Informazioni Turistiche 2009

  • Uploaded by: Hrvoje Roksandic
  • 0
  • 0
  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Informazioni Turistiche 2009 as PDF for free.

More details

  • Words: 10,972
  • Pages: 36
gratis

i INFORMAZIONI TURISTICHE

2009 w w w. c r o a z i a . h r

Benvenuti!

INFORMAZIONI GENERALI Posizione geografica La Croazia si estende dalle pendici delle Alpi Giulie a nord-ovest e la grande pianura Pannonica ad est, passando per la catena delle Alpi Dinariche nella parte centrale, fino alla costa adriatica al sud.

Cari amici, vi rivolgiamo un cordiale saluto, lieti che abbiate deciso di visitare il nostro Paese. Tutti i popoli amano la propria patria e la ritengono la più bella di tutte. I Croati la chiamano: “La Nostra Bella”, in armonia con i primi versi dell’inno nazionale. La Repubblica di Croazia è uno Stato parlamentare che fa parte della storia politica e culturale europea. Per la sua estensione, rientra nell’ambito dei paesi europei di media grandezza, come la Danimarca, l’Irlanda, la Slovacchia o la Svizzera. La Croazia è uno Stato dai confini aperti e dalle semplici formalità doganali, è un paese pacifico ed ospitale. Il nostro impegno è di rendere “La Nostra Bella” tale anche per i suoi visitatori, affinché possano portare con sé bellissimi ricordi del loro soggiorno nel nostro paese.

Superficie L’estensione della Croazia continentale è pari a 56.594 km², mentre la superficie delle acque territoriali è di 31.067 km². Popolazione La Croazia conta 4.437.460 abitanti. Composizione etnica Popolazione di nazionalità prevalentemente croata. Minoranze etniche maggiormente rappresentate: serba, bosniaca, slovena, ungherese, ceca, italiana ed albanese. Ordinamento costituzionale La Croazia è una repubblica parlamentare pluripartitica. Capitale Zagabria (Zagreb), con 779.145 abitanti è il centro economico, viario, culturale ed accademico del Paese. Lunghezza della costa 6.176 km, di cui 4.398 km appartenti ad isole, isolotti e scogli. Numero di isole, isolotti e scogli 1.244, di cui 50 abitate; le isole maggiori sono Krk (Veglia) e Cres (Cherso).

Benvenuti in Croazia!

2

Vetta più alta Dinara, 1.831 m sopra il livello del mare.

riconosciuto da accordi internazionali comprovante l’identità e la cittadinanza del titolare. Per alcuni paesi è sufficiente la carta d’identità. Informazioni: presso le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari della Repubblica di Croazia all’estero o presso il Ministero degli Esteri e dell’Integrazione europea della Repubblica di Croazia (tel.: +385 1 4569 964; e-mail: [email protected]; web: www.mvpei.hr).

Clima In Croazia ci sono tre zone climatiche: nell’entroterra prevale un clima moderatamente caldo ed umido, nelle zone montane più alte un clima rigido e nevoso, mentre lungo il litorale adriatico prevale un piacevole clima mediterraneo con molti giorni di sole. Le estati sono secche e calde, gli inverni miti ed umidi. Nelle regioni dell’entroterra la temperatura media a gennaio oscilla tra -2 e 0° C (ancor più bassa ad altitudini più elevate); in agosto si aggira tra i 20 ed i 12° C sulle vette più elevate. La temperatura media nelle zone litorali, in gennaio, va da 5 a 9° C, in agosto da 22 a 25° C; d’inverno la temperatura del mare è di 12° C, mentre d’estate è di circa 25° C.

Disposizioni doganali La normativa della Repubblica di Croazia in materia doganale è quasi totalmente conforme alle norme ed agli standard dei paesi dell’Unione Europea; l’importazione di beni non destinati al commercio, acquistati per uso personale, tuttavia, è esentata dal pagamento del dazio e dell’IVA croata (PDV) se il prezzo del bene importato non supera le 300 kune. È consentita l’importazione e l’esportazione di valuta nazionale ed estera in contanti ed in assegni tanto ai cittadini stranieri quanto ai cittadini croati residenti all’estero, con l’obbligo di dichiarare al doganiere operante al valico di frontiera ogni importazione o esportazione pecuniaria che superi il valore di 10.000 euro. Anche l’attrezzatura professionale di valore e le apparecchiature tecniche devono essere denunciate al doganiere operante al valico di frontiera. Tutti gli stranieri non residenti hanno diritto al rimborso dell’IVA croata (PDV) pagata in Croazia per acquisti

Moneta La valuta ufficiale della Croazia è la kuna (1 kuna =100 lipe). La valuta estera viene cambiata nelle banche, nei cambiavalute, negli uffici postali e in quasi tutte le agenzie di viaggio, alberghi e campeggi. Carte di credito Si accettano in quasi tutti gli alberghi, marina, ristoranti, negozi e bancomat (Eurocard/Mastercard, American Express, Visa, Diners).

INFORMAZIONI UTILI Documenti di viaggio Il passaporto o un altro documento d’identità in corso di validità

3

superiori alle 500 kune, previa vidimazione da parte del doganiere operante nel valico di frontiera, del modulo “PDV-P”, ovvero “Tax cheque”. Per ulteriori informazioni, siete cortesemente pregati di contattare l’Agenzia delle Dogane Croate (www.carina.hr). È consentito trasportare animali vivi oltre il confine solo con il possesso della necessaria documentazione veterinaria attestante lo stato di salute dell’animale. I cani e i gatti devono essere contrassegnati con il sistema elettronico d’identificazione (microchip). L’importazione di non più di cinque animali si può effettuare in tutti i valichi di frontiera, mentre per più di cinque animali l’ingresso deve essere fatto attraverso valichi che dispongono di un’ispezione veterinaria.

le spese conseguenti a tali misure sono a carico del proprietario dell’animale. Secondo le disposizioni del Regolamento sulle condizioni veterinarie per la circolazione di animali domestici non destinati alla vendita, per animali domestici si intendono le seguenti categorie: cani, gatti, la puzzola europea della famiglia delle Mustelidi, gli invertebrati (eccetto le api e i granchi), pesci tropicali d’acquario, anfibi, rettili, tutti i tipi di uccelli (eccetto il pollame), i roditori e i conigli domestici. Quantità massima di animali Per circolazione di animali domestici non destinati alla vendita si intende l’introduzione di cinque o meno animali sul territorio della Repubblica di Croazia. Gli animali devono essere sottoposti ad un controllo della documentazione e di identificazione da parte dei doganieri operanti al punto d’ingresso dei passeggeri nel territorio della Repubblica di Croazia. Questi animali non sono considerati merce e devono obbligatoriamente essere accompagnati dal proprietario o da un’altra persona responsabile dell’animale per l’intera durata del viaggio. Nel caso in cui vengano introdotti più di cinque animali, si tratta di importazione destinata alla vendita e gli animali devono essere sottoposti ad un controllo veterinario da parte dell’ispettore veterinario del valico di frontiera. In questo caso gli animali devono essere trasportati attraverso valichi di frontiera autorizzati che dispongono di stazioni veterinarie.

La responsabilità dell’animale domestico con il quale viaggiate è interamente a vostro carico Quando entrate nella Repubblica di Croazia con il vostro animale, tutta la responsabilità riguardo alla soddisfazione delle condizioni per l’introduzione dell’animale è a vostro carico. Controllate se il vostro animale è stato vaccinato in tempo, ovvero se il vaccino è stato rinnovato (rivaccinazione) e se ha il passaporto valido o un certificato veterinario. Nel caso in cui il vostro animale non soddisfi tali condizioni all’arrivo al valico di frontiera, l’ingresso nella Repubblica di Croazia gli può essere negato, ovvero l’animale può essere rispedito nel paese di origine oppure messo in quarantena. Tutte

4

Condizioni: Disposizioni generali in materia d’introduzione dei seguenti animali: cani, gatti e la puzzola europea (denominata anche furetto, Mustela putorius) provenienti da Paesi dell’Unione europea e da Paesi a basso rischio non appartenenti all’Unione europea*: I cani, i gatti e la puzzola europea devono essere contrassegnati con il sistema elettronico d’identificazione (microchip). Nel caso in cui l’animale abbia un microchip non conforme agli standard ISO 11784 o 11785, bensì di un altro tipo, il proprietario, o l’accompagnatore, è tenuto a fornire un lettore adeguato necessario per la lettura del microchip. L’identificazione del nome e dell’indirizzo del proprietario dell’animale deve essere resa possibile in qualsiasi momento. Il numero di microchip deve essere registrato da parte del veterinario nel passaporto o nel certificato che il proprietario è tenuto ad avere durante il trasporto dell’animale L’animale deve essere provvisto di passaporto o di un certificato rilasciato dal veterinario autorizzato dall’autorità competente L’animale deve essere vaccinato contro la rabbia Gli animali provenienti da Paesi membri dell’Ue e da Paesi a basso rischio non appartenenti all’Ue*, di età inferiore a tre mesi e non ancora vaccinati, potranno essere importati nel territorio della RH se il proprietario o l’accompagnatore possiede il passaporto dell’animale e se è provato che l’animale ha soggiornato

sin dalla nascita nel medesimo luogo e non è mai entrato in contatto con animali selvatici che potevano essere esposti a infezioni, oppure se l’animale è accompagnato dalla madre dalla quale ancora dipende. Cani, gatti e puzzole europee provenienti da Paesi ad alto rischio* devono soddisfare le seguenti condizioni: Devono essere contrassegnati con un sistema elettronico d’identificazione (microchip) Devono essere muniti di un certificato rilasciato da un veterinario autorizzato dall’autorità competente oppure, in occasione di un nuovo ingresso nel territorio della RH, devono essere muniti di un passaporto attestante l’avvenuta vaccinazione antirabbica Devono essere muniti di un certificato attestante l’effettuazione del test di titolazione degli anticorpi di almeno 0,5 IJ/ml su un campione preso da un veterinario autorizzato, almeno 30 giorni dopo la vaccinazione e tre mesi prima del viaggio. Il test deve essere effettuato in uno dei laboratori autorizzati, che potete trovare nella lista al indirizzo seguente: http://ec.europa.eu/food/animal/ liveanimals/pets/approval_en.htm Detto periodo di tre mesi non si applica ad ogni nuovo ingresso dell’animale, poiché il suo passaporto conferma che la titolazione degli anticorpi è stata effettuata con risultati positivi prima che l’animale abbia lasciato il territorio di provenienza. Gli animali che vengono importati a scopo di vendita e gli animali che sono oggetto di spedizione devono

5

essere sottoposti ad un controllo veterinario prima dell’ingresso nel territorio della RH. *Per maggiori informazioni sui Paesi siete cortesemente pregati di contattare il Ministero delle Politiche agricole, della Pesca e dello Sviluppo rurale – Direzione veterinaria (tel.: +385 1 6109 749, +385 1 6106 703 i +385 1 6106 669, web: www.mps.hr).

Servizio veterinario Il territorio della Croazia è coperto da una rete di cliniche ed ambulatori veterinari. Informazioni: Ministero delle Politiche agricole, della Pesca e dello Sviluppo rurale Direzione veterinaria E-mail: [email protected] Web: www.mps.hr

Assistenza sanitaria In tutte le città più grandi della Croazia ci sono ospedali e cliniche specializzate, mentre, nelle località minori, l’assistenza sanitaria è garantita da ambulatori e farmacie. I turisti stranieri, titolari d’assicurazione sanitaria obbligatoria nel loro paese di provenienza, sono esentati dal pagamento dei servizi sanitari d’urgenza se fra la Croazia e il Paese di provenienza è stata stipulata una convenzione d’assistenza sanitaria, ovvero se beneficiano del diritto ad usufruire dell’assistenza sanitaria. La tutela sanitaria (trasporto compreso) per i cittadini stranieri è prevista, in caso d’emergenza, in base alle medesime modalità e norme vigenti per i cittadini croati circa la partecipazione alle spese sanitarie (ticket). Il cittadino straniero, il cui paese di provenienza non abbia sottoscritto con la Croazia alcuna convenzione d’assistenza sanitaria, sarà tenuto a pagare personalmente le spese relative ai servizi sanitari di cui abbia usufruito.

Festività civili e religiose 1° gennaio - Capodanno 6 gennaio - Epifania Pasqua e Lunedì dell’Angelo Primo Maggio - Festa dei lavoratori Corpus Domini 22 giugno – Giornata della lotta antifascista 25 giugno – Festa della Repubblica 5 agosto - Anniversario della Vittoria e Giorno del Ringraziamento 15 agosto – Assunzione della Vergine Maria 8 ottobre – Festa dell’Indipendenza 1° novembre – Ognissanti 25 e 26 dicembre – festività natalizie Orario dei negozi e degli uffici pubblici Nei giorni feriali la maggior parte dei negozi sono aperti dalle 8.00 alle 20.00 (il sabato e la domenica fino alle 14.00). Durante la stagione estiva alcuni esercizi pubblici rispettano un orario più lungo. I servizi e gli uffici pubblici, dal lunedì al venerdì, sono normalmente aperti dalle 8.00 alle 16.00. Uffici postali e telecomunicazioni Gli uffici postali, nei giorni feriali, sono aperti dalle 7.00 alle 19.00; nelle località più piccole dalle 7.00

6

In caso di incidente, chiedete aiuto al 112!

alle 14.00, mentre alcuni uffici lavorano a regime d’orario spezzato. Nei maggiori centri urbani e nelle località turistiche, gli uffici postali di turno sono aperti anche il sabato e la domenica. Dalla Croazia potete chiamare all’estero direttamente da qualsiasi telefono pubblico, funzionante con schede telefoniche acquistabili presso tutti gli uffici postali e le edicole. www.posta.hr.

Si tratta di un numero gratuito di pronto intervento, disponibile 24 ore su 24 e contattabile da qualsiasi parte della Repubblica di Croazia o sul territorio dell’Ue. È possibile chiamare il 112 tramite ogni operatore telefonico presente in Croazia e tramite qualsiasi apparecchio telefonico. In caso di incidente, il centro operativo 112 comunicherà con voi nelle seguenti lingue: - inglese - tedesco - italiano - francese - ungherese - slovacco

Tensione elettrica della rete urbana 220 V; frequenza: 50 Hz Acqua L’acqua del rubinetto è potabile in tutte le regioni croate. Tutela ambientale Le disposizioni normative croate a tutela delle biodiversità sono conformi alla vigente normativa dell’Unione Europea. Le acque del Mare Adriatico croato sono balneabili e d’altissima qualità anche in base agli standard qualitativi dell’Unione Europea. In caso di episodi di inquinamento localizzati sulla terraferma, siete cortesemente pregati di avvisare il Centro di pronto intervento al numero 112. Per ulteriori informazioni sulle problematiche ambientali, siete pregati di contattare il Ministero dell’Ambiente, dell’Assetto del territorio e dell’Edilizia, Direzione per la tutela ambientale, al numero di telefono +385 1 3782 111, oppure all’indirizzo e-mail: [email protected], www.mzopu.hr.

Chiamate il 112! Se avete bisogno: - del pronto soccorso medico; - dell’intervento dei vigili del fuoco; - dell’intervento della polizia; - dell’intervento del soccorso alpino; - del pronto soccorso veterinario; - dell’intervento degli altri servizi di pronto soccorso e di protezione civile.

CONSIGLI PRATICI Prevenzione antincendio Controllate di aver preso tutte le precauzioni necessarie per impedire lo scoppio di un incendio! Non gettate nell’ambiente oggetti infiammati o infiammabili!

7

Rispettate i cartelli di divieto d’accensione di fuochi all’aperto! Fate in modo che la vostra macchina non ostruisca l’accesso ai mezzi dei vigili del fuoco.

- informate i famigliari e gli amici riguardo al vostro punto di immersione e segnalate la vostra presenza in maniera adeguata; - esponetevi al sole con moderazione e utilizzate creme protettive; - munitevi di una quantità sufficiente di acqua.

Cosa fare in caso di incendio? - Chiamate immediatamente i vigili del fuoco al numero 93 o chiamate il numero 112 di pronto intervento; - iniziate a spegnere l’incendio utilizzando un estintore (se disponibile), ma fatelo soltanto se siete sicuri di non mettere a repentaglio l’incolumità vostra o di altre persone; - allertate la gente nei dintorni; - SEGUITE LE ISTRUZIONI DEI VIGILI DEL FUOCO

Nella natura informate i familiari e gli amici dei vostri spostamenti; camminate sugli itinerari e sui percorsi segnalati; munitevi di una quantità sufficiente di acqua; indossate scarpe ed indumenti adeguati; non dimenticate il cellulare; informatevi sulle condizioni meteo; maneggiate il fuoco con attenzione e seguendo le regole; non gettate mozziconi o oggetti infiammabili nell’ambiente.

Per strada - nel corso della stagione turistica, evitate i giorni d’intenso traffico (fine settimana e giorni festivi); - mettetevi alla guida soltanto se siete riposati; - adattate la velocità alle condizioni del manto stradale ed ai limiti di velocità; - in caso d’ingorghi ed incolonnamenti, siate pazienti (munitevi di una quantità sufficiente di acqua).

Numeri di telefono utili Prefisso internazionale per la Croazia: +385 Pronto soccorso: 94 Vigili del fuoco: 93 Polizia: 92 Soccorso stradale: 987 (se chiamate dall’estero o da un telefono cellulare: +385 1 987) Centro nazionale di ricerca e salvataggio: 9155 Numero unico di pronto intervento: 112 Informazioni di carattere generale: 981 Informazioni elenco abbonati numeri urbani ed interurbani: 988 Informazioni elenco abbonati numeri internazionali: 902

Al mare - in caso di incidente in mare o in caso di episodi di inquinamento del mare chiamate il 9155 (Centro nazionale di ricerca e salvataggio) oppure il 112; - prima di intraprendere un viaggio in mare informatevi sulle condizioni meteo, soprattutto per quanto riguarda l’Adriatico; - durante il bagno in mare rimanete nel campo visivo degli altri bagnanti;

8

turisti della Repubblica Ceca grazie ad una collaborazione stretta con le seguenti stazioni radio regionali croate: Radio Split, Radio Dubrovnik e Radio Rijeka.

Previsioni del tempo ed informazioni sulla viabilità stradale: 060 520 520 Automobile Club di Croazia (HAK): +385 1 4640 800; E-mail: [email protected], web: www.hak.hr

IN CROAZIA CON L’AUTOMOBILE

Notiziari radiofonici in lingua straniera durante la stagione turistica La Radio nazionale croata trasmette diversi programmi in lingua straniera per i turisti stranieri in Croazia. Sulla Prima rete della Radio nazionale croata, ogni giorno alle 20.05, viene trasmesso un programma informativo in lingua inglese della durata di 10 minuti. D’estate la Seconda rete della Radio nazionale croata (98,5 MHz per la Croazia nord-occidentale e la Riviera di Dubrovnik; 105,3 MHz per l’Istria; 96,1 MHz per Spalato; 98,9 MHz per la Riviera di Makarska; 93,3 MHz per il Gorski kotar), oltre al consueto notiziario in croato, trasmetterà ogni ora (dalle 8.00 alle 21.00) un notiziario in inglese, tedesco, italiano e ceco, mentre l’Automobile Club di Croazia (HAK) darà informazioni relative alla viabilità stradale in inglese, tedesco ed italiano. Durante il medesimo periodo, ogni ora saranno trasmessi notiziari ed informazioni sullo stato della viabilità stradale direttamente dagli studi radiofonici della Terza rete della Radio Austria, della Prima rete di Radio Rai, della britannica Radio Virgin, della Radio Praga e del programma radiofonico internazionale della Radio croata – Glas Hrvatske. La redazione di Radio Praga informerà quotidianamente i

Documenti Per entrare in Croazia è necessario avere la patente di guida, il libretto di circolazione ed un documento comprovante l’assicurazione dell’autoveicolo. Se si ha intenzione di usufruire dei servizi delle agenzie d’autonoleggio, è preferibile munirsi della patente di guida internazionale rilasciata dall’Automobile Club di provenienza. Limiti di velocità Centri abitati: 50 km/h Fuori dai centri abitati: 90 km/h Strade destinate esclusivamente alla circolazione degli autoveicoli e superstrade: 110 km/h Autostrade: 130 km/h Veicoli a motore con camper o roulotte senza freni a traino: 80 km/h Autobus con o senza rimorchio leggero: 80 km/h, in autostrada 100 km/h, eccetto autobus di trasporto organizzato per bambini Moderate la velocità ed adeguate la guida alle condizioni del manto stradale bagnato. Nel periodo in cui vige l’ora legale è obbligatorio guidare con le luci di posizione accese anche di giorno. È vietato l’uso del cellulare durante la guida. L’uso della cintura di sicurezza è obbligatorio.

9

Il giubbotto retro-riflettente è obbligatorio tra le dotazioni dell’autoveicolo. L’autista è tenuto a indossare il giubbotto retro-riflettente in caso di interventi in strada sull’autoveicolo (cambio della ruota, riparazioni minori del mezzo, introduzione di carburante, ricerca di aiuto fermando altre automobili, ecc.).

Semi-autostrade (doppia carreggiata di tipo autostradale): L’autostrada “Istrarski Y” con i caselli di “Tunel Učka” e il viadotto “Mirna”. Per ulteriori informazioni: www.hak.hr, www.hac.hr, www.bina-istra.hr, www.arz.hr, www.azm.hr, www.huka.hr

Distributori di carburante I distributori di carburante di turno, nelle grandi città e sulle principali vie di comunicazione internazionale, sono aperti 24 ore su 24. Tutti i distributori di benzina forniscono: Eurosuper 95, Super 95, Super 98, Super plus 98, Diesel ed Euro Diesel e, nelle maggiori città e lungo le autostrade, anche il GPL. Per maggiori informazioni sul prezzo dei carburanti e sull’elenco dei distributori che vendono GPL: www.ina.hr, www.omv.hr, www.tifon.hr, www.hak.hr.

Principali obblighi in caso di incidente stradale In caso di incidente stradale occorre, innanzitutto, avvisare la polizia (tel.: 92) oppure digitare il numero unico europeo di pronto intervento 112. In caso di incidente con danni solo materiali sul veicolo non è necessario avvisare la polizia. In caso di feriti, chiamare il pronto soccorso (tel.: 94). Posizionare l’apposito triangolo di pericolo per segnalare il luogo dell’incidente, indossare il giubbotto retro-riflettente e prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare altri pericoli. Attendere l’arrivo della polizia stradale. Se l’autoveicolo ha subito danni, di qualsiasi entità essi siano, è obbligatorio richiedere alla polizia il rilascio di una copia del verbale scritto, relativo al danneggiamento dell’automezzo, senza il quale non potrete oltrepassare il confine del Paese. In caso di guasto dell’automobile, o se avete bisogno del carro attrezzi, chiamate il Soccorso stradale dell’Automobile Club di Croazia (HAK) al numero 987 (per le chiamate dall’estero +385 1 987).

Pedaggio autostradale Autostrade: A1 ZagabriaBosiljevo-Zadar-Šibenik-SplitŠestanovac-Ravča; A2 ZagabriaZaprešić-Krapina-Macelj, A3 Bregana-Zagabria-Slavonski Brod-Županja-Lipovac, A4 ZagabriaVaraždin-Goričan, A5 OsijekĐakovo-Sredanci, A6 ZagabriaKarlovac-Bosiljevo-Vrbovsko-Rijeka e A7 Rijeka-Rupa. Da giugno saranno aperti al traffico altri tratti del tunnel Mala Kapela e Sveti Rok sull'autostrada A1 Zagabria-Spalato-Ravča che saranno a senso unico e permetteranno così una migliore viabilità, soprattutto durante la stagione turistica.

10

Come evitare gli ingorghi e gli incolonnamenti Ecco alcuni consigli utili per evitare gli ingorghi e gli incolonnamenti stradali: pianificate il viaggio servendovi del piano del traffico stradale sul quale sono indicati i giorni e le direzioni in cui è previsto un aumento della densità del traffico. Prima di mettervi in viaggio, informatevi sulla viabilità stradale e sulle condizioni del traffico marittimo presso l’Automobile Club di Croazia (centro informativo HAK: +385 1 4640 800), oppure seguite le trasmissioni della Seconda rete della Radio nazionale croata (98,5 MHz).

Scali aeroportuali aperti al traffico aereo pubblico Aeroporto Brač Tel.: +385 21 559-701 www.airport-brac.hr Scalo aeroportuale Osijek Tel.: +385 31 514-402 www.osijek-airport.hr Scalo aeroportuale Mali Lošinj Tel.: +385 51 235 148 www.airportmalilosinj.hr Scali aeroportuali aperti al traffico aereo generico e, occasionalmente, ai servizi di aerotaxi: Varaždin, Pribislavec (Čakovec), Koprivnica, Lučko (Zagabria), Slavonski Brod, Čepin (Osijek), Vrsar, Grobnik (Rijeka/Fiume), Otočac, Medulin, Bjelovar, Stari Grad (Hvar/Lesina), Unije e Sinj.

IN CROAZIA CON L’AEREO Elenco degli aeroporti della Repubblica di Croazia

Aeroporti internazionali: Zagabria, Split (Spalato), Dubrovnik (Ragusa), Rijeka (Fiume), Pula (Pola), Zadar (Zara), Osijek, Brač (Brazza) e Mali Lošinj (Lussinpiccolo). Informazioni: Zagabria +385 1 6265 222, Split +385 21 203 506, +385 21 203 555, Dubrovnik +385 20 773 377, Pula +385 52 530 105, Rijeka +385 51 842 132, Zadar +385 23 313 311, Osijek +385 31 514 441, +385 31 514 442, Brač +385 21 559 711, Mali Lošinj +385 51 231 666.

Aeroporti aperti al traffico aereo pubblico Aeroporto Dubrovnik Tel.: +385 20 773333 www.airport-dubrovnik.hr Aeroporto Pula Tel.: +385 52 530 140 www.airport-pula.hr Aeroporto Rijeka Tel.: +385 51 842 134 www.rijeka-airport.hr Aeroporto Split Tel.: +385 21 203 555 www.split-airport.hr Aeroporto Zadar Tel.: +385 23 205 800 www.zadar-airport.hr Aeroporto Zagreb Tel.: +385 1 4562 222 www.zagreb-airport.hr

Croatia Airlines È la compagnia di bandiera nazionale, membro regionale dell’associazione di compagnie aeree “Star Alliance Network”; con voli diretti, collega la Croazia a tante destinazioni europee: Amsterdam, Vienna, Bruxelles, Francoforte,

11

Linee internazionali di navitraghetto Zadar – Ancona, Split –Ancona, Split – Stari Grad – Pescara, Ancona – Split – Pescara e Rijeka – Split – Stari Grad (Hvar) – Korčula – Sobra (Mljet) – Dubrovnik – Bari Dubrovnik-Bari (linea diretta): Vis – Ancona, Stari Grad – Ancona Oltre alle linee di navi-traghetto, tra la Croazia e l’Italia esistono anche linee marittime veloci.

Londra, Monaco di Baviera, Parigi, Roma, Sarajevo, Skopje, Zurigo, Düsseldorf , Kopenhagen, Podgorica, Priština e, dalla seconda metà di giugno, anche con Barcellona e Goetheburg. Durante la stagione estiva, la costa croata è collegata anche ad altre destinazioni in Austria, Francia, Germania e Gran Bretagna. In collaborazione con i suoi partner internazionali, la Croatia Airlines offre ai propri passeggeri la possibilità di volare verso tante altre destinazioni in tutto il mondo. Informazioni e biglietteria: +385 6676 555 www.croatiaairlines.com

Linee di traghetti lungo la costa Rijeka - Split - Stari Grad/Hvar - Korčula-Dubrovnik Vi sono, inoltre, linee locali di navitraghetto che collegano la terraferma alle seguenti isole: Cres, Lošinj, Rab, Pag, Ugljan, Pašman, Olib, Silba, Premuda, Ist, Molat, Sestrunj, Rivanj, Žirje, Kaprije, Zverinac, Rava, Zlarin, Dugi otok, Iž, Šolta, Brač, Hvar, Vis, penisola di Pelješac, Korčula, Lastovo Mljet e Šipan; tante sono, inoltre, le isole abitate ma prive di traffico automobilistico, collegate da altre linee di traghetti e da aliscafi.

Altre compagnie aeree operanti in Croazia: Aeroflot, Air France, Austrian Airlines, ČSA, Lufthansa, LOT, Malev, Germanwings, Scandinavian Airlines e Turkish Airlines, Air Bosna, Air One, British Airways, Hapag Lloyd, Norwegian Air Shuttle, TAP, Wizz Air, LTU, Estonian Air, EasyJet, Skyeurope, Aer Lingus, Trade Air/ Sun Adria, Dubrovnik Airlines, Adria Airways, Nouvelair Tunisie, Ryan Air, Darwin Airline, Skyeurope Slovakian, Skyeurope Hungary, SN Brussels Airlines.

Linee marittime veloci (collegamento con la terraferma o tra le isole) Distretto di Rijeka: Lošinj, Susak, Unije, Cres, Ilovik, Pag, Rab Distretto di Zadar: Ist, Molat, Dugi Otok, Zverinac, Sestrunj, Rivanj, Olib, Silba, Premuda Distretto di Split: Brač, Hvar, Šolta, Lastovo, Korčula, Vis Distretto di Dubrovnik: Mljet, Šipan, Korčula, Lastovo

IN CROAZIA VIA MARE Agenzia per il traffico marittimo costiero di linea Tel.:+385 21 329 370; Fax:+385 21 329 379 E-mail: [email protected] www.agencija-zolpp.hr

12

Uffici doganali per l’ingresso di unità da diporto straniere Permanenti: Umag, Poreč, Rovinj, Raša (Bršica), Rijeka, Mali Lošinj, Zadar, Šibenik, Split, Ploče, Korčula, Dubrovnik, Vela Luka e Ubli. Stagionali (aperti durante la stagione estiva): ACI - Marina Umag, Novigrad, Sali, Božava, Primošten, Ravni Žakan, Hvar, Stari Grad (Hvar), Vis, Komiža e Cavtat.

Distretto di Šibenik (Sebenico) – Žirje, Kaprije Linea stagionale: Pula – Unije – Mali Lošinj – Ilovik – Zadar. Linee navali (collegamento delle isole con la terraferma o tra le isole): Distretto di Rijeka: Lošinj, Srakane, Unije, Ilovik, Susak Distretto di Zadar: Dugi otok, Iž, Rava, Vrgada Distretto di Šibenik: Prvić, Zlarin Distretto di Split: Drvenik Veli e Mali, Čiovo, Biševo Distretto di Dubrovnik: Šipan, Lopud, Koločep.

NAVIGAZIONE NELLA REPUBBLICA DI CROAZIA Il comandante dell’unità da diporto che entra nelle acque territoriali croate deve raggiungere, per la via più breve, un porto aperto al traffico internazionale, per espletare le pratiche doganali, procurarsi il bollo (“vignetta”) e vidimare, presso la capitaneria di porto o un suo ufficio marittimo distaccato, la lista dell’equipaggio e dei passeggeri o la lista delle persone a bordo. Il comandante dell’unità da diporto in arrivo nella Repubblica di Croazia via terra (ma anche nel caso in cui l’unità da diporto sia custodita nei porticcioli o in altri rimessaggi autorizzati), prima di iniziare la navigazione, deve procurarsi il bollo e vidimare, presso la capitaneria di porto o un suo ufficio marittimo distaccato, la lista dell’equipaggio e dei passeggeri o la lista delle persone a bordo. Il bollo è obbligatorio per le unità aventi una lunghezza fuori tutto superiore o pari a 3 metri ed una potenza di propulsione pari o superiore ai 5 kW.

Jadrolinija È la principale compagnia marittima croata per il trasporto di passeggeri, con il maggior numero di collegamenti locali, nazionali ed internazionali con navi-traghetto, navi passeggeri, aliscafi ecc. La sede della compagnia è a Rijeka (Fiume) (tel.: +385 51 666 111, +385 51 666 100), www.jadrolinija.hr Altre compagnie di trasporto marittimo: Rapska plovidba d.d.: www.rapska-plovidba.hr Mediteranska plovidba d.d.: www.medplov.hr Linijska nacionalna plovidba d.d.: www.lnp.hr Miatours: www.miatours.hr Ivante d.o.o: www.ivante.hr Kapetan Luka: www.krilo.hr SNAV: www.snav.it Venezia lines: www.venezialines.com Blue Line International: www.blueline-ferries.com

13

- il foglio di proprietà, oppure una procura per l’uso dell’unità da diporto rilasciata dal proprietario.

Il bollo non è obbligatorio per le barche a remi, non importa di quale lunghezza (kayak, sandolini, pedalò, ecc.). Il bollo non è obbligatorio per le imbarcazioni custodite nel porto o in un altro luogo autorizzato della RH. I tender e le moto d’acqua (jet-ski) sono soggetti al rispetto delle medesime norme in ordine al rilascio del bollo. I tender che appartengono all’imbarcazione madre o allo yacht devono avere l’indicazione dell’imbarcazione di appartenenza e devono essere registrate nella documentazione dell’imbarcazione principale. In tal caso per i tender il bollo non è obbligatorio. Il bollo va esposto in un punto ben visibile dell’unità, e vale un anno solare dalla data della sua emissione. Una parte del bollo (tagliando) va incollata alla lista delle persone a bordo. A bordo di un’unità da diporto che naviga sulle acque territoriali croate devono esserci i seguenti documenti (originali): - il bollo; - la lista vidimata dell’equipaggio e dei passeggeri; - la lista vidimata di tutte le persone che possono soggiornare a bordo (solo per le unità da diporto che intendono cambiare l’equipaggio durante la navigazione nella Repubblica di Croazia); - la licenza di navigazione; - la patente nautica d’abilitazione al comando dell’unità da diporto; - il tagliando dell’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi;

Lista dell’equipaggio e dei passeggeri e lista delle persone a bordo Lista dell’equipaggio e dei passeggeri La lista dell’equipaggio e dei passeggeri comprende l’equipaggio ed i passeggeri a bordo e viene vidimata con l’apposizione della firma e del timbro della capitaneria di porto (o dell’ufficio marittimo). Se il comandante, durante la navigazione nelle acque territoriali croate, non intende modificare l’equipaggio durante il periodo di validità del bollo, non è più tenuto a recarsi alla capitaneria di porto o all’ufficio marittimo per l’espletamento delle formalità di registrazione. Le unità da diporto su cui non è possibile un soggiorno prolungato a bordo (unità senza posti-letto) non sono tenute ad avere la lista dell’equipaggio e dei passeggeri. Il comandante dell’unità da diporto può sbarcare in Croazia l’intero equipaggio (o parte di esso) imbarcato all’estero, ed imbarcarne uno nuovo; in questo caso, è tenuto a segnalare (denunciare) la modifica dell’equipaggio alla capitaneria di porto ed è tenuto a lasciare le acque della Croazia con il nuovo equipaggio. Lista delle persone a bordo Il comandante dell’unità da diporto che intende modificare l’equipaggio durante la navigazione nella Repubblica di Croazia, deve far

14

vidimare, presso la capitaneria di porto o l’ufficio marittimo, la lista delle persone a bordo durante il periodo di validità del bollo. Il numero complessivo delle persone indicate nella lista non può superare il doppio della capienza dell’unità da diporto, aumentata del 30%. La capienza dell’unità da diporto è stabilita in base a quanto riportato nei documenti dell’imbarcazione rilasciati dalle autorità competenti del Paese della bandiera di appartenenza. Se, nei documenti in possesso dell’imbarcazione, non è riportato il dato sulla capienza, questa sarà stabilita in base ai parametri del Regolamento sulle imbarcazioni e gli yacht ed in base alle Norme sulla certificazione statutaria delle imbarcazioni e degli yacht. La lista delle persone a bordo si considera vidimata con l’apposizione del tagliando del bollo. La lista delle persone a bordo può essere compilata per intero al momento del rilascio del bollo, oppure successivamente, e comunque entro e non oltre il primo imbarco sull’unità di ciascuna persona compresa nella lista. Se la lista delle persone a bordo viene compilata successivamente, essa dovrà essere vidimata presso la capitaneria di porto o l’ufficio marittimo in occasione di ogni nuova compilazione. Il numero delle modifiche relative alle persone elencate è illimitato. Nella lista non vanno indicate le persone che soggiornano a bordo dell’imbarcazione soltanto durante la permanenza dell’imbarcazione nel porto o in rada.

I bambini al di sotto dei 12 anni, per i quali non è previsto l’obbligo di registrazione nella lista delle persone a bordo, non sono considerati ai fini del computo della capienza massima delle persone a bordo. La lista delle persone a bordo di imbarcazioni che giungono in Croazia via mare non deve essere vidimata obbligatoriamente al momento dell’acquisto del bollo, ma può essere vidimata anche successivamente, all’atto della prima modifica dell’equipaggio in Croazia. Denuncia di soggiorno I cittadini stranieri che giungono nella Repubblica di Croazia a bordo di un’imbarcazione battente bandiera straniera e destinata al diporto o allo sport, qualora intendano soggiornare sull’imbarcazione, hanno l’obbligo di denunciare il loro soggiorno nel porto, ovvero nell’approdo nel quale, all’arrivo in Croazia, si svolgono le formalità doganali d’ingresso nel Paese. Se il cittadino straniero entra in Croazia in automobile, con l’unità da diporto a rimorchio, sarà tenuto a notificare il proprio soggiorno a bordo dell’unità da diporto nel marina nel quale effettuerà il varo della propria imbarcazione in mare. Se ciò dovesse avvenire in uno dei tanti porticcioli croati, il diportistacittadino straniero dovrà recarsi alla stazione di polizia più vicina competente per territorio e denunciare il proprio soggiorno a bordo dell’imbarcazione. Ricordiamo che queste disposizioni si riferiscono soltanto al cittadino

15

IN CROAZIA CON IL TRENO

straniero che soggiornerà a bordo della propria imbarcazione. I cittadini stranieri le cui imbarcazioni si trovano all’ormeggio in uno dei marina croati sono tenuti a denunciare il proprio arrivo al marina.

La Croazia vanta collegamenti ferroviari diretti con la Slovenia, la Bosnia ed Erzegovina, l’Ungheria, l’Italia, l’Austria, la Svizzera, la Germania e la Serbia e durante la stagione estiva anche con la Repubblica Ceca e la Slovacchia. Esistono inoltre collegamenti indiretti con quasi tutti gli altri paesi europei.

Uscita delle unità da diporto dalle acque territoriali della Repubblica di Croazia Il comandante dell’unità da diporto, prima di lasciare il territorio della Repubblica di Croazia: - è tenuto a sottoporsi al controllo doganale in uno dei varchi di frontiera di uno dei porti aperti al traffico internazionale; - deve richiedere la vidimazione della lista dell’equipaggio e dei passeggeri presso la capitaneria di porto o l’ufficio marittimo. Adempiuti detti obblighi, il comandante è tenuto a lasciare le acque territoriali della Repubblica di Croazia seguendo la via più breve. Comando di imbarcazioni e yacht croati per navigatori stranieri In base alle modifiche e integrazioni del Regolamento in materia delle imbarcazioni e degli yacht dell’11 febbraio 2009, la Repubblica di Croazia riconosce unilateralmente le autorizzazioni di altri Paesi in merito al comando di imbarcazioni e yacht croati. Le informazioni riguardo alle autorizzazioni vigenti in paesi stranieri che vengono riconosciuti in Croazia si possono consultare sul sito ufficiale del Ministero del Mare, del Traffico e dell’Infrastruttura: www.mmpi.hr

Treni Eurocity, Intercity ed Euronight: EC “Mimara”: Zagabria - Villach Francoforte – Zagabria EC “Croatia”: Zagabria - Vienna – Zagabria (via Slovenia) EN “Venezia”: Venezia – Zagabria - Budapest (Mosca, Kiev, Bucarest) - Venezia EC “Zagreb”: Zagabria – Vienna (via Ungheria) - Zagabria IC “Sava”: Belgrado - Zagabria - Villach - Monaco di Baviera – Belgrado IC “Kvarner”: Zagabria - Budapest – Zagabria IC “Drava”: Budapest – Osijek – Sarajevo – Budapest Treni rapidi: “Lisinski”: Zagabria – Monaco di Baviera – Zagabria (treno notturno) “Maestral”: Zagabria – Budapest – Zagabria (Mosca, Kiev, St. Peterburg) Zagabria – Villach - Zagabria Belgrado – Zagabria – Zurigo – Belgrado “Nikola Tesla”: Zagabria – Belgrado – Zagabria Vinkovci – Beograd – Vinkovci Vinkovci – Banja Luka - Vinkovci

16

LA PIANIFICAZIONE DEL VIAGGIO Giugno Giorno

7h2h

Luglio 2h10 h

Giorno

7h2h

Agosto 2h10 h

Giorno

2h10 h

1

i

i

2

i

3

i

1

1

2

2

3

3

4

4

5

5

5

6

6

6

7

7

7

8

8

8

9

9

9

10 11

i

10

i

i

11

i

12

i

13

i

i

14

4

i

i

12 13

i

i

TRAFFICO STRADALE

7h2h

i i

i

12 13 14

15

15

15

i

h

16

16

17

17

i

18

i

19

i

20

i

18 19 20

i i

21 22

16

h

h

i

17

h

h

h

19

18

21

22

22

23

23

23

24

24

24

25

h i i

26 27

i

28

i

i

25

i

26

i

h h

20

21

h h i

h h

25 h

26

27

27

h

28

28

h

29

29

29

h

30

30

30

h

h

31

i

i



Traffico normale



Traffico intenso



Traffico particolarmente intenso

DIREZIONE DEL TRAFFICO

14

h

Traffico minimo

h

10 11

h



31

17



Traffico in varie direzioni

i

Direzione principale del traffico stradale proveniente dal mare

h

Direzione principale del traffico stradale verso il mare

Zagabria – Sarajevo – Ploče – Zagabria Zagabria – Sarajevo – Zagabria (treno notturno) Ploče – Sarajevo – Ploče Villach – Zagabria – Belgrado – Villach (treno notturno) “Opatija”: Fiume – Lubiana – Fiume (Monaco di Baviera, Vienna) “Ljubljana”: Fiume – Lubiana (Vienna) – Fiume

Autostazione di Split Tel.: +385 21 329 180; +385 060 327 777 E-mail: [email protected] Web: www.ak-split.hr

Treni stagionali: Lubiana – Pola – Lubiana Praga – Bratislava – Zagabria – Spalato – Praga (treno notturno) Budapest – Zagabria – Spalato – Budapest (treno notturno)

Autostazione di Zagreb Tel.: +385 060 313 333 Web: www.akz.hr

Autostazione di Šibenik Tel.: +385 060 368 368, E-mail: [email protected] Autostazione di Zadar Tel.: +385 23 211 555

Autostazione di Dubrovnik Tel.: +385 20 357 020, +385 060 305 070; E-mail: [email protected] Web: www.libertasdubrovnik.com;

Informazioni: 060 333 444 Web: www.hznet.hr

IN CROAZIA CON il Pullman

Autostazione di Osijek Tel.: +385 060 33 44 66 Autostazione di Pula Tel.: +385 060 304 090

Un servizio di linea di pullman internazionali collega la Croazia con i paesi vicini e con la maggior parte dei paesi dell’Europa centrale ed occidentale. Informazioni per chi telefona dalla Croazia: 060 313 333 Informazioni per chi telefona dall’estero: +385 1 6112 789 Traffico internazionale (biglietteria): +385 1 60 08 631 Traffico nazionale (biglietteria): +385 1 60 08 620

SERVIZIO TAXI E RENT-A-CAR Servizio taxi – è presente in ogni città ed in tutte le località turistiche. Autonoleggio (rent-a-car) – agenzie presenti in tutte le città, nei centri turistici e negli aeroporti.

Musei principali

Autostazione di Rijeka Tel.: +385 51 66 03 00; +385 060 302 010 E-mail: [email protected] Web: www.autotrans.hr

Čakovec - Museo del Međimurje Dubrovnik - Museo di Dubrovnik (Palazzo del Rettore), Museo etnografico Rupe, Mura cittadine, Museo del monastero domenicano,

20

Split (Spalato) - Museo dei reperti archeologici croati, Museo archeologico di Split, Galleria “Ivan Meštrović”, Museo civico, Museo etnografico, Museo di scienze naturali, Galleria d’arte, Museo della marineria, Tesoro della Cattedrale. Trakošćan - Castello “Trakošćan” - museo del castello, con una gran collezione d’armi antiche Varaždin - Museo civico di Varaždin nella Città vecchia – Sezione storica e Collezione entomologica “Il mondo degli insetti”, Galleria dei maestri antichi e moderni Zadar (Zara) - Museo archeologico, Mostra permanente d’arte sacra, Museo popolare di Zadar Zagabria - Museo archeologico, Museo etnografico, Museo dell’arte naïf croata, Galleria d’arte moderna, Museo della città di Zagabria, Museo “Mimara”, Museo dell’arte e dell’artigianato, Museo dell’arte contemporanea, Museo nazionale di scienze naturali, Galleria “Strossmayer” degli antichi maestri, Museo della tecnica, Galleria “Klovićevi dvori”, Museo nazionale di storia, Centro museale-memoriale “Dražen Petrović”

Museo della marineria, Tesoro della Cattedrale, Casa dello scrittore Marin Držić, Acquario – Istituto di biologia marina di Dubrovnik, Museo del convento francescano “Frati minori”, Museo della chiesa ortodossa. Gornja Stubica - Museo delle rivolte contadine Gospić - Museo della Lika; Centro in memoria di “Nikola Tesla” (nei pressi di Smiljan) Hlebine - Galleria d’arte naïf e Collezione museale di Ivan Generalić Karlovac - Museo civico di Karlovac, l’antica città-museo di Dubovac Klanjec - Galleria dello scultore Anton Augustinčić Krapina - Museo dell’evoluzione e sito archeologico dell’uomo primitivo a Hušnjakovo; Museo di Ljudevit Gaj. Kumrovec - Staro Selo – villaggiomuseo etnografico, unico nel suo genere, con case campestri d’epoca; casa natale di Josip Broz Tito. Makarska - Museo malacologico – raccolta museale di pesci, crostacei e molluschi bivalvi; Museo civico Našice - Museo etnografico nel castello Pejačević Osijek - Museo della Slavonia Pazin (Pisino) - Museo etnografico dell’Istria e Museo della città di Pazin Pula (Pola) - Museo archeologico, Museo storico dell’Istria, Arena. Rijeka (Fiume) – Museo della marineria e Museo storico del litorale croato; Museo di scienze naturali Poreč (Parenzo) – Museo civico del Parentino

Santuari di maggior interesse Marija Bistrica: Madonna di Bistrica Trsat (Tersatto): Madonna di Trsat Sinj (Segna): Madonna miracolosa di Sinj Aljmaš: Madonna del Rifugio Krasno: Madonna di Krasno

21

Kornati (Incoronate) – l’arcipelago più ricco del Mediterraneo, con un totale di 89 isole, isolotti e scogli. Informazioni: Tel.: +385 22 435 740, Fax: +385 22 435 058, E-mail: [email protected], www.kornati.hr

Karlovac-Dubovac – San Giuseppe Lobor: Madonna del monte Ludbreg: Preziosissimo sangue di Gesù Remete: Madonna di Remete Solin: Madonna dell’Isola Trški Vrh: Madonna di Gerusalemme Vepric: Madonna di Lourdes Voćin: Madonna di Voćin

Krka (Cherca) - è il più bel fiume carsico della Croazia. Informazioni: Tel.:+385 22 201 777, Fax:+385 22 336 836, E-mail: [email protected] www.npkrka.hr

Beni del patrimonio culturale e naturale inseriti nella Lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO Numerosi sono i beni culturali e naturali di rilievo presenti in Croazia e censiti dall’UNESCO. Tra quelli culturali spiccano il Palazzo di Diocleziano a Split (Spalato), il centro storico di Trogir (Traù), la Basilica Eufrasiana di Poreč (Parenzo), la Cattedrale di Šibenik (Sebenico), la città di Dubrovnik (Ragusa) e la località di Starigradsko polje sull’isola di Hvar. Tra le bellezze naturali del paese segnaliamo i Laghi di Plitvice, il più bello ed il più noto parco nazionale della Croazia e l’unico bene naturale croato ad essere stato inserito nella lista dell’UNESCO.

Mljet (Meleda) - isola situata a sudovest di Dubrovnik. Informazioni: Tel.: +385 20 744 041, Fax: +385 20 744 043 E-mail: [email protected] www.np-mljet.hr Paklenica - parco nazionale sito nella parte meridionale del più grande massiccio montuoso della Croazia, il Velebit. Informazioni: Tel.: +385 23 369 155, +385 23 369 202 Fax: +385 23 359 133 E-mail: [email protected], [email protected] www.paklenica.hr Plitvička jezera (Laghi di Plitvice) – è il parco nazionale croato più antico e più conosciuto, inserito nel registro del patrimonio naturale dell’umanità sotto l’egida dell’UNESCO. Informazioni: Tel.: +385 53 751 015, +385 53 751 014 Fax: +385 53 751 013 E-mail: [email protected] www.np-plitvicka-jezera.hr

PARCHI NAZIONALI Brijuni (Brioni) - arcipelago costituito da due isole maggiori e 12 minori, disposto lungo la costa occidentale dell’Istria. Informazioni: Tel.: +385 52 525 888, Fax:+385 52 521 367, E-mail: [email protected], www.brijuni.hr

22

Lonjsko polje - è una delle più grandi aree alluvionali del bacino danubiano. Informazioni: Tel.: +385 44 672 080; +385 44 611 190 Fax: +385 44 606 449; cell. +385 98 222 080 E-mail: info@ pp-lonjsko-polje.hr www.pp-lonjsko-polje.hr

Risnjak - massiccio montano prevalentemente boscoso, s’erge a nord di Rijeka (Fiume). In esso si trova anche un importante monumento naturale idrologico – la fonte del fiume Kupa. Informazioni: Tel.: +385 51 836 133, +385 51 836 261 Fax: +385 51 836 116, E-mail: [email protected] www.risnjak.hr

Medvednica - massiccio montuoso vicino a Zagabria Informazioni: Tel.: +385 1 4586 317; Fax: +385 1 4586 318 E-mail: park.prirode.medvednica@ zg.t-com.hr www.pp-medvednica.hr

Sjeverni Velebit (Velebit settentrionale) – da un punto di vista naturalistico, è la parte più significativa e suggestiva dei monti del Velebit. Informazioni: Tel.: +385 53 665 380, Fax: +385 53 665 390 E-mail: [email protected] www.np-sjeverni-velebit.hr

Papuk - è il tratto più bello delle montagne della Slavonia; fa parte dell’Associazione europea dei geoparchi e della rete UNESCO dei geoparchi. Informazioni: Tel.: +385 34 313 030 Fax: +385 34 313 027 E-mail: [email protected] www.pp-papuk.hr

PARCHI NATURALI Biokovo - monte che sovrasta la Riviera di Makarska Informazioni: Tel./Fax: +385 21 616 924 E-mail: [email protected] www.biokovo.com

Telašćica – parco ubicato sul versante sud-orientale dell’isola di Dugi otok (Isola Lunga), non lontano dal Parco nazionale “Kornati” (Incoronate). Informazioni: Tel.: +385 23 377 395 Fax.: +385 23 377 096 E-mail: [email protected] www.telascica.hr

Kopački rit – una delle aree umide meglio preservate d’Europa, sorge là dove il fiume Drava affluisce nel Danubio. Informazioni: Tel.: +385 31 285 370 Fax: +385 31 285 380 E-mail: [email protected], [email protected] www.kopacki-rit.com

23

Učka - montagna dell’Istria orientale, sorge alle spalle della Riviera del Quarnero Informazioni: Tel.: +385 51 293 753 Fax: +385 51 293 751, E-mail: [email protected] www.pp-ucka.hr

Arcipelago di Lastovo (Lagosta) – comprende il gruppo di isole più esterne della Dalmazia meridionale. Oltre all’isola di Lastovo, include i gruppi d’isole Lastovnjaci e Vrhovnjaci e l’isola di Susak. Trg (Piazza) Svetog Petra 7, 20 289 Ubli, isola di Lastovo, Tel.: +385 20 801 252 Fax: +385 20 801 250 E-mail: [email protected], [email protected] www.pp-lastovo.hr

Velebit – comprende la maggior parte dell’omonimo massiccio montano ed è la maggiore area protetta del Paese, inserita nella Lista mondiale delle riserve della biosfera dell’UNESCO. Informazioni: Tel.:+385 53 560 450 Fax: +385 53 560 451 E-mail: [email protected] www.velebit.hr

Ministero della Cultura Informazioni: +385 1 4866 113 www.min-kulture.hr

CAPACITÀ RICETTIVE La Croazia offre alloggio in numerosi alberghi, residence, camere, appartamenti e ville in affitto, aziende agrituristiche, campeggi comuni e per naturisti (questi ultimi con una lunga tradizione). Nella parte continentale del Paese vi sono, inoltre, diversi centri termali e di benessere che utilizzano le acque curative delle sorgenti termali e minerali. Informazioni: enti ed uffici turistici ed agenzie di viaggio. Gli ostelli per la gioventù si trovano a Dubrovnik, Gradac, Osijek, Pula, Punat (sull’isola di Krk), Veli Lošinj, Rijeka, Zadar e Zagabria. Informazioni presso l’Associazione croata ostelli per la gioventù (“Hrvatski ferijalni i hostelski savez”). Tel.: +385 1 4847 47 Fax: +385 1 4870 477 E-mail: [email protected] www.hfhs.hr

Vransko jezero - è il più grande lago naturale croato, Parco naturale e Riserva ornitologica, ubicato tra Zadar (Zara) e Šibenik (Sebenico). Vi si praticano la pesca sportiva ed il birdwatching. Informazioni: Tel.: +385 23 383 181; +385 23 386 452 Fax: +385 23 386 453 E-mail: [email protected] www.vransko-jezero.hr Žumberak - Monti di Samobor – suggestiva area montana sita a sudovest di Zagabria. Informazioni: Tel.: +385 1 3327 660 Fax: +385 1 3327 661 E-mail: [email protected] www.pp-zumberak-samoborskogorje.hr

24

CIBI E BEVANDE

Turismo nautico e marina La Croazia dispone di 58 modernissimi marina (10 dispongono solo di rimessaggio a terra), dei quali 21 fanno parte della rete A.C.I. d.d. di Opatija (Abbazia). La capacità ricettiva complessiva dei marina croati è di 16.403 ormeggi in mare e 5.189 a terra. I marina più grandi sono dotati di officine per l’assistenza tecnica, gru, distributori di carburante, negozi e strutture ricettive. La gran parte dei marina vanta, tra l’altro, anche servizi di charter e scuole di vela. Informazioni: Associazione dei marina croati Tel.: +385 51 209 147 Fax: +385 51 216 033 E-mail: [email protected], www.hgk.hr

Dove mangiare? Oltre agli alberghi, che offrono alloggio con trattamento di mezza pensione o pensione completa, in tutte le città, nelle località turistiche e lungo le strade principali è possibile mangiare in tantissimi ristoranti, taverne, trattorie, cantine, pizzerie e fast food. I buongustai, certamente, preferiranno i ristoranti e le trattorie che offrono i piatti della cucina croata tradizionale. Tutti i generi alimentari d’origine animale sono sottoposti alle medesime norme vigenti nei paesi dell’Unione Europea e sono soggetti a continui controlli veterinari e sanitari. Cosa mangiare? Oltre ai piatti tipici della cucina europea, la Croazia offre piatti nazionali e specialità locali: tra gli antipasti, sono noti soprattutto il prosciutto crudo dalmata o quello istriano, il formaggio di Pag o quello della Lika, il pecorino, il “kulen” (salsiccia piccante) della Slavonia, le note salsicce all’aglio di Samobor e della regione dello Zagorje, il formaggio fresco con la panna acida, ecc. L’offerta dei secondi piatti varia in base alla regione nella quale vi trovate. In Dalmazia, nel litorale croato, nelle isole ed in Istria, i piatti principali sono, chiaramente, a base di pesce e frutti di mare, mentre, per quanto riguarda la carne, ricordiamo la “pašticada” ed il bollito d’agnello. Nella parte continentale della Croazia, l’offerta delle pietanze di carne è davvero ricca: tra queste, spiccano la tacchinella con i “mlinci”

(ACI) Adriatic Croatia International Club Opatija, Tel.: +385 51 271 288; Fax: +385 51 271 824 E-mail: [email protected], www.aci-club.hr Attività subacquea Per svolgere attività subacquea in Croazia, v’invitiamo a contattare i centri di immersione che si occupano della vostra sicurezza e che hanno il compito di tenervi informati. Informazioni: HGK (Camera di Commercio Nazionale Croata) – Settore per il turismo, Sezione per il turismo subacqueo, Tel.: +385 1 4561 570, +385 1 4561 792 E-mail: [email protected]; info©croprodive.info www.croprodive.info: www.hgk.hr

25

RAPPRESENTANZE DIPLOMATICO-CONSOLARI

(sfoglia di pasta cotta al forno e condita con grasso), l’agnello ed il maialino arrosto, ecc. Gli “štrukli”, specialità dei dintorni di Zagabria, sono fagottini di pasta ripieni di formaggio fresco serviti dolci o salati. Per quanto riguarda i dolci, oltre ai già menzionati “štrukli”, come non ricordare l’“orehnjača” (farcita alle noci) o la “makovnjača” (farcita ai semi di papavero), gli strudel di formaggio e di vari tipi di frutta e tanto altro ancora.

Ambasciata della Repubblica d’Albania Jurišićeva 2a, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4810 679 Fax: +385 1 4810 682 Ambasciata d’Australia “Kaptol centar” Nova Ves 11/3, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4891 200 Fax: +385 1 4891 216 Ambasciata della Repubblica d’Austria Radnička cesta 80/IX, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4881 050, +385 1 4881 051, +385 1 4881 052 Fax: +385 1 4834 461

Che cosa bere? La coltivazione della vite e la produzione di vini di qualità e da tavola è una tradizione che, da secoli, appartiene ai viticoltori croati sia delle regioni continentali, sia lungo il litorale ed in Dalmazia. Tra i vini croati più rinomati, provenienti dai vigneti sorti lungo la costa adriatica e nelle isole, vi sono i vini rossi: terrano, merlot, cabernet, opolo, plavac, dingač e postup. Tra i vini bianchi, ricordiamo i seguenti vitigni: malvasia, pošip, pinot, kujundžuša, žlahtina e moscato. La parte continentale del paese è caratterizzata, invece, da vini come il riesling, la graševina, il burgundac, il traminac, ecc.; dulcis in fundo, come non ricordare i distillati ed i vari tipi di grappa della Croazia, come la “šljivovica” (grappa di prugne), la “travarica” (grappa alle erbe aromatiche), la “lozovača”, (grappa di vinaccia) e, per quanto riguarda i vini da dessert, il Prošek (tipo di vino passito) ed il Maraschino.

Ambasciata del Regno del Belgio Pantovčak 125 B I, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4578 901 Fax: +385 1 4578 902, Ufficio consolare Fax: +385 1 4578 903 Ambasciata della Repubblica di Bosnia-Erzegovina Josipa Torbara 9, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4683 761, +385 1 4683 765; +385 1 4683 767 Fax: +385 1 4683 764 Ambasciata della Repubblica Federale del Brasile Trg N. Š. Zrinskog 10/1, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4002 250 Fax: +385 1 4002 255 Ambasciata della Repubblica di Bulgaria Nike Grškovića 31, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4646 609, +385 1 4646 631 Fax: +385 1 4646 625 Consolato del Burkina Faso Medveščak 54, 10 000 Zagabria, Tel.: +385 1 46 33945, +385 1 4633 946 Fax: +385 1 4633 947

26

Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto Petrova 51/B, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 2310 781, +385 1 2310 798 Fax: +385 1 2310 619

Ambasciata del Canada Prilaz Gjure Deželića 4, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4881 200 Fax: +385 1 4881 230 Ambasciata della Repubblica Ceca Romeo Tower, Radnička cesta 47/6, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 6177 246, +385 1 6121 558 Fax: +385 1 6176 630

Ambasciata della Repubblica Ellenica Opatička 12, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4810 444, +385 1 4812 202 Fax: +385 1 4835 444

Ambasciata della Repubblica del Cile Smičiklasova 23/II, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4611 958, +385 1 4611 959, +385 1 4611 960 Fax: +385 1 4610 328

Ambasciata della Confederazione Elvetica Bogovićeva 3, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4878 800 Fax: +385 1 4810 890

Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese Mlinovi 132, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4637 011 Fax: +385 1 4637 012

Consolato generale della Repubblica delle Filippine Tomašićeva 7, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4612 000 Fax: +385 1 4618414

Consolato generale della Repubblica di Cipro Trg bana Josipa Jelačića 8, 10 000 Zagabria, Tel.: +385 42 377 319 Fax: +385 42 377 395

Ambasciata della Repubblica di Finlandia Miramarska 23, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 6312 080 Fax: +385 1 6312 090

Ambasciata della Repubblica di Corea Ksaverska cesta 111/A-B, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4821 282 Fax: +385 1 4821 274

Ambasciata della Repubblica di Francia Hebrangova 2, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4893 600 Fax: +385 1 4893 660, +385 1 4893 614

Consolato della Repubblica della Costa d’Avorio Špansko 22, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 3895 127, +385 1 3817 916 Fax: +385 1 3893 684

Ambasciata della Repubblica Federale di Germania Ulica grada Vukovara 64, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 6300 100 Fax: +385 1 6158 103, +385 1 6155 536

Consolato generale del Regno di Danimarca Gramača 2L, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 3760 536 Fax: +385 1 3760 535

Ambasciata del Giappone Boškovićeva 2, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4870 650 Fax: +385 1 4667 334

27

Consolato del Regno hashemita di Giordania Gračanska cesta 84, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4645 957 Fax: +385 1 4645 956

Consolato della Repubblica del Khazakistan Gundulićeva 59, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4614 723 Fax: +385 1 4573 796

Consolato della Repubblica di Guinea, Švarcova 18, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 23 03 964 Fax: +385 1 23 21 420

Ambasciata della Repubblica della Lettonia Petrinjska 28/2, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4852 717 Fax: +385 1 4852 061

Ambasciata della Repubblica d’India Kulmerska 23A, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4873 241, +385 1 4873 239 Fax: +385 1 4817 907

Ambasciata della Repubblica della Lituania Amruševa 1/II, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4811 612 Fax: +385 1 4810 061

Consolato della Repubblica d’Indonesia Vlaška 83/II, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4610 671, +385 1 4611 296 Fax: +385 1 4611 299

Ambasciata della Repubblica di Macedonia Kralja Zvonimira 6/I, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4620 261, +385 1 4572 812 Fax: +385 1 4617 369

Ambasciata della Repubblica islamica d’Iran Pantovčak 125c, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4578 983, +385 1 4578 980, +385 1 4578 981 Fax: +385 1 4578 987

Ambasciata della Malesia Slavujevac 4a, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4834 346, +385 1 4834 347 Fax: +385 1 4834 348

Consolato dell’Irlanda Miramarska 23, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 6310 025, +385 1 6674 455 Fax: +385 1 2413 901

Consolato della Repubblica di Malta Pavlinovićeva 1, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 3900 515 Fax: +385 1 3900 575

Ambasciata dello Stato d’Israele Ulica grada Vukovara 271/11, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 6169 500 Fax: +385 1 6169 555

Consolato del Principato di Monaco “Centar Kaptol”, Nova Ves 17, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4860 377 Fax: +385 1 4860 081

Ambasciata della Repubblica Italiana Medulićeva 22, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4846 386 Fax: +385 1 4846 384

Consolato della Mongolia Trg bana Josipa Jelačića 4/3, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4002 025 Fax: +385 1 4649 800

Consolato della Repubblica del Kenia Ilica 43/II, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 49 21 873 Fax: +385 1 49 21 874

28

Ambasciata del Montenegro Trg Nikole Šubića Zrinskog 1/IV, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 45 73 362 Fax: +385 1 45 73 423

Ambasciata del Regno Unito di Gran Bretagna e d’Irlanda del Nord I. Lučića 4, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 6009 100 Fax: +385 1 6009 111

Ambasciata del Regno di Norvegia Petrinjska 9/I (C.P. 570), 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4922 829, 4922 831 Fax: +385 1 4922 828, +385 1 4922 832

Ambasciata della Romania Mlinarska ulica 43, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4677 550, +385 1 4677 660 Fax: +385 1 4677 854

Consolato della Nuova Zelanda Vlaška 50a/V, 10000 Zagabria, Tel./Fax: +385 1 4612 060

Ambasciata della Federazione Russa Bosanska 44, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 3755 038, +385 1 3755 039 Fax: +385 1 3755 040

Ambasciata del Sultanato dell’Oman Kneza Višeslava 1/IV, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4611 161, +385 1 4611 163 Fax: +385 1 4611 098, 4550 303

Ambasciata della Repubblica Serba Pantovčak 245, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4579 067, +385 1 4579 068 Fax: +385 1 4573 338

Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi Medveščak 56, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4642 200 Fax: +385 1 4642 201

Ambasciata della Repubblica di Slovacchia Prilaz Gjure Deželića 10, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4877 070, +385 1 4877 071 Fax: +385 1 4877 078

Consolato della Repubblica islamica del Pakistan Pasarićeva 12, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 3646 161 Fax: +385 1 3646 161

Ambasciata della Repubblica di Slovenia Alagovićeva 30, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 6311 000, +385 1 6311 011 Fax: +385 1 6177 236

Consolato della Repubblica del Perù Ksaverska cesta 19, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4677 325 Fax: +385 1 4677 324, 4677 381

Ambasciata del Regno di Spagna Tuškanac 21a, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4848 950, +385 1 4834 365, +385 1 4834 367 Fax: +385 1 4848 711

Ambasciata della Repubblica di Polonia Krležin Gvozd 3, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4899 444 Fax: +385 1 4834 577, 4899 420

Ambasciata degli Stati Uniti d’America Thomasa Jeffersona 2, 10010 Zagabria, Tel.: +385 1 6612 200 Fax: +385 1 6612 371

Ambasciata della Repubblica di Portogallo Trg Bana J. Jelačića 5/II, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4882 210, +385 1 4882 211 Fax: +385 1 4920 663

29

Consolato della Repubblica dello Yemen Biankinijeva 6, 10 000 Zagabria, Tel./Fax: +385 1 4553 114

Consolato della Repubblica Democratica Socialista di Sri Lanka Prilaz Đure Deželića 8, 10000 Zagabria, Tel./Fax: +385 1 3090 307

Santa Sede - Nunziatura Apostolica nella Repubblica di Croazia Ksaverska cesta 10a, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4673 996, +385 1 4673 995 Fax: +385 1 4673 997

Consolato della Repubblica Sudafricana Agrokor d.d., Trg Dražena Petrovića 3, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 48 94 111 Fax: +385 1 48 44 363

Per ulteriori informazioni, siete cortesemente pregati di contattare il Ministero degli Esteri e dell’Integrazione europea della Repubblica di Croazia E-mail: [email protected]; web: www.mvpei.hr.

Consolato della Repubblica Sudanese Vramčeva 17, 10000 Zagabria, Tel./Fax: +385 1 4817 613 Ambasciata del Regno di Svezia Frankopanska 22, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4925 100 Fax: +385 1 4925 125

INFORMAZIONI HRVATSKA TURISTIČKA ZAJEDNICA (ENTE NAZIONALE CROATO PER IL TURISMO) Iblerov trg 10/IV, p.p. 251, 10 000 ZAGABRIA, CROAZIA, Tel.: +385 1 46 99 333, Fax: +385 1 455 7827 E-mail: [email protected] www.hrvatska.hr

Ambasciata del Regno di Tailandia Gundulićeva 18/IV, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4830 359 Fax: +385 1 4830 359 Consolato della Repubblica di Turchia Masarykova 3/II, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4864 660 Fax: +385 1 4864 670

Kroatische Zentrale für Tourismus, 1010 Wien, Am Hof 13, Österreich, Tel.: +43 1 585 38 84, Fax: +43 1 585 38 84 20

Ambasciata della Repubblica di Tunisi Iblerov trg 9, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4615 068 Fax: +385 1 4619 566

E-mail: [email protected]

Kroatische Zentrale für Tourismus, 60311 Frankfurt, Kaiserstrasse 23, Deutschland Tel.: +49 69 23 85 350 Fax: +49 69 23 85 35 20 E-mail: [email protected]

Ambasciata dell’Ucraina Voćarska 52, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4616 296 Fax: +385 1 4633 726, +385 1 4633 728 Ambasciata della Repubblica d’Ungheria Pantovčak 255-257, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4890 900 Fax: +385 1 4579 301

Kroatische Zentrale für Tourismus, 80469 München, Rumfordstrasse 7, Deutschland, Tel.: +49 89 22 33 44, Fax: +49 89 22 33 77, E-mail: [email protected]

30

Croatian National Tourist Office, New York 10118,350 Fifth Avenue, Suite 4003, U.S.A., Tel.: +1 212 279 8672, Fax: + 1 212 279 8683 E-mail: [email protected]

Ente Nazionale Croato per il Turismo, 20122 Milano, Piazzetta Pattari 1/3, Italia Tel.: +39 02 86 45 44 97 Fax: +39 02 86 45 45 74 E-mail: [email protected] Ente Nazionale Croato per il Turismo, 00186 Roma, Via dell’Oca 48, Italia, Tel.: +39 06 32 11 0396, Fax: +39 06 32 11 1462, E-mail: [email protected]

Narodowy Ośrodek Informacji Turystycznej Republiki Chorwacji, 00-675 Warszawa, IPC Business Center ul. Koszykowa 54, Polska Tel.: +48 22 828 51 93, Fax: +48 22 828 51 90, E-mail: [email protected]

Chorvatské Turistické Sdružení 110 00 Praha 1, Krakovská 25, Èeská Republika, Tel.: +420 2 2221 1812, Fax: +420 2 2221 0793, E-mail: [email protected]; [email protected]

Kroatiska turistbyrån 11135 Stockholm, Kungsgatan 24, Sverige, Tel.: +46 8 53 482 080, Fax: +46 8 20 24 60 E-mail: [email protected]

Chorvátske Turistické Združenie, 821 09 Bratislava, Trenčianska 5, Slovenská Republika, Tel.: +421 2 55 562 054, +421 2 55 415 415 Fax: +421 2 55 422 619 E-mail: [email protected]

Kroatisch Nationaal Bureau Voor Toerisme, 1081 GG Amsterdam,Nijenburg 2F, Netherlands, Tel.: +31 20 661 64 22, Fax: +31 20 661 64 27 E-mail: [email protected]

Horvát Idegenforgalmi Közösség, 1054 Budapest, Akademia u. 1, Magyarország, Tel.: +36 1 267 55 88 Fax: +36 1 267 55 99 E-mail: [email protected]

Office National Croate du Tourisme, 1000 Bruxelles, Vieille Halle aux Blés 38, Belgique, Tel.: +32 2 55 018 88, Fax: +32 2 51 381 60, E-mail: [email protected]

Office National Croate de Tourisme, 75116 Paris, 48, avenue Victor Hugo, France Tel.: +33 1 45 00 99 55, +33 1 45 00 99 57, Fax: +33 1 45 00 99 56, E-mail: [email protected]

Хорватское туристическое сообщество, 123610 Moscow, Krasnopresnenskaya nab. 12, office 1502, Russia, Tel.: +7 495 258 15 07 Fax: +7 495 258 15 07 E-mail: [email protected]

Croatian National Tourist Office, London W6 9ER, 2 Lanchesters, 162-164 Fulham Palace Road, United Kingdom Tel.: +44 208 563 79 79 Fax: +44 208 563 26 16 E-mail: [email protected]

31

ENTI PER IL TURISMO DELLE CONTEE CROATE

Hrvaška turistična skupnost 1000 Ljubljana, Gosposvetska 2, Slovenija, Tel.: + 386 1 23 07 400, Fax: +386 1 23 07 404 E-mail: [email protected]

Bjelovarsko-bilogorska Trg Eugena Kvaternika 4, 43 000 Bjelovar, Tel.: +385 43 243 944; Fax: +385 43 241 229; E-mail: [email protected]; www.tzbbz.hr

Kroatische Zentrale für Tourismus, 8004 Zürich, Badenerstr. 332, Switzerland, Tel.: +41 43 336 2030, Fax: +41 43 336 2039 E-mail: [email protected]

Brodsko-posavska Petra Krešimira IV nº. 2, 35000 Slavonski Brod, Tel.: +385 35 408 393; Fax: +385 35 408 392; E-mail: [email protected]; www.tzbpz.hr

Oficina de Turismo de Croacia 28001 Madrid, Calle Claudio Coello 22, esc. B, 1°C, Espana, Tel.: +3491 781 5514, Fax: +3491 431 8443 E-mail: [email protected]

Dubrovačko-neretvanska Vukovarska 24, 20000 Dubrovnik, Tel: +385 20 324 999; Fax: +385 20 324 224; E-mail: [email protected]; www.visitdubrovnik.hr

Kroatiens Turistkontor Bjørnholms Allé 20; 8260 Viby J; Danmark Tel.: +45 70 266 860 Fax: +45 70 239 500 E-mail: [email protected]

Istarska Pionirska 1, 52440 Poreč, Tel.: +385 52 452 797; Fax: +385 52 452 79; E-mail: [email protected]; www.istra.hr

Giappone Ark Hills Executive Tower N613, Akasaka 1-14-5, Minato-ku, Tokyo 107-0052, Tel.: +81 03 6234 0711 Fax: +81 03 6234 0712 E-mail: [email protected]

Karlovačka Ambroza Vraniczanya 6, 47000 Karlovac, Tel.: +385 47 615 320; Fax: +385 47 601 415; E-mail: [email protected]; www.tzkz.hr Koprivničko-križevačka Nemčićeva 5, 48000 Koprivnica, Tel.: +385 48 624 408; Fax: +385 48 624 407; E-mail: [email protected]; www.tz-koprivnicko-krizevacka.hr

32

Krapinsko-zagorska Zagrebačka 6, 49217 Krapinske Toplice, Tel./Fax: +385 49 233 653; E-mail: [email protected]; www.tz-zagorje.hr

Splitsko-dalmatinska Prilaz braće Kaliterna 10/I, 21001 Split Tel./Fax: +385 21 490 032, +385 21 490 033, +385 21 490 036; E-mail: [email protected]; www.dalmatia.hr

Ličko-senjska Budačka 12, 53000 Gospić, Tel./Fax: +385 53 574 687; E-mail: [email protected]; www.lickosenjska.com

Šibensko-kninska Fra Nikole Ružića bb, 22000 Šibenik Tel.: +385 22 219 072; Fax: +385 22 212 346; E-mail: [email protected]; www.sibenikregion.com

Međimurska Ruđera Boškovića 3, 40000 Čakovec Tel./ Fax: +385 40 390 191; E-mail: [email protected]; www.tzm.hr

Varaždinska Franjevački trg 7, 42000 Varaždin Tel./Fax: +385 42 390 544 E-mail: [email protected]; www.turizam-vzz.hr

Osječko-baranjska Kapucinska 40, c.p. 39, 31000 Osijek, Tel.: +385 31 214 852, Fax: +385 31 214 853; E-mail: [email protected]; www.tzosbarzup.hr

Virovitičko-podravska Trg kralja Tomislava 1, 33000 Virovitica, Tel.: +385 33 726 069; Fax: +385 33 721 241; E-mail: [email protected]; www.zupanija.info

Požeško-slavonska Trg Sv. Trojstva 1, 34000 Požega Tel.: +385 34 274 900; Fax: +385 34 274 901; www.tzzps.hr; E-mail: [email protected]

Vukovarsko-srijemska Glagoljaška 27/3, 32100 Vinkovci Tel./Fax: +385 32 344 034; E-mail: [email protected] www.tzvsz.hr Zadarska Sv. Leopolda Bogdana Mandića 1, 23000 Zadar Tel.: +385 23 315 107; Fax: +385 23 315 316; E-mail: [email protected]; www.zadar.hr

Primorsko-goranska Nikole Tesle 2, 51410 Opatija Tel.: +385 51 272 988, +385 51 272 665 Fax: +385 51 272 909; E-mail: [email protected]; www.kvarner.hr Sisačko-moslavačka Stjepana i Antuna Radića 28/II, 44000 Sisak, Tel.: +385 44 540 163; Fax: +385 44 540 164; E-mail: [email protected]; www.turizam-smz.hr

Zagrebačka Preradovićeva 42, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4873 665; Fax: +385 1 4873 670, E-mail: [email protected], www.tzzz.hr

33

ENTI ED UFFICI TURISTICI DELLE MAGGIORI CITTÀ

Split Obala Hrvatskog narodnog preporoda 7, 21000 Split, Tel.: +385 21 348 600, Fax: +385 21 348 604, E-mail: [email protected] www.visitsplit.com

Dubrovnik Od Svetog Dominika 7, 20 000 Dubrovnik, Tel.: +385 20 323 887, +385 20 323 889, +385 20 323 907, Fax: +385 20 323 725, E-mail: [email protected] www.tzdubrovnik.hr

Šibenik Fausta Vrančića 18, 22000 Šibenik, Tel.: +385 22 212 075, Fax: +385 22 220 183 E-mail: [email protected] www.sibenik-tourism.hr

Karlovac Ulica Petra Zrinskog 3, 47000 Karlovac, Tel.: +385 47 615 115, Fax: +385 47 600 602 E-mail: [email protected] www.karlovac-touristinfo.hr

Varaždin Ivana Padovca 3, 42000 Varaždin, Tel.: +385 42 210 987, Fax: +385 42 210 985 E-mail: [email protected] www.tourism-varazdin.hr

Opatija Vladimira Nazora 3, 51410 Opatija, Tel.: +385 51 271 710, Fax: +385 51 271 699 E-mail: [email protected] www.opatija-tourism.hr

Zadar Ilije Smiljanića 5, 23000 Zadar, Tel.: +385 23 212 412, +385 23 212 222 Fax: +385 23 211 781 E-mail: [email protected] www.tzzadar.hr

Osijek Županijska 2, 31000 Osijek, Tel.: +385 31 203 755 Fax: +385 31 203 947, E-mail: [email protected] www.tzosijek.hr

Zagabria Kaptol 5, 10000 Zagabria, Tel.: +385 1 4898 555 Fax: +385 1 4814 340 E-mail: [email protected], [email protected] www.zagreb-convention.hr

Pula Forum 3, 52100 Pula; Tel.: +385 52 219 197, Fax: +385 52 211 855, E-mail: [email protected], www.pulainfo.hr Rijeka Užarska 14, 51000 Rijeka, Tel.: +385 51 315 710 Fax: +385 51 315 720 E-mail: [email protected] www.tz-rijeka.hr

34

DATI DI STAMPA EDITORE: Ente Nazionale Croato per il Turismo, in collaborazione con: Ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture; Ministero degli Interni; Ministero delle Politiche agricole, della Pesca e dello Sviluppo rurale; Direzione generale della sanità veterinaria; Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e dell’Edilizia; Ministero degli esteri e dell’Integrazione europea, Automobile Club di Croazia (HAK); Società Autostrade Croate; Società Croata dei Concessionari delle autostrade con pagamento pedaggio; Camera di Commercio della Croazia, Ferrovie Croate, Protezione Civile, Radio Nazionale Croata.

Gentili ospiti, per ottemperare agli obblighi della legge e per trascorrere una vacanza in tutta tranquillità, vi consigliamo di verificare se il vostro soggiorno è stato o meno registrato per tutto il periodo della vostra permanenza in Croazia, ovvero dal giorno di arrivo al giorno di partenza.

DIREZIONE EDITORIALE Niko Bulić

Si tratta di una verifica particolarmente importante e necessaria, soprattutto nel caso in cui soggiorniate in un alloggio in affitto, e ciò tanto per la vostra sicurezza, quanto per la qualità del servizio fornitovi; un simile controllo, infatti, impedisce ai locatori non autorizzati di lavorare illegalmente.

REDATTRICE Slavija Jačan Obratov DESIGN ZVIZ FOTOGRAFIE Damil Kalogjera, Romeo Ibrišević, Ivo Pervan, Damir Fabijanić, Juraj Kopač, Braslav Karlić, Andrija Carli, Petar Trinajstić, Mario Romulić, Mario Brzić, Milan Babić, Saša Pjanić

Ringraziandovi sin d’ora per la vostra collaborazione, vi auguriamo una piacevole vacanza. Il vostro Ente Nazionale Croato per il Turismo

ELABORAZIONE CARTOGRAFICA STUDIO BREGANT SUPERVISIONE DELLA CARTA Zoran Klarić

L’editore non può garantire l’assoluta attendibilità delle informazioni pubblicate e, pertanto, declina ogni responsabilità per eventuali danni causati dalla mancata veridicità o dall’inesattezza di tali informazioni.

STAMPA Rotooffset - Tiskara Meić Zagabria, maggio 2009

35

Ente Nazionale Croato per il Turismo Iblerov trg 10/4 10000 Zagreb Croazia

Tel: + 385 (1) 4699 333 Fax: + 385 (1) 4557 827 E-mail: [email protected]

w w w. c r o a z i a . h r

Related Documents


More Documents from ""

Camping Kroatien
June 2020 19
June 2020 10
June 2020 12
Duiken
June 2020 16
June 2020 12