Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico
“GUGLIELMO MARCONI” 20064 Gorgonzola (Milano) Via Adda 1 – Tel. 02/9513516 – Fax 02/95300662 – e-mail
[email protected] Codice fiscale n° 83504190154
Programma finale a.s. 2007/08 Docente
Bevacqua Franco
Classe I A
Materia Fisica
Data 4/6/08
CONTENUTI TEMA 1: FISICA E METODO SPERIMENTALE Richiami di matematica: equivalenze, regole delle potenze, equazioni di I grado e formule inverse. La fisica come scienza. Grandezze fisiche e loro misure. Relazioni tra grandezze fisiche ( diretta, inversa e quadratica) e rappresentazioni grafiche di leggi fisiche. Metodo sperimentale. Sistema internazionale di unità di misura. Calcolo dimensionale TEMA 2: MISURE ED ERRORI - Notazione esponenziale. - La misura degli intervalli di tempo. - Errori di misura. Errori sistematici e accidentali. Errore assoluto e relativo. Risultato di una misura. -Caratteristiche di uno strumento di misura. Misure dirette e indirette. Cifre significative. TEMA 3. EQUILIBRIO - Concetto di forza. - Grandezze vettoriali e scalari. Operazioni con i vettori. - Scomposizione di un vettore. - Misura di una forza con il dinamometro. - Equilibrio di un punto materiale. - Vincoli. - Equilibrio di un punto su un piano inclinato. - Corpo rigido
- Momento di una forza, coppia di forze. La leva. - Massa e peso. Accelerazione di gravità. TEMA 4: MECCANICA DEI FLUIDI Pressione ed unità di misura. Densità e peso specifico. Legge di Pascal e sue applicazioni. Principio dei vasi comunicanti Pressione idrostatica Legge di Archimede Pressione atmosferica e sua misura.
TEMA 5 : INTRODUZIONE ALLA MECCANICA: MOTO UNIFORME. -
La meccanica. Il punto materiale. La traiettoria . Sistemi di riferimento. Moto rettilineo uniforme. Velocità. Rappresentazione grafica del m.r.u.
TEMA 6 : MOTO CIRCOLARE UNIFORME. -
Il moto circolare uniforme periodo e frequenza Definizione di radiante: trasformazioni angolari velocità tangenziale e angolare accelerazione centripeta.
LABORATORIO Norme di comportamento da osservare in laboratorio. Criteri utili nel redigere una relazione di laboratorio Misure di lunghezza. Uso del metro e del calibro.
Misure di intervalli di tempi. Uso del cronometro. Misure di superfici Misure di volumi Misura di masse Misura di densità per i solidi e per i liquidi Composizione delle forze Relazione tra peso applicato a una molla e allungamento Momento di una forza e leve Il piano inclinato Fenomeni di idrostatica Legge di Archimede Moto rettilineo uniforme