Colpisce spt adolescentegiovanile e tardo anziano
Spt DU,Dps
• Du: quello più a rischio è stato misto (depressione trattata in fase remissione mal seguita o bipolare) mentre depressione grave ha fortunatamente anergia • DPs: sono più a rischio quelli con voci imperative e la prima fase di trattamento quando pz comincia ad avere un po’ di insight • DP: spt cluster B Borderline (per paura abbandono) Istrionico (per attirare attenzione)
Nordest
Suicidi 8,6
Tentativi S. 7,6
Nordovest
7,7
8,0
Centro
5,2
6,2
Isole
5,4
7,4
Sud
2,7
2,4
Italia
5,9
6,1 Istat,1998
1
2
3 4 E’ sbagliato l’approccio “meglio non parlarne se non è lui a dirmelo sennò l’idea gliela do io” anzi il pz si sente rassicurato dall’affrontare il problema ma occhio alle intenzioni dimostrative di alcuni DP
1 (ma F>M in TS che sono spesso dimostrativi e cmq con metodi meno cruenti come i farmaci
Legato ad alcuni cambi di status: pensionamento, vedovanza
Molto stressanti
2
3
DAG
DPA
DPTS
4
DEPRESSIONE E SUICIDIO 1. La diagnosi di depressione è stata riscontrata tra il 50 e il 70% dei pazienti che si suicidano. 2. Alcuni studi hanno evidenziato nei pazienti con deliri depressivi un rischio cinque volte maggiore dei non deliranti di commettere il suicidio 3. La presenza di sintomi psicotici non congrui all’umore aumenterebbe il rischio di suicidio 4. Sembrano essere a maggior rischio le fasce estreme della vita: gli adolescenti, soprattutto se vittime di abuso fisico, sessuale, e gli anziani. 5. Gli stati misti e la depressione agitata sono i quadri clinici per i quali il rishio suicidario è più elevato. 6. La correlazione tra suicidio e sostanze d’abuso è generalmente attribuita all’aumento dell’impulsività e dell’aggressività dei pazienti. 7. Tra i molteplici fattori di rischio suicidario la presenza di impulsività. 8. Alcuni dei suicidi impulsivi acuti sono legati a fattori imprevisti ed improvvisi di natura stressante o emotivamente insostenibile.