2night Novembre 2009 - Torino

  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View 2night Novembre 2009 - Torino as PDF for free.

More details

  • Words: 10,343
  • Pages: 21
start

index DIR. RESPONSABILE: Nicola Brillo

COORDINAMENTO DI EDIZIONE:

Giorgio Govi ([email protected]) Mariagiovanna Bonesso

ART DIRECTION:

Daniele Vian ([email protected])

IMPAGINAZIONE & GRAFICA:

INVENTARE LO SBOOM I momenti difficili sono occasioni ed opportunità per reinventarsi. Se dovessimo fare l’elenco dei “portali” dedicati alla nightlife che esistevano nel 2000 copriremmo due pagine di questo giornale. L’“Internet Sboom” fece rimanere in piedi solo le realtà capaci di adattare il proprio modello alle nuove necessità. La stessa cosa è avvenuta con i locali ed i ristoranti nel 2009. I gestori che hanno saputo modificare il proprio servizio e la propria immagine sono stati premiati ed hanno incrementato il loro pubblico. La serata “esclusiva” o “selezionata” ha lasciato il posto alla serata “creativa” ed “originale”, sul menù il caviale e la carne di zebra vengono sostituiti dai prodotti locali a KM zero, che oltre a dare la garanzia di freschezza non prevedono l’uso di un jet per essere trasportati. Ricerca della qualità che viene dalla tradizione, attenzione per l’ambiente in cui viviamo sono i nuovi paradigmi intorno ai quali i clienti muovono le loro scelte. I tempi cambiano e se ieri era un must avere un listino di acque minerali provenienti da 60 paesi diversi, oggi i locali più all’avanguardia offrono solo acqua del rubinetto, più eco friendly e più controllata. L’utente di 2night.it, attraverso i suoi post sul sito, ci segnala un nuovo modo di percorrere la notte, di leggere il menù di un ristorante. I locali che vogliono vincere il 2night Awards 2010 dovranno tenerne conto, il loro pubblico sarà anche la loro giuria. Giorgio Govi

4 COVER STORY

2NIGHT AWARDS 2010

Diana Lazzaroni, Riki Kontogianni, Giorgia Vellandi

HANNO COLLABORATO:

Alberto Gallo, Walter Benedetti, Luca Zampieri, Luigi Tenani (foto)

COPERTINA: Daniele Vian, Diana Lazzaroni, Riki Kontogianni

STAMPA: Chinchio Industria

Grafica - Rubano (PD)

DISTRIBUZIONE: Promos

Comunicazione (MI)

AND MORE Visita www.2night.it per avere tutti gli approfondimenti e le notizie più aggiornate sugli articoli del magazine e sul nightlife entertainment italiano. Potrai iscriverti gratuitamente alla newsletter di www.2night.it per ricevere ogni settimana nella tua email gli appuntamenti più gustosi della tua città, conoscere i migliori locali, leggere le interviste ai protagonisti della notte, curiosare nelle anticipazioni e il gossip del mondo della nightlife italiana. E’ una pubblicazione di 2night SpA, ogni diritto è riservato. 2night è copyright di 2night SpA. E’ espressamente vietata ogni riproduzione del 2night Magazine in qualunque forma. Per maggiori informazioni scriveteci a: [email protected]

AREA COMMERCIALE & PUBBLICITA’:

[email protected] Torino: Filippo Rosso (346.7349362) Simone Zancato (393.3366155) Varese: Luca Navarrini (346.5018536 testata reg. presso il Trib. di Venezia, n. 1444 13 Marzo 2003 pubblicato in Italia, 2009 anno V, numero 54, Novembre 2009 2night Magazine è in 11 edizioni: Milano, Roma, Veneto, Friuli V.G., Puglia, Bologna, Bergamo/Brescia, Torino/Varese Laghi, Campania/Abruzzo, Toscana, Sicilia.

A BREVE NEI MIGLIORI LOCALI: con il patrocinio di

TASTE THE EXPERIENCE www.museumtheoriginal.com

EVENTS 2NIGHT AWARDS

EVENTS 2NIGHT AWARDS

2NIGHT AWARDS 2010

LA TERZA EDIZIONE DEGLI OSCAR DELLA NOTTE TORNA A PREMIARE I MIGLIORI LOCALI D'ITALIA

what?

i 2night Awards sono i premi assegnati ai migliori locali di tutta Italia, suddivisi in 16 diverse categorie. Un premio unico perché i locali sono votati, commentati e, infine, premiati direttamente da chi “il mondo della notte” lo vive in prima persona.

how and who?

per votare e far vincere i propri “locale del cuore” bisogna, per prima cosa, registrarsi su www.2night. it e accedere all'area dedicata ai 2night Awards direttamente dall'home page del portale. I 2night Awards vengono assegnati in base ad un sistema di voti conferiti dagli utenti 2night: dal 20 novembre le votazioni sono aperte!

when?

le categorie

i locali finalisti si contendono 16 premi ognuno per una categoria diversa: 4 awards dedicati ai ristoranti, uno alle pizzerie, 8 dedicati ai cocktail bar e pub, 3 dedicati alle discoteche.

il party finale

ad aprile 2010 il party finale con tutti i vincitori nazionali. Questi i numeri dell'edizione 2009 svoltasi il 5 aprile scorso allo spazio Oltrecaffè di Milano: 3 ore di show, 148 addetti ai lavori presenti da tutta Italia, 450 ospiti, celebrity dal mondo della musica e della TV – nelle scorse edizioni si sono avvicendati alla conduzione Sara Ventura, Alvin, Ainett Stephens e Debora Salvalaggio - in sottofondo la voce della rivelazione sanremese Chiara Canzian.

due fasi di votazioni per giungere al Final Party: Una prima fase in cui tutti i locali d'Italia sono in gara e votabili dagli utenti. Al termine della prima fase 8 party sanciscono i locali vincitori dei 2night Regional Awards e decretano i 20 locali nazionali in nomination per ciascuna categoria. Una seconda fase in cui sono votabili solo i 20 finalisti per ciascuna categoria. Ad Aprile il Gran Gala finale dei 2night Awards decreta i vincitori nazionali. 4

5

I migliori locali d’Italia votati dagli utenti di www.2night.it Comincia il countdown per l’edizione 2010, la terza, e nell’attesa vi rinfreschiamo la memoria con la top list di quest'anno, commentata da voi…

JAZZ CAFE’

SAINT PATRICK

SLOWLY

Il commento del 2nighter 2brr La mattina, a pranzo, pomeriggio, aperitivo, cena, post... per mangiare, per un caffè, meeting point, un’ottima cena, per ballare e scatenarsi... sempre al JAZZ! Come a casa propria, tra bella gente, di ogni età e un personale gentile e simpatico, difficile aggiungere altro.

Il commento del 2nighter sascha Ottimo locale per passare una serata tra amici con musica dal vivo, in un ambiente confortevole e tipicamente irlandese. Cibi ottimi e servizio cortese.

Il commento del 2nighter niconiko L’atmosfera che si respira nel locale è frizzante ed accattivante, è frequentato da giovani, per la gran parte. I cocktails sono molto buoni e la musica è piacevole, in completa sintonia con il locale. Decisamente da frequentare!

Via Cialdini, 15 - Barletta (BT)

Il commento del 2nighter arzott L’ambiente è rustico ma riscaldato dal calore delle persone che lo frequentano, bellissimo per cene in compagnia fino a notte inoltrata.

Il commento del 2nighter laruzza Pub eccezionale! Cibo di qualità sempre fresco, birre irlandesi eccellenti, servizio celere e cortese, atmosfera molto piacevole e trascinante con musica dal vivo. Ambiente curato in ogni dettaglio, prezzi adeguati a tutto quello che offre per una serata spesa molto bene. Stra consigliato!

Identikit: locali dove la musica è alta, si balla sui tavoli e si tira tardi

Via Porta Rossa, 63 – Firenze

Il commento del 2nighter nadius Perfetto per una serata romantica o anche una da single all’imbrocco... un po’ costoso ma l’ambiente vale la pena! I cocktails sono fenomenali come il mojito ai frutti di bosco.

Creative Pizza

La cuisine du Monde

Comfort Food

Design Bar

Identikit: arredamento curato nei minimi dettagli

Spritz Bar

Beach Bar

Identikit: ristoranti classici e tradizionali, dove la qualità del cibo viene prima di tutto

IL MANDRILLO

VOLVER

AI BALESTRARI

SKYLINE ROOFTOP BAR

MAMILLA

SWITCH

Il commento del 2nighter ABELO Il locale giusto dove assaporare l’autentica cucina argentina, immersi in un’atmosfera unica dove sentir parlare spagnolo e gustare solo prodotti tipici.

Il commento del 2nighter annabobo Accogliente, caldo, ambiente famigliare, cucina “da paura”. Che altro aggiungere? Il personale sempre disponibile e gentile! Non so se esiste la perfezione ma ci si avvicina molto! Super consigliato.

Il commento del 2nighter PiperitaPatty Rimpiangerete di aver trascorso così tante serate in casa non appena varcata la soglia del bar... la terrazza da sola vale un viaggio in città. Al contrario di quanto si pensi non occorre neppure “tirarsi” troppo perché gli avventori sono giovani curati, ma non esagerati. Il drink in hotel poi fa molto capitol city.

Il commento del 2nighter andreamjr Una bolgia di gente! La seconda cosa che mi ha colpito è come i barman riescano a fare degli ottimi cocktail nonostante i ritmi frenetici al bancone... Ottima la musica e la location, il Mamilla è un’ottima scelta per un pre discoteca oppure per la soluzione ‘’all-inclusive’’, ovvero musica+divertimento+bella gente!

Il commento del 2nighter marylimaryli Complimenti! Finalmente un locale degno di essere chiamato così. Lo switch è un posto magnifico dove puoi trovare tanta gente tranquilla e puoi bere buonissimi cocktail a poco prezzo. La musica è di lusso.

Identikit: nel menu pizze fantasiose preparate in maniera inconsueta

Vicolo Montebelluna, 36 Castelfranco Veneto (TV)

Il commento del 2nighter robtes78 Locale che consiglio a tutti. Location veramente bellissima, nel cuore storico di Castelfranco, personale professionale e simpatico. Pizze da urlo e ambiente curato ma mai “tirato”. Il commento del 2nighter kemper Sono degli specialisti della pizza. Il menu è praticamente un lenzuolo con una lista sterminata. L’ambiente è giovane e c’è sempre una bella musica in sottofondo. 6

Vida Loca Bar

Identikit: ristoranti semplici dove si può andare senza preoccuparsi dell’abito,anche il cibo segue questa filosofia. Spesso questi locali propongono un mono-menu

Corso Sempione, 8 – Milano

i vincitori

Easy Going Dinner

Identikit: ristoranti dove l’ambiente è molto curato, ideale per fare colpo con la ragazza, con i colleghi.

EVENTS 2NIGHT AWARDS

EVENTS 2NIGHT AWARDS

Style restaurant

Identikit: ristoranti etnici

Via Giovanni Botero, 7 – Torino

Il commento del 2nighter mistergigi84 Il locale è carino, la carne ottima e i prezzi modici.

Via dei Balestrari, 41 – Roma

Il commento del 2nighter negrocan Piatti buonissimi, mai assaggiata una carbonara così buona: paradisiache visioni culinarie. Il servizio molto veloce e puntuale ed il tappeto musicale vi faranno rivivere la Roma vera dei bei tempi.

Sestiere Giudecca, 810 – Venezia

Identikit: il bar del ritrovo all’ora dell’aperitivo per il classico spritz

Via Venezia, 61 - San Vendemiano (TV)

Il commento del 2nighter uphot Sempre pienodi gente, bella musica e belle compagnie: una visita la merita.

Identikit: il locale sulla spiaggia, quello in cui ti puoi prendere una birra appena uscito dall’acqua

Panoramica Ugo Paternostro, 21 – Bisceglie (BT)

Il commento del 2nighter mikedj84 Locale davvero bello per atmosfera e per la gente che lo frequenta... Si consiglia di prenotare se si vuole mangiare una pizza con gli amici. 7

Relax bar

Bohemian Bar

LOLA LIVING BAR

SOFÀ

SPAZIO O.F.F.

Il commento del 2nighter nightlife Gran bel posto! Da vivere tutto l’anno grazie anche al dehors. Buoni i cocktail, barman competenti. Non troppo fighetto. Bella atmosfera.

Il commento del 2nighter drmaz Locale di design ma accogliente e caldo, ottimi drinks e poi whisky, rum, grappe c’è veramente di tutto. I titolari, poi, sono molto simpatici ed è sempre bella l’atmosfera che si crea.

Il commento del 2nighter Redricky In programma ci sono bei concerti e cmq si dà finalmente spazio agli amanti del rock, indie rock, metal, new wave, anni 70 – 80. Davvero da provare per gli amanti del genere!

Il commento del 2nighter patinho Bellissimo, rilassante e ottima scelta di vini! Il miglior locale di Roma dove stare in compagnia davanti a un buon bicchiere di vino! Prezzi nella norma.

Il commento del 2nighter dettola Lo spazio off è più simile ad un club che ad un ordinario circolo ARCI... luogo dagli spunti interessanti, alternativi. Lo spazio è ben gestito, con l’organizzazione di mostre e serate di teatro, nonché concerti.

Dj Bar

Dinner & Dance

Music Factory

HOME

LOTVS

GUENDALINA TOP CLUB

Il commento del 2nighter simonello Il locale più innovativo, il locale più gradevole dove si respira un’aria di amicizia e di gioia ottima gestione, bravissimi.

Il commento del 2nighter nightlife Uno dei più importanti di Milano. Ottimo il servizio e la cura per i dettagli. Su tre piani, offre servizi vari: aperitivo, cena , dopo cena, ballo. Unisce stile e divertimento. Assolutamente da provare.

Il commento del 2nighter manuel107 Una discoteca unica dove si può ballare fino alle 8 della mattina e ascoltare una musica straordinaria, fatta fluire da un dj eccezionale, ogni sabato una nuova avventura, un nuovo spettacolo.

EVENTS 2NIGHT AWARDS

Gloss Bar

Identikit: bar patinato, frequentato da ragazze con la messa in piega appena fatta

Viale della Repubblica, 131 - Lissone (MI)

Il commento del 2nighter theye Questo è un gran locale! In tutti i sensi, per spazi, stile, cocktail. La domenica è top, con un’ottima affluenza e bella gente (e belle ragazze!). Incuriosito dalle foto è valsa la pena raggiungerlo. Ambiente diverso dai soliti, a Milano nulla di questo tipo.

Identikit: bar- club che hanno una pista per ballare. In genere si entra con la tessera

Via Fonderia, 73 – Treviso

Il commento del 2nighter _ marti _ Gran bel posto, adatto per passare una serata in compagnia di buoni amici e per conoscerne altri.

8

Identikit: locali dove si beve una birra o un bicchiere di vino in maniera rilassata. Comprendono anche i pub e i wine bar

Via Cimone, 181 – Roma

Identikit: discoteche dove prima si mangia, e poi ci si scatena

Viale Montegrappa, 10 – Milano

Il commento del 2nighter arjeta_lesaj Locale dal design molto chic. Musica adatta alla location, target 22/30 anni, costo medio alto, cucina e servizio adatto. Per una giornata all’insegna del glamour. Bellissimo il bancone illuminato.

Identikit: bar che propongono intrattenimento culturale

Via Papa Giovanni XXIII, 180 – Trani (BT)

Identikit: discoteche che mettono in prima piano la qualità musicale con dj esperti e musica ricercata.

Strada Santa Cesarea Terme - Castro (LE)

Il commento del 2nighter giusabo TOP disco è dire poco. Musica al TOP. Gente al TOP. Guendalina è una leggenda veramente, ogni anno lascia sempre senza parole...

Lab Piazza Vittorio Veneto, 13/e – Torino. Info: 0118170669 Sotto i portici di Piazza Vittorio, il Lab è uno dei locali più gettonati delle serate torinesi. L’ambiente è moderno, giovane e movimentato: dall’aperitivo ai cocktail, la sperimentazione è il piatto forte. Verso l’ora di pranzo apre la cucina con un menu che varia di giorno in giorno, ma è dall’aperitivo che il locale dà il meglio di sé: dai cocktail internazionali ai drink più comuni fino ai vini più quotati, che accompagnano primi, secondi e verdure cotte al momento che si susseguono ininterrottamente fino alle 21.30, per un aperi cena imperdibile. Ma il Lab va ben oltre i classici pestati, proponendo nuovi miscelati aromatizzati alle spezie come zenzero e guaranà, oppure dando un tocco personale a quelli alla frutta. Si beve bene, con un particolare servizio di “cocktail da asporto” che parte dal dehors (riscaldato d’inverno), per invadere i portici e nel fine settimana tutta la piazza. Dalle 22, al piano inferiore, spazio alla musica ad alto volume nella “Zenith Room”. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 03:00. Sabato e domenica apertura alle 15. Come arrivare: In Piazza Vittorio, a sinistra guardando la Gran Madre.

Vota il locale in categoria APERITIVO su 2night.it!

Tribeca Via Matteo Pescatore, 10 – Torino. Info: 3467021836 Se New York è la Big Apple, la “grande mela”, Torino è la “grande pera”: una città dolce, morbida e tutta da mordere. Esattamente come nel logo del Tribeca, che da oggi non è più soltanto uno dei quartieri più alla moda di Manhattan, ma anche un locale tutto da scoprire nato pochi mesi fa a due passi dalla centralissima piazza Vittorio. Due passi, però,

sufficienti a cambiare molte cose: diversamente dal luogo simbolo della movida notturna, infatti, il Tribeca – mattoni a vista, arredamento moderno e minimale, soffitti altissimi – propone una piccola oasi di relax, un angolo dove i sapori del territorio piemontese proposti dal ricco buffet si sposano con un ambiente intimo e quasi familiare, ma anche artistico e dal retrogusto internazionale. Dall’aperitivo all’after dinner, il loca-

le si propone non solo come luogo d’incontro per studenti universitari (Palazzo Nuovo è vicinissimo) e per quanti vogliano scambiare quattro chiacchiere con un piacevole sottofondo musicale, ma anche come spazio espositivo per eventi culturali di ogni genere. Mostre artistiche e fotografiche, dj set, musica dal vivo: ogni sera, dal martedì alla domenica, il Tribeca si propone come uno dei

cocktail bar più interessanti e innovativi della città. Da non perdere, durante i mesi più caldi dell’anno, il dehors con la sua suggestiva vista sulla collina. Orario: Tutti i giorni dalle 18:00 alle 2. Chiuso il lunedì. Come arrivare: A due passi da Palazzo Nuovo. Via Matteo Pescatore è una parallela di Piazza Vittorio, sulla sinistra guardando la Gran Madre.

Vota il locale in categoria APERITIVO su 2night.it! 11

Diwan Cafè Via Giuseppe Baretti, 15/c – Torino. Info: 3929244741 Musica dal vivo, aperitivi innovativi e dj set. Ogni sera una sorpresa in questo particolare cocktail bar nel cuore di San Salvario, il quartiere più frequentato dalla gioventù alternativa (e non solo) di Torino. Un nuovo ed eclettico caffè letterario con una programmazione ricca di iniziative ed eventi dal ritmo davvero serrato. L’ambiente, d’altro canto, è

rilassato, moderno e colorato, con enormi lampade sferiche che vanno a comporsi in un intreccio da puzzle davvero originale. All’ingresso, le cui ampie vetrate affacciano sull’antica Via Baretti, si è accolti da un imponente bancone sul quale vengono miscelati con sapienza alcuni tra i migliori cocktail di Torino – mojito e tutto il resto, senza limiti alla fantasia e alle nuove miscele esplosive da provare sul momento. Da non sot-

tovalutare anche la birra alla spina: direttamente dalla Germania arriva la Augustiner, prodotta da uno dei più antichi birrifici di Monaco di Baviera. Il Diwan tutte le sere propone, dalle 19 alle 22, un ottimo e abbondante aperitivo a buffet con tartine e prodotti da forno a 6 euro, che si va ad aggiungere alla programmazione della settimana. Dalla musica dal vivo alla degustazione di prodotti

agricoli, dai dj set alle performance jazz, ce n’è da soddisfare tutti i gusti, in un ambiente familiare, giovane e rilassato dove passare lunghe serate in coppia o a chiacchierare con gli amici. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 03. Come arrivare: A due passi dalla stazione Porta Nuova, lato via Nizza, nel quartiere San Salvario.

Vota il locale in categoria APERITIVO su 2night.it! 12

Caffè Savoia Via della Consolata, 12 – Torino. Info: 0115214609 “Different”. Questa la qualità degli aperitivi-festa del Caffè Savoia. Un aperitivo diverso a cominciare dal locale stesso. In una zona che ci ha abituati a localini carini ma angusti questo aperitif bar spicca per la posizione spettacolare (di fianco alla Chiesa della Consolata) e per le sue stanze ampie e alte cinque metri. Collocato nei magazzini di un palazzo del Seicento, il Caffè Savoia ha rinnovato interni e gestione nel

luglio 2008, quando ha inaugurato con una festa che ha raccolto centinaia di persone. Oggi i sui party richiamano habitué e viveur della notte anche grazie a un tam tam di numerosi gruppi a lui dedicati sui social network più conosciuti. Giuseppe e Valentina, i gestori del locale, amano organizzare queste feste anche all’ultimo minuto, nello spirito “let it happen”, lascia che accada. Perché qualunque cosa può accadere al Caffè Savoia. L’atteggiamento casual dei due gestori mette

a proprio agio anche il “popolo della notte” più artistico ed estroso: dalla coppia patinata in cerca di un angolino soft dove discutere alla clientela più modaiola e fantasiosa, il Caffè Savoia miscela drink e persone in una combinazione colorata e easy che farebbe l’invidia di un qualsiasi party planner. Nuovo e diverso dunque; anche nel mood dei gestori durante le ore notturne: i localini glam della zona fanno sempre un po’ di storie per preparare un caffè all’una di notte, qui invece si può chiedere

un toast, un caffè o una tisana senza che nessuno faccia roteare gli occhi. Il Caffè Savoia è anche Art-Bar: trimestralmente infatti ruotano alle pareti esposizioni di giovani artisti e fotografi cittadini rendendo il locale ogni volta diverso. Orario: Dalle 7 sempre aperto. Fino alle 02 dal giovedì a sabato, fino alle 20 domenica-mercoledì. Come arrivare: In pieno Quadrilatero Romano, di fianco alla Chiesa della Consolata.

Vota il locale in categoria APERITIVO su 2night.it! 14

Bar Dieci Via Paolo Sacchi, 66 – Torino “Ma tu non hai fame?” A due passi dal cinema Arlecchino e dai principali locali notturni della città, il posto giusto dove togliersi quel leggero languorino che prende lo stomaco a tutte le ore del giorno e della notte. Aperto 24 ore al giorno, sette giorni su sette, questo locale è adatto a ogni ora. È sempre disponibile un ricco assortimento di panini caldi e freddi, preparati in giornata, come anche la vasta scelta di pizzette, 16

Old Transport hot dog e hamburger. A pranzo si aggiunge il servizio ristorazione, con piatti caldi preparati sul momento. L’ambiente è ampio e accogliente, ricco di specchi e giochi di luce che permettono di gustare il locale in tutte le sue forme, e il personale dinamico e cortese saprà consigliare fra i molti piatti offerti. Se è vero che è il locale giusto per ogni ora, è però verso il crepuscolo che questo bar si anima e dà il meglio di se. Dalle 16 in avanti si comincia con un lun-

go e sostanzioso aperitivo a buffet: prodotti da forno e tortine, vino e cocktail a richiesta. Dove concedersi una pausa dal lavoro, all’uscita prima di tornare a casa, oppure bere un drink in compagnia per aprire al meglio la serata. È sicuramente da non perdere a notte inoltrata: dall’una in avanti si sfornano brioches calde tutti i giorni e il locale si riempie di gente. La colazione è il pasto più importante della giornata, soprattutto

dopo essersi scatenati in discoteca o per riprendersi da un “mal di testa colossale” prima di rientrare a casa. Qualunque sia la voglia di caffè e brioches, il Bar DieCi è sempre lì a disposizione. Orario: Aperto tutti i giorni, 24 ore su 24. Come arrivare: Si trova all’angolo con Corso Sommelier e Via Sacchi, sul lato dei portici. A due passi dalla stazione Porta Nuova.

Vota il locale in categoria APERITIVO su 2night.it!

Via San Massimo, 7 – Torino. Info: 0117630358 Da oltre 25 anni, a pochi passi dalla Mole Antonelliana e dalla centralissima via Po, il locale storico per il ristoro a Torino. L’Old Transport offre un buon servizio pizzeria, bar, ristorante e birreria, con servizio ludoteca e pizze d’asporto in pieno centro cittadino, anche a pranzo. Disposto su due piani, con più di 200 coperti, l’ambiente è ampio e adatto anche

alle comitive più numerose e animate, con un’apposita area fumatori. È arredato in legno con sobrietà, ricco di oggetti che ricordano la vecchia America, la vita e i viaggiatori d’altri tempi, con cimeli appesi alle pareti e lunghi tavoli a disposizione. Con il forno a legna al piano superiore si possono gustare oltre una trentina di ottime pizze diverse, anche da asporto. Specialità della casa è la “Old Transport”, preparata con pan-

cetta, cipolla, pomodoro, mozzarella e parmigiano. Anche sulla cucina la scelta non è male. Si spazia dal pesce alla carne con qualsiasi piatto della cucina mediterranea: 30 primi piatti differenti, oltre ai risotti e alle grigliate miste di mare o di terra. Da bere, l’Old Transport propone soprattutto vini piemontesi, ma molte sono anche le birre – bionde, rosse, doppio malto e di grano. Alla spina sei varietà tra San Miguel, Bulldog,

Waisse, Grolsch, oltre alle più note marche internazionali in bottiglia. Il locale può essere riservato per feste private e compleanni. Orario: Dalle 12.30 alle 15 e dalle 19 alle 3. Chiuso il lunedì. Ludoteca solo la sera. Come arrivare: In pieno centro, a due passi da Palazzo Nuovo e Piazza Vittorio.

Vota il locale in categoria CENA su 2night.it! 17

Freevolo Piazza Emanuele Filiberto, 7 – Torino. Info: 0114362222 Ottima cucina multiculturale, cocktail spaziali e un ambiente accogliente e colorato. Aperitivo, cena e dopocena, ogni pretesto è buono per fare un salto in questo bistrot italiano che sia d’estate che d’inverno sa farsi notare. In pieno Quadrilatero Romano, affacciato su piazza Emanuele Filiberto, il Freevolo si distingue per le peculiarità che ne fanno una tappa imperdibile nelle serate del centro torinese. Da tem-

Volver Casa Argentina po fulcro della movida cittadina, è punto d’incontro preferito di registi e attori, che restano inosservati tra il pubblico rilassato dalle età più varie, dal giovane al glamour. Rosso, viola e verde sono i colori che accendono l’ambiente, illuminato con caratteristiche lampade fluorescenti e insoliti quadri alle pareti. Se si preferisce stare all’aperto il Freevolo ha a disposizione anche un ampio dehors esterno, attivo e riscaldato anche d’inverno. Ma se l’ambiente ha il suo peso, al Freevo-

lo anche il servizio non scherza. Un “cafè restaurant” dinamico e di qualità, aperto 7 giorni su 7, che offre una ristorazione completa sia a pranzo sia a cena. Piatti caratteristici e tradizionali della cucina italiana e francese si accostano a specialità brasiliane e indiane, preparate con cura da personale competente. Ottima la carne, il pollo al curry e le insalate francesi, mentre fra le specialità da bere sono consigliate “le merendine”, chupito di diverso gusto e varietà. A mezzogiorno si pranza con 10 euro, men-

tre a cena i prezzi si aggirano intorno a 25/30 euro. Se si viene in auto nessun problema di parcheggio: c’è spazio in piazzetta Filiberto e nel multi piano sotterraneo a pagamento, oppure nell’adiacente piazza della Repubblica. Orario: Sempre aperto: pranzo, aperitivo, cena e dopocena. Come arrivare: Nel Quadrilatero Romano, dietro il mercato di Porta Palazzo.

Vota il locale in categoria CENA su 2night.it! 18

Via Giovanni Botero, 7 – Torino. Info: 0115660524 Un pezzo di Argentina nel cuore di Torino. In pieno Quadrilatero Romano si respirano l’aria e la cultura dell’America Latina, dei ristoranti di Buenos Aires. Il locale giusto dove assaporare l’autentica cucina argentina, immersi in un’atmosfera unica dove sentir parlare spagnolo e gustare esclusivamente prodotti tipici. L’ambiente si apre con un grande bancone in mattoni e legno,

luci soffuse, soffitti a volta con mattoni a vista e pareti dai colori caldi e accoglienti. Un’ampia griglia dietro lo chef Martin svela il vero punto di forza di questo locale: l’autentico gusto e sapore della carne argentina, considerata tra le migliori al mondo, che arriva fresca, sottovuoto, direttamente da allevamenti a cielo aperto. Ogni specialità è preparata in casa sul momento e consumata quotidianamente. Pezzo forte è il celebre filetto di Angus alla griglia, rigoro-

samente dalle terre sudamericane, accompagnato da pane fatto in casa, antipasti a base di empanadas e, per chiudere in bellezza, dolci a base di Dulce de Leche. Ogni piatto segue scrupolosamente la tradizione. Il tutto supportato alla perfezione dagli ottimi vini delle terre argentine, sia bianchi che rossi. La sera sono previsti stuzzicanti menù degustazione. Si cena con circa 30 euro. A pranzo menù mono piatti a 8-10 euro. Aperto tutti i giorni, la cucina non chiude

fino a mezzanotte. Orario: Aperto tutti i giorni fino a mezzanotte. Chiuso il sabato e la domenica a pranzo. Come arrivare: A due passi da Piazza Solferino e via Pietro Micca, nel Quadrialatero Romano, all’angolo con via Barbaroux.

Vota il locale in categoria CENA su 2night.it! 19

I Soliti Amici 2 Via Valperga Caluso, 5 – Torino. Info: 0116502851 Ottima pizza, personale cordiale, ristorazione di qualità e prezzi competitivi. Sono solo alcune delle caratteristiche di questo ristorante pizzeria a due passi da via Nizza. Un locale di nuova gestione, completamente rinnovato negli ambienti e nello stile. Ampie sale luminose e vetrate permettono di osservare l’esterno, senza perdere quello stile accogliente e intimo che permette di cenare tranquilli sentendosi a pro-

prio agio. Disposto su due piani, oltre a un dehors attivo nei mesi estivi, offre circa 150 posti. Caratteristico l’ampio forno a legna, dove vengono cotte sapientemente le pizze più svariate. Da quelle tradizionali, anche con gusti a richiesta, alle più piccole al tegamino, disponibili anche d’asporto. Specialità della casa è la pizza “Ai Soliti Amici” realizzata con tutti gli ingredienti che la fantasia può offrire: alla base margherita si sommano i quattro formaggi, diversi tipi di salumi, cotti e crudi, funghi,

Al 4 peperoni, pancetta, cipolla, olive, salsiccia, e tutto ciò che può gradire il pizzaiolo quella sera. Se le pizze vengono bene anche la ristorazione non delude. La cucina offre un menù ricco di scelta dalla carne al pesce, disponibile sempre fresco. Diverse qualità di antipasti sia di terra sia di mare. Specialità della casa: spaghetti “in crosta”, carne alla pietra, pollo all’arancia, spiedini di pesce “alla marinara”, pesce “alla siciliana” e insalate esotiche con frutti e mandorle. Si chiude in bellezza con una torta

alla crema chantilly, panna montata e pan di Spagna bagnato nel latte. Anche sui prezzi il rapporto è concorrenziale. Coperto, caffè e aperitivo della casa sono sempre offerti. Orario: Aperto tutti i giorni tranne la domenica, quando è comunque disponibile su prenotazione per feste private. Come arrivare: Dal cavalcavia di Corso Sommelier in direzione Stazione oltrepassate via Nizza: lo trovate poco più avanti sulla sinistra.

Vota il locale in categoria CENA su 2night.it! 20

Via Cagliari, 4/d – Torino. Info: 0112475733 Moscardini alla diavola, cozze alla provenzale, grigliata mista, filetto di scorfano, frittura di paranza, pesce spada alla griglia, paccheri all’astice o all’amatriciana di gamberi: sotto suggestive e ampie volte con mattoni a vista, al ristorante Al 4 è il pesce, in tutte le sue varianti, dall’antipasto al secondo, a farla da padrone. Situato a due passi dal centro, dal quartie-

re universitario e da Corso Regina, nella tranquilla zona che costeggia il fiume Dora, questo locale da più di tre anni ha fatto delle specialità di mare, preparate con inventiva e originalità, ma anche con un occhio alla tradizione, il suo grande punto di forza. Non l’unico, però. Al 4 è infatti possibile gustare anche un’ottima pizza preparata nel forno a legna (il patron Francesco consiglia, tra le altre, quella con salsiccia e friarielli o

con bufala e ‘nduja), paella, piatti di carne (tagliata, filetto al pepe verde, la classica milanese di vitello) e dolci fatti in casa (tarte tatin, sacher, il piemontesissimo bunet), così come il pane. Il tutto servito in un ambiente informale e famigliare dove attardarsi a chiacchierare dopo mangiato, senza fretta. Prezzi più che accessibili: si oscilla indicativamente tra gli 11 euro del menu fisso di mezzogiorno ai 40-50 euro per una cena di

pesce completa. Il locale, di tanto in tanto, propone anche serate a tema ed è disponibile su prenotazione per feste private. Orario: Chiuso al martedì. Sabato e domenica a pranzo aperto solo su prenotazione. Come arrivare: In zona Dora, a due passi da Corso Regina e da Palazzo Nuovo.

Vota il locale in categoria CENA su 2night.it! 21

Pinzimonio Club Via Pasquale Paoli, 37 – Torino. Info: 3478835688 Molto più che un ristorante, molto più di un circolo. Il Pinzimonio Club è il locale dinamico, familiare e innovativo che mancava a Torino. Situato a pochi passi dalla Facoltà di Economia di corso Unione Sovietica, offre un servizio di ristorazione completo sia a pranzo sia a cena. Serate a tema, degustazioni, attività ricreative e culturali, mostre fotografiche e corsi di cucina: il Pinzimonio è un pozzo inesauribile di idee. Con

circa una quarantina di coperti offre un tipo di cucina adatta a coloro che hanno particolare cura della propria salute e che vogliono cibi leggeri e genuini, senza per questo rinunciare a un piatto saporito. A pranzo spazio alla tradizione con una proposta di tipo “casalingo”: arredamento tradizionale con tovaglie a quadri e un ambiente luminoso che dà la sensazione di entrare nelle antiche locande di un tempo. Il locale giusto dove passare la propria pausa pranzo. Gli ingredienti impiegati, sani e naturali,

Beerba permettono di sostituire l’abituale toast o panino rispettando le abitudini alimentari e dietetiche. Ogni giorno un menù diverso, consultabile anche on line. A cena largo alla fantasia con piatti di cucina “creativa”. Anche l’ambiente si trasforma: il rosso diventa il colore dominante della sala e dei tavoli, apparecchiati con inventiva. Dai tagliolini al nero di seppia agli gnocchi al castelmagno, dal filetto di maiale caramellato ai fichi fino al brasato e ai dolci, tutte le specialità sono preparate in casa. Nei fine set-

timana si organizzano serate a tema, e il locale è sempre a disposizione per serate speciali (ricorrenze, rinfreschi, feste proposte dai clienti) o come spazio per attività culturali. Il Pinzimonio propone anche gustosi menu d’asporto. Orario: Aperto a pranzo da lunedì a sabato. A cena da mercoledì a sabato. Chiuso domenica. Come arrivare: È una parallela di di Corso Unione Sovietica, all’altezza della Facoltà di Economia e dello Stadio Olimpico.

Vota il locale in categoria CENA su 2night.it! 22

Corso Novara, 5 – Torino. Info: 011281622 Questo risto-american bar ha cambiato molte identità nel corso degli anni, ma con la nuova gestione di Alessandro Lampis sembra avere trovato un volto sicuro e riconoscibile. Un locale che per la qualità delle materie prime e la professionalità nel servizio riesce a soddisfare anche il gastronomo dal palato più pignolo. Nel menu si incontrano proposte per un “percorso” di mare e uno di terra, e le ricette della tradizione

italiana e mediterranea vengono adattate secondo il gusto contemporaneo e presentate con la creatività necessaria al relax cittadino. Un esempio di questo connubio sono gli antipasti, gli amuse-bouche a bicchiere serviti all’aperitivo con creazioni come gambero in vinaigrette, prosciutto di Parma cubettato con glassa all’aceto blasamico e insalatina di patate con panna acida profumata all’erba cipollina. Nel menu di mare da provare i tagliolini freschi all’amatriciana di gamberi in cialda di

parmigiano e i gamberoni in guazzetto in “carta fata”. Nel menu di terra spicca il filetto di carne argentina con sale affumicato danese e la Rib Eye di Black Angus. Molto popolari anche le pizze dop, come quella con salsiccia di Bra e toma di Lanzo. Menzione d’obbligo ai dolci prodotti dal Maestro del Gusto Luciano Stillitano della pasticceria Dany e ai sorbetti forniti dalla gelateria Mondello Maestro del Gusto. Ma il Beerba non è solo cibo: tra le varie proposte del dopocena spiccano, ogni settimana,

serate dedicate al tango, al jazz e alle mostre di video e fotografia. Per un’esperienza che va dal ballo all’arte passando per la musica e il design. Orario: Tutte le sere dalle 19,30 alle 03. Anche a pranzo dal lunedì al venerdì fino alle 14,30. Come arrivare: Percorrere Corso Giulio Cesare da Piazza della Repubblica verso l’esterno della città. Corso Novara è una perpendicolare al corso.

Vota il locale in categoria CENA su 2night.it! 23

Volver Asador Corso Appio Claudio, 116 – Torino. Info: 0117509269 Ricreare a Torino la vera cucina argentina, così come la si potrebbe gustare in un buon ristorante di Buenos Aires: è questo l’obiettivo, apparentemente semplice ma in realtà frutto di una filosofia minuziosa che fa del purismo gastronomico il suo punto di forza, del Volver Asador. Fondato dai gestori del Volver Casa Argentina, da anni uno dei locali più amati del Quadrilatero Romano, questo nuovo ristorante è una meta

irrinunciabile per gli amanti della carne argentina, da molti considerata la migliore al mondo. Anche perché si tratta dell’unico locale di Torino a poterla preparare con un vero “asador”, sorta di enorme spiedo tipico del paese sudamericano, dove la carne (di agnello o di vitello) viene cucinata per oltre 3 ore. Aperto tutto il giorno dal martedì alla domenica, per soddisfare a ogni ora la voglia di carne della clientela, il Volver Asador propone pranzi argentini a 360 gradi: non solo carne, quindi, ma anche

Ristorante della Pace vini argentini (rossi e corposi), empanadas (panzerotti ripieni di carne, pollo o prosciutto e formaggio) e dolci tipici (tra cui spicca il delizioso Dulce de Leche). Persino il pane viene preparato con la ricetta tipica del paese sudamericano, e lo staff del locale è interamente composto da ragazzi argentini. Situato tra il verde degli alberi del Parco della Pellerina, accanto alla piscina e ai campi da tennis, il Volver Asador propone menu a prezzo fisso (a partire da 15,90 euro) e, la domenica, grigliata

di carne argentina “all you can eat” a soli 19,90 euro. E i bambini fino a 7 anni non pagano. Dotato di dehors e locali di varia grandezza, il Volver Asador è il posto ideale per pranzi di lavoro e cene di gruppo, ma anche per una tranquilla serata in coppia. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 01. Chiuso il lunedì. Come arrivare: Si affaccia su Via Appio Claudio, all’altezza dei circoli di tennis e della piscina del parco della Pellerina.

Vota il locale in categoria CENA su 2night.it! 24

Strada Torino Druento, 4 – Collegno (To). Info: 0114240700 A due passi dalla spettacolare Reggia di Venaria Reale, uno dei luoghi storici e architettonici più affascinanti del nostro Paese, il Ristorante della Pace da dieci anni porta avanti un percorso culinario semplice ma interessante, casereccio ma non banale, indicato soprattutto per gli amanti della buona cucina tradizionale all’italiana. Specialità della casa

sono i piatti di pesce, serviti in numerosissime declinazioni: si va dai tagliolini all’astice - una delle portate più amate e richieste dall’affezionata clientela del locale - alle grigliate di pesce e crostacei, passando per il ricercato astice alla catalana. Ma il ricco menu propone anche numerose varietà di carne (spiccano la tagliata di sotto filetto e il filetto ai funghi o al pepe verde) e dolci tradizionali fatti in casa (tiramisù, bunet, panna cotta,

ma anche crema catalana). Il tutto servito con la cordialità e lo spirito d’accoglienza che solo i ristoranti migliori sanno offrire alla loro clientela. Da non sottovalutare anche l’ottima pizza, preparata in tutti le sue varianti più note. Sono disponibili menu turistici a prezzo speciale, per quanti decidano di unire, all’esperienza culturale della Reggia, anche quella culinaria. E nei mesi più caldi dell’anno le prelibatezze gastronomiche

del Ristorante della Pace possono essere gustate anche nell’ampio e verdissimo dehors. Orario: Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, tranne il mercoledì a cena e il sabato a pranzo. Come arrivare: A due passi dall’ex stadio Delle Alpi e dalla Reggia di Venaria.

Vota il locale in categoria CENA su 2night.it! 25

Il Mago di Oz Via Maria Vittoria, 58h – Torino. Info: 3357028741 Per un popolo della notte che ha sempre più fame di revival non c’è niente di meglio che tuffarsi in un locale dove l’atmosfera riporti al mitico decennio della dance music. Come il Mago di Oz, a due passi dalla centralissima Piazza Vittorio, arredato e decorato in autentico stile anni Settanta: un locale perfetto per rivivere la festa di quei fantastici anni, così lontani eppure ancora così

Big Mama attuali. Affollatissimo sia d’estate che d’inverno, questo originale cocktail bar fa della sua posizione strategica (un occhio alla romantica collina torinese, l’altro alla scatenata movida della Piazza) e della ricca offerta di drink i suoi grandi punti di forza. Ogni giorno della settimana la serata parte a pieni giri dalle 22, grazie a una colonna sonora scelta con cura e a una carta che propone oltre 150 cocktail diversi e originali, preparati con maestria e abilità da autentici

baristi acrobatici. Invitante l’offerta dell’happy hour: dalla domenica al giovedì, tra le 22 e mezzanotte, con un solo euro in più la consumazione raddoppia. Ma non è tutto: il Mago di Oz è anche promotore di una scuola di flair bartending (disciplina acrobatica del preparare cocktail alcolici, tipica degli american bar) dove apprendere tutti i trucchi del mestiere. Per chiunque voglia trasformarsi in un vero esperto nell’arte della miscelazione.

Orario: Aperto tutti i giorni dalle 22:00 alle 03:00. Come arrivare: A due passi da Piazza Vittorio. Da Corso Cairoli svoltare a destra in Via Maria Vittoria. Il locale si trova poco più avanti

Vota il locale in categoria DOPOCENA su 2night.it! 26

Via Ferdinando Bonsignore, 8 – Torino. Info: 3462259149 Ritrovarsi in un mezzo pubblico anni Novanta varcando la soglia di un cocktail bar è ora possibile: basta imboccare la prima parallela di corso Moncalieri svoltando a destra da piazza Gran Madre per ritrovarsi al cospetto di volte a botte di mattoni rossi, tra un bancone che richiama il frontale di un bus di dieci anni fa e pubblicità alle pareti dello stesso periodo. Il Big Mama non è solo un luogo dal decoro originale, ma soprattutto un cocktail bar-ristorante

dove lasciarsi trascinare dai gusti di una cucina innovativa approfittando degli eventi culturali che vi si svolgono. Si parte con l’aperitivo: il Big Mama non propone il solito buffet, ma ricercati piattini monoporzione con proposte sempre originali. Con 8-12 euro, a seconda del numero di piattini, si possono gustare tra le altre cose il cappuccino di ceci, la caprese in trasparenza o i gamberetti in guanciale al forno su passata di ceci. Ma anche la cena riserva numerose sorprese, con piatti che vanno dal pane carasau alla mediterranea con

fiocchi di latte, alle tagliatelline al ragù bianco di funghi e barbera, al filetto al mojito. Terminata la cena è l’ora di gustarsi un drink. Preparati con maestria utilizzando prodotti di qualità, non si tratta dei classici cocktail iper alcolici fatti apposta per ubriacarsi: ogni ingrediente è dosato con saggezza e responsabilità per un’esperienza che mette al primo posto il gusto e non la gradazione alcolica. Nel menu sono proposti un centinaio di cocktail diversi, molti

dei quali inventati dai barman del Big Mama. Ma l’offerta del locale, come si è detto, va oltre le pur originalissime proposte eno gastronomiche: ogni mese vengono allestite mostre fotografiche, e il mercoledì è la serata dedicata al jazz. Ogni martedì e venerdì è invece la volta dei frequentatissimi Erasmus Party. Orario: Dal martedì alla domenica dalle 19 alle 02. Come arrivare: A pochi metri dalla chiesa della Gran Madre.

Vota il locale in categoria DOPOCENA su 2night.it! 27

Scirocco

28

Via Guglielmo Reiss Romoli, 194 – Torino. Info: 3392463685 Un ambiente moderno, cool ed elegante in cui a dominare è il bianco delle poltrone e delle pareti. Una fornita selezione di cocktail, vini e champagne. Un ricco e ricercato buffet. Un ampio dehors disponibile, come il resto del locale, anche per feste private. Sono questi i punti di forza dello Scirocco di via Reiss Romoli, american bar che in un anno ha saputo conquistare, con la sua proposta eno gastronomica fuori dal comune e il suo design attuale,

una clientela sempre più numerosa e affezionata. L’apericena inizia alle 18, con un buffet dai sapori più svariati: per 10 euro (prezzo che comprende la prima consumazione) il cliente può approfittare di gustose specialità come formaggi, carpaccio, olive ascolane, polpettine, tomini e gamberoni, questi ultimi preparati sul momento in numerose varianti. Il tutto accompagnato da vini di prima scelta, champagne e una vasta proposta di cocktail. Dalle 22 è il momento dell’american bar. Ogni venerdì e sabato sera i clienti pos-

sono godersi concerti unplugged di musica dal vivo. Ma lo Scirocco non è solo questo. Sempre in via Reiss Romoli, accanto all’american bar, il patron Claudio offre alla sua clientela la possibilità di togliersi ogni voglia gastronomica con altri due locali che portano lo stesso nome. Innanzitutto la pasticceria, aperta 24 ore su 24, dove poter gustare qualsiasi tipo di leccornia. Poi la pizzeria, nella quale il cliente, invece di scegliere da un menu le tradizionali pizze, viene invi-

tato ad assaggiare le specialità della casa, con un originale effetto a sorpresa. Dall’aperitivo a notte inoltrata, passando per la cena, lo Scirocco è l’unico locale (anzi, trilocale) di Torino capace di proporre un’offerta eno gastonomica completa e di qualità, soddisfano ogni voglia del palato. Orario: Dal martedì alla domenica, dalle 18.00 alle 02.00. Come arrivare: Prendere Corso Potenza e percorrerlo fino alla fine, poi voltare a destra.

Vota il locale in categoria DOPOCENA su 2night.it!

Rotonda Valentino Corso Massimo D‘Azeglio, 11 – Torino. Info: 0116690855 Tra i primi a lanciare la moda dell’apericena e delle cene musicali, si distingue per lo spazio moderno ed accuratamente studiato. Al martedì c’è l’Apericena con dj Ricky Martini & Max Devincentis; al mercoledì “AperiShow” con cene ed aperitivi accompagnati da musica chill out, lounge e soulful; al giovedì la serata “Sei bellissima” dell’organizzazione Big Mama con dj Maurizio Caresana e gli spettacoli della Nu’Art; al venerdì la serata “NessunDorma” con i dj Nanà Dejana, Danilo D’Andrea & Mesta; al sabato cena e dopocena organizzati dagli staff 4U & Magnifica. Orario: Aperto dalle 21:00 alle 4:00, chiuso il lunedì. Come arrivare: Da Corso Vittorio Emanuele, girare in Corso Massimo D’Azeglio, all’altezza di Torino Esposizioni girare a sinistra e si trova il locale.

Vota il locale in categoria LATENIGHT su 2night.it!

Chalet

Viale Virgilio, 25 – Torino. Info: 0116689777 Aperto tutto l’anno grazie al suo tetto mobile, lo Chalet è un insieme di suoni, luci e colori frequentato spesso dal giro degli universitari torinesi. Dotato di una sala parallela ha la possibilità di ampliare la capienza in caso di “tutto esaurito” grazie alla parete mobile. Al mercoledì c’è la serata “Feste Isef” per universitari di ogni facoltà con dj Walter Benedetti & A‘Dam Mc; al giovedì serata “Cutre” con musica trash e cabaret live; al venerdì “Juicy” la serata hip hop e funky con dj Fede & Rula; al sabato “Les Folies Scandal” per lesbo, gay & friends. Orario: Aperto dalle 23:00 alle 4:00, chiuso il lunedì, martedì e domenica. Come arrivare: Da Corso Vittorio Emanuele, andare verso il Po, prima del ponte girare a destra, 200 mt. e c’è il locale

Vota il locale in categoria LATENIGHT su 2night.it!

Life Disco Club

Corso Massimo D’Azeglio, 3/g - Torino. Info: 0116680408 Il Life è una discoteca posta all’interno del Parco del Valentino, dall’impianto audio generoso. Quest’anno ha subito un nuovo restyling che ne ha prodotto un esclusivo spazio privèe di capienza limitata oltre al rinnovato arredo delle nicchie attorno al bar alle spalle della consolle e dei due punti bar. Al venerdì “International Week” serata universitaria; al sabato “People Club” con dj Francesco Esse e vocalist a rotazione; alla domenica “Queever” con l’aperitivo lungo, show & disco night for gay, lesbo & other. Orario: Aperto il venerdì, sabato e domenica dalle 23:30 alle 04:00. Come arrivare: Da Porta Nuova prendere Corso Vittorio verso il Po, girare a destra quando si incrocia Corso Massimo D’Azeglio, dopo 150 metri troverete il locale sulla sinistra

Vota il locale in categoria LATENIGHT su 2night.it! 30

Club La Gare

Via Sacchi, 65 – Torino. Info: 0115805554 Nuovo restyling per il La Gare, dalle due sale si passa ad un unico ambiente dove fare aperitivi, cenare e ballare tutta la notte. Doppia area fumatori attrezzata, tre banconi bar, impianto Outline e videoproiezioni d’avanguardia ad abbracciare l’area dancefloor. Il ristorante dispone di 250 coperti e si sviluppa sui tavoli di tutta l’area attorno alla grande consolle a forma di diamante. Al giovedì c’è l’aperitivo “10xPrince”; al venerdì serata “PeopleAlive” con dj Walter Benedetti & Pirata; al sabato “Memento” by 10xPrince; alla domenica “Lady Music” con dj Walter Benedetti e special guest nazionali. Orario: Aperto dalle 21:00 alle 4:00, chiuso il lunedì, martedì e mercoledì. Come arrivare: Vicino la stazione di Porta Nuova, in via Sacchi angolo Corso Sommelier.

Vota il locale in categoria LATENIGHT su 2night.it!

Banus Dinner Club

Corso Moncalieri, 145 – Torino. Info: 0116601154 Il nome si ispira alla famosissima località spagnola Puerto Banus a pochi passi da Marbella in Spagna, l’ambiente è molto curato e la selezione all’ingresso rigida. Curioso il mosaico situato alle spalle del bar, mentre il pavimento nella main room è caratterizzato dalla presenza di ceramiche amalfitane. Il ristorante soddisfa i palati di un pubblico elegante ed esigente e dopo la mezzanotte si trasforma in privée revival con live music e dj set. Al venerdì serata “4U” in collaborazione con Time e One Night Fashion; al sabato “Nessun Dorma” con dj Nanà Dejana e Daniele Pace. Orario: Aperto giovedì, venerdì e sabato dalle 21:00 alle 4:00. Come arrivare: Da Piazza Castello andare verso la Gran Madre, prendere Corso Moncalieri a destra, troverete il locale sulla sinistra al 145 di Corso Moncalieri.

Vota il locale in categoria LATENIGHT su 2night.it!

Big Club

Corso Brescia, 28 – Torino. Info: 3386090121 Ritorna uno dei locali che hanno fatto la storia della città, completamente rifatto a nuovo, diviso in due piani. Nel superiore vi è il ristorante Metropole che dopo la mezzanotte si trasforma in privèe con musica diversa dal piano inferiore dove il dancefloor è dominato da una consolle, dalle colonne in marmo bianco e da un’ulteriore zona privèe alle spalle del dj. Al martedì “AperiPeople” con dj Dejana & Francesco Esse; al giovedì “Serata Storica” con dj Walter Benedetti & Millo; al venerdì “10xPrince” con dj Miki Cino; al sabato “PeopleAlive” con dj Walter Benedetti, Pirata & Angy. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 21:00 alle 4:00, chiuso il lunedì. Come arrivare: Dietro Piazza della Repubblica, oltrepassato il ponte di Corso Giulio Cesare, girare in Corso Brescia, 100 metri sulla destra.

Vota il locale in categoria LATENIGHT su 2night.it! 31

Home

Via Carlo Cattaneo, 10 - Varese. Info: 3407207758 I suoi due ingressi e la piccola veranda affacciata su via Cavallotti fanno da spartiacque tra le due vie più movimentate e caotiche delle serate varesine. Uno stile molto informale, i quadri di arte contemporanea appesi alle pareti e la presenza “quasi fissa” dei dj lo rendono un locale unico per una piccola cittadina. Molto caotico durante il fine settimana, soprattutto all’esterno, presenta un fantastico soppalco dotato di divani. Gli schermi lcd trasmettono stilosi video di snowboard, bmx e skate. Clientela misto casual-chic e street style. Orario: Dalle 18:00 alle 02:00, chiuso martedì. Come arrivare: Da Piazza Montegrappa, seguire la zona pedonale nel centro di Varese in direzione Via Cavallotti.

Vota il locale in categoria APERITIVO su 2night.it!

Smash

Varese Mama Cafe Piazza Einaudi, 1c – Mozzate (CO). Info: 3473431699 Cocktail bar chic, vivace e sempre affollato, con un piacevole dehors che permette di trascorrere all’aperto le calde ed affascinanti serate estive. Arredato con gusto e curato nei minimi dettagli, il Mama Cafè è un locale in cui passare dai deliziosi cocktail d’aperitivo ad un’intima e divertente atmosfera da dopocena comodamente seduti sui numerosi divanetti presenti. Il motivo è molto semplice: drink preparati con maestria, fantasia e passione dai dinamici e cordiali bartender; carta dei vini con oltre 300 nomi tra vini bianchi, rossi e champagne; radio MAMA a trasmettere sempre ottima e recente musica. Locale ideale sia per chi è in cerca di un’atmosfera intima sia per chi vuole passare una piacevole serata in compagnia di amici. Orario: Tranne il lunedì, giorno di chiusura, tutti i giorni dalle 17:00 alle 02:00. Come arrivare: Autostrada A9 direzione Como, uscita Saronno, al primo semaforo girare a sinistra e proseguire sempre dritto per circa 8 km, il locale lo si trova sulla destra.

Via Cadore, 10 – Gallarate (VA). Info: 0331073873 In un’atmosfera elegante, dal design molto ricercato e moderno, studiato nei dettagli per rendere l’ambiente unico e raffinato, si può gustare (soprattutto la domenica) uno degli aperitivi meglio servito della zona laghi. Sarà per la qualità e la varietà di ciò che viene servito da mangiare, abbinamenti di formaggi e torte salate da leccarsi i baffi tra tutti, o per la perfezione con cui il sorridente personale realizza i drink, ma lo Smash è sicuramente il posto ideale in cui sorseggiare un cocktail. Orario: Dalle 8:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 02:00. Mercoledì aperto solo a pranzo. Come arrivare: Dalla stazione di Gallarate prendere Via Milano direzione Busto. Girare a sinistra in Via Torino e lo si trova sulla sinistra.

Vota il locale in categoria APERITIVO su 2night.it!

Ruga Del Corso

Via Cesare Battisti, 12 - Arona (NO). Info: 032244196 Cocktail-bar, wine bar e ristorante elegante ed accogliente. Tutto questo è La Ruga del Corso, sita nel centro della cittadina di Arona sul lago Maggiore. Famoso per l’aperitivo della domenica servito con ampio e ricercato buffet dalle 18:30 alle 21:00 in cui è possibile degustare birre speciali, deliziosi cocktail e una vasta scelta di vini con un occhio di riguardo alle bollicine. Nelle giornate più calde si può sostare sui tavolini situati nella suggestiva rughetta frontale. Orario: Aperto dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 18:30 alle 02:00. Chiuso il martedì. Ferie in novembre (2009 dal 2 al 25). Come arrivare: Dal corso pedonale della città di Arona, circa a metà strada andando verso P.zza San Graziano lo si trova sulla destra.

Vota il locale in categoria APERITIVO su 2night.it! Vota il locale in categoria APERITIVO su 2night.it! 33

Premiata Pizzeria Della Motta

Piazza Motta, 1 - Varese. Info: 0332231800 Pizzeria più rinomata del centro città. Situata in piazza Motta offre un ambiente rustico diviso in due sale superiori ed una taverna nel sottosuolo. Travi e mattoni a vista creano un ambiente caldo e gradevole con fotografie e stampe alle pareti che richiamano la “vecchia” Varese del dopoguerra. Menù molto ampio offre abbinamenti di sapori e profumi inediti per una pizzeria. Da provare la pizza con l’impasto della polenta e le birre artigianali. Orario: Dalle 18.30 a mezzanotte. Chiuso il martedì e la domenica a mezzogiorno. Come arrivare: Dall’autostrada seguire direzione centro città. Rimane al centro della pizza, dietro il centro commerciale Le Corti.

Vota il locale in categoria CENA su 2night.it!

Hosteria De La Movida

Via Garibaldi, 3 - Comerio (VA). Info: 0332743240 Tra gli innumerevoli locali che si occupano di cucina classica e tradizionale italiana, ce ne sono alcuni che per l’atmosfera che sanno creare all’interno delle proprie mura e per la bontà dei piatti serviti in tavola, riescono a diventare delle piccole istituzioni del “mangiar bene”. Hostaria de la Movida, aperto nel lontano 1989, sarà per la qualità del servizio o per la bontà dei piatti serviti in tavola, ma possiamo certamente considerarlo uno di questi. Entrato nel cuore di moltissimi affezionati. Orario: Dalle 12 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 24:00. Chiudo lunedì e sabato e domenica a pranzo. Come arrivare: Da Varese prendere strada provinciale direzione Gavirate-Laveno, entrati in Comerio, prima strada sulla sinistra.

Vota il locale in categoria CENA su 2night.it!

Sala Stampa Piazza De Filippi, 6 - Arona (NO). Info: 032248124 La Trattoria Sala Stampa è un ristorante pizzeria, dotato anche di bar separato, informale, caldo e accogliente nel centro della cittadina di Arona. I colori sono vivi e rendono l’atmosfera accogliente e familiare. Comode sedute bordeaux, boiserie e lampade high tech permettono subito di comprendere come ogni dettaglio non sia lasciato al caso. Ciò che rende unico il Sala Stampa è che le pareti sono ricoperte di 34

Osteria Boccon Di Vino stampe di giornali, che riportano i più importanti eventi dall’inizio del secolo ad oggi. Il menu è variegato e offre un’ampia scelta tra piatti di terra e di mare. Il menu propone piatti nuovi della tradizione letti in chiavi moderna. Assolutamente da non perdere il filetto al mojito, realizzato con menta fresca, lime e zucchero di canna, come la migliore ricetta vuole, o la carbonara di pesce. Ampia e selezionata la lista dei vini da accompagnare non solo ai piatti di portata, ma anche ai dolci, rigorosamente

fatti in casa. Affidarsi ai consigli dei giovani e dinamici proprietari, Ursula e Nicola, è vivamente consigliato per un percorso tra i gusti e i sapori della cucina del Sala Stampa. La sala bar, arredata seguendo lo stesso stile del ristorante e in orario diurno collegata ad esso, è il luogo in cui sin dalla prima mattina è possibile gustare classiche colazioni a base di spremuta di frutta fresca, cappuccini e brioche di pasticceria. Il tutto ovviamente,

come nome vuole, leggendo le principali testate giornalistiche ancora fresche di stampa! Orario: Dalle 07:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00. Il bar chiude alle 15:00. Chiuso il mercoledì. Come arrivare: Autostrada A26 uscita Castelletto Ticino in direzione Arona per 5 km. Per parcheggiare fate riferimento al parcheggio del ASL con 150 posti.

Vota il locale in categoria CENA su 2night.it!

Via Troubetzkoy, 86 - Suna (VB). Info: 3389254480 Sinonimo di tranquillità, di ambiente raccolto e romantico, l’Osteria Boccon di Vino presenta una location suggestiva di fronte al Lago Maggiore. Una cucina molto ricercata propone i piatti della tradizione piemontese rivisitati secondo la fantasia dello Chef. Particolari sono le serate a tema e la possibilità di trovare piatti a base di ostriche e lumache alla bourguignonne. Il tutto accompagnata da una vasta scelta di vini, sia italiani che francesi. Consigliato per cene intime. Orario: Aperto dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:30 alle 02:00, chiuso martedì e mercoledì a mezzogiorno. Come arrivare: Dall’autostrada in direzione Verbania si trova sul Lungolago di Suna.

Vota il locale in categoria CENA su 2night.it! 35

Cavedio

Via Cavallotti, 9 – Varese. Info: 3492329349 Situato al centro della “Brera” varesina, il Cavedio è una piccola e ricercata galleria d’arte fornita di full-time american bar. L’atmosfera calma e rilassata dell’aperitivo lounge, diventa vera e propria movida nel dopo cena. La sala espositiva vede la presenza costante, nelle serate di venerdì e sabato, di dj-set e di concerti live. Con il suo stile minimale ed “alternativo” nel giro di pochi mesi è diventato, grazie anche all’intraprendenza dei suoi gestori, uno degli spazi musicalmente e culturalmente più attivi della provincia di Varese. Orario: Dal martedì alla domenica, dalle 19:00 alle 2:00. Come arrivare: Da Piazza Montegrappa seguire la zona pedonale fino in Via Cavallotti.

Vota il locale in categoria DOPOCENA su 2night.it!

Shed Club

Corso 20 Settembre, 53 - Busto Arsizio (VA). Info: 3400516484 Il fascino di un arredamento moderno e di giochi di luce abbinati a pareti in mattoni sono il punto di forza del bellissimo Shed Club di Busto Arsizio, un dinner & dance Clu che offre anche uno spazio lounge con divani in stile newyorchese. Ospitale e caldo, è il luogo ideale in cui sorseggiare un drink e chiacchierare senza essere disturbati. Nelle serate di venerdì e sabto si trasforma in una modaiola, ricercata ed elegante discoteca. Orario: Lounge Bar e ristorante da mercoledì a sabato dalle 19. Discoteca venerdì e sabato dalle 22 alle 3, domenica dalle 19 all’1. Come arrivare: Da piazza Volontari della Libertà, prendere viale Venezia. All’incrocio con 20 Settembre girare a sinistra. Zona stazione

Vota il locale in categoria DOPOCENA su 2night.it!

Estremadura Via Paolo Troubetzkoy, 142 - Verbania (VB). Info: 0322504282 Estremadura è una regione della Spagna ricca di tradizioni, sapori, musica e arte. Sono proprio queste le caratteristiche che Cinzia, proprietaria dell’Estremadura Cafè di Suna, ha voluto dare al proprio locale sin dal 1999. Il locale si nutre di arte e di poesia e ogni anno si rinnova e si reinventa, essendo un luogo di incontro di pittori, scultori, poeti, scrittori. Le pareti del locale divengono “galleria” ospitando le 36

opere di artisti nazionali e non, tele dipinte e fotografie si alternano periodicamente facendo respirare “un’aria sempre nuova”. Di tanto in tanto la musica, sempre di leggero sottofondo, lascia il posto alle voci di poeti che declamano loro scritti e talvolta scrittori che raccontano del nuovo edito. In questa cornice, tanto spazio per chi, in cerca di relax, vuol gustarsi un buon cocktail. Cocktail che sono i grandi protagonisti del locale grazie ad una vastissima scelta. La lista propone 207 cocktail

alcolici e 50 analcolici. Un’attenzione particolare viene data a prestigiosi distillati, sono oltre 230 le etichette di whisky, rhum e cognac. Moltissime le etichette di questi importanti distillati che superano i trent’anni di invecchiamento. Non mancano i vini da meditazione e importante anche la presenza delle birre che sono oltre 40 provenienti da tutto il mondo. Più di 200 etichette dei vini, con una particolare attenzione alle bollicine e

agli champagne, completano il quadro della vasta scelta di drink che offre questo piacevole locale. Grande selezione anche di tea natural, tisane e infusi ciascuna servita con antichi rituali e ogni giovedì sera spettacoli di musica live. Orario: Aperto tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 02:00. Come arrivare: Sul lungolago di Suna in direzione Verbania.

Fabbrica Della Birra

Via del Lago, 2 – Castelletto Ticino (NO). Info: 0331963989 La Fabbrica della Birra è il locale adatto per passare una divertente e piacevole serata in compagnia di amici, gustando tipologie di birra realizzate da mastri birrai secondo le più antiche e naturali ricette. In un ambiente spazioso e movimentato, in stile molto americano, potrete gustare birra non pastorizzata, non filtrata senza additivi né conservanti. Il tutto accompagnato da gustose stuzzicherie. Orario: Tutti i giorni 18:00 – 01:00. Venerdì fino alle 02:00, sabato fino alle 03:00. Come arrivare: SS33 (Sempione), arrivati a Castelletto Ticino, rimane sotto al multisala.

Vota il locale in categoria DOPOCENA su 2night.it!

Vota il locale in categoria DOPOCENA su 2night.it! 37

La Rocca

Via Verbano, 1 - Arona (NO). Info: 3488564005 Situato all’interno di una meravigliosa casa colonica affacciata sulla sponda piemontese del Lago Maggiore La Rocca è una ormai storica discoteca. Arredata con un sobrio e ricercato stile etnico e dotata di tre postazioni bar, una delle quali ricavata direttamente dalla roccia, presenta un estivo molto suggestivo con meravigliosa vista lago. Le serate iniziano il giovedì e per tutto il weekend ospitano una clientela raffinata ed elegante. Musica house e commerciale animano le due sale da ballo, con dj accompagnati da percussionisti. Orario: Giovedì, venerdì e sabato dalle 23:00 alle 03:00. Come arrivare: A26, uscita Castelletto Ticino, direzione Arona Centro,percorrere tutto il lungolago. Il locale rimane sulla sinistra.

Vota il locale in categoria LATENIGHT su 2night.it!

Justin

Via Volta, 53 - Germignaga (VA). Info: 3356399993 Ricerca nei dettagli, stile e raffinatezza le parole d’ordine che meglio descrivono il JUSTIN. Dinner & Disco completamente innovativo sia strutturalmente che concettualmente. Venerdì e sabato sono le serate in cui il locale accoglie la sua clientela sofisticata nei gusti e nelle esigenze. Il servizio di ristorazione è curato e raffinato, in linea con la filosofia del locale e caratterizzato da rivisitazioni fusion della cucina mediterranea. Location assolutamente da vedere. Orario: Aperto il venerdì e il sabato. Ristorante 21:30-23:30, discoteca dalle 23:00 alle 04:00. Come arrivare: SS 33 direzione Laveno-Luino, continuare sulla SS 394, a Cittiglio girare a destra e continuare per Germignaga. E’ sulla strada.

Vota il locale in categoria LATENIGHT su 2night.it!

Delight

Via Lungolago Della Schiranna, 30 - Varese (VA). Info: 3389699309 Eleganza e classe. Sono queste le parole che meglio descrivono questa famosa discoteca sul lungolago di Varese diventata ormai punto fermo per le nottate varesine. Presenta due sale animate da sound commerciale ed house. Location suggestiva e ricercata secondo un stile etnico chic, organizza serate a tema ed ospita tutti i volti noti dello spettacolo che passano da Varese. In definitiva un locale frizzante e ricco di atmosfere dove trascorrere piacevoli serate. Orario: Aperto il venerdì e il sabato dalle 22:00 alle 04:00. Come arrivare: Autostrada Milano-Varese, uscire ad Azzate e proseguire finchè non lo si vede sulla destra.

Vota il locale in categoria LATENIGHT su 2night.it! 39

Related Documents