PORTOGALLO Documenti per l’espatrio
Autobus e metropolitane
Per i cittadini comunitari è sufficiente la carta di identità valida. I passeggeri extracomunitari dovranno rivolgersi al consolato del Portogallo per informazioni. Valuta: L’Euro.
Ora locale -1 ora Lingua: portoghese Corrente elettrica: 220 volt
Documenti di viaggio I Vostri documenti di viaggio saranno i biglietti aerei, il buono per le camere da presentare al Vostro arrivo in hotel, i buoni delle escursioni, l’assicurazione, le etichette bagaglio.
Telefono Per chiamare in Italia è sufficiente comporre il numero +39 seguito dal prefisso della città con lo 0 (es. Roma 06) ed il numero dell’utente. Per chiamate verso telefoni portatili non è necessario mettere lo zero del prefisso.
Clima Ad eccezione della regione interna del nord, tutto il Portogallo continentale ha un clima mite. La primavera, precoce e fioritissima è seguita dall’estate calda, temperata dalle correnti dell’oceano.
Cucina Tutti gli alberghi offrono una cucina internazionale atta a soddisfare le esigenze di una cliente-
la quanto mai varia. Tuttavia la cucina tipica portoghese offre una grande varietà di piatti tra cui spiccano il “caldo” verde con cavolo, salsicce affumicate e patate, le sardine alla griglia e la asorda de mariscos, zuppa a base di frutti di mare e pane. Ma in assoluto il piatto tipico per eccellenza è il “bacalhau”, il merluzzo qui cucinato in ben 365 ricette diverse.
Lisbona si visita alternando i bus e i tram della città molto funzionali e caratteristici. Altri mezzi di trasporto rapidi e a buon mercato sono i taxi. La città è dotata di 3 linee di metropolitane. Il monastero di Jeronimos e la Torre di Belem si raggiungono con un sistema di treni integrato alla metropolitana. L’aeroporto di Lisbona è collegato alla città con dai bus di linea che raggiungono Avenida de Liberdade da cui si può prendere la metropolitana.
Acquisti L’artigianato portoghese è ricco e vario: ceramiche dipinte (azulejos), lavori in sughero, tessuti ricamati, gioielli in filigrana e per finire cesti in vimini e tappeti in foglie di palma. Non dimenticate l’ottimo vino di Porto conosciuto in tutto il mondo ed il vino Verde, vino bianco frizzante leggermente asprigno.
“
Lisbona. Fondata dal leggendario Ulisse, secondo la tradizione, Lisbona rappresenta il centro della vita politica ed economica del Portogallo, racchiudendo in sé gli aspetti contrastanti della capitale moderna e della città antica caratterizzata da un passato ricco di storia e cultura. Adagiata sul Tago, le cui acque si confondono con quelle dell’Oceano, Lisbona è una città di mare con un animato porto, viuzze tortuose e ripide, piazze, chiese, edifici artistici e pareti rivestite di “Azulejos”, la tipica ceramica dipinta di blu. Da non mancare la visita al rione antico di Alfama e al Castello San Jorge, alla piazza di Rossio, alla Torre di Belem, al Monastero dos Jeronimos e al singolare Museo delle Carrozze. Ricca di interessi di giorno, seduce ed affascina di notte con i suoi numerosi caffè e le “Casas de Fado” dove ballerine vestite di nero cantano al suono nostalgico di “viole”, le chitarre portoghesi.
“
Trasferimenti aeroporto/hotel o viceversa tariffe a tratta per auto Lisbona Estoril/Cascais 1/3 persone 41 80 Supplemento festivo e notturno (dalle 22 alle 7) Euro 7
134
Porto 45