Scheda riassuntiva sui principali personaggi della Guerra AngloSpagnola e delle guerre di religione in Francia Filippo II d’ Asburgo Re di Spagna dal 1555 al 1598, in un periodo di forte crisi economica e sociale della Spagna (politica della bancarotte), dovette accorgersi dell’ accrescimento della potenza navale inglese. Ciò avrebbe comportato anche una nuova, pericolosa concorrente nel controllo dell’ Atlantico, che la Spagna condivideva con il Portogallo dalla fine del secolo precedente. Perciò, nonostante l’ Inghilterra non avesse partecipato, inizialmente, alla corsa alle Americhe, ora poteva anche vantare una flotta vera e propria (sotto il regno di Enrico VIII), formata da 46 navi da guerra. Filippo impiegò allora le poche risorse possedute dalla Spagna in quel momento e mise insieme 130 navi da guerra con 30000 soldati a bordo: l’ “Invincibile Armada”, che tentò di conquistare l’ Inghilterra ma venne duramente sconfitta, causando enormi perdite alla Spagna.
Elisabetta I Tudor Regina d’ Inghilterra dal 1558 al 1603, successe a Maria Tudor detta “la Sanguinaria”; nata dal secondo matrimonio di Enrico VIII con Anna Bolena (matrimonio non riconosciuto dalla Chiesa cattolica), avrebbe potuto essere dichiarata “illegittima” da chi avesse avuto interesse a frenare l’ avanzata della Riforma protestante in Inghilterra o che soltanto avesse voluto creare lacerazioni politiche in quel paese. Favorì notevolmente la conquista dei mari da parte dell’ Inghilterra, che nel 1700 si diede apertamente alla pirateria, assaltando e saccheggiando i convogli che collegavano i possedimenti spagnoli nelle Americhe con Siviglia. Uno di questi pirati, Francis Drake, in 3 anni ripeté l’ impresa di Magellano, circumnavigando il globo sulla sua stessa rotta.
Caterina de’ Medici Reggente del regno di Francia all’ inizio del regno di Carlo IX di Valois (1560-1574), nipote del secondo papa Medici Clemente VII e vedova di Enrico II, re di Francia fino al 1559, anno della sua morte. Dovette fronteggiare il problema della convivenza tra cattolici e calvinisti(“ugonotti” in Francia). Inizialmente Caterina proclamò un editto assai favorevole alla libertà religiosa di questi ultimi, nel 1562, mettendo così apparentemente fine alla politica di intolleranza che aveva caratterizzato gli ultimi anni di regno di Enrico II. Ma in quello stesso anno la comunità calvinista presente nel piccolo centro di Vassy venne massacrata dai cattolici, e da lì ebbe inizio una lunga guerra civile fra le due confessioni religiose, che si concluderà solo nel 1598, dopo otto tappe. Caterina comunque con il passare del tempo si mostra molto più interessata alla questione politica che a quella religiosa, infatti i suoi favori verso l’ una o l’ altra confessione cambiano più volte.
Francesco di Guisa Duca, si mise a capo dei cattolici nel 1562 e morì insieme ad uno dei capi degli ugonotti, Antonio di Borbone, durante la prima guerra di religione.
Antonio di Borbone Parente di sangue dei Valois, fu uno dei capi del partito ugonotto insieme a suo fratello Luigi di Condé e ad altri esponenti dell’ alta nobiltà come ad esempio l’ ammiraglio di Coligny. Morì insieme al duca Francesco di Guisa, colui che guidava i cattolici, durante la prima guerra di religione.
David Collu , anno s cola sti co 2008 /2009