Regolamento Del Centro Servizi Nazionale Pionieri (o C N 233 Del 04 05 05)

  • October 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Regolamento Del Centro Servizi Nazionale Pionieri (o C N 233 Del 04 05 05) as PDF for free.

More details

  • Words: 730
  • Pages: 5
Regolamento del Centro Servizi Nazionale Pionieri Titolo I. Principi e scopi Articolo 1 (Costituzione e funzionamento) Il “Centro Servizi Nazionale Pionieri” è costituito presso l’Ispettorato Nazionale Pionieri C.R.I. per il perseguimento di finalità di supporto necessarie al raggiungimento degli obiettivi del Progetto Associativo (O.C. n. 445/04 del 21 giugno 2004 e successive modifiche e integrazioni). Il Centro usufruisce delle strutture, delle risorse economiche e strumentali, dei mezzi e dei materiali affidati alla Componente e si avvale di una unità di personale dipendente distaccata dal Comitato Centrale C.R.I. Articolo 2 (Obiettivi) Il Centro esercita una funzione di sostegno alle iniziative della Componente. A tal fine: a) provvede all’approvvigionamento di beni e servizi necessari alle attività d’istituto della Componente; b) fornisce supporto agli Ispettorati e Gruppi Pionieri curando, in special modo e su incarico del Consiglio Nazionale Pionieri, la creazione, la stampa e la diffusione di materiale a carattere promozionale. A tal fine può servirsi dei Consulenti dell’Ispettorato Nazionale; c) provvede alle forniture necessarie alla Scuola Nazionale di formazione della Componente; d) effettua opera di ricognizione di tutti gli ausili creati dai Gruppi Pionieri con lo scopo di renderli accessibili su scala nazionale.

Titolo II. Strutture Articolo 3 (Attribuzioni dell’Ispettore Nazionale Pionieri in ordine al funzionamento del Centro) L’Ispettore Nazionale Pionieri: a) approva le linee di indirizzo generali per il funzionamento del Centro; b) nomina il Direttore del Centro. Allo stesso modo lo può revocare per gravi e continuate inadempienze; c) nomina, sentito il Direttore, il Magazziniere. Allo stesso modo lo può revocare per gravi e continuate inadempienze; d) vigila sul materiale affidato alla gestione del Centro;

1 di 3

e) vigila sull’osservanza dei regolamenti vigenti e delle direttive approvate dal Consiglio Nazionale Pionieri nell’ambito delle proprie prerogative. Articolo 4 (Attribuzioni del Consiglio Nazionale Pionieri in ordine al funzionamento del Centro) Il Consiglio Nazionale Pionieri: a) approva annualmente il documento strategico che fissa gli obiettivi del Centro e le priorità in ordine ai beni e servizi da acquisire; b) approva annualmente il rendiconto delle attività del Centro; c) approva i parametri per la distribuzione a titolo gratuito dei beni e servizi acquistati dal Centro; d) definisce le procedute per la cessione a titolo oneroso dei beni e servizi acquistati dal Centro. Articolo 5 (Direttore del Centro) Il Direttore del Centro è il responsabile organizzativo del Centro ed esercita le attività di gestione inerenti. Questi: a) risponde all’Ispettore Nazionale sul raggiungimento degli obiettivi fissati nel documento strategico; b) segue l’iter di approvvigionamento dei beni e servizi da acquisire; c) organizza i servizi di magazzino del Centro. Articolo 6 (Magazziniere) Il Magazziniere del Centro: a) sovrintende alle operazioni di carico e scarico del materiale; b) provvede ad aggiornare costantemente il libro di inventario di tutto ciò che è in possesso del Centro. L’inventario può essere organizzato anche con modalità telematiche; c) si occupa delle spedizioni del materiale; d) annota tutto il materiale affidato in comodato dietro autorizzazione del Direttore, provvedendo altresì a segnalare tempestivamente all’Ispettore Nazionale le irregolarità e le mancate restituzioni. Articolo 7 (Durata in carica delle strutture del Centro) Il Direttore del Centro ed il Magazziniere durano in carica quattro anni. Essi decadono comunque al momento del rinnovo del mandato dell’Ispettore Nazionale che li ha nominati.

2 di 3

Titolo III. Procedure Articolo 8 (Acquisti ed assegnazioni) L’acquisto e l’assegnazione dei beni e servizi del Centro sono operati nel rispetto della normativa vigente e del presente regolamento. Il Direttore si fa carico di adottare ogni utile metodologia di lavoro, atta a favorire la tempestività e l’efficienza del procedimento. Articolo 9 (Qualità) A cadenza annuale, il Centro promuove un’operazione di verifica della qualità dei servizi resi, mediante questionari ed altre iniziative che coinvolgano i Gruppi d’Italia. Le modalità di tale operazione, che mira anche a chiedere le necessità rappresentate ai vari livelli associativi e può avvenire per via telematica, sono stabilite dal Consiglio Nazionale Pionieri. Il Centro rende pubblici i dati statistici sull’andamento della qualità.

Titolo IV. Disposizioni transitorie e finali Articolo 10 (Proroga procedure vigenti) Fino all’insediamento del Direttore del Centro, sono prorogati: - le procedure previste dall’Ordinanza Commissariale n. 4595 29.07.1997; - il mandato dell’attuale Coordinatore del Centro Servizi Pionieri.

del

Articolo 11 (Inventario) Entro trenta giorni dall’insediamento del Direttore e del Magazziniere del Centro, si procede all’inventario dei beni e del materiale in possesso del Centro Servizi Nazionale Pionieri. Il relativo rendiconto è inviato all’Ispettorato Nazionale Pionieri.

3 di 3

Related Documents