Tis E Partecipazione Intellettuale - Di Marco Guastavigna

  • October 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Tis E Partecipazione Intellettuale - Di Marco Guastavigna as PDF for free.

More details

  • Words: 655
  • Pages: 13
TIS (TECNOLOGIE DELLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE)

E PARTECIPAZIONE CIVICA, SOCIALE E INTELLETTUALE Marco Guastavigna Desenzano, 6 novembre 2007

Tesi dell’intervento

“Competenze” sociali e civiche(Qcer) Definizione: Queste includono competenze personali, interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate, come anche a risolvere i conflitti ove ciò sia necessario. La competenza civica dota le persone degli strumenti per partecipare appieno alla vita civile grazie alla conoscenza dei concetti e delle strutture sociopolitici e all’impegno a una partecipazione attiva e democratica.

“Competenza” digitale (Qcer) Definizione: la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.

“Conoscenze” digitali (Qcer) La competenza digitale presuppone una solida consapevolezza e conoscenza della natura, del ruolo e delle opportunità delle TSI nel quotidiano: nella vita privata e sociale come anche al lavoro. In ciò rientrano le principali applicazioni informatiche come trattamento di testi, fogli elettronici, banche dati, memorizzazione e gestione delle informazioni oltre a una consapevolezza delle opportunità e dei potenziali rischi di Internet e della comunicazione tramite i supporti elettronici (e-mail, strumenti della rete) per il lavoro, il tempo libero, la condivisione di informazioni e le reti collaborative, l’apprendimento e la ricerca. Le persone dovrebbero anche essere consapevoli di come le TSI possono coadiuvare la creatività e l’innovazione e rendersi conto delle problematiche legate alla validità e all'affidabilità delle informazioni disponibili e dei principi giuridici ed etici che si pongono nell’uso interattivo delle TSI.

“Abilità” digitali (Qcer) Le abilità necessarie comprendono: la capacità di cercare, raccogliere e trattare le informazioni e di usarle in modo critico e sistematico, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni. Le persone dovrebbero anche essere capaci di usare strumenti per produrre, presentare comprendere informazioni complesse ed essere in grado di accedere ai servizi basati su Internet, farvi ricerche e usarli. Le persone dovrebbero anche essere capaci di usare le TSI a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione.

“Attitudini” digitali (Qcer) L’uso delle TSI comporta un'attitudine critica e riflessiva nei confronti delle informazioni disponibili e un uso responsabile dei mezzi di comunicazione interattivi. Anche un interesse a impegnarsi in comunità e reti a fini culturali,sociali e/o professionali serve a rafforzare tale competenza.

Tratti socio-culturali ƒ ƒ ƒ ƒ ƒ ƒ ƒ

Complessità Responsabilizzazione Visibilità individuale Visibilità collettiva Replicabilità Accessibilità Open content e opensource

Tratti relazionali ƒ ƒ ƒ ƒ ƒ ƒ ƒ

Processi di globalizzazione Il mondo sulla porta di scuola Cooperazione tra insegnanti Cooperazione tra studenti Cooperazione tra insegnanti e studenti Socialità virtuale Decentramento comunicativo

Tratti linguistici English … “Globish” – (poche) parole per tutte le occasioni … Modello “intercomprensivo” …

Database e cognizione Conoscere e saper utilizzare consapevolmente le funzioni di interrogazione e di ricerca di una database, anche residente in rete, in funzione delle proprie esigenze informative, cogliendone ed utilizzandone intenzionalmente le implicazioni cognitive (organizzazione concettuale e/o categoriale esplicita, incrociabilità di variabili, sperimentabilità di ipotesi) e funzionali (rapidità di accesso e di restituzione dei risultati, possibilità di acquisire i dati,ripetibilità, raffinabilità), prestando attenzione all’evoluzione delle ingegnerizzazioni e delle interfacce. (esempio tratto da Per l’autonomia internettuale - di M. Guastavigna pubblicato in Dossier di Insegnare 1/2007. Le competenze per la cittadinanza)

Elaborazione, pubblicazione e cognizione Comprendere e saper utilizzare le differenti valenze dei diversi strumenti in funzione di: densità concettuale supportata; „ stabilità della destinazione adottata; „ potenzialità di collaborazione sollecitate. „

(esempio tratto e adattato da Per l’autonomia internettuale - di M. Guastavigna pubblicato in Dossier di Insegnare 1/2007. Le competenze per la cittadinanza)

Potenza della rete Le slide sono disponibili in www.noiosito.it/desenzano.htm

Related Documents