Primi Passi Su Ebay

  • November 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Primi Passi Su Ebay as PDF for free.

More details

  • Words: 1,705
  • Pages: 9
Primi Passi Su eBay Autore: Ivan Rizzo www.Guadagnare-Da-Casa.net

INDICE • Introduzione………………………………………………………………. • Chi sono io?......................................................................................... • Cos’è eBay?........................................................................................ • E’ facile guadagnare su eBay?............................................................ • Le nuove regole su i prodotti digitali…………………………………….. • Convinzioni sociali limitanti………………………………………………..

• L’importanza dei feedback……………………………………………….. • Perché PayPal è il miglior sistema di pagamento……………………… • La Postepay si può usare o no sulla piattaforma di eBay?................... • Considerazioni finali………………………………………………………..

Introduzione Questo report potrai diffonderlo, regalarlo o anche venderlo purchè il suo contenuto rimanga inalterato in ogni sua parte. Tutti i diritti di “Primi Passi su eBay” appartengono esclusivamente a Ivan Rizzo. © www.Guadagnare-Da-Casa.net (ogni violazione verrà perseguita a termini di legge)

Chi sono io?

Il mio nome è Ivan Rizzo, da Taranto, data la mia passione per Internet, nel 2006 mi sono imbattuto nell’Internet Marketing e gli info-prodotti e ho cominciato così ad interessarmene. Vorrei ringraziarti per aver scaricato questo report che ho scritto io stesso per aiutarti a fare i primi passi nel grande mercato di eBay.

Cos’è eBay?

Sono sicuro che sai già tutto, ma rianalizziamo in 30 secondi di cosa stiamo parlando.

eBay è sicuramente il più grande mercato esistente su Internet, su di esso possiamo trovare qualunque cosa! Tutte le persone del mondo possono comprare e vendere oggetti di qualunque tipo, da una lampada usata ad una macchina nuova appena uscita dal concessionario. Il costo? Solo pochi centesimi per vendere un qualunque oggetto! Conta che ci sono più di 10.000.000 di venditori che usano eBay come lavoro principale. Solo questo ti dovrebbe far capire le potenzialità di questo colosso.

E’ facile guadagnare su eBay? No! O meglio, lo è, ma solo se conosci le giuste strategie e riesci a metterle in pratica! Ed è così per qualunque settore dell’Internet Marketing, te lo posso assicurare! Senza la giusta conoscenza, la costanza e la pratica non andrai da nessuna parte, che tu voglia vendere su eBay o che tu ti apra un negozio di integratori. E’ un po’ come se ti svegliassi una mattina e dicessi “Beh da oggi faccio il dentista!” Come ben sai non è possibile, per poter diventare dentista, devi prima acquisire una lunga conoscenza, o se posso farti un altro esempio, è come se tu ti mettessi per la prima volta dentro un’automobile sperando di riuscirla a guidare bene immediatamente. E’ quello che fanno molti novizi su internet, arrivano, trovano i classici metodi miracolosi di arricchimento facile e dopo averli provati senza successo (ovviamente!) abbandonano tutto dando la colpa a Internet.

Lo stesso accade a molti aspiranti venditori di eBay, cercano di vendere, non riescono, o non come vorrebbero e credono che il problema sia eBay e non loro.

Le nuove regole su i prodotti digitali

Ora vorrei passare ad un argomento che interessa molti venditori. Un altro grande business di ebay, era la possibilità di vendere ebook e infoprodotti. Tuttavia, eBay ha modificato le regole poiché questo business portava ad un notevole incremento di feedback, visto che tanto i prodotti digitali essendo dei semplici file, potevano essere venduti all’infinito senza preoccuparsi di spedizione e mano d’opera a prezzi bassissimi e questo portava numerosi feedback positivi ai venditori (anche per un altro motivo che ti verrà spiegato nei prossimi capitoli) anche se gli e-book erano scarsi o addirittura sul filo della truffa. Adesso i prodotti digitali, o meglio, i prodotti con spedizione digitale, non possono essere venduti eccetto su Classified Ad, che si tratta di un’asta sempre su ebay ma condotta dagli utenti senza scambio di feedback, in pratica ebay se ne lava le mani. Sembra che l’unico modo per poterli vendere sia quella di usare una spedizione NON digitale… Tipo spedire per posta un ebook via Cd-rom o in una pennetta USB (un po’ come ultimamente fa la Bruno Editore). Se provi a fare una ricerca su ebay, con la parola ebook, troverai numerose inserzioni con spedizione digitale via email o simile. Molte persone così cadono in errore credendo che sia ancora possibile e magari provano a vendere un ebook con spedizione via

e-mail per poi il giorno dopo trovare l’inserzione rimossa e l’acconto sospeso. A me è successo parecchio tempo fa, e ci sono voluti mesi per farmelo riattivare! Uomo avvisato… “Ma perché a me è stata rimossa l’inserzione e a quell’altro ebayer no?” Semplice! Ebay non è in grado di controllare perfettamente ogni singola inserzione, quindi parecchie sfuggono, ma ti assicuro che se provi a fare una segnalazione, vedrai che entro 48 ore quelle inserzioni impunite verranno rimosse.

Convinzioni sociali limitanti Il classico pensiero logico ma stupido (a mio modesto parere) è questo:“Se fosse vero, allora lo farebbero tutti no?” La maggior parte della gente abbandona l’idea a causa di pensieri limitanti come quello, poiché la società ci impone di credere che l’unico modo di guadagnare è sudare 8 ore al giorno facendo il lavoratore dipendente. La realtà è ben diversa, gli unici che si arricchiscono in questo modo sono il datore di lavoro e lo stato! Una cosa che evidenzia sempre Robert T. Kiyosaki nei suoi libri!

L’importanza dei feedback

I feedback se non lo sai, sono quei “voti” che danno gli utenti dopo un acquisto o una vendita di un oggetto su ebay, con lo scopo di far emergere l’affidabilità di un venditore o di un acquirente.

Un utente con 1.000 feedback positivi, è di sicuro affidabile, anche se bisogna sempre vedere la percentuale oltre al numero, se ha il 99% di feedback positivi, allora è di sicuro apposto, capita a tutti i venditori di imbattersi in problemi o clienti insoddisfatti te lo posso assicurare. Devi cominciare a preoccuparti quando la percentuale di feedback positivi è pari o inferiore al 96%. In ogni caso prima di fare un acquisto è sempre bene andare a controllare di persona i commenti e andarsi a spulciare i pochi commenti negativi o neutrali. Poco fa ti parlavo dell’incremento dei feedback attraverso la vendita di ebook. Un utente poteva mettere in vendita un ebook, mettendo come quantità 999, tanto come ti ho detto gli ebook essendo dei file si potevano vendere all’infinito, utilizzando la spedizione digitale automatica di cui ebay disponeva fino al 2007. Chi vendeva ebook e aveva un numero di feedback anche su i 3040, ne vendeva a dozzine al giorno. Senza preoccuparsi di spedizione e nulla, tutto era automatico, in più il guadagno dei feedback positivi era spaventoso. Molti acquirenti si sentivano costretti a mettere il feedback positivo, soprattutto nel caso in cui acquistavano ebook a 1-2 euro, anche se essi non rispettavano le promesse ed erano al limite della legalità. Questo perché i venditori avevano (e hanno ancora) la brutta mania di rilasciare il feedback per ultimo, questa cosa funzionava come un ricatto, infatti l’acquirente se metteva un feedback negativo se ne beccava di sicuro un altro in tutta risposta dall’acquirente. Adesso per fortuna ebay ha cambiato le regole! Gli acquirenti una volta effettuato il pagamento non possono ricevere feedback negativi dai venditori. E io sono perfettamente d’accordo!

Perché PayPal è il miglior sistema di pagamento

PayPal è un conto virtuale che fa da “tramite” con il nostro denaro, possiamo trasferire e ricevere il denaro semplicemente associandolo ad un indirizzo e-mail senza inviare dati personali, per poi trasferirli da PayPal al nostro Conto Bancario o la nostra Carta di credito (Postepay compresa). Si potrebbe benissimo dire che PayPal e eBay sono le stesse persone, e questo è un vantaggio in più secondo me. Quando acquistiamo un oggetto su eBay con PayPal, non dobbiamo neanche fare la notifica… eBay sa già che abbiamo pagato!! Se infatti il venditore non ci spedisce il prodotto o per qualche altra ragione abbiamo motivo di voler restituiti i soldi, ci basta fare una contestazione e PayPal se ci darà ragione, ci rimborserà senza il consenso del venditore (chiaramente ci vuole il tempo che ci vuole). Oltre a questo secondo me, PayPal è il sistema più comodo veloce e affidabile di tutti. Se non hai un conto PayPal allora è arrivata l’ora di aprirne uno: www.PayPal.it

La Postepay si può usare o no sulla piattaforma di eBay?

Ebay vieta la ricarica Postepay come metodo di pagamento, poiché la ricarica non è attribuibile al pagamento di un oggetto. Per la legge la ricarica Postepay è semplicemente una ricarica, niente di più!

Molti magari pensano che sotto ci sia una questione economica, ovvero che eBay vuole che la Postepay venga usata tramite PayPal. Anche se fosse vero, ciò non toglie che eBay ha ragione, se apriamo una controversia per un oggetto pagato con ricarica Postepay, nessuno ci può tutelare. Ora parliamoci chiaro, ebay vieta la ricarica, ma sono in tanti i venditori che la usano comunque, l’importante è non scriverlo nell’inserzione. In genere si include “Altro” nei metodi di pagamento di un inserzione e poi i venditori si mettono d’accordo privatamente, se però venite truffati, vi attaccate al tram, perché eBay non vi potrà aiutare in nessun modo. Io personalmente mi trovo benissimo con PayPal.

Considerazioni finali

Abbiamo appurato che su eBay si possono fare grandi cose, si possono tranquillamente guadagnare cifre a tre zeri, ma per farlo, come dicevo all’inizio, bisogna sapere le cose e mettersi all’opera. Ad esempio qualche settimana fa ho acquistato una borsetta di Hello Kitty per il compleanno di una mia amica… sono rimasto shockato dalla quantità di feedback che riceveva giornalmente questo utente, molto probabilmente avrà un rivenditore all’ingrosso, per tanto cercherò di scoprirlo chiedendoglielo. Un consiglio che ti posso dare, è di dare retta sempre a chi sta avendo successo in un campo e non a chi ne sa poco o magari non ci ha nemmeno mai messo piede. Quindi datti da fare mettiti a vendere su eBay! Ovviamente bisogna avere dei prodotti da vendere…

Certo possiamo cominciare a vendere le cianfrusaglie inutilizzate che abbiamo in casa, ma una volta finite cosa possiamo vendere? A questo proposito ti consiglio di leggere eBaypedia (www.guadagnare-da-casa.net), una guida per guadagnare su eBay scritta dal Power Seller Daniele D’ausilio, conosciuto su ebay col nick exaurus, cercalo e vedi i suoi feedback!

Spero che questa mia guida ti abbia aiutato nel tuo percorso verso il successo. Mandami pure le tue considerazioni su questo report a: [email protected] Ti ringrazio per la lettura. Al tuo successo! Ivan Rizzo www.Guadagnare-Da-Casa.net

Ivan Rizzo 2008 © Tutti i diritti sono riservati.

Related Documents

Primi Passi Su Ebay
November 2019 12
Primi Passi In Windows
December 2019 14
Manif Primi Passi
August 2019 14
3 Primi Passi
November 2019 11
Vendi Gli Ebook Su Ebay
November 2019 11