MOZIONE PER IMPRIMERE UNA SVOLTA NELLA GESTIONE DELLA POLITICA URBANISTICA NELLA CITTA’ I SOTTOSCRTTI FIRMATARI CONSIDERATO CHE •
Sulla stampa locale, in particolare su “L’informatore” di lunedì 15 e di giovedì 18 u.s., sono state riportate notizie di pesanti attacchi dell’Assessore alla viabilità, Luigi Sampietro, alle scelte urbanistiche compiute dall’Amministrazione comunale e per essa dall’Assessore all’Urbanistica Giuseppe Giargiana, in merito al Piano di Intervento di Viale dei Mille n° 15 approvato con deliberazione di Consiglio del 25/10/2004 che ha portato alla costruzione di una nuova scuola media in un contesto anche residenziale e commerciale tale da creare seri problemi viabilistici.
•
La replica dell’Assessore Giargiana alle prime dichiarazioni dell’Assessore Sampietro (riportate a pagina 5 dell’edizione di giovedì 18 u.s.), che riportiamo, si commenta da sola: “…All’urbanistica non interessa la viabilità, non mi interessa se il traffico non funziona o se ci sono le macchine ad aspettare davanti alla scuola. Ad ognuno le sue competenze e queste spettano alla viabilità e alla polizia locale.” Evidentemente, secondo l’assessore all’urbanistica, lo sviluppo urbanistico di una città non deve tener conto delle esigenze che i nuovi insediamenti possono determinare, in termini di maggiore viabilità e di maggiori parcheggi.
•
Le convinzioni espresse dall’assessore Giargiana preoccupano i sottoscrittori della presente perché l’assessore è chiamato a compiere le scelte dell’assetto urbanistico della intera città. Vigevano sta vivendo una fase molto delicata. A tre anni dall’approvazione del PRG è in fase di avanzata elaborazione il PGT che, come si rileva dal documento di indirizzi presentato dalla Giunta Comunale, riconfermerà tutte le scelte edificatorie già contenute nel precedente piano.
•
Come viene affermato nel Documento Preliminare di presentazione del PGT, il Piano Regolatore del 2005 è attuato solo per il 30% della sua capacità. Vuol dire che potenzialmente gli operatori potranno attuare il restante 70% della capacità del Piano. Le scelte che si compiono per lo sviluppo di Vigevano sono quindi irreversibili e le eventuali conseguenze negative di errate e/o omesse valutazioni della incidenza delle nuove costruzioni non potranno essere corrette o mitigate, ma solo subite dai cittadini vigevanesi. Scelte così importanti che decidono ora della qualità della vita per i prossimi decenni non possono, a nostro giudizio, essere sottovalutate e prese con leggerezza.
•
Le notizie di stampa prima riportate dimostrano, al contrario, la assoluta incapacità politica dell’assessore all’urbanistica Giuseppe Giargiana di poter disegnare un corretto sviluppo per Vigevano.
RITENUTO CHE lo sviluppo urbanistico di Vigevano debba essere affidato ad altra persona che dimostri di possedere le necessarie capacità politiche e di programmazione, i sottoscritti, ai sensi dell’art. 25, comma 1, lett. b) del Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari, PROPONGONO AL CONSIGLIO COMUNALE l’approvazione del presente documento, invitando conseguentemente il Sindaco a revocare la delega all’urbanistica al sig. Giuseppe Giargiana.