giovani sr - 2 nov 2008
La libertà nella società
l'uomo nei suoi aspetti relazionali ad ampio raggio Le idee individualiste si sono costantemente sviluppate nel corso della storia e tuttora si sviluppano e i diritti dell'uomo tendono a diventare un ideale assoluto.
popolo cinese attorno ad una capitale, uniforma la scrittura, inizia la costruzione della Grande Muraglia e apre la prima via commerciale con l'Occidente: la seta.
CRONOLOGIA
- Venuta di Gesù e nascita del Cristianesimo
1300 a.c. - l'idea ciclica di pensare il corso del tempo è cambiata da alcuni popoli: greci, fenici ed ebrei. Hanno in comune la passione per il progresso, per la metafisica, per l'azione, per il nuovo e per il bello. Per difendersi meglio dai loro vicini i greci rivoluzionano la navigazione, le armi e la cosmologia. I Fenici creano il primo alfabeto che permette loro di trascrivere le altre lingue e commerciare meglio coi popoli vicini. Il mondo è da migliorare, da edificare... per la prima volta si pensa che il futuro possa, anzi debba essere migliore del passato.
313 d.C. - Costantino decreta la libertà di culto per i Cristiani, per riavere consensi, nel 320 si converte. 395 – alla morte di Teodosio l'impero Romano si divide in due: Roma e Bisanzio, l'Europa si allontana dall'Asia. 800 – in Germania, con Carlo Magno rinasce l'impero Romano d'Occidente. Verso il 1000 Cordoba, capitale del califfato, è la più grande città d'Europa: si parla arabo, si pensa in greco e si parla in latino o in arabo o in ebraico.
- Troia sparisce sotto gli attacchi dei Micenei: è la Mercenari difendono gli interessi dei mercanti in prima guerra tra Europa e Asia. giro per il mondo e nello spazio privato la libertà di L'ideale di vita si precisa: la libertà è un fine, il ciascuno dei membri della nuova élite è ormai rispetto di un codice morale un condizione di limitata soltanto a ciò che possiede. L'ordine dei sopravvivenza, la ricchezza un dono del cielo, la mercanti parla la lingua unica del soldo. povertà una minaccia. La libertà e l'ordine dei Caratterizzato dal gusto per il nuovo e per la scoperta. mercanti diventano ormai inseparabili. 594 a.C. - Solone impone agli ateniesi la prima CUORI LIBERI Costituzione democratica della storia 586 a.C. - il re babilonese Nabucodonosor distrugge 1200 – Bruges è il primo cuore dello sviluppo Gerusalemme e deporta i giudei in Babilonia. dell'Ordine dei mercanti e della prima forma di capitalismo. Intanto la Francia e l'Inghilterra si Un letterato cinese, Lao Tseu, afferma che il combattono a vicenda in un guerra che durerà un benessere è nel non-agire, e che la sola vera secolo. libertà è quella che permette di non dipendere dai propri desideri. L'Asia intende liberare l'uomo 1350 – Venezia è il nuovo cuore, che va alla dai suoi desideri; mentre l'Occidente vuole conquista dell'Oriente controllandone i flussi permettergli d'essere libero di realizzarli. Uno commerciali con l'Europa. Il livello di vita veneziano sceglie di considerare il mondo come un'illusione, è 15 volte più alto che quello di Parigi, Madrid, l'altro ne fa il solo luogo di azione e di gioia. Uno Anversa, Amsterdam e Londra. parla di trasmigrazione delle anime, l'altro parla della loro salvezza. 1492 – il genovese Colombo arriva in America. 490 a.C. - Dario, re dei persiani è battuto a 1500 – Anversa è il nuoco cuore: lo sviluppo della Maratona: è la prima volta che una piccola città stampa. La Borsa di Anversa diventa il primo centro resiste a un impero. finanziario d'Europa per le assicurazioni, le scommesse e le lotterie. “Il libro” è il primo oggetto 431 a.C. - una guerra assurda contro Sparta e Atene nomade prodotto in serie. conduce alla vittoria, nel 338 un vicino occidentale: 1517 – Lutero fa leggere la Bibbia ai tedeschi e si Filippo di Macedonia, e il vincitore fa sua la cultura schiera contro la corruzione del papato, si allea con dei vinti. Il controllo mondiale continua a spostarsi i principi tedeschi contro l'imperatore e contro la verso ovest, anche se le più grandi ricchezze restano Chiesa. a est. Nel 1550 Anversa conta 100000 abitanti. 220 a.C. - l'imperatore Quin Tshin Huangdi unifica il
1560 – Genova che controlla il mercato dell'oro e la speculazione diventa il nuovo cuore. I banchieri genovesi finanziano i principali principi europei e l'industria tessile e fissano il tasso di cambio di tutte le valute. 1620 – Amsterdam: e il cuore lascia per sempre il Mediterraneo. La sua forza si fonda su di una flotta commerciale formidabile, acquisisce il controllo di Siviglia, il porto dove arrivano le merci dalle Americhe e la Compagnia delle Indie con la Borsa e la Banca di Amsterdam ne fanno il centro finanziario, commerciale e industriale. Il protestantesimo libera da ogni senso di colpevolezza rispetto alla ricchezza e al denaro. La geopolitica mondiale evolve più attraverso il commercio che con attraverso le dinastie e i regnanti. 1788 – Londra sfrutta la forza del vapore e diventa il nuovo cuore. Nel 1689 a Londra, i regnanti Maria e Guglielmo d'Orange accordano al Parlamento, liberamente eletto dalla borghesia, il diritto di veto sugli affari pubblici. L'Inghilterra è la prima democrazia di mercato. Adam Smith pubblica il suo primo saggio nel 1776. La Rivoluzione Francese frena il mercato europeo e costringe l'Inghilterra a guardare più lontano. Nel 1821 a Londra è attivo il primo collegamento ferroviario. La democrazia progredisce col mercato, il numero dei borghesi con diritto di voto aumenta. Dickens, Marx, Darwin, Turner... sono tutti qui. Lo stato autoritario crea il mercato, che a sua volta crea la democrazia. 1890 – Boston: il cuore oltrepassa l'Atlantico e continua il suo cammino verso ovest. Sviluppo dell'automobile e della produzione di massa, nel 1897 vi si inaugura la prima linea metropolitana. Si delinea una nuova forma di alienazione dovuta alla perdita di libertà che si sperimenta nel lavoro a catena. Nel 1908 Ford fabbrica la famosa T nera, per un pubblico di massa. 1919 – il trattato di Versailles, disegnato nella sua parte economica da finanzieri americani, ridisegna l'Europa.
1929 – New York: il nuovo cuore sfrutta l'elettricità favorendo l'urbanizzazione verticale. Questa nuova forma muta i dipendenti e gli artigiani in stipendiati precari, concentra la ricchezza in poche mani, sconvolge la condizione femminile, fa sorgere grandi libertà per i consumatori e per i cittadini e nuove alienazioni per i lavoratori. Alla fine della guerra il mondo è trasformato: è apparsa l'arma nucleare, è avvenuta la Shoah, il Medio-Oriente e diviso in 10 stati, il comunismo è trionfante. La libertà individuale evolve e incentiva il nomadismo. La radio e il giradischi diventano portatili e permettono ai giovani di ballare lontano dallo sguardo dei genitori, liberando così anche la sessualità e lo sviluppo dei nuovi generi musicali. I giovani entrano nell'universo del consumo, del desiderio e della rivolta. In Vietnam, dopo la Corea, il confronto tra gli Stati Uniti e il mondo comunista dimostra che la superpotenza capitalista è militarmente fallibile e finanziariamente fragile. Il Giappone emerge e compra diverse imprese simbolo americane. 1980 – Los Angeles: il cuore si sposta sul Pacifico. Non è un caso, nel 1971 nasce il microprocessore come sostituto del transistor, commercializzato da Intel. Nel 1976 Steve Jobs crea Apple 1, il primo computer a interfaccia grafica. Il nomadismo cresce grazie a walkman, cellulari, Internet e così per la prima volta si ha un indirizzo non territoriale: l'email. Nel 2004 l'i-pod sostitisce lo walkman. La ricerca dell'equità, di cui parla John Rawls, sostituisce (perlomeno nei discosi) quella dell'uguaglianza. Le dittature in America Latina e nell'Europa Orientale cadono una dopo l'altra. In Russia dalla glasnost si passa alla perestroika: si comprende che la democrazia non può esistere senza un'economia di mercato. L'Asia si avvicina al cuore dello sviluppo mondiale, e le grandi imprese americane non sono più dirette da americani: Ebay da un iraniano, Google da un russo, Juniper da un indiano. E nelle bidonville di Bombay ci sono più abitanti che in tutta la Norvegia.
2001, 11 settembre – dei terroristi dirottano dei mezzi nomadi per abbattere dei monumenti sedentari. A New York, ogni notte, più di 38000 persone dormono in dormitori municipali, 45 milioni di americani sono scoperti da qualunque forma assicurativa. Nel 2006 la metà dell'umanità sopravvive con meno di 2 $ al giorno, non ha accesso all'acqua corrente, all'educazione, alla sanità, al credito, all'alloggio. Nel 2007 850 milioni di persone vivono una situazione di malnutrizione. In Africa, ogni anno muoiono per AIDS 2,1 milioni di persone. Nel 2007 la guerra in Irak costa 462 miliardi di $, cioè il 3.5 % del PIL americano. Osservazioni tratte da Une brève histoire de l'avenir, Jacques Attali – Le Livre de Poche