Giulia Rodano - Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio - http://www.giuliarodano.eu
14 o%obre 2009: "Queste opere che presen.amo oggi cos.tuiscono un importante segnale di presenza della Regione Lazio nelle prospe8ve di sostegno is.tuzionale al comparto se:ore cinematografico e audiovisivo. Dal 2007 infa8, anno in cui la Regione ha esteso alle produzioni cinematografiche gli ambi. d'intervento della Legge Regionale 2/1985, norma.va rivolta alle piccole e medie imprese della regione, abbiamo sostenuto ben 37 produzioni cinematografiche. E da due anni, anche grazie a strumen. norma.vi e finanziari ormai sempre più affina., promuoviamo e inves.amo su un comparto strategico per la cultura e per lo sviluppo del Lazio, che resta "Terra di cinema" sia per vocazione iden.taria che per indo:o economico e occupazionale.
Terra di cinema al Festival di Roma 7 film sostenuti dalla Regione
pagina 1
Giulia Rodano - Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio - http://www.giuliarodano.eu
Oggi, le se:e produzioni che abbiamo sostenuto e che vedremo proie:ate nel grande evento romano della prossima se8mana offrono altre:an. spun. interessan.: in alcuni casi sono il fru:o del lavoro di ar.s. già afferma., in altri di professionis. più giovani, tu:e però hanno la comune preroga.va di tes.moniarci la vitalità del nostro cinema, sia narra.vo che documentaris.co. Potenzialità del territorio regionale, promozione delle nostre maestranze e a:enzione alle problema.che sociali cos.tuiscono, anche in queste opere, i pun. cardine di un rapporto ormai consolidato tra assessorato regionale alla Cultura e imprese dell'audiovisivo. Per le nostre inizia.ve non poteva esserci vetrina migliore del fes.val internazionale del film di Roma, che ringraziamo per la disponibilità e l'accoglienza che ci ha riservato: la manifestazione romana è realmente in grado di offrire, sia al territorio regionale che ad interlocutori internazionali, un riscontro visibile delle energie che l'a8vità della Regione Lazio, con la collaborazione preziosa di Filas e Roma & Lazio Film Commission, è in grado di dispiegare ed alimentare nel se:ore cinematografico e audiovisivo." Lo dichiara alla presentazione dei film l'assessore alla Cultura, Spe:acolo e Sport della Regione Lazio Giulia Rodano. Ecco un breve abstract delle se0e produzioni: LA MAGLIETTA ROSSA Italia, 2009 -‐ 50' Regia Mimmo Calopres. Nella finale di Coppa Davis tra Italia e Cile nel 1976, Pana:a e Bertolucci sfidarono il regime di Pinochet indossando una magliet -‐ ta rossa. Il racconto dei protagonis. e dei tes.moni di un evento che mise in discus -‐ pagina 2
Giulia Rodano - Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio - http://www.giuliarodano.eu
sione la retorica nazionalista e qualunquista dello sport. SOUND OF MOROCCO Italia, Marocco, 2009 -‐ 105' Regia Giuliana Gamba Nel film-‐documentario Nour Eddine Fa:y, musicista marocchino che vive in Italia da vent'anni, torna in Marocco, alla scoperta delle varie realtà musicali del suo paese. Prima della proiezione, l'ar.sta, insieme al musicista Abdellah Ed-‐Douch, si esibisce in una performance musicale. L'UOMO DALLA BOCCA STORTA THE MAN WITH THE CROOKED MOUTH Italia, 2009 -‐ 59' Regia Emanuele Salce, Andrea Pergolari La vita e la carriera di Luciano Salce, uomo di spe:acolo tra i più comple. della secon -‐ da metà del Novecento italiano, a vent'anni dalla sua scomparsa. A:raverso le tes. -‐ monianze di colleghi e amici con l'aiuto di contribu. filma. e fotografici inedi.. CHRISTINE CRISTINA CHRISTINE Italia, 2009 -‐ 92' Un film di Stefania Sandrelli Cast Amanda Sandrelli, Alessio Boni, Alessandro Haber pagina 3
Giulia Rodano - Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio - http://www.giuliarodano.eu
Produzione Diva srl -‐ Cinemaundici srl Fondo Regionale Legge 2/85 Dopo aver vissuto alla corte francese di Carlo V, l'italiana Cris.na da Pizzano si ritrova abbandonata senza alcuna risorsa mentre imperversano le lo:e tra Armagnacchi e Borgognoni. Scoprirà il proprio talento poe.co grazie a Charleton, un cantastorie da osteria, e al teologo Gerson. Esordio alla regia per Stefania Sandrelli, con una storia vera tu:a al femminile (sceneggiato con Giacomo Scarpelli, Marco Tiberi e con la supervisione di Furio Scarpelli). SOTTO IL CIELO AZZURRO A SCHOOL WITH A VIEW Italia, Francia, 2009 -‐ 80' Regia Edoardo Winspeare Produzione Fabulafilm srl Fondo Regionale Legge 2/85 Celio Azzurro è una scuola materna nel cuore di Roma che ha come obie8vo l'educazione dei più piccoli e il dialogo tra le culture. Il documentario racconta le difficoltà e la passione di un gruppo di maestri che lo:a per la sopravvivenza.
pagina 4
Giulia Rodano - Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio - http://www.giuliarodano.eu
FRATELLI D'ITALIA Italia, 2009 -‐ 90' Regia Claudio Giovannesi Tre adolescen. stranieri, o meglio, italiani di seconda generazione, porgono alla videocamera, senza cautela, aspirazioni, affe8, humour e rabbia. Frequentano lo stesso Is.tuto tecnico di Os.a, ba:uto dall'occhio sca:ante e curioso del film. L'AQUILA BELLA MÈ MY SWEET L'AQUILA Italia, 2009 -‐ 70' Regia Pietro Pelliccione, Mauro Rubeo Una troupe filma dal ventre delle macerie: in gioco è il futuro della ci:à, delle famiglie e delle montagne. Prodo:o da Gregorio Paonessa e Valerio Mastandrea, supervisionato da Daniele Vicari, è la prima tappa del racconto del dopo terremoto.
pagina 5