Relazione Progeo

  • April 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Relazione Progeo as PDF for free.

More details

  • Words: 326
  • Pages: 2
RELAZIONE STAGE PRESSO “ PROGEO MANGIMI Spa ” di Masone Lo stage di 180 ore è stato svolto nel periodo che intercorre tra il 16 Febbraio 2009 e il 19 Marzo 2009 (cinque giorni a settimana e otto ore per ognuno di essi), presso la “Progeo Mangimi Spa” di Masone. La “Progeo Mangimi Spa” è un’azienda che produce mangimi per polli,mucche, galline, conigli, prodotti per il latte e prodotti medicati che, prima di essere spediti, necessitano di ricetta. Il magazzino è organizzato seguendo un’analisi ABC, mettendo quindi i prodotti maggiormente movimentati, il più vicino possibile alle “bocche” di carico dei camion, per limitare al massimo i costi. Sempre legato al magazzino, è presente un grande problema: la giacenza reale non corrisponde quasi mai con quella presentata dal sistema di calcolo; in questo mese abbiamo quindi operato per ridurre questa differenza. Sono presenti vari uffici, ognuno con un loro compito, tra cui:  L’ufficio Logistica, composto da tre dipendenti, che si occupano dell’organizzazione dei trasporti e dei rapporti con i vari trasportatori.  L’ufficio Ricezione Ordini che, oltre alla ricezione degli ordini, prepara la ricetta per gli eventuali mangimi medicati richiesti dai clienti.  L’ufficio Gestione Scorte e Trasport ( in cui ho lavorato per il maggior numero di ore) che si occupa del controllo delle tariffe applicate e dei chilometri fatti dai vari trasportatori.  Il reparto “rinfusa” che si occupa del controllo del peso dei camion in entrata e in uscita.

Principalmente in questa azienda ho utilizzato tre programmi informatici: AS400, per verificare la giacenza di magazzino e i vari contratti con i trasportatori, Mapshort per calcolare i chilometri di distanza tra una località e l’altra di un qualsiasi viaggio di un trasportatore e Microsoft Excel, per l’inserimento di dati relativi al numero, capienza e costi dei vari silos, relativi alle varie tariffe dei trasportatori,eccetera. Come risultati positivi, menziono sicuramente il lavoro tra colleghi, l’uso di nuovi sistemi informatici utili anche per un prossimo lavoro.

Related Documents

Relazione Progeo
April 2020 0
Relazione
December 2019 23
Relazione
April 2020 16
Relazione
December 2019 19
Relazione
June 2020 9