Associazione culturale “LA SCOSSA” PRESENTA Il cammino della Musica
AMERICA LATINA ARGENTINA PARAGUAY BRASILE VENEZUELA
PROGETTO IL CAMMINO DELLA MUSICA “DAL TANGO ALLA MUSICA CARAIBICA” A cura di Andrea Zuin
Progetto: quindicimila chilometri di reportage attraverso l’America Latina, seguendo le tracce della musica, le storie degli italiani emigrati, i percorsi naturalistici e le curiosità tra Buenos Aires e Caracas. Itinerario: da Buenos Aires (Argentina) a Caracas (Venezuela) attraversando la Foresta Amazzonica brasiliana. Modalità: On the road. Il percorso sarà effettuato interamente via terra usando tutti i mezzi disponibili ossia: treni, autobus, automobili, imbarcazioni, camion, motociclette, biciclette, a piedi. Periodo: la durata del viaggio sarà di quattro/sei mesi. Obiettivi del viaggio: •
Conoscere la musica, l’arte, gli usi e i costumi, i riti dei popoli dei paesi visitati.
•
Incontrare cittadini veneti emigrati in America Latina, per scoprire quale è stata l’interazione tra la cultura musicale italiana e quella latinoamericana.
•
Realizzare e documentare l’impresa di un viaggio on the road.
Strumenti e mezzi di comunicazione: registratore digitale ad alta fedeltà, telecamera, macchina fotografica, diario di viaggio, internet, blog. (Tutto il Sudamerica è ben fornito di Internet Point).
Supporti mediatici: oltre alle immagini del viaggio che verranno montate al rientro dal viaggio, emittenti radiofoniche, televisive, portali internet e riviste, seguiranno il percorso periodicamente, raccontando e documentando le varie tappe. Il viaggiatore manterrà una corrispondenza costante con questi supporti mediatici, tramite collegamenti radiofonici, invio di immagini, filmati e racconti del viaggio on the road.
ITINERARIO DI VIAGGIO
L’itinerario del viaggio è stato progettato cercando di creare un cammino che permetterà di entrare in contatto con le realtà musicali tradizionali e allo stesso tempo di incontrare compaesani italiani emigrati. Le zone che si andranno a visitare oltre a rappresentare “perle” dal punto di vista naturalistico, sono dense di cultura musicale latinoamericana, ma anche di cultura italiana e uno degli scopi del progetto, è quello di analizzare il fenomeno dell’emigrazione in termini di scambio e arricchimento culturale.
Voli aerei: Venezia - Buenos Aires (andata/ritorno)
LE TAPPE E GLI APPUNTAMENTI
ARGENTINA Buenos Aires - Genere musicale locale: Tango Il tango e i Porteños. Alla scoperta della capitale argentina e della sua vita artistica. Incontro con artisti locali già contattati e italiani residenti. La región Cuyana: Generi musicali locali: Tonada, Gato, Cueca,cuarteto Luoghi Mendoza
Temi La città del vino. Incontro con giornalista che segue le comunità italiane ed incontro con
Cordoba Rosario Buenos Aires
italiani residenti. Incontro con suonatore di Charango e artisti locali e con italiani residenti. Incontro con il gruppo alpino e italiani residenti. Ritorno alla capitale e deposito materiale raccolto.
PARAGUAY Generi musicali locali: polka e guarania Luoghi Assuncion
Temi La capitale e la culla della polka e della guarania. Il mercatino tradizionale delle percussioni. Incontro con italiani residenti.
BRASILE La parte sud del Brasile è densa di comunità di italiani, per questo motivo visiterò le città di Nova Venezia, Bento Goncalves, Cotipora, Passo Fundo, Erechim, Criciùma. Curitiba
La città più europea del Brasile. Visita ai parchi etnici. Visita a “Casa Revivendo”
Rio de Janeiro
(casa discografica di Musica Popolare Brasiliana) La capitale della musica brasiliana; Spiaggia di “Ipanema”: alla ricerca della famosa
Salvador de Bahia Recife
ragazza (garota), cantata da Tom Jobim e Vinícius de Moraes. La città più africana del Brasile con i ritmi della Capoeira e del Candomblé. Le spiagge di zucchero e le danze del Frevo. Visita alla città coloniale di OLINDA (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco).
Belem Manaus
L’estremità della Foresta Amazzonica con i ritmi della Carimbò. Arrivo nel cuore dell’Amazzonia in barca.
VENEZUELA Generi musicali locali: Polo, Jota, Merengue, Calypso, Vals, Bolero S. Cristobal Barquisimento Caracas Santa Margarita
La città della cordialità. Incontro con italiani. La città del violino e del Joropo Andino. La capitale. Incontro con italiani. La musica classica nei “barrios” con il metodo “Fesnojiv” del Maestro José Antonio Abreu. Una delle più belle isole caraibiche e della più coinvolgente Musica Caraibica.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Andrea Zuin, ho 30 anni, sono nato e vivo a Treviso. Sono un musicista diplomato in chitarra classica e laureato in “Lettere ad indirizzo Musicale” all’Università Ca’ Foscari di Venezia;
Agli inizi del 2006 mi recai in America Latina per un viaggio. Il mio tragitto iniziò a Buenos Aires, comprese la parte nord dell’Argentina, la Bolivia, il Paraguay e l’Uruguay per fare ritorno a Buenos Aires. Una volta concluso il giro mi fermai nella capitale argentina per un mese e mezzo ove, tra le altre cose, registrai un disco in duo con un chitarrista porteño e collaborai ad un lavoro di ricerca in ambito musicale per un’associazione universitaria di Padova. Oggetto della ricerca fu la migrazione della musica italiana a Buenos Aires durante il periodo coloniale. Questo viaggio ha rappresentato per me un’esperienza indimenticabile sotto l’aspetto umano, culturale, musicale e paesaggistico: oltre a visitare spettacolari angoli di mondo e luoghi incantevoli, ho avuto la possibilità di entrare in contatto con diversi popoli e culture distanti dalla mia, tramite generi musicali come l’affascinante Tango argentino, la Guarania del Paraguay, o la Diablada boliviana. Inoltre sono stati numerosi gli incontri con gli italiani residenti in America Latina, soprattutto in territorio argentino e tramite i loro racconti, ho potuto meglio capire le tappe di una scelta importante come quella dell’esodo in terre così differenti e lontane da casa e ho considerato il fenomeno dell’emigrazione, in termini di arricchimento e scambio culturale. È da questo percorso formativo fatto di studi ed esperienze in campo, che nasce l’idea di questo progetto, che intende realizzare un reportage ed un evento mediatico, costruito con le immagini e le esperienze di un viaggio on the road sulla via della musica latinoamericana.
OBIETTIVI Il mio intento è quello di osservare la tradizione musicale latinoamericana ed il mantenimento di quella veneta.
Incontrando nostri emigranti musicisti e non, vorrei capire come si impegnano a mantener vivo il patrimonio culturale artistico italiano; verificare l’esistenza di cori, band, gruppi folcloristici che “suonano il nostro paese”; scoprire quale è l’interazione tra la nostra cultura e quella del paese ospitante per considerare il fenomeno dell’emigrazione non solo in termini economici, bensì come scambio e arricchimento culturale.
In particolare vorrei incentrare la ricerca sui seguenti punti:
Arte, spettacolo, usi e costumi: •
Presenza di artisti italiani, band ed ensemble musicali, gruppi folclorici: repertorio e “contaminazioni” fra le culture.
•
Iniziative culturali musicali, teatrali e di arti visive, proposte ed organizzate dalle associazioni italiane, atte a diffondere e a mantenere viva la presenza del patrimonio artistico culturale italiano all’estero.
•
Collaborazione fra artisti italiani e artisti del paese ospitante: rispetto della tradizione o creazione di nuovi generi?
•
Integrazione con feste e riti tradizionali del paese ospitante.
•
Mantenimento delle feste tradizionali e delle commemorazioni venete.
Tramite interviste non troppo “invasive” documentate con la videocamera che avrò a disposizione, vorrei analizzare la situazione dei nostri concittadini residenti in zone dell’America Latina, la scelta dell’emigrazione, i diversi stili di vita con i quali si sono dovuti confrontare, i rapporti e l’integrazione con gli abitanti dei paesi ospitanti e le caratteristiche del paese, riferendosi a usi, costumi, cibi, ma anche a differenze morfologiche, climatiche, paesaggistiche.
SPONSOR E PARTNER ATTUALMENTE ASSOCIATI AL PROGETTO
SILCART ROOFING MATERIALS GOBERNACION DEL ESTADO BOLIVAR DE VENEZUELA MAURO MENEGALDO MAS ITALIA WEB’N GO REGIONE VENETO ASSOCIAZIONE “TREVISANI NEL MONDO” FONDAZIONE MIGRANTES RADIO VITA RADIO CONEGLIANO VIAGGISCOOP.IT RITMI E DANZE DAL MONDO BERIMBAU RIVISTE DI MUSICA E VIAGGI
Il programma prevede la raccolta delle immagini più significative del viaggio on the road catturate dall’occhio del viaggiatore.
Tramite un adeguato montaggio, metterò a disposizione di chi fosse interessato, il DVD della mia esperienza, come testimonianza reale dell’impresa e come spunto per progetti futuri.
RADIO VITA E RADIO CONEGLIANO seguiranno il percorso passo per passo con dei collegamenti radiofonici periodici.
È in rete il sito www.ilcamminodellamusica.it dove è attivato un blog che sarà aggiornato ad ogni tappa tramite l’invio di racconti di viaggio e immagini.
Per la realizzazione di questo progetto sono alla ricerca di partner disposti a diventare protagonisti dell’impresa e a sostenerla economicamente.
RIFLESSIONE Il grande esodo italiano riguarda il passato, ma le conseguenze di questo importante fenomeno fanno parte del presente e continueranno ad influenzare il futuro del mondo. Sicuramente il fattore che ha spinto milioni di nostri compaesani ad emigrare altrove è stato quello economico, ma questo non significa che il fenomeno migratorio vada visto solo sotto quest’aspetto, va piuttosto analizzato, come un complesso processo di scambio culturale. Ne consegue che l’intero continente è denso di storia e cultura italiana. L’America Latina è un continente che possiede un’alta concentrazione di italiani provenienti da tutto il paese, che a partire dal 1870 circa, e lungo tutto il XX secolo si sono riuniti in associazioni; Oggi, se ne contano più di duemila e solo mille sono concentrate in territorio argentino. Tali comunità, oltre ad avere la funzione di naturale aggregazione, permettono di coltivare sia l’integrità culturale del paese, sia delle diverse identità nazionali. Contestualmente sono necessarie ai fini di un aperto dialogo e confronto con le realtà culturali dei paesi ospitanti. Sotto questi parametri, bisogna considerare l’emigrazione ed il fenomeno delle associazioni, in termini di scambio e arricchimento tra la cultura dell’emigrato e la cultura ospitante. Del resto anche io possiedo dei parenti trevisani che nel 1955 migrarono in Canada in cerca di fortuna. Spesso perciò mi occupo di curare i rapporti di comunicazione tra questi parenti e la mia famiglia, grazie alle nuove tecnologie che in questi casi “accorciano le distanze” come ad esempio internet e la posta elettronica. Tramite questi contatti “ciber-epistolari”, ho potuto notare nel tempo, l’influenza che esercita una cultura straniera su una tradizionale famiglia italiana, il sentimento di mancanza del proprio paese, la perdita o l’abbandono dell’idioma italiano sostituito da un dialetto stretto e ormai antico mischiato all’idioma del paese straniero, l’assorbimento della cultura straniera, l’educazione e la crescita delle nuove generazioni, l’adeguamento ai fattori climatici diversi e molti altri particolari. Penso che la realizzazione di questo progetto, darebbe un’opportunità di riflettere su tematiche attuali come quella dell’emigrazione, che ha interessato il nostro paese anni fa, ma che sotto alcuni aspetti ed in forma più ridotta, ha cominciato a ripetersi tuttora. Inoltre sarebbe senz’altro utile a sensibilizzare l’argomento dell’intolleranza razziale, facendo ricordare che un tempo eravamo vittima di ciò che ora troppo spesso si condanna. Andrea Zuin
Per saperne di più sul progetto potete contattarmi al: 349 8144898
[email protected]
PROGETTO REALIZZATO NEL GENNAIO DEL 2007