo e Magnolia insieme con una serata dedicata ai set di band internazionali, di cui però non rivela i nomi. Curiosity killed the cat, dicono gli inglesi. Ingresso np. Magnolia. Via C. Idroscalo, 41. Info: 02.88464725 Offlaga Disco pax Nell’ambito del MFF la premiata posse emiliana di socialismi tascabili e malinconia esistenziale di sinistra in salsa electro lo-fi. Ore 22. Ingresso np. Piazza Del Cannone, Castello Sforzesco. 42
Casino Royale Sound System + Bass fi Mass + Guests Per il decimo compleanno di Monza Ina De Yard come da tradizione una festa reggae imperdibile che avrà come protagonisti accanto alla crew monzese i Bass Fi Mass, primo sound system del miilanese, attivo sin dal 1995 ed i Casino Royale Sound System: in consolle saliranno Alioscia, Macro Marco, Pardo e Patrick. Nel giardino estivo del Live all’interno della tenda monolite vi aspettano tre tra i migliori sound system dello stivale, da Como i Rising Hope, dal Salento Radical Vibez e Easy Fire. Ingresso np. Live Club. Via Mazzini, 58. Trezzo (MI).
Ryoji Ikeda Ritenuto dalla critica uno dei più radicali ed innovativi compositori nella scena della musica elettronica contemporanea, Ikeda usa dati puri come fonte per suoni e immagini. Datamatics combina rappresentazioni astratte e figurative della materia, del tempo e dello spazio in un’opera a tutto tondo. Ore 22. Ingresso 5 euro. Superstudio Più. Via Tortona, 35. Info: 02.88464725
Dal 10 al 25 settembre Contamination Colleen Cunningham tra fotografia, happening e arte contemporanea. Sarà presentato il lavoro dell’artista newyorkese in un vernissage il 10 settembre, occasione per concludere, dopo la pausa estiva, la fortunata ascesa di POP IDOL di Alessandro Veneziani. Vernissage giovedì 10 ore 19. It’s My. Via Trezzo D’Adda, 3. Info: 0297386204
Matrix Party La serata minimal e techno con Joy Kiticonti, Andrea Mattioli e Franchino. E con i residenti Paco Ymar e Claudio Balice. Ingresso np. Live Club. Via Mazzini, 58. Trezzo (MI).
Sabato 12 Frank Hammond Oltre a brani originali,la band propone cover di James Taylor Quartet, Jimmi Smith, ma sopratutto dei Booker T mg’s. F. Ingresso np. Teatro Gregorianum. Via Settala, 27. Info: 02.29529038.
Timecut Band italo-inglese tra grunge e industrial. Ingresso 10 euro. Zoe Club. Piazza Anita Garibaldi, 13.
Plastic Opening Inaugurazione di quella che probabilmente sarà l’ultima stagione dello storico locale di Viale Umbria. Serata House of Bordello e si balla tutta la notte con musica house, elettronica, trash pop. Alla consolle Tavelli & La Stryxia. Ingresso 20 euro. Plastic. Viale Umbria, 120. Reset! Si saluta l’estate e si balla nel centro di Milano a suon di fidget housettona Ingresso 10 euro. Galleria Meravigli. Via Meravigli, 3.
Magnolia Closing party Si chiude l’estate del Magnolia con il djset nazinoalpopolare di Spazio Petardo nel Big Frog Stage, mentre nell’Out Frog Stage Dj Facchini. Ingresso libero. Magnolia. Via C. Idroscalo, 41. Underground Waves Remix Mini festival con 5 sale: Main Floor Psy Trance che vedrà in consolle l’olandese Zen Mechanics from Iboga Records, Side Floor Techno Undeground con l’inglese Chris Liberator e Rachle Rackitt rispettivamente dj&label manager della Stay Up Forever di Londra, Jah Lion Sound System con la dub di Terry Gad, la Chill Out Area e il baretto house minimal. Ingresso 10 euro. Leoncavallo. Via Watteau, 7. Fino al 13 Mixed Reality Performance Mixed Reality Performance è un esperimento in cui spazi fisici e musicisti di diversi continenti si incontrano nella realtà virtuale della rete. Lo spettatore è immerso in un mondo sonoro ricreato, in un’installazione che segna la nascita di spazi performativi in Sirikata, la più recente piattaforma informatica open source. Ore 22. Ingresso gratuito Politecnico Bovisa. Via Durando, 10. Info: 02.88464725
Domenica 13 Roy Paci plays Africa ft Vodoo Il poliedrico trombettista catanese alle prese con un ensamble inedito dedito a sonorità afro. Ore 22. Ingresso np. Milano Film Festival. Piazza Del Cannone.
AGENDE WEEK 14 - 20 SETTEMBRE
LIVE
DANCING
DRINKING
TEATRO
ARTE
AGENDE / MILANO
a cura di MARCO TRABUCCHI E VALERIO BALESTRIERI
Lunedì 14 Jay Brannan Di lui si sa che suona la chitarra e recita in alcuni film indie, tra cui spicca Shortbus, in cui suona proprio un brano. Sul palco della Casa presenta “Goddamned” improntato ad un approccio decisamente acustico. Ingresso np + tess. Arci. Casa 139. Via Ripamonti, 139.
Royal Philarmonic Orchestra Per il festival MITO una delle più importanti orchestre mondiali esegue musiche di Mendelssohn, Debussy e Ravel. Dirige Charles Dutoit. Ore 21. Ingresso da 15 a 35 euro. Teatro degli Arcimboldi. Via dell’Innovazione. Info: 02.88464725 Panoramica 2009 Oltre 150 proiezioni dei 40 migliori titoli dai festival di Venezia e Locarno. Abbonamento 45 euro. Proiezioni singole 7 / 5 euro. Cinema Arcobaleno, Anteo e Colosseo.
44
Fino al 13 ottobre Maree Una personale di fotografia dell’artista Michael Marten; un ricercato lavoro su paesaggi prima e dopo l’arrivo dell’alta marea espresso nella forma di dittici e trittici e di immagini panoramiche accostate. Vernissage ore 18.30. Galleria Grazia Neri. Via Pietro Maroncelli, 14. Info: 02.625271
Davide Van De Sfroos Ancora una volta, forte del successo del suo ultimo disco Pica!, dei suoi vari ed importanti album, e della sua naturale capacità di trascinare un popolo di fedelissimi di tutte le età. Ingresso 15 euro. Palasharp. Via Sant’Elia, 33.
13 Most Beautiful…Songs for Andy Warhol’s Screen Tests Omaggio pop e romantico al genio di Andy Warhol con questa performance multimediale, commissionata a Dean & Britta dal The Andy Warhol Museum. I due artisti eseguono dal vivo brani musicali composti per gli Screen Tests girati da Andy Warhol, nel Factory studio di New York tra il 1964 e il 1966, assieme a giovani future celebrità come Lou Reed, Dennis Hopper, Nico, Edie Sedgewick. Ingresso 20 euro. Teatro Versace. Ex Teatro Alcione di Piazza Vetra.Info: 02.88464725
Freddy Cole Accompagnato da un quartetto eccezionale che vede il giovanissimo Randy Napoleon alla chitarra, Elias Bailey al contrabbasso e Curtis Boyd alla batteria, Freddy Cole nel concerto fermano proporrà una perfetta miscela di brani jazz e swing, che va da Cole Porter a Duke Ellington. Ingresso 30 / 35 euro.
Fino al 20 settembre Animelle 1 Euro al chilo Scritto e diretto da Rocco Ricciardulli Migliaia di ragazze spariscono ogni anno rapite dalla criminalità organizzata. Viaggiano nelle stive di navi da carico, nascoste negli autobus, vendute nei locali gestiti dai signori della droga, battute all’asta nei bassifondi delle metropoli di
Martedì 15
Cristiano De Andrè Il padre omaggia il figlio, “con gli occhi e la voce”. L’impegno di riportare in scena le intramontabili canzoni di Fabrizio De Andrè non deve essere stato troppo facile da sostenere. Eppure qui c’è il cuore e grosse capacità tecniche. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del cantautore genovese. Ingresso 23 / 30 euro. Palasharp. Via Sant’Elia, 33.
Blue Note. Via Borsieri, 37. Info: 899.700022
mezzo mondo. “Animelle! 1 euro al chilo” è l’immagine cruda di questo mondo, è il canto disperato di queste fragili anime che si muovono in bilico tra il sogno e la morte. Ingresso 16 euro. Teatro OUT OFF. Via Mac Mahon , 16. Info: 02.34532140 Fino al 2 ottobre KayOne – Caratteri mobili Caratteri Mobili come quelli dei primi Graffiti sui treni della metropolitana di New york, caratteri mobili come la stampa di Gutenberg, caratteri mobili come quelle lettere che nei quadri di KayOne fluttuano in uno spazio di colore ed energia gestuale e materica. Uno dei writer italiani della prima ora, KayOne, classe 1972, ha cominciato nel 1988 a 16 anni. A cura di Marco Maneguzzo. Vernissage ore 18.30. Triennale Bovisa. Via Raffaele Lambruschini, 31. Info: 02724341
Mercoledì 16 Low Anthem Sono i nuovi paladini del sound americano e sono un trio proveniente dal Rhode Island. La critica ne parla in maniera entusiasta, in particolare dopo il secondo lavoro ‘Oh My God, Charlie Darwin’, caratterizzato dal polistrumentismo e dalle radici folk-rock. Ingresso 15 euro + prev. La Salumeria della Musica. Via Pasinetti, 2. Info: 02.76113055
Marco Carta Rieccolo, a recuperare la data rinviata di luglio. Il teen idol del momento presenta il suo debut album. Ingresso 20 euro. Palasharp. Via Sant’Elia, 33. Info: 02.33400551 Spandau Ballet Assieme ai Duran Duran l’altra band culto del pop anni ottanta dopo vent’anni riformata. Ingresso 30 / 32 / 38 euro. MediolanumForum. Via G. Di Vittorio, 6. Info: 02.48857220 Io me ne frego! Uno spettacolo sul bullismo Di Valeria Cavalli Due ragazzi che si conoscono fin dall’infanzia. Un rapporto che nel tempo diventa oppressione di uno nei confronti dell’altro. L’amicizia che si trasforma in prevaricazione. E il coraggio di dire basta. È purtroppo ormai cronaca di tutti i giorni l’aggressione di adolescenti su altri adolescenti: a scuola, per le strade, nei centri di aggregazione giovanile. Ingresso libero. Teatro di Verdura. via Senato, 14. Info: 02.76215325 Fino al 1 novembre Le sculture di Alberto Ghinzani Mostra antologica per Alberto Ghinzani in due luoghi importanti per l’arte contemporanea, il Museo d’arte contemporanea di Lissone e la Fondazione Stelline di Milano. Fondazione Stelline, Palazzo delle Stelline. Corso Magenta, 61. Info: 02.45462111 Fino al 13 novembre Sotto il cielo del Messico Sono esposte da Photology alcune immagini scattate dalla fotografa
italiana Tina Modotti, artista giramondo scomparsa nel 1942. Propone opere vintage, alcune inedite e altre in copia unica, stampate proprio durante la rivoluzione culturale messicana degli anni Venti. In quella cornice, la Modotti fu protagonista del movimento insieme ad artisti quali Frida Kahlo, coniugando ricerca formale e impegno sociale. Ingresso libero. Photology. Via della Moscova, 25. Info: 02 6595285
Giovedì 17
TIS *GRA
Afterhours Sono arroganti e bastardi. Si atteggiano col piglio di chi non deve rendere conto a nessuno. Irriverenti. Sfrontati. Eppure li ascolti e scopri che in Italia per la musica vera c’é ancora speranza. Ingresso 15 euro + prev. Palasharp. Via Sant’Elia, 33. Infoline: 02.58101344 Fino al 19 James Taylor Quartet Una miscela esplosiva di Soul, Funk, Jazz, Spy Movies, R’n’B, il tutto capitanato dallo splendido suono dell’organo Hammond di Taylor. Questa è una delle band che ha definito il genere acid jazz e il suo leader, James Taylor, nel corso degli anni ha collezionato le più svariate partecipazioni ai dischi di super artisti. Ingresso 30 / 35 euro. Blue Note. Via Borsieri, 27. Info: 899.700022 Woodstock: The After Party Nell’ambito della mostra ogni giovedì a partire dalle 19.00 saranno organizzati dj set e, a seguire, la rassegna di film Generations, rea-
lizzata in collaborazione con Nick. Oggi il set di Lele Sacchi. Ingresso libero. Triennale Bovisa. Via Lambruschini. Fino al 7 novembre Abitanti del museo n.1 Con la mostra di Valerio Adami inizia un nuovo ciclo di mostre, Abitanti del museo, che Giorgio Marconi intende proporre al pubblico per continuare in modo più specifico ad analizzare e rivedere il lavoro svolto nei quarantenni dello Studio Marconi (1965-1992). Vernissage ore 19. Fondazione Giorgio Marconi. Via Alessandro Tadino, 15. Info: 02.29419232
Venerdì 18 Gino Paoli Per MITO, in occasione dei 50 anni di carriera il cantautore genovese, accompagnato dalla Gnu Qt, propone “Storie”, un disco allegorico, fiabesco e narrativo, che racconta in dodici cortometraggi piccole e grandi storie della vita quotidiana. Ingresso 15 / 20 euro. Teatro Smeraldo. Piazza XXV Aprile, 10. Info: 02.88464725 Bandabardò La Bandabardò, con il loro “Ottavio”, come suo solito, non si prende troppo sul serio, e fa bene a farlo; loro sono solo dei casinisti con degli strumenti musicali in mano. Ingresso 17 euro. Palasharp. Via Sant’Elia, 33. Infoline: 02.58101344 Calibro 35 Nell’ambito del Milano Film Festival il gruppo che ha fatto del revivalismo anni ’70 lo bandiera di
uno stile godibile e d’impatto con incursioni strumentali e rifacimenti cantautorati di un’epoca che non si dimentica. Ore 22. Ingresso np. Milano Film Festival. Piazza Del Cannone. Capleton Uno degli artisti di punta del reggae contemporaneo. Lo stile vocale selvaggio, con le sue acrobazie metriche e la voce ruvida e potente, ha ispirato il corso del reggae nei ‘90 spianando la strada ad altri giovani innovatori come Sizzla. Ingresso np. Live Club. Via Mazzini, 58. Trezzo (MI) Fino al 14 novembre Elizabeth Neel Prima mostra personale in Italia della giovane pittrice americana Elizabeth Neel, che utilizza la pittura astratta con elementi figurativi per evocare la violenza della natura e gli effetti destabilizzanti del tempo. Vernissage ore 18. Galleria Monica De Cardenas. Via Francesco Viganò, 4. Info: 02.29010068 Matteo Guarnaccia La personale “Another Fuckin’ Artshow”, ispirata all’immaginario psichedelico della rivista Insekte Sekten. Vernissage ore 18. Ingresso libero. Colombo. Via Solferino, 44. Fino al 20 settembre Traditional Kyogen Uno scambio tra Tesori Nazionali Viventi: Ferruccio Soleri, in luglio, ha visitato con Arlecchino il Setagaya Public Theatre di Tokyo, a settembre un grande maestro giapponese, Mansaku Nomura, 45
aprirà il Festival internazionale del Piccolo con la sua compagnia di kyogen tradizionale. Artista tra i più conosciuti del Giappone, Mansaku Nomura è, con il figlio Mansai, erede di una delle due famiglie che si tramandano da secoli il kyogen, arte millenaria dichiarata nel 2001, assieme al Nō , capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità dall’Unesco. Ingresso 38 / 22 / 29,50 / 19 euro. Piccolo Teatro di Milano – Teatro Studio. Via Rivoli, 2. Info: 848.800.304
Fino al 20 settembre Paolo Rossi Paolo Rossi ritorna a calcare il palcoscenico di Zelig Cabaret in apertura della ventiquattresima stagione comica. Da vero comedian ritorna dove è cominciata la sua consacrazione con tre imperdibili serate di spettacolo, durante le quali il fuoriclasse della comicità italiana, proporrà il meglio del suo repertorio: un mix di storie, canzoni, improvvisazioni estreme e monologhi inediti. Ingresso 12 / 15 euro. Zelig. Viale Monza, 140. Info: 02.2550121
Sabato 19 Dente + Bombay Tapes Il progetto di Manuel Agnelli ed Emidio Clementi torna a prendere forma e sostanza. Tra reading
e musica, un viaggio pretestuoso che ha come obbiettivo la comprensione del se. Apre il giovane e talentuoso Dente, bandiera del nuovo cantautorato maudit. Ore 22. Ingresso libero. Milano Film Festival. Piazza Del Cannone. Micah P. Hinson + Casador Micah Paul Hinson a 27 anni è un po’ il Johnny Cash dei nostri tempi. Racconti texani, impregnati da tossicodipendenza, prigione, fallimenti amorosi e morte. Tormenti sublimati in melodie folk, fra ritmi country ed eleganti aperture orchestrali. Presenta il nuovo doppio cd dal nome ‘All Dressed Up and Smelling of Strangers’, quinto capitolo della sua biografia musicale. La Salumeria della Musica. Via Pasinetti, 2.
Domenica 20 Dal 18 Settembre Proprio come Pantani Vivere da Mito, morire da soli Testo, regia e interpretazione Silvio Sarta “La fine di Marco Pantani è oggi un incubo non digerito e mai rimosso. La sorte magnifica e poi tragica del Pirata si affratella a quelle di altri naufraghi del vivere; nella musica, nello spettacolo, oppure solo nei nostri ricordi più profondi e scomodi. Raccontare Pantani non è mai stato facile.... Farlo a teatro diventa una necessità dell’anima, un diritto-dovere laicamente rigoroso, o, almeno, una carezza d’amore all’amico forte e fragile che ci ha fatto sognare.” Silvio Sarta. Teatro Franco Parenti. Via Pier Lombardo, 14. Info: 02.59995206
AGENDE WEEK 21 - 30 SETTEMBRE
LIVE
DANCING
DRINKING
TEATRO
ARTE
AGENDE / MILANO
a cura di MARCO TRABUCCHI E VALERIO BALESTRIERI
Lunedì 21 Filarmonica della Scala Il tradizionale evento con l’obbiettivo di avvicinare il volgo alla musica classica. Myung-Whun Chung è il direttore. Le musiche sono di Rossini, Verdi, Musorgskij. Ingresso 15 euro. Palasharp. Via Sant’Elia, 33.
Martedì 22
Mr Big Qualcuno voleva sentire ancora parlare dei Mr Big? Ebbene per voi che avete annuito ecco la reunion che festeggia il ventennale della seminale hair metal band americana. Ore 21. Ingresso 32 euro + prev. Alcatraz. Via Valtellina, 25. Fino al 22 ottobre Roberto Kusterle – Ana Kronos Roberto Kusterle, goriziano classe 1948, crea mondi immaginari, senza tempo. Ne nasce un senso di mistero ed ambiguità che lasciano un senso di smarrimento, che immediatamente si trasforma in un forte desiderio interpretativo. E’ una ricerca personale, enigmatica e scioccante, che suscita discussioni forti, riflessioni d’ogni tipo, in 48
qualche caso anche contrapposte tra loro. A cura di Claudio Composti e Caterina Corni. Vernissage ore 18 / 21. MC2 Gallery. Via Col di Lana, 84°cortile. Info: 02.87280910
Mercoledì 23 Orchestra Imperiale Reigakusha Gagaku, lo spirito del Giappone. Sukeyasu Shiba, direttore. Ingresso 10 / 15 euro. Teatro degli Arcimboldi. Via dell’Innovazione. Info: 02.88464725 Malcolm Middleton Sia come metà degli Arab Strap che come solista adesso, Malcolm MIddleton si dimostra abilissimo nel creare piccoli gioielli a cavallo tra folk e indie. Presenta Waxing Gibbous. Ingresso np + tess. Arci. Casa 139. Via Ripamonti, 139. Festival Mito Settembre Musica La Cerimonia del Te’ Tradizioni del Giappone Maestro del tè Hajime Takasugi Letture Argia Coppola L’evento fa parte di “FocusGiappone”. Il termine giapponese chanoyu chadō indica letteralmente “acqua calda” e “percorso del tè” ma racchiude in una parola composta un suggestivo rituale e l’antica dottrina che lo origina. Secondo un cerimoniale influenzato dal buddhismo zen, un maestro che ha familiarità con quei gesti come con il vasto sapere di un insieme di discipline e tradizioni di
cui fanno parte l’arte dei fiori, delle ceramiche, della calligrafia e dei kimono, prepara il matcha (tè verde in polvere) per uno scelto gruppo di invitati. Ingresso 5 euro. Teatro Franco Parenti. Via Pier Lombardo, 14. Info: 02.59995206 Barthélémy Toguo - The Lost Dogs’ Orchestra La galleria Davide Di Maggio dopo l’esperienza berlinese durata sei anni rientra a Milano e inaugura la nuova sede con la mostra personale di arte contemporanea dell’artista Barthélémy Toguo, artista polivalente nato in Camerun ma che vive e lavora a Parigi. Galleria Davide di Maggio. Viale Monza, 10. Info: 338.9731443
Ingresso 10 euro. Aeroporto Linate, Hangar. Viale Forlanini. Info: 02.88464725 Dal 23 settembre al 19 ottobre Amleto Da William Shakespeare progetto e regia Corrado d’Elia In una stanza vuota raccontiamo ma, forse è più esatto dire, ricordiamo la vicenda di Amleto, così come la memoria di Orazio ce la rimanda: una sequenza più o meno logica di quadri in cui i volti e le immagini emergono dal buio con la rapidità di un battito di ciglia. La scena è una stanza della memoria, claustrofobica e senza via d’uscita. Ingresso 19/15/11 Euro. Teatro Libero. Via Savona, 10. Info: 02.8323126
Giovedì 24 Starsailor Il tour della band inglese segue la pubblicazione del nuovo album, All The Plans, pubblicato lo scorso marzo e anticipato dal singolo Tell Me It’s Not Over, passato in alta rotazione da tutte le radio. Ingresso 22 euro + prev. Magazzini. Via Pietrasanta, 14. Info: 02.53006501 Andrej Hermlin e la Swing Dance Orchestra All’interno del cartellone MITO Settembre in Musica, un evento speciale in una location speciale: di fronte alla pista di Linate, ascoltando il jazz a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta, intervallato dagli aerei in partenza.
Fino al 23 ottobre Robert Combas Una personale di arte contemporanea di un atista emblematico, Robert Combas, uno degli esponenti maggiori dell’arte francese nata negli anni ’80. In mostra circa 30 opere, tele di grande formato, dalla fine degli anni 70 agli ultimi lavori. Vernissage ore 18.30. A cura di Dominique Stella. Fondazione Mudima. Via Alessandro Tadino, 26. Info: 02.9409633
Venerdì 25
Sabato 26
Brusco Brusco presenta al pubblico del Live il nuovo capitolo discografico “Quattroemezzo. L’album contiene 18 tracce e diverse collaborazioni. Dalla tromba di Roy Paci ai Sud Sound System, dalle produzioni tedesco-giamaicane di Supersonic Sound e MacroMarco ai i nuovi fenomeni della musica reggae nazionale come Biggie Bash, Killacat e Gioman. Ingresso 12 euro Live Club. Via Mazzini, 58. Trezzo (MI)
Matrix Party La serata minimal e techno con Ricky Le Roy, 00zicky e Luca Pechino. E con i residenti Paco Ymar e Claudio Balice. Ingresso np. Live Club. Via Mazzini, 58. Trezzo (MI)
Fino al 26 Swing Out Sister Revivalismo anni ‘90 con il gruppo inglese che sbancò con il singolo “Breakout”, anno ’97. Ingresso 30 / 35 euro. Blue Note. Via Borsieri, 27. Info: 899.700022 Fino al 27 settembre Teatribù, improvvisazioni teatrali Tre serate di improvvisazione teatrale comica a cura della compagnia Teatribù. Si parte il 25 con la sfida di “Imprò”: due squadre di improvvisatori si fronteggiano interpretando storie nate dai suggerimenti del pubblico, che alla fine nominerà i migliori. Sabato 26 la serata si arricchisce di 2 spettacoli: “ImproSoap” una soap opera teatrale dove il pubblico deciderà i protagonisti, il titolo, i ruoli e i temi. Seguirà “Catch Imprò” una prova 2 contro 2: un ring, un arbitro, e personaggi in puro stile wrestling. Zelig. Viale Monza, 140. Info: 02.2550121
Fino al 4 ottobre La vedova allegra Di Franz Lehàr Il re di un piccolo paese ha un figlio malvagio, Mirko, e un nipote con un carattere opposto, Danilo, che si contendono i favori di una ballerina in tournée, Sally. Danilo, sinceramente innamorato, vorrebbe sposarla, ma suo zio si oppone al matrimonio e la ballerina accetta la mano dell’uomo più ricco del paese, che muore proprio la prima notte di matrimonio. La vedova va a Parigi e il re incarica suo figlio di ritrovarla e sposarla, in modo che la sua fortuna resti nel paese. Teatro San Babila. Corso Venezia 2/a. Info: 02.795469
Martedì 29
Elton John e Ray Cooper Dopo 15 anni il ritorno in Italia di uno dei migliori tour di Elton, solo al piano con l’accompagnamento di Ray Cooper alle percussioni. Ray Cooper (1947 Hertfordshire, UK) è il grande, e molto scenografico, percussionista, che ha lavorato con Elton John parecchie volte nel corso della sua carriera.
Ray, a partire dagli anni 60 ha lavorato con moltissimi artisti, tra cui Beatles, Rolling Stones e Who, ha fatto parte (1969) del gruppo Blue Mink, prodotto da Gus Dudgeon e negli anni 90 si è anche dedicato alla produzione cinematografica, con la Handmade Films di George Harrison. Ma è stato soprattutto il Single Man Tour del 1979 con le famose date in Russia, dopo alcuni concerti anche nel 1977, che lo ha portato alla ribalta. Ingresso 50 da 160 euro + prev. MediolanumForum. Via G. Di Vittorio, 6. Info: 0584.46477 Evergrey Alfieri del prog-power-metal. Per la loro unica data a Milano, avranno come band di apertura, i Chaoswave, benvoluto combo italiano sulle stesse coordinate stilistiche. Ingresso 18 euro + prev. Alcatraz. Via Valtellina, 25. Fino al 30 Pooh I Pooh tornano ad esibirsi dal vivo con un concerto speciale. Vedremo per l’ultima volta assieme i quattro moschettieri della musica italiana, dopo la decisione del batterista Stefano D’Orazio di lasciare il gruppo. Ingresso da 40 a 55 euro + prev. MediolanumForum. Via G. Di Vittorio, 6. Info: 02.48857220 Fino al 4 ottobre The Kitchen Di Arnold Wesker Regia Massimo Chiesa L’azione di The Kitchen si svolge in una cucina di un grande ristorante londinese, nel 1950. Sulla scena interagiscono 14 cuochi, 12 cameriere, 1 cameriere, 3 lavapiatti, il proprietario del ristorante e un vagabondo che si intrufola alla
ricerca di un po’ di cibo. Quasi una giornata passata all’interno di una cucina che sforna ogni giorno 4.000 portate, dove la qualità del cibo conta poco, dove si incontrano uomini e donne di diverse provenienze, dove nasce l’amore e l’odio, dove l’avidità di denaro la fa da padrona, dove ci sono avance sessuali non gradite, dove l’aiutare gli altri non è cosa comune. Teatro Nuovo. Piazza San Babila. Info: 02.794026 Fino al 7 febbraio 2010 Cristina Iglesias - Il senso dello spazio Una personale di arte contemporanea con una serie di 19 opere di grandi dimensioni dell’artista spagnola, alcune realizzate appositamente per questo appuntamento, in grado di ripercorrere la vicenda creativa recente di una delle voci più originali della scultura internazionale. Vernissage ore 18.30. Fondazione Arnaldo Pomodoro. Via Andrea Solari, 35. Info: 02.9075394
Mercoledì 30 Pagan Fest Per la festa pagana le band metal Unleashed, Korpiklaani e Die Apokaliptichen Reiter. Ingresso np. Musicdrome. Via Paravia, 59. Dirotta su Cuba “Back to the Roots” per la band italiana legata alle esperienze dell’acid jazz, reda celebre da brani come “Liberi da”, “Solo baci”. Ore 21. Ingresso 25 / 30 euro. Blue Note. Via Borsieri, 27. Info: 899.700022
49
AGENDE WEEKLY EVENTS
LIVE
DANCING
DRINKING
TEATRO
ARTE
AGENDE / MILANO
a cura di MARCO TRABUCCHI E VALERIO BALESTRIERI
Lunedì
Mercoledì
In Fashion E’ il lunedì “di moda” dell’Old. Si inizia dalle cena e si prosegue con disco-after-dinner. Ingresso 20 euro uomo, 15 donna. Old Fashion Café. Viale Emilio Alemagna, 6. Info: 02.8056231
Love House & Clubbing Night Nell’omonimo locale di Formentera suona Marco “Polo” Cecere, che ripropone i‘White Parties’ di Bali, che hanno fatto nascere la mitologia del ‘far east’. Dalle 19. Ingresso libero. Blanco. Piazza Lavater, angolo via Morgagni. Info: 02.294052
Soul & Rare Groove Dalle 20 dj set dj Jezza. La serata si svolge anche in caso di pioggia. Riviera Barmediterraneo. Via G. Colombo, 1. Seregno (MI). Info: 3478907258
Martedì Maximum Rock & Roll La serata più mondana dell’Atomic con l’eclettico set della “Bambola di pezza” Morgana che delizia un pubblico adorante con una selvaggia miscela di punk, rock’n’roll e nu wave. Guest: Tucci, guardie e ladri, rockstar e indie addicted. Atomic. Via F. Casati, 24. Info: 02.66983152 Classic & Disco’80 Dalle 21 Royal Buffet & grill; dalle 22 dj set Dario Oldani del Club Noir di Lissone. La serata si svolge anche in caso di pioggia. Riviera Barmediterraneo. Via G. Colombo, 1. Seregno (MI). Info: 3478907258
50
Dark Night La serata dark estiva con Dj Roy e Black. Si balla dark, gothic, new wave, EBM, industrial electric pop, darkwave, ‘80. Ingresso 7 euro. Black Hole. Viale Umbria, 118. Info: 349.4669374 Classic & Disco’70 Dalle 20 Royal Buffet & grill; dalle 21.30 dj set Toni Cognetti di RTL 105.5. La serata si svolge anche in caso di pioggia. Riviera Barmediterraneo. Via G. Colombo, 1. Seregno (MI). Info: 3478907258
Giovedì Smooth Nuovo concept, nuovo volto e nuova programmazione. Upstairs sonorità deep house by Maurice dj. Performance Lara“The voice”. Dal 17 nel downstairs, la nuova serata metrosexual“Dancin’ Days”by Greta La Medica a base di Elettronica/70’s. Dalle 23.30. Ingresso np. Tocqueville. Via Dei Tocqueville, 13. Info 335.6819631
Discopolitans Il contenitore che esplora design, moda e trend vari con eventi vari. Ai piatti Lorenzo Lsp and friends e Discopolitan Italians Guest che spaziano dal rock, all’elettronica alla house. Dalle 19. Ingresso libero. Blanco. Piazza Lavater, angolo via Morgagni. Info: 02.294052 Frozen Party Video, proiezioni, animazione dei “frozen go-go boys”, drag queen e guest DJ. Ore 22:30. Ingresso Libero. G Lounge. Via Larga, 8. Info: 339.6269537 One Thusday Serata con musica commercialerevival, 2nd floor hip hop con dj Big Fish. Ingresso con selezione Karma. Via Fabio Massimo, 55. Info: 02.5694755 Italians do it better Dalle 20 royal buffet & grill; dalle 22 dj set Davide Svezza con house & Italian history. La serata si svolge anche in caso di pioggia. Riviera Barmediterraneo. Via G. Colombo, 1. Seregno (MI). Info: 3478907258 Happy Bazar Nel giardino del 400 dalle 19 si apre il mercatino di artigianato con dj set e aperitivo. Dalle 20 concerto jazz e nu soul e more. Ingresso libero. 400. Via Campazzino. 14. Info: 02.89517771
Frisella Reggae Party Specialità del Salento, la frisella è un tarallo condito con pomodoro fresco. Il giovedì del Cibboi? la vede indiscussa protagonista della serata insieme ad un dj set reggae, rocksteady, reaggaemuffin’ e bluebeat. Birra a 3 euro, cocktail a 7 euro, frisella Inclusa Cibboi!?. Via Panfilo Castaldi, 26. Info: 0229529006 Beer Day Boh!? Ogni giovedì si beve media chiara a 3 euro in un’immensa caciara. Dj set di musica non commerciale ad accompagnare la serata. Dalle 22. Boh!? Via Sthendal, 49. Info: 335.5241870 Aperitivo Columbus Dalle ore 18, tutta la settimana, è servito un aperitivo mediterraneo completo; drink 6 eu, bibite 5 eu. Superlativi i cocktail con varianti su Martini. Columbus. Via Milano 1/b, Peschiera Borromeo (MI). Info: 02.55305211 Sushi experience Con la collaborazione del ristorante giapponese Kisen, un aperitivo a base di sushi. Start ore 18, end ore 21. Sarà servito al tavolo un piatto sushi con maki, riso ed insalata. Il costo è di 10 euro compreso il cocktail. Glue Cafè. Via Raffaello Sanzio, 14. Info: 02.365272284
Porceddu night Il ristorante d’atmosfera sarda, rivisto da Tonino Loi, artista che proprio dalla Sardegna ha importato colori e accessori, propone specialità sarde, soprattutto a base di pesce, ma il giovedì propone il favoloso porceddu (maialino) arrosto. Osteria Sardegnainbocca. Via Lodovico il Moro, 131. Info: 02.36561753 Degus Time Nato per guidare il suoi ospiti in un percorso di raffinatezza culinaria propone il giovedì degustazioni a base di specialità regionali con abbinamenti di carni e vini; speciali affettati e formaggi. Consigliata la prenotazione. Officina del Gusto. Via Carlo Forlanini, 7, Desio (MI). Info: 03621782298 Giovedì alla Triennale L’orario di apertura è prolungato fino alle ore 23.00. In vendita un biglietto speciale dal costo ci 10 euro che permette di visitare tutte le mostre presenti in Triennale. Dalle ore 19.00 alle ore 21.00 il Triennale DesignCafé serve il suo aperitivo (gratuito, esibendo il biglietto di ingresso cumulativo) e fino alle ore 22.00 è possibile gustare i piatti preparati dallo chef Carlo Cracco. Triennale. Viale Alemagna, 6. Info: 02.724341
Venerdì Delux Diamond + Super Fly Nuovo concept, nuovo volto e nuova programmazione. Upstairs Big Fish seleziona hip hop e r&b per la gioia dei numerosi fan che non si perdono un suo “grosso” dj set. Downstairs nuova serata disco Nu funk by Moroder Crowley. Ingresso np. Tocqueville. Via Tocqueville 13. Info: 335.6819631 Exclusive Tutti i venerdì servizio ristorante poi danzatrici del ventre e dj-set commerciale e house. Solo su prenotazione. Jadida. Via C. Bazzi, 47. Info: 02 89546860 Garden Party Nel suggestivo giardino del 400 dalle 19 si apre l’aperitivo con dj set. Dalle 22:30 dj set con guest internazionali. Ingresso libero. 400. Via Campazzino. 14. Info: 02.89517771 Nu House Club La serata di Guido D’Annunzio a base di muica house old school. Ingresso np. Oracle. Largo la Foppa, angolo c.so Garibaldi. The Factory Il contenitore che esplora design, moda e trend con eventi vari. Ai piatti Lorenzo Lsp + The Factory International Guest con suoni che spaziano dal rock, all’elettronica alla house. Dalle 19. Ingresso libero. Blanco. Piazza Lavater, angolo via Morgagni. Info: 02.294052
Notorius Live music di cover/tribute band in apertura serata. Pista 1: R’n’b - Commerciale – Revival. In Pista 2: “Rock”. In Pista 3 “Dj Nick Pink (Robot rock)” Ingresso 6 euro. Alcatraz. Via Valtellina, 25. Info: 02.69016352 International show e animazione Special live con Cristina da Cuba. Dalle 23, music dance con dj set. Ingresso libero. Puertoalegre. Via Borsi, 9. Info: 0289420969 Battuage La nuova serata del BH estivo for gay and lesbian con tre dimensioni musicali che prevedono musica commerciale, house e indie electro. Ingresso 10 / 15 euro. Black Hole. Viale Umbria, 118. Info: 349.4669374 Punks Wear Prada Summer Edition Medesime suggestioni della serata che ha infiammato il Santa Tecla, ma all’aperto, tra gli alberi e il verde si balla la selezione rock, indie, glam, electro e pop di Natasha Slater. Ingresso libero. The Garden. Via Franco Russoli, 4.Info: 348 0715792 Free Night Il venerdì notte del The Beach. Si balla musica commerciale mixata da Dario Bianchi. La serata parte dalle ore 21.30 con la cena. Dalle h 23 alla 01 ingresso Donna 10 euro. Riduzione Uomo 15 euro The Beach. Via Corelli, 62. Info: 339.3359865 Pop & Hit-house Dalle 21 Royal Buffet & grill; dalle 22 dj Eugenio Balestrelli – pop &
disco. La serata si svolge anche in caso di pioggia. Riviera Barmediterraneo. Via G. Colombo, 1. Seregno (MI). Info: 3478907258
Sabato Cherry Lips Nuovo concept, nuovo volto e nuova programmazione. Upstairs nuova serata con tutto il meglio degli 80’s (gradito abbigliamento a tema.) Dal 19 nel Downstairs “Discordia” la nuova serata gay friendly con musica commerciale. Ingresso np. Tocqueville. Via Tocqueville 13. Info: 335.6819631 Spriz Sunset Il contenitore che esplora design, moda e trend con eventi vari. Ai piatti Lorenzo Lsp con suoni che spaziano dal rock, all’elettronica alla house. Dalle 19. Ingresso libero. Blanco. Piazza Lavater, angolo via Morgagni. Info: 02.294052 Milano rock Torna la storica serata. Pista 1: 100% Rock (con Dj Toky). Pista 2: Metal (con Dj Moreno). Pista 3: Dj set by Box Position. Ingresso 6 euro Alcatraz. Via Valtellina, 25. Info: 02.69016352 El Jadida Disco Club Servizio ristorante poi dalla danza del ventre alle atmosfere dei migliori club londinesi persi in un alchimia tra etnico e minimal tra passato e presente tra i fumi del narghile’ le danze sfrenate. Solo su prenotazione. Jadida. Via C. Bazzi, 47. Info: 02 89546860 51
Electro Elegant Una serata elegante a base di musica commerciale, abbigliamento curato, e molto stile. Dalle 23.30 alle 4 di mattina. Ingresso 15 euro. Old Fashion. Viale Emilio Alemagna, 6. Info: 02.8056231 Red Carpet La serata comincia alle 21,30 con due alternative. Cena: 40 euro incluso ingresso serata (antipasto a buffet, bis di primi, secondo, dolce, caffè, acqua e 1 bottiglia di vino ogni 3 persone); per l’aperitivo ingresso omaggio donna/ridotto 13 euro uomo con consumazione in lista. Karma. Via Fabio Massimo, 55. Saturday Dance Night La serata estiva con musica happy music, hit, hip-hop, r&b by Max Martino. Nella sala interna SO’80, solo musica anni ’80. In sala 2 spazio invece alla house. Nella sala 2 inside House. Ingresso 12 / 15 / 18 euro. Black Hole. V.le Umbria, 118. Info: 349.4669374 Dance al Solaire Il sabato house del Solaire con vari guest. Supportano Ravelli, Epis, Simon De Jano. In sala 2 hip hop by Big Fish. Ingresso con buffet dalle 21:30 alle 00:30, omaggio uomo e donna. Fino alle 01:00, Ridotto uomo e donna 10 euro con cons. Solaire. Via Circonvallazione Idroscalo, 81. Peschiera Borromeo (MI). Info: 3939204246 Saturday party International show e animazione Fuegos del Caribe. Special live con mariachi. Dalle 23, music dance con dj set.
Puertoalegre. Via Borsi, 9. Info: 02.89420969 Dance allo Zythum Disco bar con dj set revival e musica dance. Ingresso libero. Zythum. Via Rutilia, 16. Info: 02.5691616 Pop & Hit-house Dj Eugenio la Medica e Dj Francesco Bianco; la serata si svolge anche in caso di pioggia. Riviera Barmediterraneo. Via G. Colombo, 1. Seregno (MI). Info: 3478907258 Puglia & music Il weekend è musicale alla Capannina con pianobar e animazione, dopo una cena a base di specialità pugliesi o pizze cotte a forno a legna. Consigliata la prenotazione. La Capannina. Via Marco d’Agrate, 27. Info: 02.45475423
Domenica Happy Sound, Sunday Dal 20 l’inimitabile domenica sera di Milano a base di Happy Music, calcio, moda e tanto divertimento. Cena dalle 22:00 Ingresso np. Tocqueville. Via Tocqueville 13. Info: 335.6819631 Match a Paris Ingresso libero per la serata più bella del Plastic con Nicola Guiducci e tanta bella gente. Dalle 23. Ingresso libero con selezione. Plastic. Viale Umbria, 42. Crazy Ugly La serata comincia dall’aperitivo con le sexy bariste che si divertono ad ammaliare il pubblico ballando sul bancone e dispensando alco-
lici. Musica R&B, commerciale e revival. Seconda sala dedicata al latino americano. Ingresso libero fino alle 23. Selezione all’ingresso. Sio Caffè. Via Pirelli, 6. Info: 339.1642590 Join the Gap Buffet, Drag Show, Karaoke, Spettacoli e - naturalmente - Disco, dalle 20.30 alle 2.00, nella serata più gaya di Milano. Dance ‘80, trash music doc, glitter, lustrini, paillettes, voglia di lasciarsi andare sulle note di Cuccarini, Carrà, Parisi, sigle tv e cartoon. Ingresso 12 euro con cons. Borgo del Tempo Perso. Via F. Massimo, 36. Info: 02.5694755 Caraibi L’aperitivo latino, dalle 20 alle 22, con musica, coreografie, balli di gruppo e musica latino americana. Zythum. Via Rutilia, 16. Info: 02 5691616 Soulful & house Dj Clay, dj Dodo, Dj Fra Leali; in collaborazione con Gloss Club. La serata si svolge anche in caso di pioggia. Riviera Barmediterraneo. Via G. Colombo, 1. Seregno (MI). Info: 3478907258
Columbus Brunch Speciale fusion brunch con specialità tipiche americane e a base di carne alternate a risotto e piatti tipici della cucina nostrana. Columbus. Via Milano, 1/b, Peschiera Borromeo (Mi). Info: 02 55305211 Aperitivo domenicale Nel magnifico giardino del Lola Living Bar di Lissone si ripete tutte le domeniche l’immancabile aperitivo a buffet con specialità mediterranee e ottimi cocktail; specialità a base di Vodka. Lola Living Bar. Viale della Repubblica, 131. Lissone (MI). Info: 039.2454413 Domenica Cacao Il buffet aperitivo, ricco e variopinto, completo di stuzzichini vari a base di salse, verdure, rustici, primi piatti e secondi piatti caldi o freddi. Ampia la scelta di birre e vini. Consigliata prenotazione. Ampio dehor. Cacao. Via Carducci, 43. Sesto San Giovanni (MI). Info: 02.36586835
Jadida happy Hour Apertura anticipata alle 18.30 in via del tutto eccezionale perché ci vuole tempo per assaggiare tutte le prelibatezze di cucina fusion con servizio dedicato al tavolo di finger food magistralmente diretto dal neo inserito Corrado Coviello. Jadida. Via C. Bazzi, 47. Info: 02 89546860
53
BEST OF MILANO Aperitivo
20 – Venti. Via Celestino IV (ang Via S Vito) – Milano. Info: 028376591. Tabacchi, cocktail, lounge bar, aperitivo corposo. Sempre aperto. Alexandre Cafè. Via Carlo Ravizza, 6 – Milano. Info: 024983254. Cocktail Bar aperto dal mattino con pranzo, cena e aperitivo. Sempre aperto. Akkademia beer & spirits. Via Carlo Ravizza, 1 – Milano. Info: 0248104361. Tradizionale birreria con specialità bavaresi. Sempre aperta. A_mi Bar. Via Piero e Alberto Pirelli, 14 – Milano. Info: 026427499. Style & restaurant bar. Sempre aperto. B4. Via Vannucci, 13 – Milano. Info: 0258305632. Cocktail bar e aperitivo. Sempre aperto. Bar Bianco. Viale Ibsen, 3 – Milano. Info: 0286992026. Cocktail bar tra gli alberi. Aperto tutti i giorni dalle 10 alla 01. Dalle 10 alle 2 il venerdì e il sabato.
54
Bianca Bar. Via Panizza, 10 – Milano. Info: 0245409037. Glamour bar. Sempre aperto.
Fashion Cafè. Via San Marco, 1 – Milano. Info: 026572021. American bar. Sempre aperto.
Bistrot Bovisa. Via Lambruschini, 31 – Milano. Info: 0236577801. Cocktail bar, design restaurant. Sempre aperto.
Frank. Via Lecco, 1 – Milano. Info: 0229532587. Cocktail bar. Sempre aperto.
Boh!? Via Stendhal, 49 – Milano. Info: 335 5241870. Cocktail bar informale. Free Wi-Fi. Sempre aperto. Chiostri di San Barnaba. Via S. Barnaba, 48 (Umanitaria) – Milano. Info: 02 5466494. Cocktail bar e ristorante su richiesta. Chiuso domenica. Crash. Viale Monte Nero, 3 – Milano. Info: 0289697623. Contemporary Lounge Bar con special Happy Hour. Aperto tutti i giorni. Degu’s. Via Washingon, 52 – Milano. Info: 0236521440. Wine bar. Chiuso domenica. Design Library Cafè. Via Savona, 11 – Milano. Info: 0289423329. bar design, ristorante. Chiuso sabato a pranzo e domenica sera
Bhangrabar. Corso Sempione, 1 – Milano. Info: 0234934469. Cocktail bar in stile etnico all’Arco della Pace. Sempre aperto.
Dom Cafè. Corso Como, 5 – Milano. Info: 0229017379. Ritrovo pre-disco. Chiuso lunedì.
Bar Magenta. Via Carducci, 13 – Milano. Info: 028053808. Pub, paninoteca, cocktail bar. Sempre aperto.
Dynamo. Piazza Greco, 5 – Milano. Info: 026704353. Cocktail bar, disco bar e mercoledì live music. Sempre aperto.
Blanco. Via Giovanni Battista Morgagni, 2- Milano. Piazzale Lavater, angolo via Morgagni. Info: 0229405284. Cocktail bar “emozionale” con dj set. Chiuso domenica.
Exploit. Via Pioppette, 3 (colonne S. Lorenzo) – Milano. Info: 0289408675. Cocktail bar, ristorante. Chiuso il lunedì.
Honky Tonks. Via Fratelli Induno, 10 – Milano. Info: 023452562. Cocktail Bar con aperitivo e American Food. Innvilllà. Via Pegaso, 11 – Milano. Info: 0248702743. Una villa ottocentesca riadattata ad uso “estreme lounge”. Chiuso domenica e lunedì. Joke. Via Toscana, 19 – Milano. Info: 0258322641. Lounge Bar confortevole con big aperitivo; domenica happyhour live. Sempre aperto. Joker Cafè. Via Vittoria Colonna, 3. Info: 347.8218858. Dal pranzo all’aperitivo cucina espressa per tutti i gusti. Chiuso la Dom. La Hora Feliz. Via San Vito, 5 – Milano. Info: 028376587. Cocktail bar in stile cubano. Cantina caraibica. Sempre aperto. Le Suite. Via Carroccio, 3 – Milano. Info: 0289406737. Lounge Bar & special events. Light. Via Maroncelli, 8 – Milano. Info: 0262690631. Un loft adibito a cocktail bar & Restaurant. Chiuso il lunedì. Lo Skuisito. Via Pacini, 18 – Milano. Info: 02 70638397. Drink and dinner in ambiente curato. Sempre aperto.
Sophia’s Restaurant Maya. Via Ascanio Sforza, 41 – Milano. Info: 0258105168. Cucina messicana. Vini cileni, argentini, australiani e californiani. Sempre aperto. Milano. Via Procaccini, 37 – Milano. Info: 0236536060. Design Lounge Bar. Per classici aperitivi e dopo-cena. Chiuso domenica e lunedì. Mom Cafè. Viale Montenero, 51 – Milano. Info: 0259901562. Frequentatissimo cocktail bar. Per aperitivi e dopo-cena. Chiuso la domenica.
Corso Sempione, 91 - Milano. Info: 02.31818855 All’interno dell’Enterprise trova posto anche Sophia’s Restaurant, testimonianza della passione di Sofia Gioia Vedani, architetto e manager delle strutture. Uno spazio aperto e liberamente fruibile a tutti, con ingresso indipendente. Situato in un ampio loft - ristrutturato secondo le preesistenti forme architettoniche industriali ed arredato con pezzi di design — è un ambiente ricercato e di grande personalità. L’ampia sala — che accoglie fino a 220 posti — può infatti garantire grande privacy ed intimità grazie ad un sistema di tendaggi trasparenti e pareti mobili di legno, che “isolano” le diverse zone del ristorante. La cucina è una sorpresa di gusto e creatività. Il team di chef capitanati da Otello Moser riesce a proporre una cucina mediterranea rivisitata con creatività, ma senza snaturarne la tipicità. Orario: Aperto a pranzo e cena, tutte le sere Come arrivare: All’interno dell’Enterprise Hotel vicinanze Piazza Firenze
Musical Box. Piazza Chiaradia, 9 – Milano. Info: 0289070548. Cocktail bar informale. Aperitivi e partite di calcio. Sempre aperto. NooN. Via Boccaccio, 4 – Milano. Info: 0248024607. Ristorante, cocktail&art bar, cigar room. Chiuso il lunedì. Outback. Via Carlo Tenca, 10 – Milano. Info: 026692000. Cocktail bar, pub, maxishermo e spazio espositivo per artisti emergenti. Pacino. Piazza Bacone, 9 – Milano. Info: 022046550. Cocktail bar contemporaneo con rimandi ’70. Periodici djset. Sempre aperto. Pitbull Cafè. Corso Como, 11 – Milano. Info: 0229002343. Bar, Disco-Pub d’atmosfera internazionale. Sempre aperto. Pixel. Corso Como, 12 – Milano. Info: 026599649. Un mini salotto intimo e moderno aperto tutti i giorni.
Trefor Cafè Via Triulziana 8 - San Donato Milanese (Mi). Info: 02511048 Tra storia e sapori; una chiesetta sconsacrata e ristrutturata con accuratezza e sapienza, è location unica nel suo genere. Un’ampio dehors esterno, in chiave estiva ed invernale, concede comodità e piacere dell’aria aperta; all’interno i circa 60 coperti sono circondati da pareti affrescate e lasciate con i fregi originali. La cena è servita dalle 19.30. Segnaliamo tra gli antipasti: il petto d’oca affumicato su letto di spinaci; i maccheroncini al torchio come primo e tra i secondi, di carne e di pesce, segnaliamo i piatti alla brace, il filetto di orata o il branzino al forno. Cantina con selezione di etichette nazionali. Location per eventi aziendali, matrimoni e feste private. Massima personalizzazione di ogni evento, dal menù all’allestimento, al servizio. Orario: Aperto 12/15 e 19.30/23. Chiuso la domenica Come arrivare: Uscita S. Donato. In prossimità della ss 415. Prendere via Marignano, quindi via Triulziana, la seconda sulla destra
Refeel. Via Sabotino, 20 – Milano. Info: 0258324227. Cocktail Bar stiloso ed elegante, aperto tutto il giorno. Chiuso la Dom. Roialto. Via Pier della Francesca, 55 – Milano. Info: 0234936616. Cocktail Bar trendy e modaiolo aperto 20/02. Chiuso Dom. e Lun. Spazio Frida. Via Pollaiolo, 3 – Milano. Info: 02680260. Cocktail Bar e spazio espositivo. Aperto tutti i giorni. Spirit. Corso Sempione, 11 – Milano. Info: 0234593668. Cocktail bar tra il kitsch ed il neo-decò. Aperto tutti i giorni. Straf Bar. Via San Raffaele, 3 – Milano. Info: 02805081. Cocktail bar stiloso e appartato.
Tabou. Alzaia naviglio Grande, 62 – Milano. Info: 3336490510, 3394876912. Pub irlandese. Cocktail energetici, esotici, speziati. Anche tavola fredda. To Be – 2B. Via Archimede, 5 – Milano. Info: 0276016561. Bar, piadineria e cucina casalinga a pranzo. Chiuso domenica. Van Gogh Cafè. Via Bertani, 2 – Milano. Info: 0234633724. Cocktail bar e ristorante aperto già dalla mattina presto. ViaCasale3. Via Casale, 3 – Milano. Info: 0258115177. Cocktail bar aperitivo e dj set. Sempre aperto. Volo. Viale Bligny. 39 – Milano. Info: 0258325543. Dall’aperitivo al dopocena. Aperto anche a pranzo. Sempre aperto.
Woodstock. Via Lodovico il Moro, 3 – Milano. Info: 0289120479. Mille birre in bottiglia e 14 spine. Anche ristorante e pizzeria. Yguana. Piazza Vetra 5 – Milano. Info: 0289404195. Cocktail bar accattivante, strutturato su due piani. Sempre aperto. Younite. Viale Bligny, 42 – Milano. Info: 0258431261. Lounge bar di ispirazione newyorkese chiuso la domenica.
Cena Bentobar. Corso Garibaldi, 104 – Milano. Info: 026598075. Ristorante giapponese, cocktail bar, aperitivo. Sempre aperto. Berimbau. Via Marghera, 43 – Milano. Info: 024987550. Ristorante brasiliano, churrascharia tradizionale.
Charme. Via G. Watt, 14 – Milano. Info: 0239438358. Restaurant & Lounge Bar. A pranzo che per e cena. Sabato live djset. Chiuso il lunedì sera. Cibboi?. Via Panfilo Castaldi, 26 – Milano. Info: 0229529006. Antica cucina salentina e ambiente contemporaneo. Anche cocktailbar. Si cena fino a tardi. Columbus. Via Milano 1/ bis - Peschiera Borromeo (MI). Info: 0255305211. Ristorante e Cocktail Bar. Chiuso lun. sera e sab a pranzo. Dixieland. Corso Sempione, 76 – Milano. Info: 0234934931. Tex Mex restaurant & bar. Sempre aperto.
Sugar Lounge Via Alserio, 9 - Milano. Info: 0236569068 Ristorante, pizzeria & cocktail bar. All’entrata c’è un banco-bar rivestito in pelle nera, si accede poi alla grande sala, allestita con 180 coperti e attrezzata con schermi al plasma dal quale seguire tutte le partite. Il ristorante è aperto sia per il pranzo che per la cena: per il lunch si sceglie fra 3 primi e 3 secondi e sono possibili anche convenzioni aziendali (1 piatto + 1 bevanda + caffè a 9 euro). La cena vede protagonista la cucina mediterranea con i suoi primi e soprattutto le portate di carne: il fiore all’occhiello è la fiorentina servita in tavola direttamente sulla pietra ollare. In alternativa il filetto, al pepe verde o allo zola. Anche pizzeria, con una particolarità salutista: tutte le pizze sono preparate con farina e lievito biologici. Tutte le sere, dalle 18 alle 22,30, c’è l’happy hour. Ampia terrazza per il periodo estivo. Orario: 12 - 15 e 18 - 03. Chiuso sabato e domenica a mezzogiorno e lunedì sera. Come arrivare: quartiere Isola
Dixieland Cafè. Piazzale Aquileia, 12 – Milano. Info: 02436915. Tex Mex restaurant & bar. Sempre aperto.
Il Maggiolino. Via Liguria, 47 – Milano. Info: 0289423306. Finger Food con carni povere alla brace. Chiuso Lun. e Mar.
Duke. Via Alberico Albricci, 3 – Milano. Info: 0236514484. Ristorante Club con American Bar, sempre aperto.
Kisen. Via Gian Giacomo Mora, 9 – Milano. Info: 0236525697. Si mangia giapponese come su un piroscafo. Chiuso la domenica.
El Jadida. Via Bazzi, 47 – Milano. Info: 0289546860. Ristorante marocchino e mediterraneo. Cocktail bar. Chiuso lunedì.
La Capannina. Via Marco D’Agrate, 27 - Milano. Info: 0245475423. Cucina Italiana, specialità pugliesi, forno a legna. Chiuso Merc.
El tropico latino. Via Giulio Romano, 15 – Milano. Info: 0258304516. Locale latino con specialità messicane, anche in Happy Hour. Chiuso il lun.
Mirage - L’Oasi degli Dei. Via Castiglioni, 3, ang. Via Ferrari – Arluno (Mi). Info: 02.9017141. Location esclusiva che ospita dall’aperitivo al dopocena. Aperto dal merc. alla dom.
Osteria Sardegnainbocca. Via Ludovico il Moro, 131 - Milano. Info: 02.36561753. Ristorante sardo con specialità regionali di carne e pesce. Chiuso lun. e il mart a pranzo.
Move - Natural Food & Sushi. Via Spallanzani ang. Via R.Giovanna – Milano. Info: 02 20404951. Contemporary japanese restaurant. Chiuso la dom. e il lun. a pranzo.
Il Giardino di Solferino. Via Solferino, 48 – Milano. Info: 026551180. Ristorante lounge bar. Chiuso il lunedì.
Pazzeria. Piazza Bande Nere Milano. Info: 02.93882397. Birreria: 15 alla spina e 40 in bottiglia. Ottimo lo stinco. Sempre aperto.
Jazz Caffè. Corso Sempione, 8 – Milano. Info: 0233604039. Ristorante specialità mediterranee, cocktail bar. Chiuso domenica.
La Rete. Via Novara, 205 - Milano. Info: 0248203411. Specialità pesce a menù fisso. Chiuso Lun.
Hama. Via Raffaello Sanzio, 4 – Milano. Info: 02463409. Specialità giapponesi, sushi, sashimi e pesce fresco. Chiuso il lun. Home. Via Tortona, 12 – Milano. Info: 02 8356706. Delicate design restaurant. Sempre aperto. Isla Bonita. Via Schievano, 10 – Milano. Info: 0289181132. Ristorante, cocktail bar e disco latino. Sempre aperto.
Le Jardin au bord du lac. Circonvallazione Idroscalo, 51 – Milano. Info: 0270208357. Restaurant, cocktail-bar & djset. Le Rosse. Corso Garibaldi, 79 – Milano. Info: 0292870416. Wine & Music bar, bistrot. Sempre aperto Lyr. Corso Sempione, 48 – Milano. Info: 0233612490. Cucina libanese contemporanea con raffinati influssi francesi. Chiuso il lunedì.
Lux. Via Canonica, ang via Moscati – Milano. Info: 023492460. Ristorante mediterraneo, cocktail bar. Lunedì musica dal vivo. Sempre aperto. Mexicali. Via Ortles, 62 – Milano. Info: 0297374648. Cucina tex-mex, anche a pranzo e happy hour. Chiuso il lunedì. Mexicali. Via Valtellina, 33 – Milano. Info: 02 60830042. Per tribu metropolitane che dell’etnico amano l’informalità. Chiuso lunedì. Mizu. Corso Sempione, 10 – Milano. Info: 0233603346. Ristorante giapponese. Sempre aperto. Naviglio 13. Via Lodovico il Moro, 13 – Milano. Info: 0289152378. Lounge Bar per aperitivo e business lunch. Chiuso Dom. Officina di Bacco. Via Savona, 93 – Milano. Info: 0248951430. Enoteca trattoria con più 500 etichette di vino. Sempre aperto. Osteria dei Vinattieri. Via Unica Bolgiano, 3 - San Donato (MI). Info: 025231200. Osteria tradizionali con special di salumi e formaggi. Chiuso dom. e sab. a pranzo. Osteria Isola Fiorita Fuori Porta. Via D. Alighieri,1 - S.Pietro Cusìco, Zibido S.Giacomo (MI). Info:0290002424. Cucina piemontese. Sempre aperto. Sab. e dom. merende. Pizzeria 40. Via Panfilo Castaldi, 40 – Milano. Info: 0229400061. Pizzeria pugliese con pizza in teglia. Chiuso il Merc. Pizzeria alla Fontana. Via Thaon Di Revel , 28 - Milano. Info: 026684735. Tempio della leggendaria pizza al trancio. Chiuso il Mar. 60
Primo Posto. Via Pastrengo, 11 – Milano. Info: 0269901477. Ristorante di pesce con specialità isolane. Chiuso sab. a pranzo.
Sugar Lounge. Via Alserio, 9 – Milano. Info: 0236569068. Ristorante, Pizzeria e Cocktail Bar con speciale aperitivo 18/22,30.
Qor Fusion Restaurant. Via Elba, 30 – Milano. Info: 02463091. Ethnic Food con specialità giapponesi e fusion. Chiuso il Lun.
Taverna del Sacripante. Viale Coni Zugna, 52 – Milano. Info: 0283390065. Cucina mediterranea aperta a diversi influssi internazionali. Chiuso il lunedì
Revel Scalo D’Isola. Via Thaon Di Revel, 3 – Milano. Info: 02683185. Ristorante bar, galleria d’arte, teatro, spazio eventi. Chiuso domenica. Ristorante Isola. Via Novara, 282 – Milano. Info: 02.4525657. Ristorante di carne e pesce con specialità sarde. Chiuso la Dom. Russkiy Mir. Corso Sempione, 48 – Milano. Info: 0289456982, 3288932718. Cucina russa. Chiuso il mezzogiorno di sabato e domenica. Same. Via Crema, 9 – Milano. Info: 0287381976. Location easy confortevole e riservata, aperta pranzo e cena. Chiuso Lun. San Vittore. Viale Papiniano, 16 – Milano. Info: 0243319682. Cocktail bar ristorante di carne, pizzeria, cocktail bar. Chiuso il lunedì. Sequoie. Via Francesco Ferucci, angolo via Prati. Info: 0234933403. Wine bar restaurant “wood concept”. Sempre aperto. Sintesi Cafè. Piazza Caneva, 68 – Milano. Info: 0233104360. Design bar. Sempre aperto. Soho Café Milano. Via Carlo Farini, 74 – Milano. Info: 026889264. Rinomato nipponico di zona Garibaldi. Chiuso la domenica. Speakeasy. Via Castelfidardo, 7 – Milano. Info: 02653645. Cocktail bar e restaurant. Sempre aperto.
Tijuana. Via Massarani, 5 – Milano. Info: 02534742. Ristorante tex mex, cocktail bar mariachi. Sempre aperto. Trefor Cafè. Via Triulziana, 8 – San Donato Milanese (MI). Info: 02.511048. Esclusivo ristorante in una chiesa sconsacrata; specialità carne e pesce. Ottimo dehors. Chiuso dom.
Dopocena Atomic. Via Felice Casati, 24 – Milano. Info: 0289059169. Disco bar dall’allure trasgressivo. Domenica live. Sempre aperto. B-Art. Alzaia Naviglio Grande, 54 Milano. Info: 0245474640. Cocktail bar con Wi-Fi con eventi e arte. Sempre aperto. Bikini Club. Via Trebbia, 11/9 – Opera (Mi). Info: 02.57605716. Lap Dance Streap Tease con magnifiche ragazze. Aperto dal mart. al sab. Charme. Via G. Watt, 14 – Milano. Info: 0239438358. Restaurant & Lounge Bar. A pranzo che per e cena. Sabato live djset. Chiuso il lunedì sera. Connie Douglas. Via Bordighera, 15 – Milano. Info: 0245485932. Cocktail bar, american restaurant, dj set e burlesque show. Chiuso martedì.
Cuore. Via Gian Giacomo Mora, 3 – Milano. Info: 0258105126. Cocktail bar. Sempre aperto. Fitzcarraldo. Via Filippetti, 41 – Milano. Info: 0258430665. Cocktail bar, ristorante, expo&store, galleria d’arte, flower corner e libreria. Chiuso il lunedì. Flying Circus. Piazza Vetra, 21 – Milano. Info: 0258313577. Cocktail bar. Sempre aperto. G Lounge. Via Larga, 8 – Milano. Info: 0280298715. Cocktail e disco bar. Chiuso il lunedì. Glue. Via Raffaello Sanzio, 14 – Milano. Info: 02.365272284. American Bar stiloso. Serate a tema nel fine settimana. Chiuso la domenica. Goganga. Via Cadolini, 39 – Milano. Info: 0236508503. Cocktail bar con programmazione live e djset. Sempre aperto. Gioia 69. Via Melchiorre Gioia, 69 – Milano. Info: 0266710180. Discoteca, cocktail bar. Tutti i giorni dalle 19 alle 02; chiuso la domenica. Le Trottoir. Piazza XXIV Maggio, 1 – Milano. Info: 028378166. Cocktail bar. Ritrovo artistico e pseudointellettuale. Sempre aperto. Lilì La Tigresse. Via Broggi, 1 – Milano. Info: 0229530375. Sexy bar e Lap-Dance. Sempre aperto. Lotvs. Viale Monte Grappa, 10 – Milano. Info: 02 29014207. Discoteca, Ristorante, Lounge Bar & Fumoir. Chiuso il lunedì Ondanomala. Via Lampugnano, 109 – Milano. Info: 3337340744. Tropical Beach & happy hour. Aperto dal Giov. alla Dom.
Puerto Alegre. Via Borsi, 9 – Milano. Info: 0289420969. Dinner & dance latino, ristorante e disco bar fine settimana. Chiuso lunedì. Rock and Roll. Via Bruschetti, 11 - Milano. Info: 026691971. Rock Cafè e live Music. Chiuso il lunedì.
La Casa 139. Viale Ripamonti, 139 – Milano. Info: 0249451855. Circolo Arci. Programmazione live e djset. Sempre aperto.
Ied – Istituto Europeo di Design. Via Sciesa, 4. Info: 025796951. Informaziovani. Via Dogana, 2 Milano. Info: 02 88468390. Spazio di informazione. Sempre aperto.
Magazzini Generali. Via Pietrasanta, 14 - Milano. Info: 025393948. Music Factory. Aperta mer, ven e sab.
Isola Showroom. Via Carmagnola, 7. Info: 0248702743. Laboratorio di auto-produzione di moda creativa. Chiuso la domenica.
Saloon of the Artists. Via Niccolini, 24 – Milano. Info: 0233600311. Pub original Western saloon. Aperto tutti i giorni.
Papaya Beach Club. Via Circonvallazione Idroscalo. Segrate (MI). Info: 0269016352. Discobar estivo nel parco. Aperto venerdì e sabato dalle 22 alle 03.
Lab III. Via Tadino, 3 – Milano. Info: 0220403234. Spazio dedicato ad una moda non convenzionale. Chiuso la domenica.
Santa Tecla Cafè. Via Santa Tecla, 3 – Milano. Info: 0289015282. Cocktail Bar & Disco Club. Tutti i giorni 8/02. Mart. Chiuso.
Tocqueville. Via A de Tocqueville 13 – Milano. Info: 3939463842. Glamour disco e ristorante. Chiuso martedì.
Livello 16. Via dell’Aprica, 16 – Milano. Info: 0269901095. Esposizione di pezzi unici, auto-produzioni di giovani designer, artigiani e artisti. Chiuso domenica e lunedì.
Sgt Pepper’s. Via Vetere, 6 – Milano. Info: 0258102814. Cocktail bar, live e dj set. Sempre aperto.
Toilet. Via Lodovico Il Moro, 171Milano. Info: 3478923050. Circolo Arci, cocktail bar, disco club.
Naba - Nuova Accademia Di Belle Arti. Via Carlo Darwin, 20 – Milano. Info: 02973721.
Sio Cafè. Via Pirelli, 4 – Milano. Info: 0266118087. Ibrido negli arredi, sofisticato ed elegante a due passi dall’Arcimboldi.
Store&More
Pedro Snowboard. C.so di Porta Ticinese, 40 – Milano. Info: 0258100767. Sport Store: Snowboard, Surf e Skateboard.
Ragoo. Viale Monza, 140 – Milano. Info: 0226005157. Cocktail Bar e disco bar stravagante e ricercato. Sempre aperto.
Teatro Libero. Via Savona, 10 – Milano. Info: 028323126. Piccolo teatro tra avanguardia e sperimentazione. Anche scuola. Zythum. Via Rutilia, 16 – Milano. Info: 025691616. Birrificio, dinner & dance discobar, pub. Chiuso lunedì.
Late Night Black Hole. Viale Umbria, 118 – Milano. Info: 3494669374. Discoteca aperta mercoledì, venerdì e sabato. Circolo Magnolia. Circonvallazione Idroscalo, 41. Segrate (MI). Info: 3338534814. Music 62
club, discoteca e circolo culturale. Sempre aperto.
Alkemico. Alzaia Naviglio Pavese, 8 – Milano. Info: 3319978731. Wonder shop specializzato nella vendita di legal drug e accessori. Chiuso domenica. B_One. Corso Sempione, 10 – Milano. Info: 0233605294. Fitness & Spa. Cherry. Via Sciesa, 2 – Milano. Info: 0236562074. Fashion store. Chiuso domenica. Dee Jay Mix. Corso di Porta Ticinese, 100 – Milano. Info: 0289400420. Dj store. Chiuso lunedì mattina. Doks Dora. Via Tofetti, 9 – Milano. Info: 0262694166. Fashion store. Chiuso lunedì.
Urban Center. Galleria Vittorio Emanuele II – Milano. Spazio Espositivo. Zori. Via Crema, 8 -Milano. Info: 0289072765. Per le feticiste della scarpa. In vendita anche accessori sfiziosi. Chiuso la domenica.
Hotel Ata Hotel Executive. Via Don Sturzo, 45 – Milano. Info: 0229010238. Centralissimo hotel a 4 stelle vicino al quadrilatero della moda.
Hotel Accademia. Viale Certosa, 68 – Milano. Info: 02 36508503. Design contemporaneo per una classica scelta business. Sempre aperto. Hotel dei Cavalieri. Piazza Missori, 1 – Milano. Info: 0288571. Centralissimo ed elegante. Sempre aperto. Hotel Enterprise. Corso Sempione, 91 – Milano. Info: 02 31818.1. Boutique hotel. Tra design e tradizione. Sempre aperto. Hotel Nhow. Via Tortona, 35 – Milano. Info: 024898861. Nel cuore della MilanoDesign. Anche restaurant & spa. Sempre aperto. Hotel Park Hyatt. Via Tommaso Grossi, 1 – Milano. Info: 0288211234. Centralissimo ed elegante boutique hotel. Sempre aperto. Hotel The Gray. Via San Raffaele, 6 – Milano. Info: 02 7208951. Si affaccia sulla Galleria Vittorio Emanuele, nel cuore finanziario della città. Sempre aperto. Hotel Westin Palace. Piazza Della Repubblica, 20 – Milano. Info: 026266457. Ristorante, cocktail bar. Sempre aperto. Piccolo Hotel. Via Piero della Francesca, 60 – Milano. Info: 0233601775. Tre stelle confort in zona Fiera Milanocity. Sheraton Diana Majestic. Viale Piave, 42 – Milano. Info: 0220582081. Hotel cocktail bar e ristorante. Sempre aperto. Una Hotel Tocq. Via A de Tocqueville, 7/d – Milano. Info: 0262071. Sofisticato design hotel nel cuore di Corso Como.
Officina della Birra Via Matteotti 11 - Bresso (MI). Info: 02.6106076 Prendete una ex-officina meccanica degli anni ‘60 che conserva ancora il carro-ponte, un impianto di fermentazione della birra Caspary di 10 ettolitri, le grosse spillatrici, un grosso palco, una porta da dove escono camerieri indaffarati che brandiscono piatti di carne appena grillata. Dove? A Bresso presso l’Officina della birra, che come dice il nome, è un avamposto di produzione di ottima birra artigianale (prodotta in 3 tipi), ristorante tex mex e grill e spazio per eventi musicali di qualità (il giovedì). Una formula che conquista grosse comitive, amici in cerca di buona birra e, naturalmente, chi ha nostalgia dei barbecue estivi. Qualche esempio? La fiorentina, la costata, le tagliate, la grigliata mista, gli spiedoni, le costine di agnello e il controfiletto di bisonte. Orario: Dal lunedi al venerdi dalle ore 12 alle 15. Dal Lunedi a Sabato dalle 19.30 alle 02. Chiusa domenica. Come arrivare: E’ la via che collega Bresso alla Bicocca
Jazz Cafè
Noon Via Boccaccio, 4. Info: 0248024607 NooN Cafè & Restaurant, collocato nel cuore della city di Milano, rinnova il concetto di locale coniugando cucina di qualità, intrattenimento, arte contemporanea e design in uno spazio unico. Noon è suddiviso in quattro spazi, per ogni 64
momento della serata: il bar per cocktail e aperitivi - ora accompagnati dagli eclettici djset di Daniele Nerenzi -, il ristorante à la carte, la smoking area (una delle più grandi di Milano) e la White room per eventi privati e dopocena danzanti. Il menu d’impronta mediterranea, spazia dalla tradizione italiana a
piatti internazionali con suggestioni etniche. Durante la serata Noon offre una delle più grandi smoking room di Milano, dall’atmosfera Cotton Club anni ‘40: luci ovattate, divani profondi e puf in vacchetta, cocco e struzzo. Una vetrina mette in mostra i sigari cubani più pregiati: Partagas, Cohiba, Romeo y Julie-
ta, Montecristo, Trinidad. Di rilievo inoltre la White room che, con un banco bar riservato e con impianto audio-luci indipendente, si presta perfettamente per serate private e mostre fotografiche. Orario: aperto tutti i giorni dalle 18 alle 02 Come arrivare: MM1 Cadorna
Corso Sempione, 8 - Milano. Info: 0233604039 Popolare dinner & dance di zona Sempione. Tutti i giorni, dopo la cena, la musica si alza e inizia la movida, prevalentemente di 30enni. Suddiviso in due sale, il locale offre uno spazio ristorante in grado di sposare le atmosfere buie e ricercate del jazz con la migliore tradizione gastronomica italiana. Il menù, tra classicità e rivisitazione, combina alcuni piatti semplici ad accostamenti più estrosi, ma ben bilanciati. I piatti sono a base di carne e di pesce, ma lasciano molto spazio anche alle verdure. In tavola è di scena l’Italia, da nord a sud. Qualche esempio: gratin di seppie ripiene di baccalà al profumo d’arancia ed olio nero, croccantini di bufala con insalata di avocados, parmigiana di capesante, gamberi e provola, filetto di Angus in salsa al tartufo e cardi al gratin. Venerdì live music con la Hopeless jazz band. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 2. Come arrivare: zona Sempione. Poco distante dall’Arco della Pace.
Le Rosse Salumi bar Corso Garibaldi, 79 Se vi dicessi che i proprietari si chiamano Citterio e questo è un “Salumi bar” abbiamo la quadratura del cerchio, anzi la stagionatura del prosciutto. Il nome ammicca alle Ferrari dei salumieri, le leggendarie affettatrici Berkel di cui quelle due in vetrina sono esempi concreti. Il menù, in carta da salumiere e chiuso con spago per insaccati, offre una scelta per tutte le tasche. Un’enoteca dove gustare affettati pregiati di ogni dove (ma anche pasta e sfornati): dal Langhirano, al Parma stagionato, dal nero casertano al bindonetto. A scelta si possono comporre piattini “Small, Medium o Large”, per sperimentare e degustare. 50 le etichette, tutte nazionali (fa eccezione qualche champagne) dall’ottimo rapporto qualità prezzo. La ricerca delle eccellenze italiane si spinge anche ai formaggi. Insomma un campionario DOP da provare e riprovare anche seduti nel dehor estivo. Orario: 12 — 15, 18 - 24. Chiuso domenica Come arrivare: In piena isola pedonale.
BEST OF MONZA BRIANZA Aperitivo 039. Via Sempione, 15 – Monza. Info: 039388293. Cocktail bar. Sempre aperto. 3Bars. Via Borgazzi, 21 – Monza. Happy bar, future casinò. Chiuso la domenica. Cacao Lounge. Via Carducci, 43 – Sesto San Giovanni (MI). Info: 0236586835. Lounge restaurant con american bar. Cafè del centro di Antonello Cavallo. Via S. Martino 8 Biassono (MI). Info: 0392.753486. Rinomato cocktail bar brianzolo con raffinata happy-hour. Chiuso il giov. Justice. Via Casati, 203 - Arcore. Info: 0396882513. Lounge Bar. Chiuso il lunedì.
Fusion Restaurant. Viale Italia, 51 – Sesto San Giovanni. Info: 0224308640. Ristorante, lunch e bar. Dorsia. Via S Vitale, 108 – Seregno. Info: 0362245499. Cucina italiana contemporanea. Chiuso il lunedì. Kangaroo. Via Valassina, 6 – Bresso. Info: 026108831. Australian restaurant. LeAr. Via Col del Frejus, 3 – Brioso. Info: 0362966920. Restaurant e Lounge Bar. Cucina, arte e natura. Chiuso domenica sera e lunedì.
Les Folies Bergere. Via Cortelonga, 13 (zona pedonale) – Monza. Cocktail bar. Sempre aperto.
Mexicali. Via Leonardo da Vinci, 31 – Villasanta. Info: 0392050895. Tex-mex dal look molto californiano. Anche American Bar. Chiuso il lunedì.
Level. Via Forlanini 71 – Desio. Info: 3482532960. Cocktail bar. Sempre aperto.
Mivida. Via Lincoln, 65 – Cinisello Balsamo. Info: 026600827. Ristorante Messicano e Cocktail House.
Lola Living bar. Viale della Repubblica, 131 – Lissone. Info: 0392454413. Cocktail bar. Sempre aperto.
Mucca e Farina. Via Carducci, 221 – Sesto San Giovanni. Info: 0226224853. Ristorante e pizzeria.
Pelle d’Oca. Via Parravicini – Monza. Cocktail bar. Sempre aperto. Park Cafè. Via Parco, 51. Biassono. Info: 0392753023. Cocktail bar. Sempre aperto. Work in Progress Bar. Via Libertà, 99 - Piazza della Pace – Concorezzo. Info: 039648149. Wine Bar con Cucina, Pasticceria, meeting point. Chiuso il lunedì.
70
Cinecittà. Via Magenta, 18 – Monza. Info: 0392311562. Cocktail bar, ristorante. Sempre aperto.
Officina del gusto. Via Forlanini 71 – Desio. Info: 3482532960. Ristorante wine bar dal piglio raffinato. Sempre aperto. Officina della Birra. Via Matteotti, 11 – Bresso. Info: 026106076. Fabbrica artigianale di birra, steak house, spazio live. Chiuso domenica.
Dopocena
Store&More
Binario 7. Via Turati, 8 - Monza. Info: 0392027002. Caffè letterario, teatro. Sempre aperto.
3D centro benessere. Via Lincoln, 7. Cinisello Balsamo. Info: 026120521. Sempre aperto
Milwaukee 50’s Diner. Via Brescia, 1 – Varedo. Info: 0362583073. Cocktail bar anni’50 e live music. Chiuso il lunedì.
Beauty Island. Via G. Leopardi, 5 – Bresso. Info: 026102465. Palestra e beauty farm.
Roadhouse. Piazza Castello 1 Monza. Info 039/9715930. Pub, meeting point. Sempre aperto. Soho Lounge. Via Carnia, 1 - Monza. Info: 333.4163898. American Bar, pub e Live Music. Chiuso il lunedì. Suomy. Via Giacosa, 4 - Cinisello Balsamo. Info: 3394436369. Bar, ristorante pizzeria e terrazza Cinzano. Riviera Barmediterraneo. Via G. Colombo, 1 – Seregno (MI). Info: 3478907258. Ampio e raffinato djbar sulle piscine di Seregno. Aperto da maggio a settembre 7su7. Totemplazacafe. Via Torri Bianche, 7 – Vimercate. Info: 3356225656. American bar dalle suggestioni etniche. Sempre aperto.
Late night Le Bahia. SS 36 Nuova Valassina, 346 – Lissone. Info: 3474635947. Da 16 anni il tempio della musica latino americana. Sempre aperto. Noir. Via Guarenti, 17 – Lissone. Info: 039791262. Club. Discoteca dai 26 anni in su. Aperto dal giovedì alla domenica. Sabato ristorante.
Cena
Showcase. Via Redipuglia, 59 – Lissone.. Info: 0392143529. Ristorante Pizzeria con forno a legna. Chiuso la Dom.
Palko. Via Clerici, 342 – Sesto San Giovanni. Info: 3313752101. Discoteca e spazio live. Aperto Giov. Sab e Dom.
Barracuda. Via Boccaccio, 5 – Monza. Info: 3488127979. Cocktail-Wine Bar, Sushi Bar, Ristorante, Discobar. Sempre aperto.
Tearose Cafè. Piazza Duomo, 4 – Monza. Info: 03923560203. Ristorante cocktail bar. Sempre aperto. Lunedì chiuso.
Zoo Latino. Via Matteotti. Cinisello Balsamo. Info: 3317913067. Disco latina. Sempre aperto.
Bluvacanze. Via Sormani, 49 – Cusano Milanino. Info: 0236552196. Agenzia Viaggi. City Fit. S.S. 36 Nuova Valassina , 346 – Lissone. Welness club. Fitmonza. Via Privata Della Birona, 56 – Monza. Info: 0392326590. Beauty center, Spa. Fitness Club Pegaso. Viale della Repubblica, 133 – Lissone. Info: 0394655218. Sporting Club. Hotel de la Ville. Viale Regina Margherita di Savoia, 15 – Monza. Info: 03939421. Hotel 4 stelle Informagiovani di Sesto S.G. Via Marconi, 8 (fermata MM Sesto Rondò). Info: 0236518954 Kut 23. Corso Milano 23 – Monza. Info: 039324310. Parrucchiere per Donna. Moving Fitness. Via Guarenti, 17 – Lissone. Info: 03795840. Sporting Club. Anche thermarium. Palestra Olimpya. Viale Cooperazione, 19 – Cusano Milanino. Info: 026192610. Spazio Latino. Via Solferino, 9 Monza. Info: 039360050. Scuola di ballo.