2 Storia Della Scenografia L'antica Roma

  • Uploaded by: Maria Adele Cipolla
  • 0
  • 0
  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View 2 Storia Della Scenografia L'antica Roma as PDF for free.

More details

  • Words: 1,205
  • Pages: 39
I generi letterari del Teatro Romano sono: commedia, satiresco, dramma, tragedia, togata, tabernaria, palliata, pretesta, mimo, pantomimo, venazioni, ludi, naumachia, galleggiante, spettacolo, pirrica.

1 http://arteinscena.ning.com

Teatro Romano Pur mantenendo gli elementi architettonici basilari del teatro greco, nel teatro romano si verificano delle trasformazioni sostanziali: Il nodo della costruzione non è più la scena ma l'anfiteatro, infatti la pendenza è ottenuta mediante la costruzione di strutture murarie multipiane e semicircolari divise in settori che non oltrepassano la metà della circonferenza. Con questa innovazione si cerca di creare un insieme architettonico unitario armonizzando cavea, orchestra (il cui spazio venne ridotto nella dimensioni) ed edifici scenici. 2 http://arteinscena.ning.com

Disegno del teatro romano di Volterra

Oltre al palco vi è la presenza di un retropalco, ovvero una zona che permettesse agli attori un cambio di costumi. Riunendo architettonicamente l'anfiteatro alla scena, si permette a quest'ultima di aumentare notevolmente nelle dimensioni. Nei riguardi dell'acustica sono favorevoli al pubblico le riflessioni del muro notevolmente alto dietro la scena, la disposizione a semicerchio e la pendenza della cavea. Anche i velari (ovvero dei grandi teloni) che vengono stesi sopra il pubblico per riparo dalla pioggia o dal sole favoriscono una buona acustica. 3

http://arteinscena.ning.com

Gli antichi Romani utilizzano il modello del teatro greco, apportandovi alcune modifiche essenziali. Le gradinate semicircolari della cavea poggiano ora su archi e volte in muratura, e sono collegate alla scena con loggiati laterali. Questo permette all'edificio del teatro, finalmente autonomo, una collocazione più flessibile e di dotarsi di una facciata esterna ornata e monumentale. La facciata della scena viene innalzata a numerosi piani e decorata, fino a diventare frons scenae, proscenio. L'uso della scena diventa più complesso per l'uso di macchinari teatrali. Compare il sipario, che durante la rappresentazione si abbassa in un apposito incavo, mentre il velario, di derivazione navale, viene utilizzato per riparare gli spettatori dal sole.

4 http://arteinscena.ning.com

Ricostruzione di un Teatro Romano: 1 Orchestra 2 Cavea 3 Fronte scenico 4 Proscenio 5 Quinte laterali 6 Ingresso

5 http://arteinscena.ning.com

6 http://arteinscena.ning.com

Confronto fra il Teatro Greco e quello Romano

7 http://arteinscena.ning.com

Due differenti piante di Teatro romano

8 http://arteinscena.ning.com

Nel Teatro Romano si inizia a manifestare una prima gerarchia di posti, riservando i primi ai senatori e tutti i rimanenti al resto del pubblico in ordine di importanza. Sezione dell’Anfiteatro Flavio, che mostra la divisione spaziale dei posti a sedere per ceto sociale.

9 http://arteinscena.ning.com

I troni riservati ai notabili nel Teatro di Dioniso ad Atene in età romana

10 http://arteinscena.ning.com

Tra i Teatri Romani di cui sopravvivono resti notevoli vanno ricordati quello di Pompei (di forme ancora molto vicine a quelle greche), il teatro di Pompeo e quello di Marcello a Roma, i teatri di Ostia, di Napoli, di Ercolano, di Pozzuoli, di Teramo, di Fiesole, di Spoleto, di Carsulae, di Arles e di Orange in Francia, di Merida e Sagunto in Spagna, di Sabratha e Leptis Magna in Libia, di Bosra in Siria, di Efeso e di Hierapolis in Asia Minore. 11 http://arteinscena.ning.com

Il primo Teatro ad essere costruito interamente in muratura nella città di Roma è quello di Pompeo, del 55 a.C.. Le gradinate semicircolari della cavea poggiano ora su archi e volte in muratura, e sono collegate alla scena con loggiati laterali. Questo permette all'edificio del teatro, finalmente autonomo, una collocazione più flessibile e di dotarsi di una facciata esterna ornata e monumentale.

Il Teatro di Pompeo com'era, da una incisione.

12 http://arteinscena.ning.com

Il Teatro Marcello a Roma (I secolo a.C.), a.C.) in parte conservato perché incorporato nel '500 nel Palazzo Savelli Orsini è il primo grande teatro edificato nella Roma repubblicana. Costruito fra il 23 e il 13 a. C., rappresenta il prototipo di questi organismi architettonici. Sulla struttura archivoltata, preferita dai romani, sono applicati gli ordini architettonici con funzione di scansione ritmica delle superfici, le quali in una successione costante e degradante della curva, moltiplicano il motivo di base e creano un insieme di grande effetto.

13 http://arteinscena.ning.com

Nel Teatro Marcello a Roma (qui sotto la pianta e la sezione) la cavea è sostenuta da una struttura radiale in cotto. Il paramento esterno in blocchi di pietra squadrata, presenta la caratteristica sovrapposizione degli ordini dell'architettura romana: al piano inferiore il tuscanico (senza base), al quale succedono lo jonico e il corinzio.

14 http://arteinscena.ning.com

Rovine dell‘Odeon di Pompei

15 http://arteinscena.ning.com

Il Teatro grande di Pompei Uno dei più antichi teatri in muratura è quello di Pompei (80 a. C.) costruito in parte sul pendio di un colle, alla maniera dei teatri greci.

16 http://arteinscena.ning.com

Teatro Romano di Ostia Antica

17 http://arteinscena.ning.com

Napoli, Teatro Greco-Romano (IV° sec. a.c. - II° sec. d.c.)

18 http://arteinscena.ning.com

Il teatro Romano di Fiesole

19 http://arteinscena.ning.com

Teatro Romano di Spoleto

20 http://arteinscena.ning.com

Teatro Romano di Arles

21 http://arteinscena.ning.com

Teatro romano di Orange

22 http://arteinscena.ning.com

Resti del Teatro Romano di Gubbio

23 http://arteinscena.ning.com

Teatro Romano di Merida, in Spagna; la fronte scenica

24 http://arteinscena.ning.com

Il Teatro Romano di Mérida, costruito tra il 16 e il 15 a. C. grazie agli auspici del console Marco Vipsanio Agrippa

25 http://arteinscena.ning.com

Teatro Romano di Sagunto

26 http://arteinscena.ning.com

Il Teatro Romano di Sabratha, in Libia

27 http://arteinscena.ning.com

Teatro Romano di Leptis Magna, Libia

28 http://arteinscena.ning.com

Teatro Romano di Bosra, Siria

29 http://arteinscena.ning.com

Il teatro Romano di Efeso e quello di Hierapolis, in Asia minore

30 http://arteinscena.ning.com

Plovdiv, il teatro romano fu costruito tra il 114 e il 117 d.C. sotto Traiano.

31 http://arteinscena.ning.com

Teatro Romano di Benevento

32 http://arteinscena.ning.com

Palmira (deserto Siriano): veduta aerea della via colonnata e del teatro romano, II secolo d.C.

33 http://arteinscena.ning.com

Anfiteatro Flavio o Colosseo Gli anfiteatri, sconosciuti nel mondo greco, sono organismi architettonici prettamente romani. L'etimologia del termine significa doppio teatro; infatti la pianta ellittica e le file di sedili sopraelevate fanno presumere che l'anfiteatro può essere considerato un edificio che deriva dalla fusione di due teatri a scene contrapposte, con cavea continua attorno all'arena, per battaglie navali (naumachie). 34 http://arteinscena.ning.com

L’Anfiteatro Flavio, o Colosseo, fu innalzato da Vespasiano verso il 75 d. C. e inaugurato da Tito nell'80. La pianta ellittica misurava 188 metri sull'asse maggiore e 156 metri su quello minore. L'altezza complessiva superava i 48 metri. Oltre 50.000 spettatori potevano trovare posto nella sua cavea parzialmente occupata da un velario, sostenuto da un ingegnoso sistema di tiranti. Particolare menzione merita il sistema distributivo, che organizza l'afflusso e il deflusso degli spettatori attraverso molti vomitatoria, che dalla cavea portano a numerosi corridoi anulari ricavati fra i muri radiali che sostengono la cavea stessa.

35 http://arteinscena.ning.com

Anfiteatro Flavio, detto il Colosseo a Roma I primi edifici interamente autonomi risalgono all'età claudia del primo secolo dell'impero. Fra questi sono da ricordare l'anfiteatro di Verona (50 d. C.) e quello di Pola (I sec. d. C.). Nell'età flavia ne esistevano nelle diverse città dell'impero oltre ottanta, ma il più grande di tutti fu costruito a Roma e ancora oggi si può ammirare la sua imponente rovina.

36 http://arteinscena.ning.com

Anfiteatro Flavio o Colosseo, interno (l’arena è stata scavata e i sotterranei sono visibili).

37 http://arteinscena.ning.com

Corridoio del primo piano dell’Anfiteatro Flavio o Colosseo 70-80 d.C. travertino h. 48,50 m. arena 77X46,50 m. Roma

38 http://arteinscena.ning.com

I resti dell’anfiteatro dell’antica Thysdrus (II secolo d.C.) dominano i bassi edifici della città araba di El Jem (Tunisia).

39 http://arteinscena.ning.com

Related Documents


More Documents from "Maria Adele Cipolla"