La Giraffa

  • December 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View La Giraffa as PDF for free.

More details

  • Words: 473
  • Pages: 2
La giraffa    

Nome comune:giraffa Nome scientifico giraffa camelopardalis Classe: Mammiferi Ordine: artiodattili - erbivori



Dimensioni: la giraffa è celebre per la lunghezza del collo ; è il più alto di tutti gli animali. Raggiunge nei maschi i 5, 8 metri di altezza.



Descrizione dell’aspetto Come la maggior parte di mammiferi, la giraffa conta solo 7 vertebre cervicali che, per sostenere il collo, sono più lunghe e robuste della media. Le corna, corte, permanenti e rivestite di pelle, sono presenti in entrambi i sessi. La lingua, lunga fino a 40 cm ed il labbro superiore muscoloso, sono usati per strappare i germogli dai rami spinosi degli alberi di acacia, uno dei componenti fondamentali della dieta della giraffa. I sensi dell’odorato e della vista sono particolarmente sviluppati e la vista è pure molto acuta. Il mantello, mimetico, è diverso in ciascun individuo; è caratterizzato da macchie marroni su uno sfondo più chiaro, che con l’età si scurisce gradualmente. Gli arti anteriori sono più lunghi dei posteriori.



Descrizione del comportamento Dove vive L’habitat è rappresentato dalla savana. Come vive Le giraffe vivono generalmente in gruppi di 2 – 10 individui. Ogni branco è guidato da un maschio adulto, alcune femmine, i piccoli e qualche giovane maschio. Come si muove quando le giraffe camminano, muovono insieme le due zampe dello stesso lato; per correre, invece, vanno al galoppo. Raggiungono una velocità di circa 55 km/h. Cosa mangia Si nutrono di germogli di acacia. Le giraffe non migrano durante la stagione secca, perché riescono a ricavare il nutrimento e l’acqua necessari dalle foglie di acacia. La loro resistenza alla sete è notevole; possono vivere perpiù di un mese senza bere. Poiché sono

ruminanti, sono capaci di ingurgitare grandi quantità di cibo che poi rimasticano quando sono a riposo. Come si riproduce durante la stagione degli amori, i maschi combattono per il possesso delle femmine, colpendosi con il collo e la testa. Dopo circa 15 mesi dall’accoppiamento, la femmina partorisce un solo piccolo, alto da 1,70 a 2 metri che è già in grado di reggersi in piedi 20 minuti dopo la nascita. Come molti altri animali, subito dopo il parto la madre lecca il cucciolo per fargli capire che è lamadre e per togliere le tracce di sangue dal suo corpo, perché potrebbero attirare i predatori. I giovani raggiungono la maturità sessuale a 4 anni. Allo stato selvatico la vita delle giraffe varia tra 15 e 25 anni; in cattività può raggiungere anche i 36 ani. Come si difende le giraffe dormono stando in piedi e si difendono scalciando con i pesanti zoccoli.



Altre curiosità quando la giraffa deve bere è in pericolo, perché deve divaricare gli arti anteriori ed è in una posizione precaria, che la espone all’attacco del suo principale nemico: il leone.

Autori: Sara C. e Giulia

Related Documents

La Giraffa
December 2019 2
La Talpa E La Giraffa
May 2020 10
La La La La La La La
July 2020 44
La La La La
April 2020 68
La La La 2
May 2020 54
La La La
April 2020 60