Progetto Biblioteca 2005-2006 - Non Solo Carta

  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Progetto Biblioteca 2005-2006 - Non Solo Carta as PDF for free.

More details

  • Words: 499
  • Pages: 2
Progetto biblioteca scolastica a.s. 2005-06 Il filo conduttore del progetto della biblioteca scolastica verterà quest’anno su “tutto quello che possiamo trovare in biblioteca”. Da qui chiaramente il titolo, che richiama quello del progetto di due anni fa: “Non solo carta” , perché è chiaro che se oggi, nella biblioteca, le informazioni sono reperibili anche su supporti molto diversi (cd, dvd, VHS) e naturalmente attraverso internet, è importante sottolineare che libri e giornali mantengono comunque importanza e dignità e non sono affatto riconducibili al semplice materiale di cui sono fatti. Ciò nonostante i libri sono spesso trascurati dai nostri studenti, che preferiscono affidarsi per le proprie ricerche ai motori di ricerca e alle sintesi operate da altri, con il rischio che questo comporta, degli stessi testi che considerano troppo lunghi e complessi. Il progetto della BS contribuirà dunque a far comprendere ai bambini e ai ragazzi che ne utilizzano il patrimonio, quali siano le peculiarità del libro e del giornale rispetto agli altri mezzi di informazione. Verranno pertanto riproposti i consueti progetti che mirano a preparare gli studenti ad una corretta conoscenza degli strumenti specifici dell’organizzazione bibliografica e catalografica. (“Istruzione all’uso della biblioteca” e “Istruzione bibliografica”), cui si aggiungerà anche il corso di “Istruzione all’uso della biblioteca per i nuovi docenti”. Anche nell’anno scolastico 2004-2005 si procederà poi alla stesura del giornalino scolastico “Tuttotondo”, nel quale potranno essere documentate le attività svolte nel corso dell’anno e che accoglierà i liberi contributi di tutti gli utenti della biblioteca. Per sottolineare il ruolo della BS anche quale luogo della lettura personale, avrà un seguito l’iniziativa dei percorsi di lettura tematici, realizzati a cura del bibliotecario scolastico e del direttore di biblioteca . Sarà inoltre realizzato un Cineforum, con due cicli di 4 film ciascuno, uno durante il I ed uno durante il II quadrimestre. Saranno riproposte le letture in biblioteca rivolte agli alunni dei vari ordini di scuola dell’Istituto: 2 incontri per la scuola materna di Vipiteno, 2 incontri per la scuola elementare “Don Milani” di Vipiteno (uno per il I ciclo ed uno per il II ciclo), 2 incontri per la scuola elementare “San Giovanni Bosco” di Colle Isarco, e 2 incontri per la scuola media “G.Pascoli”. Il tema sarà naturalmente quello della “lettura” e del “libro”.

Saranno infine organizzate alcune conferenze a cura del direttore di biblioteca e di alcuni docenti dell’Istituto, tra le quali “La storia del libro e della stampa” (prof.ssa Ghetti), “La scuola italiana a Vipiteno tra le due guerre” (M.a Galera). Attraverso i contributi di tutte le classi e di tutti gli utenti si intende poi “pubblicare” un libro che racconti la storia della nostra comunità attraverso i racconti, le interviste, le fotografie, i disegni etc. di chi la costituisce: una storia di Vipiteno nel Novecento, tra ieri e oggi. Al libro così costituitosi, ancora una volta un libro “non di sola carta”, un laboratorio attivato nel secondo quadrimestre, in cui si potranno “costruire” copertine particolari, contribuirà a dare il “vestito” definitivo, scelto tra quelli realizzati.

Related Documents