PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DOCENTE DI STRUMENTO MUSICALE GRIGLIA DI RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE .Valutazione
delle competenze in uscita
ALUNNI
Consapevolezza ed espressione culturale
1Q
2 Q.
Imparare ad imparare.
1Q
Competenze sociali e civiche.
2 Q.
1Q
2 Q.
Spirito d'iniziativa e imprenditorialità.
1Q
2 Q.
C. SPECIFICHE
1Q
NOTE
2 Q.
1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 18. 19. 20. 21. 22. 23. 24. 25. 26. (L) LIVELLO RAGGIUNTO :AVANZATO 10; INTERMEDIO 8-9; BASE 7; INIZIALE: 6-5 COMPETENZE CHIAVE Consapevolezza ed espressione culturale.
Imparare ad imparare.
PROFILO DELLE COMPETENZE Osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Colloca in ambito storico-stilistico gli eventi musicali praticati.
Iniziale
Base
Intermedio
Avanzato
Se guidato analizza le strutture macroscopiche di una composizione. riconosce alcuni elementi costitutivi della scrittura musicale. usa il linguaggio specifico in situazioni semplici
Riconosce le forme essenziali di una composizione Conosce gli elementi di base della scrittura musicale. Usa un linguaggio specifico semplice.
Sa descrivere la forma di composizioni di particolare articolazione strutturale e sa fare riferimenti storico-stilistici. Conosce in modo esauriente le strutture sintattiche musicali. Si esprime in modo compiuto. Affronta nuove tecniche strumentali con una certa autonomia nel rispetto di un'armonica senso-motricità. Mette in relazione la musica con il piano emotivo determinando le proprie scelte espressive. Esegue correttamente brani di una certa complessità tecnica e formale. Attua scelte espressive guidato dal piano della qualità sonora. Riconosce la struttura delle
Ha una conoscenza completa e precisa della forma musicale delle composizioni che esegue. Fa osservazioni puntuali e coerenti relativamente lo stile e sa porre in relazione con queste gli elementi della scrittura musicale specifici che connotano la composizione. Si esprime nel linguaggio specifico con completa padronanza.
Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso.
Mantiene il proprio stato emotivo in funzione dell'efficacia della comunicazione.
Utilizza un livello essenziale di abilità tecniche intese nella loro globalità e in relazione allo sviluppo sensomotorio personale. Se guidato descrive in modo semplice il “feedback emotivo” prodotto dalle composizioni eseguite.
Organizza adeguatamente la propria motricità in funzione delle tecniche acquisite. Descrive adeguatamente il carattere di un brano facendo riferimento al proprio piano emotivo.
Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso.
Possiede una percezione articolata nella pratica strumentale individuale e collettiva.
Esegue brani semplici a lui noti. Ha una elementare relazione percettiva con il suono.
Possiede un patrimonio organico
Correla segno (con tutte le valenze
Se guidato individua le
Esegue brani con qualche complessità tecnica Interpreta correttamente le indicazioni di dinamica realizzando diversificati livelli di sonorità. Individua le strutture compositive e la
È autonomo sul piano tecnico-strumentale dimostrando di avere acquisito una sensomotricità efficace. Esegue i brani comunicando gli aspetti espressivi della musica che vive.
Affronta in autonomia brani del repertorio strumentale caratterizzati da tecniche varie e con consapevolezza degli aspetti formali. Mette in atto strategie personali orientate ad una ricerca sonora. Riconosce sia la struttura fraseologica che quella
Competenze socialiSi e civiche.
di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo. assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.
semantiche che comporta il linguaggio musicale) - gesto – suono.
Valuta i propri processi di maturazione musicale e di rilevamento delle difficoltà che incontra.
strutture compositive e la scrittura musicale dei brani che esegue.
Se guidato valuta la qualità del suo studio e della sua produzione esecutiva in brani semplici e noti. Se guidato, rileva gli errori in ambito esecutivo e si sforza di porci rimedio.
scrittura musicale dei brani che esegue.
frasi musicali dei brani che esegue.
Valuta la qualità del suo studio e della sua produzione esecutiva in compiti semplici.
Valuta la qualità del suo studio e della sua produzione esecutiva in modo autonomo. Sa indicare le situazioni tecniche di maggiore probabilità di errore.
Mette in atto processi di acquisizione in modo consapevole ed autonomo
Interviene con cognizione di causa nell'ambito dell' ascolto partecipativo. Interviene alle esecuzioni della musica d'insieme in modo costruttivo. È in grado di comporre pensieri musicali di senso e con una certa coerenza strutturale. Propone brani di repertorio spaziando attraverso più generi.
Con i suoi interventi contribuisce alla crescita del compagno/gruppo nell'ambito dell'ascolto partecipativo. Interviene alle esecuzioni della musica d'insieme assumendo ruolo di guida per i suoi compagni. È in grado di comporre pensieri musicali complessi.
Rileva gli errori in ambito esecutivo e interviene a fini correttivi in compiti semplici anche se nuovi. Fa interventi pertinenti nell' ambito dell'ascolto partecipativo. Interviene alle esecuzioni della musica d'insieme in modo corretto.
Rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità.
Vive l'esperienza musicale come momento di socializzazione e di aggregazione per ambito di interesse.
Se guidato interviene nell' ambito dell'ascolto partecipativo. Se guidato interviene alle esecuzioni della musica d'insieme in contesti semplici.
Spirito d'iniziativa e imprenditorialità.
Dimostra originalità e spirito di iniziativa.
Sa utilizzare il linguaggio musicale nella sua globalità al fine di espressioni musicali creative
Se guidato compone pensieri musicali con strutture elementari.
È in grado di comporre pensieri musicali prendendo spunto dal repertorio musicale più ascoltato e/o eseguito.
C. SPECIFICHE
Orienta le proprie scelte in modo consapevole.
Fa scelte musicali adeguate alle situazioni, spaziando tra diversi generi.
Se guidato si orienta nel proporre brani di semplice livello.
Propone brani di repertorio adeguati alla sua maturazione tecnica.
formale in relazione all'espressività esecutiva
Sa affrontare e risolvere le difficoltà delle esecuzione.
Proporre brani di repertorio tratti da generi diversi in relazione alle “performance” che deve affrontare, realizzando il processo di acquisizione in autonomia.
Legenda Iniziale L'alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note. Base L'alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese. Intermedio L'alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite Avanzato L'alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell'uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli