Italia Circoscrizione Centrale “Sacro Cuore” 00185 ROMA – Via Marsala, 42 Tel. 06.444.83.408 – cell. 3349466132 - Fax 06.444.83.420 e-mail:
[email protected]
Il Delegato di Pastorale Giovanile Roma, 13 febbraio 2009
Carissimi, un augurio di buon lavoro apostolico profondamente unito a Colui che vi ha inviati e in profonda comunione nelle comunità educative pastorali di tutta la ICC. Dopo aver più volte e in diverse occasioni annunciato l’evento, presento alcune note informative per il Forum MGS dell’1-2-3 maggio 2009. Molteplici sono i motivi di questa convocazione straordinaria con i giovani al centro delle nostre attenzioni: • il rilancio del carisma salesiano nell’Italia Centrale come risposta ad un appello del Rettor Maggiore, • la celebrazione con i giovani del 150° anniversario della fondazione della Congregazione Salesiana, • l’occasione del 50° anniversario della consacrazione del tempio Don Bosco a Roma (2 maggio 1959), • la presenza in quei giorni a Roma dell’urna di don Bosco, • l’anno paolino nel bimillenario della nascita dell’apostolo. L’evento non vuole essere fine a se stesso, ma invita ciascuna opera salesiana a percorrere con i giovani un previo cammino di preparazione, a coinvolgere nei giorni del Forum il numero maggiore di ragazzi e giovani (dai 15 ai 28 anni) in un itinerario mistagogico attraverso tre parole bibliche “venite”, “eccomi”, “andate” e a far crescere, al rientro, il Movimento Giovanile Salesiano in ogni realtà locale. L’obiettivo è far vivere ai giovani una viva esperienza di fede e di festa nello stile salesiano ripercorrendo nella città di Roma le orme di don Bosco e di San Paolo. Il programma, elaborato insieme alle FMA e alle segreterie regionali del MGS, che trovate allegato prevede momenti di festa, di testimonianza, di preghiera, di impegno personale e comunitario. La quota di partecipazione è di proposito molto bassa (30 € tutto compreso per i tre giorni) per venire incontro alle esigenze dei giovani. Invito le comunità ad aiutare quei giovani che eventualmente avessero difficoltà economiche. Lo stile della GMG (si dorme per terra e quindi occorrerà munirsi di sacco a pelo e una stuoia isolante) che richiama la sobrietà del pellegrinaggio, garantisce un modello conosciuto e apprezzato dai giovani. Le diverse case salesiane di Roma e dintorni (Don Bosco, Pio XI, Borgo don Bosco, Via Togliatti, Testaccio, San Tarcisio, Frascati) che ospiteranno i giovani, si stanno preparando ad accoglierli in stile di famiglia.
Vi fornisco alcune indicazione pratiche che aiuteranno la complessa macchina organizzativa del Forum: a) Iscrizione: insieme a questa lettera riceverete una scheda d’iscrizione in due pagine. Chi deve iscriversi non è il singolo ragazzo o giovane, ma l’intero gruppo di provenienza di un casa. Occorre essere molto precisi nella compilazione della scheda d’iscrizione allegata. Tale scheda va inviata entro il 31 marzo all’indirizzo mail:
[email protected] . La quota d’iscrizione va versata dal responsabile o in contanti o tramite bonifico bancario entro il 5 aprile. b) Sito: verrà allestito entro la fine di febbraio nel nostro sito www.donbosco.it uno spazio dedicato al Forum con degli strumenti formativi da utilizzare con i giovani per la preparazione all’evento, il programma dettagliato dei momenti, gli invitati speciali, il vademecum delle giornate, lo spazio per le disponibilità al volontariato, una parte interattiva per i giovani e tante altre notizie utili per vivere in pieno l’evento. c) Volontariato: come in ogni GMG occorrono dei volontari per vari servizi. Con le case del Lazio stiamo organizzando l’accoglienza; ogni casa della Circoscrizione, è invitata ad indicare almeno 2 volontari che dovrebbero raggiungere Roma il 30 aprile alle ore 9.30 per mettersi a disposizione dell’organizzazione logistica. L’indicazione delle persone disponibili va comunicata al delegato di PG. d) Disponibilità: oltre alla partecipazione ogni ambiente è invitato ad offrire competenze e capacità da mettere a disposizione per la riuscita del Forum (ad esempio: un numero musicale, teatrale, coreografico durante lo spettacolo del 2 maggio, il servizio liturgico, un coro o un gruppo musicale per cantare durante le celebrazioni, per i sacerdoti la disponibilità per le confessioni del 2 maggio…) e a comunicarle all’indirizzo
[email protected] . e) Mezzi di trasporto: per raggiungere Roma sarebbe meglio, valutando i costi, utilizzare i pullman e farli restare, per quelli che raggiungeranno Roma in aereo, in nave o in treno provvederemo a collocarli nelle case più vicine e lungo la linea della metropolitana. Più avanti fornirò indicazioni più precise circa l’arrivo a Roma-Don Bosco e i luoghi di pernottamento dei singoli gruppi. Vi invito a partecipare con tanti giovani a questo momento di grande convocazione giovanile, a pregare e a far pregare molte persone affinché il Forum possa essere per tutti i partecipanti un’esperienza di incontro con il Signore Gesù attraverso don Bosco. Vi saluto con affetto, vi auguro una feconda missione quotidiana, vi affido all’intercessione di Maria Ausiliatrice.
Don Marcoccio
Francesco