Reazioni di fronte alla peste Titolo scheda: conseguenze della peste nera Luogo:
Europa
Periodo: 1347-50 Sintesi eventi: Nel 1347-50 ci fu il terrore tra la popolazione a causa dell’epidemia della peste .Inoltre l’uomo medievale sapeva di non avere vita lunga,l’età media era di settanta anni nel medioevo. La medicina fallì perciò l’epidemia apparve come una punizione divina e perciò iniziarono a svolgere manifestazioni di panico.
Protagonisti:
1.penitenti:
Gli ebrei da questo punto di vista erano coloro che venivano colpiti di più perché la cristianità da tempo gli aveva fatti diventare diversi a causa dell’accusa di deicidio.
2. flagellati: Durante le manifestazioni di terrore provocate dalla peste, quella dei flagellanti fu una delle più impressionanti. File di penitenti composte da migliaia di uomini passavano da
una città all’altra, arrivati alle loro tappe si flagellavano pubblicamente con fruste che possedevano punte metalliche.
La rivolta dei ciompi TITOLO SCHEDA: RIVOLTA DEI CIOMPI LUOGO: FIRENZE PERIODO:1378-1382
SINTESI EVENTI: Nel 1378 a Firenze ci furono delle rivolte urbane. La repubblica fiorentina affidava il governo a una signoria composta da: otto priori e un gonfaloniere di giustizia dominata dalle sette ‘’arti maggiori’’. Nel 1375-78 Firenze viveva le tensioni della guerra con il papa, nel giugno del 1378 esplose il conflitto tra i guelfi e le famiglie di medici, strozzi e Alberti. Nascono le tre nuove arti ossia TINTORI-CIOMPI E FARSETTAI. I ciompi furono sconfitti e vennero soppressi. Nel 1382 furono soppresse anche le altre due arti e le arti minori vennero tolte dal governo.
PROTAGONISTI:
1. ciompi: erano i salariati che venivano impegnati in lavori meno difficili. Si allearono con le arti minori e dopo poche settimane svanì l’alleanza.
Furono sconfitti in una sanguinosa battaglia e vennero soppressi.
2. arti maggiori: erano i mercanti e i finanzieri e dominavano sui gonfalonieri di giustizia e sugli otto priori.
3. arti minori: erano gli artigiani e i negozianti erano in tutto quattordici. Coloro si allearono ai ciompi scatenando una nuova sommossa contro il governo. Conclusione: i ciompi vennero sterminati dopo una giornata sanguinosa e vennero soppressi. Anche i ceti dei tessitori e dei tintori furono sconfitti. E nel 1832 furono soppresse le nuove arti e le arti minori furono estromesse dal governo.
Guerra dei cento anni Luogo:
Francia
periodo:1337-1453
. Edoardo III: dopo che salì al trono Edoardo III nel 1327-77 sbarcò in Normandia nel 1346 con un esercito di 4000 cavalieri e dopo che ebbero saccheggiato la regione combatterono contro i francesi a Crecy nel 1346-47 ci fu l’espugnazione dell’importante porto di Calais. Morì nel 1376-77 .
Carlo VII: Fu ufficialmente incoronato re di Francia nel 1429. Nel 1436 recuperò Parigi e volle conquistare anche la Normandia. Nel 1450 la guerra si trasferì in Aquitania e Bordeaux fu riconquistata nel 1453. Fu il re che portò al termine la lunghissima Guerra dei cent'anni. Mori nel 1461.
Filippo IV:
era anche chiamato ‘’il bello’’ nel 1294 aveva tentato di farsi valere su due feudi che si trovavano dentro il confine Francese. Nel 1294 ci fu la prima battaglia, in quella situazione Filippo il bello riuscì a sequestrare la guienna e la guerra si concluse nel 1303. A Filippo succedettero i suoi figli Luigi X Filippo V e Carlo IV.