Comprare Su Ebay - Alessio D'ambrosio

  • Uploaded by: Alessio D'Ambrosio
  • 0
  • 0
  • November 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Comprare Su Ebay - Alessio D'ambrosio as PDF for free.

More details

  • Words: 1,758
  • Pages: 7
Dispense utili

Comprare su eBay Primissimi passi

Estratto delle dispense di Alessio D’Ambrosio distribuito gratuitamente per gli utenti di Yahoo Answer! a scopo informativo.

Comprare su eBay – Primissimi Passi Aggiornato al 04 Agosto 2008.

Siti Internet: www.alessiodambrosio.it

www.k4net.it

Alessio D’Ambrosio lavora in k4net come esperto internet ed eBay. Tutti i nomi, i prodotti e le immagini nominati e mostrati appartegono a diverse aziende che ne detengono tutti i relativi diritti. Nei casi in cui siano stati indicati particolari prodotti e particolari marche, questo è stato necessario affinchè l’articolo fosse indentificabile in modo preciso e corretto. Nomi e marchi citati sono generalmente depositati o registrati dai rispettivi proprietari.

K4net è un marchio depositato. Tutti i diritti sono riservati a nome di legge e secondo le convenzioni internazionali. Questa guida può essere Distribuita liberamente ma non Modificata, nè Copiata, nè Riprodotta, nemmeno in Parte.

Ciao, sono Alessio D’Ambrosio e condivido adesso con te le mie conoscenze e la mia passione per eBay ed il mondo dell’e-commerce. Ho fondato nel 2008 k4net (www.k4net.it) , una ditta che ha come Mission Aziendale portare internet nella vita quotidiana delle persone. La nostra convinzione è che Internet, l’e-commerce e soprattutto in questo momento eBay, possano realmente migliorare la vita delle persone, offrendo : 1. Conoscenza 2. Risparmio 3. Guadagno I nostri servizi aziendali si dividono in: 1. Corsi di formazione all’utilizzo di Internet ed eBay per i privati 2. Corsi di formazione ad eBay per le aziende 3. Gestione delle vendite online per tutte le aziende che vogliono aprire la loro attività anche nel mondo del web. Non solo eBay, il mondo di internet offre opportunità di vendita e di guadagno su svariate piattaforme e, la combinazione delle varie, permette una migliore attività.

Controlla sul nostro sito quando e dove si svolgeranno i prossimi corsi di eBay, e quali prodotti offre al momento in nostro negozio eBay. Troverai un luogo più che sicuro dove comprare e fare i tuoi affari in totale serenità.

Queste poche pagine sono però rivolte a chi, per la prima volta, vuole affacciarsi al mondo di eBay e quindi imparare a comprare, evitando le piccole brutte sorprese.

Le dispense gratuite “primissimi passi” sono offerte da Alessio D’Ambrosio e k4net per aiutare e presentare le grandi opportunità del web.

Introduzione Per comprare su eBay innanzitutto bisogna iscriversi sul sito, cliccando qui, questo link porterà direttamente alla pagina corretta di registrazione. Dopo aver inserito i propri dati si potrà iniziare a cercare gli oggetti e comprare su eBay. Nota: eBay permette ad ogni persona di avere al massimo 3 account, dove per poter aprire i successivi basterà cambiare l’indirizzo email nei dati di registrazione.

Il successo di eBay : i feedback Il sistema dei feedback ha fatto famoso eBay. I feedback sono commenti che gli utenti si scambiano quando comprano e vendono un oggetto. Per ogni transazione il venditore giudica il comportamento dell’acquirente, e l’acquirente giudica il venditore. Il commento si compone da: 1. un voto, che può essere positivo, neutro o negativo 2. da un testo di spiegazione Il profilo feedback, somma di tutti i voti di un utente, è la reputazione di quella persona su eBay e gli dà la possibilità di vendere oggetti, senza che sia conosciuto fisicamente, perchè molti utenti in giro per il mondo assicurano che questo individuo è una persona seria! Il profilo dei feedback è la cosa più preziosa che un utente eBay ha, soprattutto quando vuole essere un venditore, ed ancora di più quando vuole essere n venditore professionale. Punteggio feedback = reputazione dell’utente

Come cercare gli oggetti Gli oggetti si possono cercare in 2 modi: 1. scrivendo nella barra di ricerca in homepage. 2. sfogliando le categorie, sempre più dettagliate, fino a trovare la lista desiderata. Con entrambi i metodi, si arriva ad una lista di oggetti, listati dal 03 giugno 2008 in ordine di rilevanza e non più in ordine di scadenza come era prima. Senza entrare nel merito dell’algoritmo e degli aspetti che influenzano la rilevanza, diciamo che il motore di ricerca di eBay mette in ordine gli oggetti secondo criteri che li reputano migliori o peggiori. Quando si trova un oggetto che ci piace, possiamo cliccarci sopra ed entrare nelal descrizione dell’oggetto. Gli oggetti si dividono in 2 tipologie di vendita: 1. Asta online, dove vince il miglior offerente 2. Compralo subito, dove vince il primo offerente

Con un Compralo subito, appena si decide di acquistare, l’oggetto è subito nostro. Con l’asta online invece dobbiamo aspettare che il tempo scada e che noi si risulti i migliori offerenti.

Come scegliere un oggetto La cosa più importante da capire quando si vuol comprare su eBay è : il venditore è più importante dell’oggetto in vendita Un oggetto può essere bello, nuovo, economico ed introvabile, ma comprando su internet non abbiamo la possibilità di controllarlo e quindi ci dobbiamo fidare di quel che ci dicono. Molti acquirenti si fermano alla vista dell’oggetto e quindi poi talvolta ci restano male. Se il venditore invece è affidabile, allora quello che ci dirà sarà vero e quindi non temiamo fregature. Inoltre un venditore professionale, ossia che di eBay fa una professione, non rischierà mai di mettere in dubbio il suo profilo feedback e quindi farà di tutto per accontetare il cliente, anche se quest’ultimo non si comporterà nel migliore dei modi.

Come capire chi è il venditore Molti utenti eBay si fermano a vedere il numero dei feedback del venditore, ma questo non è assolutamente una garanzia. Quello che dico io di guardare è: la storia del venditore su eBay Questo consiste nella lettura di altre cose, oltre al semplice numero dei feedback, cercando di incrociare i dati e capire la serietà di chi vuol vendere. Capire se il venditore è serio oppure no, dipende da: 1. Numero dei feedback del venditore 2. Feedback da venditore e non da acquirente 3. Testo dei commenti dei feedback 4. Profilo feedback degli acquirenti di quel venditore 5. Tipologia del venditore, professionista o non Questi 5 punti sono fondamentali e sono veramente indice di un venditore serio o no. 1. Il numero totale dei feedback è importante, perchè ci fa capire se quel venditore utilizza eBay per vendere e per comprare, possiamo vedere da quanto è iscritto, se è più compratore o venditore e cosa ne pensa la community di lui 2. I feedback da venditore sono però più importanti, perchè in questo modo vediamo come si comporta da venditore. Essere un ottimo acquirente aiuta tanto a capire come si vende, ma essere un venditore eccellente è comunque da far dire dagli altri. 3. Leggere il testo è importante perchè normalmente gli acquirenti tendono a dare sempre i soliti “ok”, oppure “va bene”, in modo timbrato, ma se quel venditore li ha colpiti molto, allora vorranno far capire agli altri quanto sia stato serio.

4. Il profilo feedback degli acquirenti distingue i feedback del venditore, poichè un bel feedback ricevuto da un utente “storico” vale molto di più, teoricamente, di un utente “novizio”. Un utente con moltissimi feedback utilizza la piattaforma da molto tempo e quindi sa distinguere i seri dagli imbranati. Inoltre tanti feedback da utenti con bassissimo profilo possono essere anche frutto di un accordo a scopi fraudolenti. 5. Il fatto che il venditore sia professionale o no, non fa una differenza drastica, perchè ci possono essere venditori occasionali molto molto bravi e venditori professionisti che invece non riescono al meglio. Però, quando un venditore è professionale, comunica molti più dati ad eBay, tra cui partita iva e pubblica nelel inserzioni tutti i suoi dati, in modo che possiamo controllare la sua esistenza ed anche contattarlo telefonicamente prima dell’acquisto. Inoltre in genere i venditori professionali, vendendo oggetti nuovi, sono soggetti ad offrire il diritto di recesso, obbligatorio per legge, che comunque ci rassicura nelle scelte.

Come pagare e spedire Le condizioni di vendita sono dettate dal venditore. Al massimo si può fare una domanda (cliccando in alto su “Fai una domanda al venditore”) per sapere se è disposto ad accettarne altri. In genere i metodi di pagamento accettati sono: 1. Paypal 2. Vaglia Postale 3. Bonifico Bancario 4. Ricarica Postepay I primi 3 metodi sono molti sicuri ed in particolare il primo offre anche il vantaggio di essere immediato. La ricarica Postepay invece, oltre ad essendo vietata dal regolamento eBay, non è una forma di pagamento ufficiale e non rappresenta una prova in caso di necessità. Quindi evita di fare ricariche Postepay come pagamento ai venditori

I metodi di spedizione più utilizzati sono: 1. Paccocelere J+3, per o pacchi 2. Raccomandata, per le buste o piccoli oggetti Nota bene: chiedere sempre metodi di spedizione registrate, ossia con un codice di tracciatura, in modo da controllare sul sito internet dove si trova il proprio oggetto. Evitare Pacco ordinario e spedizione prioritaria. Le condizioni di vendita sono importantissime da valutare, perchè se il venditore non vuole accettare diversi metodi da quelli elencati, poi non possiamo chiederne altri. L’unico modo è chiedere prima di fare un’offerta se è disposto ad altre condizioni, altrimenti niente. Questo è un errore che commettono molti acquirenti di eBay: 1. comprano un oggetto 2. comunicano che vogliono una certa spedizione e pagare con un particolare metodo Magari questo venditore non accetta questo pagamento e questa spedizione, pubblicamente scritto nella descrizione, ma l’acquirente non sente ragioni.

Qui naturalmente nascono contestazioni, controversie e problemi che si potrebbero tranquillamente evitare.

Come comprare in modo sicuro Quindi, appena si trova un oggetto, prima si valuta il venditore, poi si decide se comprare oppure no. In punti riassuntivi, queste sono le cose da valutare: 1. 2. 3. 4.

Trovare l’oggetto che ci piace Controllare la storia del venditore su eBay Controllare le condizioni di vendita Decidere se comprare o no

In questo modo, se tutti i punti saranno soddisfatti, non avremo mai problemi. E comprare sarà divertente e, soprattutto, sicuro!

Commenti Questa breve guida, primissimi passi, è fatta per spiegare in modo breve e semplice il meccanismo di eBay. eBay è sicuramente molto di più. Considera che ormai nel mondo migliaia di utenti vivono integralmente di eBay e quindi le cose da conoscere sono molte molte di più. Diciamo che adesso dovresti esserti fatto un’idea, hai già letto informazioni molto importanti per quanto riguarda la sicurezza, e puoi iniziare a conoscere questo mondo, cercando gli oggetti che più ti interessano.

Per qualsiasi dubbio o informazione circa eBay, se sei interessato a seguire un corso completo, o vuoi avviare una vera attività di e-commerce, contattami. Sarò lieto di risponderti e trovare insieme la soluzione e l’informazione migliore. [email protected] [email protected]

Related Documents


More Documents from ""