Liceo Ginnasio Orazio
Classe IIB
Anno Scolastico 2006/2007
PROGRAMMA DI STORIA Testi in adozione: R. Comba, M.L. Salvatori 1700-1870 La storia Loesher A. Desideri, M. Themelly Storia e storiografia 2 (Dall'illuminismo all'età dell'imperialismo) G. D'Anna
Argomenti trattati: La Francia di Luigi XIV. Il fallimento del piano egemonico francese. Il colonialismo e le sue diverse forme di sviluppo. II 1700. L'Europa settentrionale e orientale. La Russia di Pietro il Grande. I rapporti internazionali e i conflitti tra le potenze europee. II duello coloniale franco-inglese e il primato britannico. Inghilterra e Francia nella prima metà del 1700. La cultura illuministica e le riforme. Illuminismo e riforme in Italia. La nascita degli Stati Uniti. La Francia prima della rivoluzione. La rivoluzione francese. L'età di Napoleone. Il congresso di Vienna e l'età delle rivoluzioni. Le società segrete. Il concetto di nazione e la ricerca dei fattori di identità. I movimenti rivoluzionari del 1820 e del 1830 in Italia e in Europa. La prima rivoluzione interna della monarchia di luglio. Il 1848. I presupposti dell'unità d'Italia. Unità d'Italia. Unificazione della Germania.
Brani storiografici: J. Bodin: Monarchia dispotica e monarchia regia.
Liceo Ginnasio Orazio
Classe IIB
Anno Scolastico 2006/2007
C. Barbagallo: II filosofo della monarchia borghese. Jean Bodin. G. Luzzatto: Il sistema mercantilistico. G.M. Trevelyan: La rivoluzione inglese fu soprattutto una lotta di idee. A.L. Morton: La rivoluzione inglese fu essenzialmente lotta di classi. V. Giterman: le riforme di Pietro il Grande. I. Kant: Che cos'è l'illuminismo? F. Chabod: L'idea di Europa nel Settecento. F. Venturi: Bilancio critico delle riforme nel regno di Napoli (1767). G. Procacci: L'Italia esce dal proprio isolamento e si reinserisce nella cultura e nell'economia europee. Ch.A. de Tocqueville: La costituzione americana. DJ. Boorstin: Una rivoluzione senza ideologia. A. Saitta (a cura di): La Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino. E. Burke: Le riflessioni sulla Rivoluzione francese di un difensore della tradizione. J. Godechot: La "Rivoluzione Atlantica". M. Bendiscioli - A. Gallia (a cura di): Napoleone crea la scuola pubblica gestita e controllata dallo stato (1806). J. Godechot: Il Codice civile napoleonico. R. De Felice: L'esperienza rivoluzionaria in Italia nel triennio 1796-1799. B. Croce: Eleonora De Fonseca Pimentel redattrice del "Monitore napoletano". E.A. Wringley: L'Inghilterra e l'accelerazione dello sviluppo nel secoli XVII e XVIII. P. Mantoux: Dai campi aperti alle recinzioni. L'agricoltura inglese cambia volto. E. Anchieri (a cura di): II patto della Santa Alleanza. F. Chabod: Nazione e patria nel sentimento romantico. E.J. Hobsbawm: La nuova carta dell'Europa nel segno dell'equilibrio. B. Croce: Napoli e Piemonte: due moti diversi. V. Gioberti: La prima enunciazione del programma neoguelfo. La lega italiana. C. Cattaneo: Gli sviluppi dell'economia lombarda tra Sette e Ottocento. M. d'Azeglio: Proposta di un programma per l'opinione nazionale italiana (1847). A. Scirocco: I moderati italiani: Massimo d'Azeglio. Themelly: Rilettura dell'illuminismo in Germania fra gli anni '30 e '40. Catalano: La dorata prigione di Voltaire alla corte di Federico II. Tapié: L'Austria Mitteleuropea di Maria Teresa D'Austria. Valsecchi: Giuseppe II D'Austria, figlio dell'Illuminismo. Ventow: Bilancio critico delle riforme del Regno di Napoli. W.P. Adams: Interpretazioni contrastanti della Costituzione americana. A cura di Bravo: II Manifesto degli Uguali. A cura di Villari: Il colpo di stato del 18 Brumaio. A cura di Bendiscudi-Gallia: Gli articoli organici e la regolamentazione del culto cattolico. Bendiscudi - Gallia: Napoleone crea la Scuola pubblica gestita e controllata dallo Stato.
Liceo Ginnasio Orazio
Classe IIB
Anno Scolastico 2006/2007
F. Foret: La costruzione dello Stato moderno in Francia. Woolf: II decennio napoleonico nel regno meridionale. Fisher: Le Guerrellas spagnole contro Napoleone. Gitermann: La campagna di Russia. Anchieri: II Patto della Santa Alleanza. D'Azeglio: Proposta di un programma per l'opinione nazionale italiana. Gramsci: I moderati e il problema della direzione politica nello Stato italiano moderno. Verzucci: Le origini del movimento cattolico italiano. Loculto: II ceto medio, autentico protagonista della politica giobertiana. Omodeo: Primato francese e iniziativa italiana. Candeloro: La democrazia in Mazzini e in Buonarroti. Della Paruta: La concezione interclassista della lotta rivoluzionaria in G. Mazzini.
L'Insegnante
Gli Alunni