Page1

  • October 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Page1 as PDF for free.

More details

  • Words: 529
  • Pages: 1
PORTOGALLO Documenti per l’espatrio

Autobus e metropolitane

Per i cittadini comunitari è sufficiente la carta di identità valida. I passeggeri extracomunitari dovranno rivolgersi al consolato del Portogallo per informazioni. Valuta: L’Euro.

Ora locale -1 ora Lingua: portoghese Corrente elettrica: 220 volt

Documenti di viaggio I Vostri documenti di viaggio saranno i biglietti aerei, il buono per le camere da presentare al Vostro arrivo in hotel, i buoni delle escursioni, l’assicurazione, le etichette bagaglio.

Telefono Per chiamare in Italia è sufficiente comporre il numero +39 seguito dal prefisso della città con lo 0 (es. Roma 06) ed il numero dell’utente. Per chiamate verso telefoni portatili non è necessario mettere lo zero del prefisso.

Clima Ad eccezione della regione interna del nord, tutto il Portogallo continentale ha un clima mite. La primavera, precoce e fioritissima è seguita dall’estate calda, temperata dalle correnti dell’oceano.

Cucina Tutti gli alberghi offrono una cucina internazionale atta a soddisfare le esigenze di una cliente-

la quanto mai varia. Tuttavia la cucina tipica portoghese offre una grande varietà di piatti tra cui spiccano il “caldo” verde con cavolo, salsicce affumicate e patate, le sardine alla griglia e la asorda de mariscos, zuppa a base di frutti di mare e pane. Ma in assoluto il piatto tipico per eccellenza è il “bacalhau”, il merluzzo qui cucinato in ben 365 ricette diverse.

Lisbona si visita alternando i bus e i tram della città molto funzionali e caratteristici. Altri mezzi di trasporto rapidi e a buon mercato sono i taxi. La città è dotata di 3 linee di metropolitane. Il monastero di Jeronimos e la Torre di Belem si raggiungono con un sistema di treni integrato alla metropolitana. L’aeroporto di Lisbona è collegato alla città con dai bus di linea che raggiungono Avenida de Liberdade da cui si può prendere la metropolitana.

Acquisti L’artigianato portoghese è ricco e vario: ceramiche dipinte (azulejos), lavori in sughero, tessuti ricamati, gioielli in filigrana e per finire cesti in vimini e tappeti in foglie di palma. Non dimenticate l’ottimo vino di Porto conosciuto in tutto il mondo ed il vino Verde, vino bianco frizzante leggermente asprigno.



Lisbona. Fondata dal leggendario Ulisse, secondo la tradizione, Lisbona rappresenta il centro della vita politica ed economica del Portogallo, racchiudendo in sé gli aspetti contrastanti della capitale moderna e della città antica caratterizzata da un passato ricco di storia e cultura. Adagiata sul Tago, le cui acque si confondono con quelle dell’Oceano, Lisbona è una città di mare con un animato porto, viuzze tortuose e ripide, piazze, chiese, edifici artistici e pareti rivestite di “Azulejos”, la tipica ceramica dipinta di blu. Da non mancare la visita al rione antico di Alfama e al Castello San Jorge, alla piazza di Rossio, alla Torre di Belem, al Monastero dos Jeronimos e al singolare Museo delle Carrozze. Ricca di interessi di giorno, seduce ed affascina di notte con i suoi numerosi caffè e le “Casas de Fado” dove ballerine vestite di nero cantano al suono nostalgico di “viole”, le chitarre portoghesi.



Trasferimenti aeroporto/hotel o viceversa tariffe a tratta per auto Lisbona Estoril/Cascais 1/3 persone 41 80 Supplemento festivo e notturno (dalle 22 alle 7) Euro 7

134

Porto 45

Related Documents

Page1
July 2020 5
Page1
October 2019 12
Page1
October 2019 17
Page1.pdf
May 2020 6
Sms+page1
May 2020 0
Page1.docx
December 2019 9