ESERCIZI CON UNA PALLA PER GIOCATORE
Esercizio 1 L’esercizio si svolge in un quadrato. Tutti i giocatori si allenano contemporaneamente. Guida della palla ed occupazione dello spazio; la guida deve avvenire sempre in funzione dei compagni e degli spazi liberi Alleniamo: guida, controllo e difesa della palla Obbiettivi: Stimolare i giocatori alla lettura dello spazio; aumentare velocità di decisione e di esecuzione in funzione della posizione e della dinamicità dei compagni
Esercizio 2 L’esercizio si svolge in un quadrato. Tutti i giocatori si allenano contemporaneamente. Guida della palla e accelerazione della guida nello spazio libero. Adeguamento degli altri compagni Alleniamo: guida, controllo e difesa della palla Obbiettivi: Stimolare i giocatori alla lettura dello spazio e all’interazione con gli altri compagni. Sottolineiamo l’importanza del cambio di velocità per la conquista dello spazio.
Esercizio 3 L’esercizio si svolge in un quadrato. Tutti i giocatori si allenano contemporaneamente. Guida della palla; quando due compagni si trovano di fronte, si cercano e si dribblano. Alleniamo: guida, controllo della palla, dribbling. Obbiettivi: Ottimizzare la lettura dello spazio e la reattività in funzione della posizione dei compagni. Sottolineiamo l’importanza del cambio di velocità in preparazione al dribbling.
Esercizio 4 L’esercizio si svolge in un quadrato. Tutti i giocatori si allenano contemporaneamente. Ogni giocatore palleggia di piede in movimento; quando si libera uno spazio, fa stop e guida veloce. Alleniamo: guida a diverse velocità, controllo della palla Obbiettivi: Sviluppare le capacità individuali in funzione della posizione dei compagni; sapere eseguire i movimenti a differenti velocità a seconda degli spazi a disposizione.
Esercizio 5 L’esercizio si svolge in un quadrato. Tutti i giocatori si allenano contemporaneamente Ogni giocatore palleggia di piede, fa palla dietro le spalle alta, si gira velocemente, fa stop e guida nello spazio. Alleniamo: controllo della palla, stop e guida Obbiettivi: Ottimizzare la capacità di lettura dello spazio e la reattività di scelta davanti agli imprevisti. Sottolineare l’importanza di concentrazione anche nell’esecuzione del palleggio e dello stop.
Esercizio 6 Tutti i giocatori si allenano contemporaneamente Ogni giocatore palleggia di piede in movimento; quando due giocatori si trovano di fronte, entrambi fanno stop veloce e dribbling. Alleniamo: guida, controllo della palla e dribbling Obbiettivi: Ottimizzare la lettura dello spazio e la reattività in funzione delle scelte dei compagni. Stimolare il senso tattico. Chiedere corretta esecuzione di tutti i tipi di stop e sottolineare l’importanza della finta come preparazione al dribbling.
Esercizio 7 Tutti i giocatori si allenano contemporaneamente Ogni giocatore palleggia di piede in movimento; quando due giocatori si incontrano, reciprocamente buttano palla dietro le spalle del compagno, (sopra, alta); poi recuperano rapidamente la palla del compagno, fanno stop e guida veloce. Alleniamo: guida e controllo della palla. Obbiettivi: Ottimizzare il controllo di palla, la concentrazione e la reattività in episodi sia singoli che di relazione (incontro col compagno, passaggio in contemporanea, recupero e stop, guida veloce). Chiedere concentrazione nell’esecuzione di ogni singola fase dell’esercizio
ESERCIZI A COPPIE
Esercizio 8 L’esercizio si svolge in un quadrato. Tutti le coppie si allenano contemporaneamente. 2 giocatori disposti di fronte a 3 5 metri Giocatore con palla che palleggia; a sua discrezione o al segnale alza palla sopra la propria testa, si gira e fa dribbling al compagno, che nel frattempo si è avvicinato. Alleniamo: controllo e difesa della palla, dribbling Obbiettivi: Abituare al controllo e alla difesa della palla nella riduzione dello spazio e a diverse intensità d’esecuzione; stimolare la personalità del giocatore, e la valutazione dell’avversario Esercizio 9 L’esercizio si svolge in un quadrato. Tutti le coppie si allenano contemporaneamente. 2 giocatori disposti di fronte a 3 5 metri Giocatore con palla che palleggia di piede; a sua discrezione o al segnale alza palla sopra la propria testa, la lascia al compagno che fa stop e dribbling. - Fare stesso esercizio anche con palleggio di testa. Alleniamo: controllo e difesa della palla, stop e dribbling Obbiettivi: Vedi esercizio 8; se l’allenatore sceglie di fare eseguire l’esercizio al suo segnale, potrà diminuire i tempi di recupero e aumentare l’intensità. Esercizio 10 L’esercizio si svolge in un quadrato. Tutti le coppie si allenano contemporaneamente. 2 giocatori disposti di fronte a 3 5 metri I giocatori mentre si passano la palla si avvicinano: uno stoppa la palla sotto la pianta del piede, l’altro la recupera e dribbla il compagno, che si pone in posizione di difesa. Alleniamo: controllo e difesa della palla, stop e dribbling Obbiettivi: Vedi esercizio 8; il giocatore deve identificare i giusti tempi d’esecuzione rispetto all’avversario e anche alle situazioni create dagli altri giocatori in campo
Esercizio 11 L’esercizio si svolge in un quadrato. Tutti le coppie si allenano contemporaneamente. 2 giocatori disposti di fronte a 3 5 metri - I giocatori palleggiano con palla alta e si avvicinano: uno stoppa la palla (petto, coscia o piede) e dribbla il compagno, che si pone in atteggiamento difensivo. - Fare lo stesso esercizio, con un giocatore che stoppa la palla e l’altro che la recupera per il dribbling. Alleniamo: controllo e difesa della palla, stop e dribbling Obbiettivi: Vedi esercizio 8; puntare su velocità di esecuzione, lettura movimenti del compagno, studio del lato debole dell’avversario, reattività.
ESERCIZI CON CACCIATORE DI PALLA
Esercizio 12 L’esercizio si svolge in un quadrato. Tutti i giocatori si allenano contemporaneamente con una palla; solo il cacciatore (colore diverso) è senza palla. Si aumenta via via il numero dei cacciatori senza palla. Guida della palla e difesa dall’attacco del cacciatore, avendo come obiettivo l’occupazione dello spazio. Alternativa: Palleggio di piede o di testa e difesa dall’attacco del giocatore senza palla attraverso stop guidato Alleniamo: guida controllo e difesa della palla Obbiettivi Stimolare i giocatori alla lettura dello spazio; aumentare velocità di decisione e di esecuzione in funzione della posizione dei compagni e dell’attacco diretto dell’avversario.
Esercizio 13 L’esercizio si svolge in un quadrato. Giocatori divisi a coppie con un pallone per coppia; il cacciatore (colore diverso) è senza palla. Si aumenta via via il numero dei cacciatori senza palla. a- passaggi fra compagni (massimo 2 tocchi) tenendo conto del cacciatore di palla. b- passaggi fra compagni, chi riceve palla la alza e la stoppa per poi passarla al compagno tenendo conto del cacciatore di palla. Alleniamo: passaggio, controllo e difesa della palla Obbiettivi Abituare i giocatori all’occupazione dello spazio; aumentare collaborazione e precisione tra compagni anche sotto attacco diretto dell’avversario.
Esercizio 14 L’esercizio si svolge in un quadrato. Due squadre di 6 giocatori, un pallone per squadra e 2 cacciatori (colore diverso) senza palla Si aumenta via via il numero dei cacciatori senza palla. a- passare la palla a un compagno della stessa squadra, senza farla intercettare dai cacciatori. b- passare palla al compagno, che la riceve, alza e stoppa per poi passarla al compagno senza essere intercettato Alleniamo: passaggio, controllo e difesa della palla Obbiettivi : Abituare alla mobilità per lo smarcamento, nei tempi giusti e in funzione della posizione del passatore e degli altri compagni; aumentare collaborazione e precisione nel passaggio e nel controllo palla anche sotto attacco diretto dell’avversario.
ESERCIZI A SQUADRE
Esercizio 15 L’esercizio si svolge in un quadrato di dimensioni variabili, in funzione del numero dei giocatori impegnati. Si dispongono due squadre di colore diverso, con un pallone per squadra. Si gioca con le mani. Il possessore di palla decide a quale compagno passarla. •
passaggio a terra al compagno che si avvicina
•
passaggio lungo alto al compagno che si allontana.
La tipologia del passaggio sarà determinata dal movimento dei compagni (a seconda che si avvicinino o che si allontanino)
Alleniamo: smarcamento Obbiettivi: stimolare la creatività, l’attenzione e la concentrazione per migliorare la coordinazione tra percezione e gesto, e di conseguenza la velocità e la precisione nell’esecuzione
Esercizio 16 Si fa riferimento all’esercizio 15, ma i passaggi devono essere effettuati con i piedi. •
Ad un tocco il passaggio vicino (di prima)
•
A 2 tocchi il passaggio lontano (appena il compagno stoppa la palla si devono muovere i compagni lontano nello spazio, dando più possibilità di passaggio)
Alleniamo: smarcamento e passaggio Obbiettivi: stimolare l’osservazione, migliorare la coordinazione tra percezione e gesto, velocizzare e dare precisione al passaggio, tenere la testa alta, sincronizzare i movimenti tra passatore e destinatario
Esercizio 17 L’esercizio si svolge in un quadrato di dimensioni variabili, in funzione del numero dei giocatori impegnati. Si dispongono due squadre di 6 – 7 – 8 componenti, con un pallone per ogni squadra.
Contemporaneamente, le due squadre devono svolgere uno dei seguenti compiti, definiti via via dall’allenatore: •
Passare palla al compagno
•
Guidare velocemente palla verso il compagno
•
Triangolo con il compagno che si avvicina velocemente e passaggio ad un altro compagno
1 2 3
•
A
Passaggio al compagno che si smarca velocemente (per esempio da posizione A a posizione B) B
•
Passaggio ad un compagno che si smarca fuori dal quadrato
Alleniamo: Passaggio e guida della palla Obbiettivi: In questo esercizio che implica il passaggio, la guida della palla, lo smarcamento, ogni singolo giocatore è chiamato a migliorare la collaborazione e l’intesa con i suoi compagni. Oltre agli obbiettivi descritti negli esercizi precedenti, si è chiamati ad un più complesso lavoro sui tempi d’esecuzione e sull’occupazione degli spazi liberi in funzione dei compagni e dell’avversario.
Esercizio 18 L’esercizio si svolge in un quadrato e con un pallone. Si utilizzano 12 giocatori divisi in quattro squadre (tre giocatori per squadra) caratterizzate da colori diversi Si gioca prima con le mani poi con i piedi, con i giocatori sempre in movimento: 1. Dai la palla al colore diverso (in sequenza) 2. Triangolo con il compagno e passaggio a colore diverso (in sequenza) 3. Dai palla e aggredisci il possessore che triangola con compagno del suo stesso colore; poi passaggio a colore diverso (in sequenza) e aggressione 4. Dai palla ed aggredisci il possessore di palla che chiede doppio triangolo con i compagni dello stesso colore; poi passaggio a colore diverso (in sequenza) e aggressione
1
2
3
4
Alleniamo: Smarcamento, controllo della palla e passaggio Obbiettivi: La varietà e la sequenzialità di questo esercizio presuppone il raggiungimento molti obbiettivi. Innanzitutto questo è un buon esercizio di comunicazione e cooperazione, che in linee generali insegna ad agire in sinergia per raggiungere un obiettivo comune. Per quanto riguarda lo smarcamento, chi è senza palla (e deve riceverla) impara a guadagnare spazio e tempo preziosi per fare proseguire l’azione. Il ricevente imparerà a sincronizzare percezione e gesto tecnico, e le opzioni di gioco disponibili. Con il passaggio, viene allenata la velocità d’esecuzione e la capacità di leggere i movimenti del compagno.
SITUAZIONI DI GIOCO
Esercizio 19 L’esercizio si svolge in un quadrato. Si gioca 9 > 6 (colori diversi). I nove giocatori di un colore si passano la palla tra loro (tocchi a discrezione). Al segnale i sei giocatori dell’altro colore vanno in marcatura sul giocatore avversario più vicino; a questo punto, chi è marcato sta fermo e chi non è marcato deve farsi vedere per ricevere la palla (smarcamento in zone libere). Si deve indirizzare velocemente (meno tocchi possibili) la palla ai compagni liberi da marcatura. Le marcature verranno sempre cambiate durante il gioco. - La stessa esercitazione può essere proposta giocando 8 > 6 ( con una sola soluzione di passaggio)
Alleniamo: smarcamento e passaggio Obbiettivi: Si cercano buoni automatismi nei passaggi , con esecuzioni in tempi brevi. Ciò presuppone allenamento all’osservazione e alla ricerca del compagno libero, buona reattività del passatore ma soprattutto buona tecnica nel movimento di smarcamento dell’uomo senza palla.
Esercizio 20 Si fanno 2 squadre di 3 giocatori, con un pallone per squadra. L’esercizio consiste nel passarsi la palla in movimento tra giocatori dello stesso colore; al segnale i giocatori senza palla vanno ad aggredire il giocatore di colore diverso con la palla, creando una situazione di 2 > 1
Alleniamo: passaggio, controllo e difesa della palla Obbiettivi: Imparare ad avvertire l’imminente aggressione avversaria e a gestirsi per uscire dal pressing e dai raddoppi di marcatura con soluzioni personali.
Esercizio 21 L’esercizio si svolge in un quadrato. Si fanno due squadre di 6 giocatori, con una sola una palla. Si gioca inizialmente con le mani, poi con i piedi. - Passaggio in sequenza (dai e segui) e aggressione (passiva) al nuovo possessore di palla (1). - Chi riceve palla e subisce la pressione, si gira e scarica ad un compagno venuto in aiuto/sostegno (2) che lancerà un compagno inseritosi in profondità nello spazio (3). Si ricomincia con passaggio in sequenza e cosi via
3 2 1 3
Alleniamo: smarcamento, passaggio, controllo e difesa della palla. Obbiettivi: Imparare ad avvertire l’imminente aggressione avversaria e a gestirsi per uscire dal pressing con soluzioni combinate. Importanza dello marcamento e dei movimenti senza palla per consentire ottimali valvole di sfogo nelle cosiddette “zone luce”
Esercizio 22 L’esercizio si svolge nella metà campo. Si utilizzano una porta con portiere e un rettangolo 40 x 30 mt. a cavallo del centrocampo. Si fanno due squadre di 6 giocatori, con una sola una palla. Passaggio in sequenza e pressione (passiva) al possessore di palla che si gira e scarica ad un compagno venuto in aiuto-sostegno che, a sua volta, o lancia un compagno che si è inserito sulla fascia, o verticalizza per l’inserimento di un compagno; tutta la squadra cerca la conclusione ostacolata da tutta la squadra avversaria. Quando non si può attuare questa situazione si continua il passaggio in sequenza
3
3
1 2
Alleniamo: smarcamento, passaggio, controllo e difesa, tiro. Obbiettivi: l’obbiettivo primario è quello di imparare ad andare velocemente al tiro uscendo da una situazione di pressione avversaria. Per l’ottimizzazione dell’esercizio sono necessari buoni movimenti individuali di chi è senza palla, che deve sempre garantire punti di riferimento al passatore. E’ importante lavorare molto sulle sinergie dei movimenti dei singoli, che devono essere sempre eseguiti nei tempi giusti per dare sostanza all’azione corale.
Esercizio 23 L’esercizio si svolge nella metà campo. Si utilizzano una porta con portiere e un rettangolo 40 x 30 metri a cavallo del centrocampo. Si fanno due squadre di 6 giocatori, con una sola una palla. Passaggio in sequenza. Chi è in possesso palla, passa ad un giocatore di colore diverso e poi va ad aggredire. Chi riceve la palla deve uscire dalla pressione attraverso un triangolo con un compagno e poi verticalizzare per un altro compagno, che può uscire sulla fascia o proporsi centralmente. Tutti gli attaccanti devono andare a cercare la conclusione, mentre i giocatori di colore diverso lo devono impedire.
Variante: Uscire dalla pressione attraverso un dribbling seguito immediatamente da un’azione offensiva
4
4
4
3 1 2
Alleniamo: smarcamento, passaggio, dribbling , controllo e difesa, tiro. Obbiettivi: Vedi obbiettivi esercizio 22. Si richiede ai giocatori varietà di soluzioni, da entrambi i lati, per poter ottimizzare i meccanismi di squadra anche conoscendo pregi e difetti personali e dei propri compagni.
Esercizio 24 L’esercizio si svolge nella metà campo. Si utilizzano una porta con portiere e un rettangolo 40 x 30 metri a cavallo del centrocampo. Si fanno due squadre di 6 giocatori, con una sola una palla. Si gioca al possesso palla entro lo spazio. Dopo un numero di passaggi consecutivi senza intercetto (discrezione mister) la squadra in possesso palla deve andare alla conclusione il più velocemente possibile, con tiro da fuori area di rigore senza contrasto (palla sempre a terra)
Variante: Si deve andare alla conclusione su cross dalle fasce
Variante: Si va alla conclusione ma contrastati dalla squadra avversaria
Alleniamo: smarcamento, passaggio, dribbling , controllo e difesa, tiro. Obbiettivi: Vedi obbiettivi esercizi 22 e 23. La versatilità di questo esercizio permette molta creatività: pertanto si richiede ai giocatori la massima applicazione nella ricerca delle più diverse situazioni, per il raggiungimento di buoni automatismi personali e di squadra
Esercizio 25 L’esercizio si svolge in un campo da 40 x 35 metri , con porte difese dai portieri. Si fanno 3 squadre di 4 giocatori. All’interno del campo si gioca 4 > 4 , con i componenti della terza squadra dislocati sul fondo campo. Si gioca per la conclusione, che può avvenire solo dopo aver ricevuto palla (ultimo passaggio) da un giocatore posto sul fondo campo. Gol di prima o di testa. Gli esterni collaborano con entrambe le squadre e giocano a 2 tocchi
2
3
35 mt 1
40 mt
Alleniamo: tiro Obbiettivi: L’esercizio consente di creare più soluzioni per andare alla conclusione su azione. Oltre all’allenamento del gesto tecnico in se, si richiede attenzione nelle fasi preparatorie di smarcamento e di occupazione dello spazio, e si invitano i giocatori a provare diverse soluzioni, in situazioni di varia intensità
Esercizio 26 L’esercizio si svolge in una metà campo divisa in due zone e con le 2 porte difese dai portieri. Si dispongono in ogni zona i giocatori nel numero desiderato, con un compagno corrispondente nell’altra zona; si eseguono i seguenti esercizi a 2 tocchi. Senza portieri: a) Un pallone ogni coppia: passarsi la palla sempre in movimento ognuno nella propria zona muovendosi nello spazio, prima palla a terra, poi a parabola b) Con una sola palla, il primo passaggio è tra compagni dello stesso colore (1) poi ad un giocatore di colore diverso (2), che a sua volta passa al suo corrispondente nell’altro settore (3) e così via in sequenza (4,5,6,7) Con portieri: c) Portiere che mette in campo una palla a un giocatore, questo passa al compagno dello stesso colore che si muove nell’altra zona e va al tiro in porta. d) Portiere che mette in campo una palla a un giocatore, questo passa al compagno che si muove nell’altra zona, triangola con giocatore di colore diverso e tira in porta. e) Varie soluzioni desiderate a discrezione del Mister
a-b
c-d tiro 1 4 1 5
2
2
7 2
1 3
6
3 4
2 1
tiro
Alleniamo: smarcamento, passaggio, controllo e tiro in porta
Obiettivi: Questo esercizio è caratterizzato da una grande dinamicità e simula una vera e propria situazione di gioco, che si finalizza solo dopo una sequenza di episodi interdipendenti; in questo senso ogni giocatore è chiamato a responsabilizzarsi e ad ottimizzare la parte di sua competenza, per fare funzionare il tutto nella sua globalità. Si chiede pertanto una forte applicazione individuale e una grande concentrazione di squadra, con esecuzioni in tempi brevi. Per quanto riguarda le singole fasi che compongono l’esercizio (smarcamento, passaggio, controllo e tiro in porta), si fa riferimento agli obbiettivi degli esercizi precedenti.