7 motivi per pregare per Israele
4° La Chiesa ha un debito verso Israele.
«Tu che sei olivastro sei stato innestato al loro posto e fatto partecipe della radice e della grassezza dell'olivo, non vantarti contro i rami, ma se ti vanti contro di loro ricordati che non sei tu a portare la radice, ma è la radice che porta te.» (Romani 11:16-17) «Gli Israeliti, ai quali appartengono l'adozione, la gloria, i patti, la legislazione, il servizio sacro e le promesse; ai quali appartengono i padri e dai quali proviene, secondo la carne, il Cristo, che è sopra tutte le cose Dio benedetto in eterno. Amen!» (Romani 9:4-5)
1° Il Patto di Dio con Israele è eterno.
«Li pianterò sulla loro terra e non saranno mai più sradicati dal suolo che io ho dato loro – dice l'Eterno, il tuo Dio.» (Amos 9:15) «I doni e la vocazione di Dio sono irrevocabili!» (Romani 11:29)
«L'Eterno, il tuo Dio, ti farà ritornare dalla schiavitù, avrà pietà di te e ti raccoglierà di nuovo fra tutti i popoli, fra i quali l'Eterno, il tuo Dio, ti aveva disperso.» (Deuteronomio 30:3) 2° La Parola di Dio ci ordina di pregare per il Suo popolo.
«Sono ad essi debitori. Se i gentili hanno avuto parte dei loro beni spirituali, devono anche sovvenire loro nei beni materiali.» (Romani 15:27)
«Ha Dio rigettato il suo popolo? Così non sia! … Dio non ha rigettato il suo popolo che ha preconosciuto.» (Romani 11:1-2)
«Pregate per la pace di Gerusalemme!» (Salmo 122:6) «Voi, che ricordate all'Eterno le sue promesse, non state in silenzio, e non dategli riposo, finché non abbia ristabilito e reso Gerusalemme la lode di tutta la terra.» (Isaia 62:6-7)
5° Se Dio ama Israele, come possiamo rimanere indifferenti?
«Sono amati a causa dei padri.» (Romani 11:28) «Chi tocca voi tocca la pupilla del suo occhio.» (Zaccaria 2:8)
6° Il ritorno di Cristo è strettamente legato alla conversione d'Israele.
«Proclamate… e dite: ‹O Eterno, salva il tuo popolo, il residuo d'Israele!›» (Geremia 31:7) 3° I Gentili hanno tratto beneficio dalla caduta d'Israele.
«Sì! Ti ho amata di un amore eterno!» (Geremia 31:3)
«Non mi vedrete più finché non direte: ‹Benedetto colui che viene nel nome del Signore!›» (Matteo 23:39)
«… affinché vengano dalla presenza del Signore dei tempi di ristoro e che egli mandi il Cristo che vi è stato predestinato – cioè Gesù – che il cielo deve tenere accolto fino ai tempi della restaurazione di tutte le cose, di cui Dio ha parlato fin dall'antichità per bocca dei suoi santi profeti.» (Atti 3:20-21) «Ecco egli viene con le nuvole e ogni occhio lo vedrà, anche quelli che lo hanno trafitto!» (Apocalisse 1:7)
«Per la loro caduta la salvezza è giunta ai gentili.» (Romani 11:11)
«Se il loro rigetto è la riconciliazione del mondo, che sarà la loro riammissione, se non un rivivere dai morti?» (Romani 11:15)
7° Sarai benedetto nella misura in cui benedici.
«Benedirò chi ti benedirà.» (Genesi 12:3)
tratto e adattato da www.out-of-zion.com www.punticardinali.com ●
[email protected] ● luglio 2007 {filename: 2007 !!! Sette motivi per pregare per Israele [ita] A5x2}