Per effettuare il salvataggio della configurazione di una management SMS è possibile accedere all’interfaccia di gestione tramite l’apposito client e nella sezione “admin” accedere al menù database. Da qui si possono impostare i backup schedulati o e possibile effettuare un backup istantaneo
Cliccando su “Backup Now” si aprirà la finestra da cui gestire l’operazione
Qui si potrà decidere se salvare le versioni di DV e TOS scaricate dalla management SMS e se proteggere il backup con una password. Proseguendo successivamente si potrà scegliere dove archiviare il backup e con quale protocollo trasferirlo.
L’opzione di default propone HTTPS, in questo modo il backup viene archiviato localmente sulla management in un url specifico che apparirà proseguendo con “next”.
A questo punto si può procedere col backup
E al termine troveremo nella schermata principale del menù “admin -> database” il dettaglio dell’ultimo backup appena effettuato e della relativo url da cui potrà essere scaricato.
A questo punto dal browser si può accedere all’url proposto precedentemente e ci verrà richiesta l’autenticazione (come credenziali le user dell’SMS ovviamente)
Una volta effettuata la login ci troveremo in una pagina web da cui sarà possibile scaricare il backup appena effettuato
Per le altre modalità di trasferimento del backup (share Microsoft, SCP,sFTP, NFS) basterà impostare le relative credenziali e quale sarà il server target che ospiterà il repository del backup.
A quel punto il backup sarà fruibile dal server indicato come target ed archiviabile ulteriormente sulle soluzioni di backup presenti in azienda.