Principi+di+metodo+del+comitato+per+taranto

  • Uploaded by: Luigi Oliva
  • 0
  • 0
  • November 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Principi+di+metodo+del+comitato+per+taranto as PDF for free.

More details

  • Words: 619
  • Pages: 2
IL COMITATO PER TARANTO Il Comitato per Taranto nasce come aggregazione di cittadini, con l'intento di occuparsi della situazione ambientale e delle sue ricadute sul territorio. In particolare il Comitato intende intervenire sulle conseguenze causate dalla presenza nell’area jonica di industrie ad alto rischio ambientale e tecnologico, dalle servitù militari e dalla carenza di controlli ambientali. Attraverso le sue azioni e rifacendosi ai principi di precauzione, partecipazione, sicurezza e tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, il Comitato intende contribuire al perseguimento di uno sviluppo ecocompatibile del territorio.

Principi di metodo del Comitato per Taranto Il Comitato si costituisce allo scopo di : -

-

Promuovere e favorire lo studio e la diffusione della cultura del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente. Favorire il collegamento di enti, associazioni, comitati e parti sociali per il perseguimento di obiettivi comuni. Informare tempestivamente i cittadini sulle proposte e sui provvedimenti assunti in sede istituzionale da Governo, Regione ed enti locali in tema ambientale. Valorizzare le esperienze acquisite dai componenti del Comitato, avvalendosi anche di contributi esterni, per offrire al territorio tarantino proposte di sviluppo ecocompatibile e per valutare le progettualità in atto. Coinvolgere la cittadinanza nell’espressione di scelte ambientali consapevoli, orientate alla salute e alla sostenibilità, attraverso iniziative ed eventi miranti alla partecipazione diffusa. Impegnarsi affinché l’azione della pubblica amministrazione sia improntata sui principi della partecipazione dei cittadini, della trasparenza e dell’accesso all’informazione.

Per perseguire tali finalità, il Comitato promuove ed organizza attività di studio e di ricerca, manifestazioni pubbliche, opere di sensibilizzazione e di denuncia, iniziative di volontariato e di intervento sociale. Il Comitato esamina la normativa in materia ambientale, e promuove le ricerche scientifiche anche attraverso l'organizzazione e la partecipazione a seminari, tavole rotonde, convegni, ecc. Il Comitato si occupa di diverse tematiche inerenti all’inquinamento e alla vivibilità: progetti industriali di impatto ambientale, industrie, elettrosmog, gestione dei rifiuti e bonifiche, installazioni militari, tutela del mare, monitoraggio ambientale, degrado urbano, nell’ottica di portare all’attenzione dell’opinione pubblica gli studi e le ricerche più avanzati.

1

METODO DI LAVORO IL “Comitato per Taranto” è un Comitato autonomo, apartitico e senza fini di lucro. Possono aderire al Comitato tutti i cittadini a titolo individuale. Il metodo di lavoro del Comitato è basato sulla partecipazione democratica, intesa come pratica che consenta l'espressione di ogni cittadino. Le decisioni saranno assunte in assemblea previa discussione, ponendo come obbiettivo primario il raggiungimento di posizioni condivise. L’assemblea nomina i rappresentanti e/o portavoci del Comitato nel rispetto del principio della rotazione. I rappresentanti possono soltanto riferire la posizione comune. Per garantirne l’esplicazione nonché la massima qualificazione degli interventi esterni, il Comitato ritiene fondamentale promuovere momenti di approfondimento. I comunicati-stampa e le comunicazioni esterne a nome del Comitato devono essere inviate esclusivamente previa approvazione dell’assemblea. Si fa eccezione per i casi di urgenza che richiedono interventi tempestivi inerenti a tematiche già discusse dall’assemblea. Il Comitato può aderire come soggetto autonomo a comitati e reti di associazioni e/o comitati. Nel rispetto della propria autonomia, per il raggiungimento di alcuni obiettivi o per lo svolgimento di alcune iniziative, il Comitato può collaborare o coordinarsi con altri soggetti come partiti, sindacati, associazioni etc. L'impegno profuso per il Comitato non può creare posizioni di preminenza rispetto agli altri membri. Il Comitato ricerca e promuove le aggregazioni territoriali, consapevole che ogni quartiere e zona ha la propria specificità. Si preoccupa di sedimentare una cultura nuova, utile al superamento delle problematiche che affronta, e alla creazione di una dimensione progettuale decisa dai cittadini stessi. Tutti i componenti accettano e si impegnano a rispettare i principi di metodo del comitato ed a comportarsi responsabilmente nei riguardi delle linee di azione stabilite dall’assemblea. Le difformità saranno discusse e valutate in assemblea.

COME CONTATTARCI

Indirizzo mail : [email protected] www.tarantosociale.org http://comitatopertaranto.blogspot.com

2

More Documents from "Luigi Oliva"