Legati

  • Uploaded by: Luca
  • 0
  • 0
  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Legati as PDF for free.

More details

  • Words: 359
  • Pages: 2
I Legati Buongiorno e buonasera qui è kirby che parla,oggi vorrei parlare dei legati ( non di quelli gonfi che vanno in palestra che non riescono nemmeno a girare la testa) una delle mie tecniche preferite e devo dire che sono fondamentali nella preparazione di un chitarrista . Ci sono tanti chitarristi che fanno strauso dei legati tra cui Dave Murray degli Iron Maiden(il mio chitarrista preferito ). In poche parole cosa è un legato? Un legato o legatura di valore è semplicemente la somma di due valori musicali ed è indicato con una curva che unisce due note .

Nella chitarra queste cazzatine sulla somma delle note non sono assai importanti. Il legato è formato da 2 passaggi: -Hammer-on : cioè premere(“sbattendo” il dito) la nota successiva con un dito . -Pull-off: letteralmente tirare via il dito in modo tale da fare risuonare la nota precedente (consiglio tiratela verso giu' bene in modo da farla sentire bene la nota ) . Provate a mettere il dito indice sul primo tasto di una corda qualsiasi e poi fare un legato facendo un hammer-on sul 3o tasto con l'anulare (inizialmente dando una pennata )e poi togliere il dito ( pull-off ) facendo sentire la nota precedente (non azzardatevi a dare la pennata in questo passaggio ). Dopo che riuscite a fare bene questo esercizio provate a fare questo su qualsiasi corda : 1<2>1 cioè primo tasto hammer-on sul secondo e pull-off rilasciando , poi 1<3>1 , 1<4>1sempre seguendo le cose che ho detto prima. Una volta che riuscite a fare quello fate questo 1<2>1, 2<3>2, 3<4<3 e poi 2<3>2, riscendendo ecc ecc. Consiglio: dovete avere molta pazienza che all'inizio non riuscirete a far sentire la nota con il pull-off ma con un po' di esercizio ci riuscirete e poi se sentite un dolore straziante alla mano continuate a esercitarvi che vuol dire che state imparando xD.

Questo esercizio basato sulla scala pentatonica è molto utile!!! xDe anche se nn sembra la scala pentatonica è una delle cose piu' fighe su chitarra sembrerà pallosa e insensata ma una volta che la imparerete bene la potrete utilizzare per delle improvvisazioni fantastiche .

Related Documents


More Documents from "Neuroscienze.net"