Il labirinto di Putin
Spie, omicidi e il cuore nero della nuova Russia
Steve LeVine
Titolo originale: Putin’s Labyrinth: Spies, Murder, and the Dark Heart of the New Russia Traduzione dall’inglese: Enrico Monier Collana: inchieste / 2 Prezzo di copertina: € 18,00 Prima edizione: settembre 2010 Foliazione: XXVI-214 pagine, brossura ISBN-13: 9788887847178 Parole chiave: politica, spionaggio, Russia
Il labirinto di Putin inizia e finisce con l’omicidio del dissidente russo Alexander Litvinenko nel novembre 2006. Steve LeVine ci riporta al 1999, quando ci furono una serie di bizzarre morti di giornalisti, dissidenti e altri, ciascuna più incredibile dell’altra. Un assassinio in un ascensore. Un massacro in un musical. Una sparatoria per strada. Queste strane morti diventano una lente attraverso la quale iniziamo a vedere il prendere forma di una nuova Russia.
Steve LeVine è stato corrispondente dall’estero occupandosi di Caucaso e di Asia centrale dal 1992 al 2003. Dagli uffici di Almata, Baku, Tashkent e Tbilisi, ha seguito le vicende dell’area per Newsweek, Financial Times, Washington Post, New York Times, e infine per il Wall Street Journal. È autore del blog oilandglory.com
2
«È con questa Russia che dovremo trattare nei prossimi anni, e Il labirinto di Putin è una storia vera di morte che si legge tutta d’un fiato e il racconto definitivo del risveglio di questo gigante.»
¬ Businessweek,
Settimanale di economia «La Russia è sempre la Russia, con un lato oscuro tollerato dalla maggioranza della popolazione.»
¬ Il Foglio,
Amy Rosenthal
Collana Inchieste