Tabella Cronologica: Guerra Anglo Spagnola - Guerre Di Religione In Francia

  • Uploaded by: Diego Deplano
  • 0
  • 0
  • May 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Tabella Cronologica: Guerra Anglo Spagnola - Guerre Di Religione In Francia as PDF for free.

More details

  • Words: 270
  • Pages: 2
Guerra Anglo-Spagnola Data Febbraio 1588 Maggio 1588 Luglio 1588

Agosto 1588

Evento Primo tentativo di partenza dell’Invincibile Armata: Ma muore Alvares da Mazzano, il comandante della flotta. Secondo tentativo di partenza dell’Invincibile Armata: La flotta parte al comando di Alonso Perez de Guzman. Dopo varie vicissitudini l’Invincibile Armata giunge finalmente nel canale della manica, doppiando il capo Lizard. Battaglia nei pressi di Plymouth: bilancio a favore degli inglesi, che si ritrovano in numero maggiore di navi. Battaglia a Calais: vincono nuovamente gli inglesi. Dopo le diverse battaglie, riconosciuta la sconfitta, l’Invincibile Armata fa ritorno in Spagna (Stantender) circumnavigando l’Inghilterra: il ritorno fu alquanto drammatico, moltissime navi non fecero ritorno.

Guerre di religione in Francia Data 1562–1563 1567–1568 1568-1570 1572-1576 1576–1577 1579–1580 1585–1598

Evento Prima guerra, violentissima, in cui soccombettero Antonio di Borbone e Francesco di Guisa. Caterina concluse la guerra promulgando un editto, non favorevole agli ugonotti. Seconda guerra e terza guerra, molto ravvicinata a quella precedente. Il favore di Caterina torna agli ugonotti: dopo la pace del 1570 gli ugonotti divennero il partito più forte a corte. Terza e quarta guerra, morì Carlo IX e lo succedette Enrico, suo fratello. Sesta guerra, Stato francese in crisi: I due partiti si diedero degli ordinamenti propri: “stati nello stato” Settima ed ottava guerra, alla morte di Enrico III, nacque una crisi dinastica: Enrico non poteva avere figli. All’eventualità che salisse al trono il capo del partito ugonotto, Enrico di Borbone, il capo del partito cattolico, Enrico di Guisa, s’appellò a Filippo II: salì al trono Enrico di Borbone, si convertì al cattolicesimo.

Caterina de Medici

Antonio di Borbone

Francesco di Guisa

Related Documents


More Documents from "Michael"