-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Regolamento: attenersi alle condizioni riportate all’interno dei siti di ghimpresaturistica.com
GH
Impresa Turistica ------------------------------------------------------------------------
Chiamiamo impresa, l’insieme delle attività turistiche che realizziamo a partire dall’idea che l’economia dei viaggi e delle vacanze non si esporta né si impianta: è fondata sulla relazione fra ospiti e ospitanti, sull’universo di esperienze che ne scaturiscono e che nel luogo assumono significato. Con una struttura orizzontale, decentrata e orientata a coniugare conoscenza, tecnologia e saper fare, GH Impresa Turistica è impegnata, per vocazione e missione, nelle principali attività che caratterizzano il settore turistico e applica i frutti della propria ricerca alle politiche di sviluppo dei territori e alla realizzazione di progetti di comunicazione web. Il Tour Operating di GH Impresa Turistica è organizzato rispetto a precisi desideri e bisogni di turisti e operatori. Appositi marchi propongono e distinguono stili, modalità e offerte di servizio, sia per viaggiatori che per vacanzieri, unendo la comodità dell’acquisto on-line con l’attenzione allo sviluppo di proposte su misura, altrimenti introvabili. Il catalogo di GH Impresa Turistica propone itinerari, viaggi e soggiorni esclusivamente nel Mediterraneo. Per ora in Calabria, Sardegna, Dalmazia, Sicilia, Puglia, Campania e Marocco. Noi siamo l’impresa di imprese territoriali.
TERREMOBILI
ORME NEL PARCO
--------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------
You’re the holiday you take
Many emotions, a unique adventure
Terremobili si rivolge ad un viaggiatore che cerca esperienze da vivere e raccontare.
Orme nel Parco ti fa viaggiare fra natura e avventura.
Con Terremobili ci si muove nel Mediterraneo fortemente attratti dai colori e dai sapori di territori straordinari e spettacolari. A chi cerca sensazioni e relax proponiamo itinerari tematici, a catalogo o su misura, soggiorni in dimore autentiche e di qualità, accuratamente selezionate e prenotabili on-line. Terremobili opera in Dalmazia, Marocco, Sardegna, Sicilia, Le Puglie, Campania, Basilicata e Calabria.
Parco avventura, orienteering, escursioni in jeep, trekking, biking, nordic walking e molte altre idee e proposte, realizzate su misura per gruppi, scuole, aziende e non solo. Orme nel Parco opera all’interno dei Parchi Nazionali della Sila, del Pollino e dell’Aspromonte, fra terre e paesaggi di rara bellezza. Con Orme nel Parco la vacanza diventa un’esperienza autentica, da vivere immersi in un’atmosfera semplice e accogliente.
Se siete la vacanza che fate, noi siamo il servizio che cercate.
FERIAS
SAILTOSEE
--------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------
Enjoy your stay
A view from the sea
Ferias offre le migliori case vacanze del Mediterraneo.
Sailtosee è il charter nautico di GH Impresa Turistica.
Residenze selezionate, acquistabili on-line, in qualsiasi periodo dell’anno. Ville con piscina, appartamenti, case sul mare o immerse nel verde, negli angoli più straordinari e suggestivi di Sicilia, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Dalmazia, Marocco e Calabria. Ferias è il Self catering affidabile, a prezzi ragionevoli.
Con base a Spalato, propone barche fino a 15 metri per navigare l’Adriatico, lenta e intensa insenatura del Mediterraneo: a vela per scoprire le isole dalmate al ritmo del vento o a motore per spostarsi senza vincoli, gommoni per gite nelle calette e crociere in caicco per un relax totale in piccoli gruppi. Su richiesta, biciclette e motorini per scoprire l’interno delle isole. Sailtosee offre assistenza diretta ai propri viaggiatori grazie alla passione dello staff che segue sette giorni su sette, parlando tre lingue, i clienti che navigano per conoscere l’arcipelago dalmato e le sue straordinarie isole.
GH ------------------------------------------------------------------------
p_09
Balneare
p_37
Storico Culturale
p_73
Natura Sport Avventura
p_117
Enogastronomico
p_09
GH/A ------------------------------------------------------------------------
Balneare
-----------
------------------------------------------------------------------------
p_13
01A. Terra e mare delle isole dalmate in barca e mtb
p_17
02A. Sardegna: cale e grotte del nord-est
p_21
03A. Mare e archeologia nel Golfo di Squillace
p_25
04A. Mare e musica sulla Riviera di Nausicaa
p_29
05A. In caicco tra le isole dalmate
p_33
06A. Le dune bianche del sud della Sardegna
p_11
PER GLI AMANTI DEGLI ORIZZONTI INASPETTATI * LE NOSTRE DIMORE Kapetan Jure imbarcazione storica del 2001 15 cabine con servizi privati (o imbarcazione di pari livello qualitativo)
01A Te rra e mare delle isole dalmat e in barca e mt b --------------------------------------------------------
Balneare Croazia Dalmazia 8 giorni/7 notti tour con bici e barca accompagnati da guida multilingua pensione completa -------------------------------------------------------Un viaggio tra campagne fiorite, piccoli villaggi, campi di lavanda e baie nascoste. Ma non solo. Immaginate di poter attraversare secoli di storia e di mitologia ripercorrendo i luoghi resi celebri dalle gesta di Ulisse e visitando cittàstato impareggiabili come Spalato e Trogir. Immaginate un percorso di terra e di mare, una Dalmazia da vivere con i ritmi che preferite, con un’imbarcazione che faciliterà gli spostamenti e con la vostra mountain bike che renderà personale e attiva la scoperta di questo scorcio di Croazia.
p_13
1º GIORNO: TROGIR, SPLIT E OMIS (TOUR IN BICI, ca 20 KM) Ritrovo a Trogir (trasferimento dall’aeroporto di Split/ Trogir o dal porto di Split, su richiesta). Imbarco: subito dopo il check-in, alle ore 13.00, inizia la crociera. Navigazione da Trogir verso Split. Escursione in mountain bike sulla collina Marjan, verde penisola che si protende verso il mare, famosa per il relax e lo sport. Dopo cena passeggiata per il centro storico di Split, dove si trova il famoso palazzo di Diocleziano. Pernottamento a Omis. -----------------------------------------------------2º GIORNO: CETINA CANYON (TOUR IN BICI, ca 43 KM) In mattinata escursione in mountain bike lungo la valle del fiume Cetina. Ritorno a Omis, antica roccaforte di pirati, e visita della fortezza. Chi vuole può fare rafting (facile attività della durata di due ore) nel fiume. Nel pomeriggio navigazione da Omis a Brac con soste per bagni. Per chi lo desidera, giro in mountain bike sull’isola di Brac. ----------------------------------------------------3º GIORNO: ISOLA DI BRAC (TOUR IN BICI, ca 25 + 25 KM) Il percorso inizia a Povlja, con una lunga ascesa verso la cresta della montagna, attraverso campi di olivi, alberi di fico, kiwi e vigneti. Segue la discesa verso Bol dove si trova Zlatni Rat, Corno d’Oro, la spiaggia più famosa della Croazia. Pranzo e trasferimento a Korcula, isola che ha dato i natali a Marco Polo. ----------------------------------------------------4º GIORNO: PENISOLA DI PELJESAC E ISOLA DI MLJET (TOUR IN BICI, ca 45 + 20 KM) Breve navigazione verso Peljesac, penisola lunga e stretta, famosa per i suoi vigneti (produzione di Dignac e Plavac), situata di fronte a Korcula, quasi a rappresentarne l’ideale continuazione. Il giro in mountain bike inizia con una salita che, attraverso campi coltivati e vigneti, termina a Trstenik. Mentre a bordo viene servito il pranzo, si naviga alla volta della verde isola di Mljet, oggi Parco Nazionale, conosciuta come “isola del miele”. Qui, nel XII secolo, i Benedettini, per la quiete e i numerosi boschi di pini e di querce, scelsero di costruire un monastero. L’isola, in cui la mitologia racconta che Ulisse trascorse ben sette anni, è nota per
la qualità del legno di pino, il migliore di tutto il Mediterraneo. 5º GIORNO: ISOLA DI KORCULA (TOUR IN BICI, ca 67 KM) Trasferimento all’isola di Korcula, una delle più belle della Dalmazia, piena di giardini, boschi di macchia mediterranea e baie nascoste. Il percorso in mountain bike si snoda lungo strade asfaltate e sterrate verso Brna, a sud-ovest dell’isola. Da qui, ci si inoltra verso Blato, villaggio situato su sette colline, e si raggiunge Vela Luka. Pernottamento a Vela Luka. -----------------------------------------------6º GIORNO: ISOLA DI HVAR (TOUR IN BICI, ca 20 + 25 KM) Navigazione da Vela Luka a Hvar. Visita della città di Hvar per conoscerne la bellissima piazza rinascimentale, la cattedrale, i numerosi palazzi gotici e la fortezza che gode di un panorama straordinario sul mare e sulle isole Pakleni. L’itinerario in mountain bike prosegue attraversando piccoli villaggi in pietra, campagne fiorite e campi di lavanda. Pernottamento a Stari Grad, tranquillo paese divenuto rifugio, da alcuni anni, di artisti e poeti. -----------------------------------------------7º GIORNO: ISOLA DI SOLTA (TOUR IN BICI, ca 19 KM) Navigazione da Hvar a Stomorska, sull’isola di Solta, ricca di ulivi, alberi di fico, profumi di lavanda e rosmarino. Percorso in mountain bike fino a Maslinica. Nel pomeriggio si riprende la navigazione per Trogir. Chi lo desidera, può visitare la città storica di Trogir, Patrimonio dell’Unesco. -----------------------------------------------8º GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza. -----------------------------------------------Il programma è indicativo, potrà essere modificato in caso di condizioni meteorologiche avverse, su consiglio della guida o per esigenze organizzative.
BALNEARE 01A ----------------------
ISOLE DALMAZIA ----------------------
tour con bici e barca solo pernottamento ----------------------
PER GLI AMANTI DELLE TERRE SCOLPITE DAL MARE
* LE NOSTRE DIMORE Arbatasar Hotel ad Arbatax Anticos Palathos ad Orosei (o strutture di pari livello qualitativo)
02A S ardegna: c al e e grotte d el nord-est --------------------------------------------------------
Balneare Italia Sardegna 7 giorni/6 notti tour fly and drive prima colazione -------------------------------------------------------Vacanze, sole, mare turchese, spiagge e calette incantevoli. Sette giorni in Sardegna in una zona che piacerà a chi è alla ricerca di un mare tutto per sé. Baie nascoste, grotte marine, scogli assolati e deserti esistono ancora, è sufficiente desiderarli per trascorrere una vacanza indimenticabile. Un soggiorno in Sardegna a prezzi accessibili, vicino al mare, lontani dalla folla e dal caos.
p_17
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo ad Arbatax, sistemazione nella dimora scelta e pernottamento. -------------------------------------------------2° GIORNO: MARE E GROTTE SU MARMURI Prima colazione e mattinata libera per andare al mare. Nel pomeriggio visita consigliata alle Grotte Su Marmuri. Rientro in hotel e pernottamento. -------------------------------------------------3° GIORNO: ESCURSIONE IN MARE LUNGO IL GOLFO DI OROSEI Prima colazione e partenza dal Porto di Arbatax per un’escursione lungo le splendide cale e grotte della costa orientale. In serata trasferimento a Orosei, sistemazione in hotel e pernottamento. -------------------------------------------------4° GIORNO: MARE DI OROSEI Prima colazione e partenza per Orosei per una splendida giornata di mare in libertà. In serata rientro in hotel e pernottamento. --------------------------------------------------
BALNEARE 02A ----------------------
SARDEGNA CALE DEL NORD-EST ----------------------
tour fly and drive prima colazione ----------------------
5° GIORNO: MARE DI OROSEI Prima colazione e giornata libera per godere appieno delle splendide spiagge sabbiose della costa di Orosei. In serata rientro in hotel e pernottamento. -------------------------------------------------6° GIORNO: ESCURSIONE Prima colazione, escursione, a scelta, di carattere naturalistico, sportivo, storico o culturale. In serata rientro in hotel e pernottamento. ----------------------------------------------------7° GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza. -----------------------------------------------------
PER GLI AMANTI DEGLI ANGOLI DI SILENZIO DELLA MAGNA GRECIA * LE NOSTRE DIMORE Tenuta Castellesi a Squillace (o struttura di pari livello qualitativo)
03A Ma re e archeologia n el Golfo d i Squillace --------------------------------------------------------
Storico-Balneare Italia Calabria 5 giorni/4 notti tour fly and drive possibilità di intraprendere l’itinerario accompagnati da una guida locale mezza pensione -------------------------------------------------------Un week-end nello splendido scenario del Golfo di Squillace, per l’emozionante scoperta di uno dei territori più affascinanti del Sud-Italia. Un’occasione rara per calarsi nei fasti della Magna Grecia, raggiungere le spiagge incastonate tra le rocce del litorale jonico e bagnarsi nelle acque di questo tratto particolarmente limpido di mare calabrese. Per chi preferisce l’entroterra, splendidi i piccoli borghi di Gasperina, Montauro e San Vito, piccole perle di silenzio ancorate alle tradizioni e alla cultura contadina.
p_21
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo a Squillace e sistemazione nella dimora selezionata. ---------------------------------------------------2° GIORNO: SQUILLACE E L’AREA ARCHEOLOGICA SCOLACIUM Prima colazione e mattinata libera per andare al mare. Nel pomeriggio, visita del borgo di Squillace e dell’area archeologica Scolacium. Rientro per la cena e il pernottamento. ---------------------------------------------------3° GIORNO: GASPERINA E MONTAURO Prima colazione e mattinata libera per andare al mare. Nel pomeriggio, escursione presso i borghi di Gasperina e di Montauro con visita dell’antica Grangia. Rientro per la cena e il pernottamento. ----------------------------------------------------
BALNEARE 03A ----------------------
CALABRIA GOLFO DI SQUILLACE ----------------------
tour fly and drive possibilità di intraprendere l’itinerario accompagnati da una guida locale mezza pensione ----------------------
4° GIORNO: SAN VITO SULLO JONIO Prima colazione e mattinata libera per andare al mare. Nel pomeriggio, escursione presso il borgo di San Vito sullo Jonio con visita del laboratorio tradizionale di pipe Posella. Rientro per la cena e il pernottamento. ---------------------------------------------------5° GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza. ----------------------------------------------------
PER CHI È IN CERCA DI PERLE CULTURALI E NATURALI * LE NOSTRE DIMORE Le Due Casette Agriturismo a conduzione familiare aperto tutto l’anno a Isca sullo Ionio (o struttura di pari livello qualitativo)
04A Ma re e musica s ul l a Riv iera d i Nausicaa --------------------------------------------------------
Balneare-Culturale Italia Calabria 4 giorni/3 notti tour fly and drive possibilità di effettuare il viaggio accompagnati da guida locale mezza pensione -------------------------------------------------------Il viaggio parte dall’antico borgo di Isca sullo Jonio, incastonato tra le montagne delle Preserre, dove di recente è stata inaugurata la casa della musica popolare calabrese. Qui è possibile ammirare la più grande collezione di strumenti musicali tradizionali all’origine del famoso ballo, la tarantella. Un viaggio nella musica popolare di questa regione, nella sua straordinaria ricchezza di stili e nei luoghi dove da secoli viene tramandata, di festa in festa, di sagra in sagra, da una generazione all’altra. Per finire sulla selvaggia spiaggia di Isca Marina scelta dalle tartarughe Caretta Caretta per la schiusa delle uova.
p_25
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo a Isca sullo Ionio e sistemazione nella dimora selezionata. -----------------------------------------------------2° GIORNO: PRESERRE Prima colazione e partenza per raggiungere il torrente Galliporo, torrentismo e visita della Cascata del Galliporo. Nel pomeriggio visita del borgo di Isca e del museo degli strumenti tradizionali. Rientro in serata per la cena e il pernottamento. -------------------------------------------------------
BALNEARE 04A ----------------------
CALABRIA NAUSICAA ----------------------
tour fly and drive possibilità di effettuare il viaggio accompagnati da guida locale mezza pensione ----------------------
3° GIORNO: RIVIERA DI NAUSICAA Prima colazione e giornata da trascorrere al mare sulla spiaggia di Isca o in piscina. Cena con musica tradizionale calabrese e pernottamento. -----------------------------------------------------4° GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza.
PER CHI SCOPRE IL MEDITERRANEO SULLA SCIA DEL VENTO * LE NOSTRE DIMORE Caicco Linda imbarcazione storica di origine turca del 2004 7 cabine con servizi privati (o imbarcazione di pari livello qualitativo)
05A In caicco tra le isole d al mate --------------------------------------------------------
Balneare Dalmazia 7 giorni/6 notti tour individuale
-------------------------------------------------------Un viaggio in barca tra le isole della Dalmazia, spinti dalla curiosità di scoprire nuovi paesaggi. Una settimana a bordo di un caicco, imbarcazione storica di origine turca, dotata di tutti i confort, navigando circondati da una natura di rara bellezza, accompagnati da uno skipper esperto e da personale di bordo qualificato. La Dalmazia, quella vera, non si può che conoscerla a partire dall’elemento acqueo che ne custodisce i gioielli più autentici.
p_31
1°GIORNO: SPALATO, ISOLA DI BRAC E SPLITSKA Da Spalato verso est, lungo la costa settentrionale dell’isola di Brac, fino al porticciolo di Splitska, piccola e affascinante marina dove gustare ottimo pescato. -----------------------------------------------------2° GIORNO: LUKA E POVLJA Luka e Povlja offrono un riparo sicuro per tutte le imbarcazioni: numerose piccole insenature, disposte tutt’intorno alla baia, rappresentano ottimi ancoraggi per chi è in cerca di tranquillità. ------------------------------------------------------3° GIORNO: BOL, ZLATNI RAT E VRBOSKA Navigazione verso Bol, la località turistica più frequentata dell’isola di Brac e attorno a Zlatni Rat, il “Corno d’Oro” della Dalmazia. Per chi cerca un posto tranquillo, l’ideale è Vrboska nella vicina isola di Hvar. -----------------------------------------------------4° GIORNO: STARIGRAD E TIHA Navigazione verso Starigrad. Alcune baie della penisola di Tiha sono completamente deserte, Glavna e Vlaska sono splendide al tramonto. -------------------------------------------------------
BALNEARE 05A ----------------------
ISOLE DALMATE IN CAICCO ----------------------
tour individuale mezza pensione ----------------------
5° GIORNO: ISOLA DI HVAR Navigazione verso Hvar, isola dai colori cangianti da scoprire in tutta la sua diversità paesaggistica e culturale. -----------------------------------------------------6° GIORNO: ISOLA DI SOLTA Navigazione verso l’Isola di Solta, porto accogliente, luogo ideale per ristorarsi prima di continuare l’esplorazione delle meravigliose isole dell’arcipelago dalmata. ------------------------------------------------------7° GIORNO: DRVENIK E SPALATO Navigazione verso Drvenik e sosta nelle splendide isole di Krknjas e Solinska, prima del rientro a Spalato. ------------------------------------------------------Il programma è indicativo, potrà essere modificato in caso di condizioni meteorologiche avverse, su consiglio della guida o per esigenze organizzative.
PER GLI AMANTI DEI PAESAGGI ETEREI * LE NOSTRE DIMORE Hotel Lantana a Porto Pino (o struttura di pari livello qualitativo)
06A Le d une bianche del sud della Sardegna --------------------------------------------------------
Balneare Italia Sardegna 8 giorni/7 notti tour fly and drive mezza pensione -------------------------------------------------------Una settimana al sole della Sardegna su alcune delle più belle spiagge del Sulcis Iglesiente. Le dune di sabbia bianca di Porto Pino e Chia, le aree archeologiche di Nora e Cagliari, il bellissimo bosco di Pantaleo, le grotte di Is Zuddas e la riserva di Is Cannoneris, a Santadi, popolata da cervi sardi e cinghiali. Il tutto circondato da un mare color smeraldo.
p_33
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo a Cagliari e trasferimento a Pula, cena e pernottamento. --------------------------------------------------2° GIORNO: NORA Prima colazione e visita alla città punico-romana di Nora per calarsi nella sua magica atmosfera. Pomeriggio dedicato al relax sulla spiaggia. Rientro in hotel, cena e pernottamento. --------------------------------------------------3° GIORNO: TOUR DELLE SPIAGGE LUNGO LA COSTA SUD OCCIDENTALE (S.S. 195) Prima colazione e visita di alcune spiagge. Da non perdere: Arboi, Cala Cipolla, Cala d’Ostia, Campana, Campana Dune, Campionna, Candiani, Capo Malfatano e Spiaggia dei Fichi. Rientro in hotel, cena e pernottamento. --------------------------------------------------4° GIORNO: ITINERARIO NATURALISTICO E ARCHEOLOGICO Prima colazione e trasferimento a Santadi per un’escursione naturalistica, visita delle grotte di Is Zuddas e delle necropoli di Montessu/Villaperuccio. Rientro in hotel, cena e pernottamento. --------------------------------------------------5° GIORNO: TOUR DELLE SPIAGGE LUNGO LA COSTA SUD OCCIDENTALE (S.S. 195) Prima colazione e partenza alla volta delle spiagge più belle dell’isola. Da non perdere: Montecogoni, Spiaggia di Nora, Pinusuvillage, Piscinnì, Porto Pineddu, Porto Pino (in particolare le Dune e la Seconda Spiaggia), Porto Scudo, Porto Tramatzu e Porto Zafferano. Rientro in hotel, cena e pernottamento. ---------------------------------------------------
6° GIORNO: CAGLIARI BALNEARE 06A ----------------------
SUD SARDEGNA DUNE BIANCHE
Prima colazione e visita di Cagliari, una delle città più ricche di fascino del Mediterraneo. Rientro in hotel, cena e pernottamento. ---------------------------------------------------
----------------------
tour fly and drive mezza pensione ----------------------
7° GIORNO: TOUR DELLE SPIAGGE LUNGO LA COSTA SUD OCCIDENTALE (S.S. 195) Prima colazione e trasferimento libero alle spiagge. Da non perdere: Sa Canna, Sa Colonia, Santa Margherita di Pula, Spiaggia dei Francesi, Su Giudeu, Su Guvunteddu, Su Portu, Torre del Budello e Tuerredda. Rientro in hotel, cena e pernottamento. --------------------------------------------------8° GIORNO: PARTENZA Prima colazione, trasferimento libero a Cagliari e partenza.
p_37
GH/B ------------------------------------------------------------------------
Storico Culturale
-----------
------------------------------------------------------------------------
p_41
01B. La Valle dei Templi e i luoghi scenografici di Camilleri
p_45
02B. Sulle tracce dell’Andalusia in Marocco
p_49
03C. Dimore di charme nel cuore del barocco siciliano
p_53
04C. Meraviglie campane
p_57
05C. Puglia archeologica
p_61
06C. Tra le perle di Puglia e Basilicata
p_65
07C. Tarantella Power
p_69
08C. La Riviera dei Cedri e il Festival del Peperoncino
p_39
PER GLI APPASSIONATI DI LUOGHI LETTERARI E MITOLOGICI * LE NOSTRE DIMORE B&B L’Arco Ubriaco ad Agrigento (o struttura di pari livello qualitativo)
01B La Valle dei Templi e i luoghi sce nografici d i Camiller i ------------------------------------------------------
Culturale Italia Sicilia 6 giorni/5 notti tour accompagnato da guida locale possibilità di effettuare fly and drive mezza pensione -----------------------------------------------------Un percorso alla scoperta della Sicilia magnogreca. Dalla meravigliosa Valle dei Templi di Agrigento, sito Unesco, con il suo Museo Archeologico, al suggestivo centro storico della città, per arrivare sulla costa nelle belle spiagge prospicienti Porto Empedocle e Girgenti, località teatro dei romanzi di Andrea Camilleri. Un soggiorno in Sicilia da dedicare ad un affascinante itinerario tra archeologia, mare e suggestioni letterarie.
p_41
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo ad Agrigento in tarda mattinata e sistemazione in hotel. Incontro con la guida e visita del Parco Archeologico Valle dei Templi, pronti per partire a piedi alla scoperta dell’affascinante passato dell’area: Porta II, Opera a Tenaglia, Antiquarium delle Fortificazioni, Tempio di Demetra e Chiesa San Biagio. Rientro in hotel, cena e pernottamento. ------------------------------------------------2° GIORNO: VALLE DEI TEMPLI Prima colazione e in mattinata visita della Valle dei Templi: Tempio di Giunone, Via Sacra, Tempio della Concordia, Tempio di Ercole e Tempio di Giove. Nel pomeriggio visita del Quartiere ellenistico-romano, della Necropoli romana, della Necropoli ellenisticoromana e del Tempio di Esculapio. Rientro in hotel, cena e pernottamento. ------------------------------------------------3 GIORNO: MUSEO ARCHEOLOGICO Prima colazione e in mattinata visita dello splendido giardino di Kolymbetra che si estende per 5 ettari tra il Tempio dei Dioscuri e quello di Vulcano. Attraversando la valle si giunge all’Ipogeo Giacatello, al Bouleuterion, all’Agorà Superiore e al Museo Archeologico. Rientro in hotel, cena e pernottamento. ------------------------------------------------4 GIORNO: INTORNO ALLA CITTÀ Percorso ad anello intorno alla città: Piazza Pirandello, Teatro Pirandello, Parco dell’Addolorata fino a raggiungere le splendide colline che guardano Agrigento. Rientro in hotel, cena e pernottamento. -------------------------------------------------
5 GIORNO: PERCORSO MARINO E I LUOGHI DI ANDREA CAMILLERI Punta Piccola, Punta Grande e Scala dei Turchi: un incantevole percorso marino tra i luoghi più belli della provincia per raggiungere Porto Empedocle, la Vigata di Montalbano.
STORICO CULTURALE 01B ----------------------
SICILIA I LUOGHI DI CAMILLERI ----------------------
tour accompagnato da guida locale possibilità di effettuare fly and drive mezza pensione ----------------------
Qui Andrea Camilleri ha ambientato le storie del celebre Commissario, tra Vigata e Montelusa, luoghi invisibili sulla carta, ma geograficamente collocati nel territorio compreso tra la collina di Girgenti e il mare africano. Lo stesso scrittore li ha definiti luoghi semifantastici: “esistono come struttura toponomastica di base” per tenere sotto controllo i personaggi, ma hanno confini a geometria variabile per soddisfare al meglio le esigenze della narrazione. Porto Empedocle-Vigata, con le sue strade, le fabbriche in disuso, la Mannara, il faro, lo scoglio piatto, la Salita Granet, la spiaggia di Marinella, il molo di Levante, il Commissariato di via Lincoln, il Monte Crasto, il Ristorante San Calogero, la Trattoria da Enzo e le colline di bianca marna. E Girgenti-Montelusa, con la Questura e il quartiere Rabato. Luoghi che esistono veramente, ma che nell’immaginario narrativo di Camilleri si estendono fino a comprendere fatti e vicende di altri paesi dell’isola e diventare così paradigmatici della Sicilia stessa. Vigata può essere definita il “centro più inventato della Sicilia più tipica”. In questo spazio letterario e universale, ma geograficamente caratterizzato, si muovono i personaggi di Camilleri (Zosimo “re di Girgenti”, Montalbano, Catarella, Mimì Augello) e storie immaginarie diventano reali e verosimili. Rientro in hotel, cena e pernottamento. ---------------------------------------------6 GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza.
PER CULTORI DEI MISTERIOSI TRATTI DEL MAROCCO * LE NOSTRE DIMORE riad o hotel de charme 3/4 stelle
02B Sulle tracce dell'Andalusia in Marocco ------------------------------------------------------
Culturale Marocco 8 giorni/7 notti tour accompagnato da guida locale multilingue possibilità di effettuare fly and drive pullman di lusso climatizzato pensione completa -----------------------------------------------------Un soggiorno per scoprire la ricchezza dell’arte e dell’architettura ispano-moresca, fiorite nel nord del Marocco, da Tangeri a Rabat, da Fez a Tetouan, in seguito allo stanziarsi in queste terre di musulmani in fuga dalle persecuzioni spagnole. L’itinerario consente di avvicinarsi alle intriganti contaminazioni culturali del Marocco.
p_45
1° GIORNO: FÈS Arrivo all’aeroporto internazionale di Fez con accoglienza. Trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento. ----------------------------------------------------2° GIORNO: FÈS Prima colazione e mattinata dedicata alla visita della medina medievale di Fez el-Bali e del famoso quartiere andaluso, fondato alla fine del IX secolo da oltre mille famiglie musulmane in fuga dalla Spagna. L’itinerario si snoda tra varie tappe: la medersa Attarine, la piazza e la fontana Nejjarine, la famosa moschea Karaouine, i souk dei conciatori e dei tintori e le botteghe d’artigianato Fassi. Dopo il pranzo, servito in un palazzo in stile arabo-andaluso, e prima di lasciare la medina per fare un giro sui bastioni della città, è prevista la visita della medersa Bouannania. Il percorso pomeridiano include una sosta alla fortezza nord per approfittare della vista dall’alto sulla medina, la visita del quartiere dei vasai, per raggiungere poi le tombe dei sovrani Me-
rindi e approfittare della vista indimenticabile sulla città bianca. Possibilità di visitare il museo Dar Adiel, dove sono esposti gli strumenti di musica Andalusa. Cena e pernottamento in hotel. ----------------------------------------------------3° GIORNO: FÈS E CHEFCHAOUEN (290 KM) Prima colazione e partenza in direzione di Chefchaouen, città santa che conta più di venti moschee e santuari. Fondata per proteggere la popolazione dalle campagne di conquista portoghesi e spagnole, Chefchaouen ha accolto molti musulmani ed ebrei in fuga dalle persecuzioni spagnole. Visita della vecchia medina e della sua casbah, della fonte di Ras el Maa, delle cascate che circondano la moschea di Cherafat, della foresta di abeti di Telassemtane e della grotta di Toughoubit. Salita lungo le scarpate fino alla moschea di Jamaa El Kebir e al suo famoso minareto ottagonale. Passeggiata nelle stradine per ammirare i colori sgargianti delle casette dipinte di blu, verde e bianco e, per finire, giro nei souk. Verso sera rientro in hotel, cena e pernottamento. -----------------------------------------------------
4° GIORNO: CHEFCHAOUEN, TETOUAN E TANGERI (120 KM) STORICO CULTURALE 02B ----------------------
MAROCCO ----------------------
tour accompagnato da guida locale possibilità di effettuare fly and drive pensione completa ----------------------
Prima colazione e partenza per Tetouan, “la figlia di Granada”, caratterizzata da un’architettura militare andalusa eretta per proteggere la città dai portoghesi stanziati presso la costa nelle cosiddette città fortificate (Safi, Essaouira, El Jadida,…). Partenza per Tangeri, arrivo e sosta in hotel, prima di partire per una passeggiata sulla strada panoramica. Verso sera, rientro in hotel, cena e pernottamento. -----------------------------5° GIORNO: TANGERI Prima colazione e visita approfondita di Tangeri: la Piazza di Francia, celebre per il famoso Grand Café de Paris, il mercato di Piazza del Grande Socco, la piazza della casbah, l’imperdibile minareto ottagonale della moschea, il Caffé Hafa, il quartiere Marshan, le tombe romane e la Grande Moschea. Dopo il pranzo partenza per raggiungere Capo Spartel, le sue spiagge di sabbia e le grotte di Ercole. Verso sera, rientro in hotel, cena e pernottamento. -----------------------------6° GIORNO: TANGERI, ASILAH E RABAT (280 KM) Prima colazione e visita della piccola Asilah, cittadina di pescatori nota per i sali marini. Caduta in mano ai portoghesi nel XV secolo, fu poi invasa dagli Spagnoli, prima di essere riconquistata nel XVII secolo dal sultano Moulay Ismaïl. Visita del cuore vecchio della città con le sue casette bianche e la famosa porta Bab Homar, bastione rotondo
sormontato dallo stemma reale portoghese. Dopo il pranzo partenza in direzione di Rabat. Serata dedicata al relax in hotel, cena e pernottamento. -----------------------------7° GIORNO: RABAT, MEKNÈS E FÈS (200 KM) Prima colazione e visita della medina di Rabat con i suoi bastioni e la moschea incompiuta (Tour Hassan). Pranzo sul posto prima di partire in direzione di Meknès, capitale Ismaeliana (138 km), classificata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Visita della medina, cominciando dalla porta più bella del Marocco, Bab el Mansour, e del Palazzo Dar Jamaï, antica dimora del visir. Subito dopo partenza per il Mausoleo di Moulay Ismaïl, una delle rare moschee accessibili a chi non è di religione musulmana. Visita delle immense scuderie, di Dar el Ma (“la Casa dell’Acqua”), e del bacino di Agdal. Dopo un pranzo veloce, si riparte alla volta di Fez (60km). Arrivo in tarda serata, cena e pernottamento in hotel. -----------------------------8° GIORNO: PARTENZA Prima colazione, trasferimento verso l’aeroporto, dove è prevista assistenza all’imbarco, e partenza.
PER UN’IMMERSIONE IN UNO STILE AUTENTICO ED ESCLUSIVO * LE NOSTRE DIMORE Villa Tasca a Caltagirone Hotel Villa del Lauro a Ragusa B&B Palazzo del Sale a Siracusa Ortigia (o strutture di pari livello qualitativo)
03B Dimore di char me n el cuore del b arocco siciliano ------------------------------------------------------
Culturale Italia Sicilia 8 giorni/7 notti tour fly and drive mezza pensione -----------------------------------------------------Un viaggio tra gli innumerevoli e meravigliosi paesaggi e località della Sicilia, riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, soggiornando in affascinanti e isolate dimore di charme. Le dimore hanno conservato la loro autenticità, pur offrendo all’ospite i confort delle migliori strutture turistiche. Situate al di fuori dei centri abitati, ma in posizione ideale per raggiungere le principali attrattive della zona, sono oasi di pace e tranquillità. Il clima temperato della Sicilia rende ancora più gradevole il soggiorno, durante il quale vivere la bellezza e il fascino dell’isola, anche dopo il tramonto, la notte, all’interno di strutture da sogno.
p_49
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo all’aeroporto di Catania–Fontanarossa e ritiro dell’auto. Trasferimento a Caltagirone e sistemazione nell’hotel selezionato. ------------------------------------------------2° GIORNO: CALTAGIRONE E PIAZZA ARMERINA Prima colazione e partenza alla scoperta di Caltagirone. Di straordinario fascino la visita alla scalinata di Santa Maria del Monte e alle numerose botteghe di artigiani ceramisti sparse per la città. Trasferimento a Piazza Armerina, da non perdere la visita ai mosaici di Villa Romana del Casale, uno dei siti archeologici più importanti d’Italia. Cena e pernottamento. ------------------------------------------------3° GIORNO: RAGUSA E SCICLI Prima colazione, trasferimento a Ragusa e sistemazione in hotel. Visita di Ragusa Ibla, del centro barocco, ricco di chiese e monumenti di pregevole fattura e di intricatissimi ma affascinanti vicoletti. Nel pomeriggio visita a Scicli, città barocca ricchissima di storia come testimoniano i resti dei tanti monumenti e chiese che si incontrano passeggiando tra le vie del centro storico. Cena e pernottamento. ------------------------------------------------4° GIORNO: MODICA Prima colazione e partenza per Modica, visita della città barocca di straordinaria bellezza e scenografica imponenza, costruita sulle scoscese pareti di una “cava”. Cena e pernottamento. -------------------------------------------------
5° GIORNO: SIRACUSA Prima colazione, trasferimento a Siracusa e sistemazione in hotel. Visita della città alla scoperta dei suoi tremila anni di storia e del suo cuore, l’isola di Ortigia, con i caratteristici vicoli dallo straordinario fascino. Cena e pernottamento. -----------------------------------------------6° GIORNO: NOTO Prima colazione e partenza per Noto, visita della capitale del barocco siciliano, delle sue chiese e dei suoi palazzi storici di rara bellezza. Cena e pernottamento. -----------------------------------------------7° GIORNO: PANTALICA Prima colazione e partenza per Pantalica, capitale di un antico regno siculo, per visitare le immense necropoli rupestri trasformate in abitazioni. Cena e pernottamento. 8° GIORNO: PARTENZA Prima colazione, riconsegna dell’auto a noleggio e partenza. ------------------------------------------------
STORICO CULTURALE 03B ----------------------
SICILIA DIMORE DI CHARME ----------------------
tour fly and drive mezza pensione ----------------------
PER CHI DESIDERA PERDERSI NEL FASCINO DELLA CAMPANIA * LE NOSTRE DIMORE Hotel Conca Park a Sorrento (o struttura di pari livello qualitativo)
04B Meraviglie campane ------------------------------------------------------
Culturale Italia Campania 7 giorni/6 notti tour fly and drive mezza pensione -----------------------------------------------------Un viaggio alla scoperta di alcuni dei luoghi artistici e storici più interessanti della Campania. La posizione favorevole di Sorrento consente di raggiungere comodamente tutte le località dell’itinerario proposto e soggiornare nella meravigliosa Costa Amalfitana. Immaginate di partecipare ad un banchetto romano a base di antiche pietanze, di visitare gli scavi archeologici dell’antica Poseidonia, divenuta in seguito la colonia romana di Paestum, di percorrere le vie di Pompei ed Ercolano, di trascorrere una giornata a Napoli e di passeggiare per gli splendidi giardini della Reggia di Caserta. Una settimana da sogno per conoscere le meraviglie storico-artistiche campane.
p_53
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo all’aeroporto di Napoli, trasferimento a Sorrento e sistemazione nell’hotel selezionato. Visita libera della città, cena e pernottamento. ------------------------------------------------2° GIORNO: ARCHEO-GASTRONOMIA ALLE ANTICHE VILLE ROMANE DI STABIA Giornata dedicata alla visita delle antiche ville romane di Stabia (in base alla disponibilità è possibile partecipare al laboratorio di archeo-gastronomia che illustra le antiche preparazioni culinarie degli antichi romani). Pranzo: banchetto tipico romano a base di antiche pietanze (solo a maggio e giugno, su richiesta). A seguire uno spettacolo di danze dell’antica Roma e una visita ai laboratori del Campus Archeologico. Rientro a Sorrento, cena e pernottamento in hotel. ------------------------------------------------3° GIORNO: VISITA SCAVI ARCHEOLOGICI DI PAESTUM Partenza per Paestum e visita dei templi, della zona archeologica e degli scavi di Velia. Rientro in serata a Sorrento, cena e pernottamento in hotel. ------------------------------------------------4° GIORNO: POMPEI ED ERCOLANO Intera giornata dedicata alla visita degli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano. Rientro in serata a Sorrento, cena e pernottamento in hotel. -------------------------------------------------
STORICO CULTURALE 04B ----------------------
MERAVIGLIE CAMPANE ----------------------
tour fly and drive mezza pensione ----------------------
5° GIORNO: NAPOLI Partenza per Napoli e visita libera della città (su richiesta sono disponibili visite guidate). Suggeriamo comunque: Reggia e Museo di Capo di Monte, Palazzo Reale, Maschio Angioino (Castel Nuovo)… Rientro a Sorrento, cena e pernottamento in hotel. ------------------------------------------------6° GIORNO: LA REGGIA DI CASERTA Giornata dedicata alla visita della Reggia di Caserta e dei suoi splendidi giardini. Rientro nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento in hotel. (visite serali possibili su richiesta nel periodo estivo) ------------------------------------------------7° GIORNO: PARTENZA Prima colazione, trasferimento per l’aeroporto di Napoli e partenza.
PER I CULTORI DEI SAPORI, DELLA STORIA E DELLE TRADIZIONI * LE NOSTRE DIMORE tipica masseria della Murgia tarantina (o struttura di pari livello qualitativo)
05B P uglia a rcheologica: dall'Eta del Bronzo a g l i or i di Cr ispiano ------------------------------------------------------
Culturale Italia Puglia 4 giorni/3 notti tour fly and drive mezza pensione -----------------------------------------------------Nel cuore della Puglia, immerse in un suggestivo paesaggio naturale, ai piedi delle colline ed a poca distanza dal mare, le storiche e tradizionali masserie di Crispiano vantano oggi un’offerta ricettiva in grado di soddisfare ogni esigenza, in assoluto confort. L’area di Crispiano, meglio nota come il territorio delle Cento Masserie, è il luogo ideale da cui partire per conoscere la storia archeologica della zona, percorrerne gli itinerari più significativi e raggiungere il Museo Nazionale di Taranto, le cui raccolte permettono di approfondire e apprezzare il passato di queste terre, dalla fase preistorica a quella greca e romana sino a quella medioevale.
p_57
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo, sistemazione e visita della Masseria Lamastuola dove è prevista una degustazione di prodotti tipici. Cena e pernottamento in masseria. ------------------------------------------------2° GIORNO: TRIGLIE Prima colazione e visita del paese di Triglie (da vedere, in particolare, la Cappella di San Michele in Triglie) e dei reperti archeologici della Zona Cacciagualani. Rientro in masseria per la cena e il pernottamento.
STORICO CULTURALE 05B ----------------------
PUGLIA ARCHEOLOGICA ----------------------
tour fly and drive mezza pensione ----------------------
------------------------------------------------3° GIORNO: MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO DI TARANTO Prima colazione e partenza per Taranto. Visita del Museo Nazionale Archeologico e rientro in masseria per la cena e il pernottamento. ------------------------------------------------4° GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza.
PER GLI AMANTI DEL CANDORE DI CITTÀ SENZA TEMPO * LE NOSTRE DIMORE Masseria Rùotolo nelle Murge a Cassano Murge Biomasseria Lama di Luna ad Andria Hotel Sant’Angelo a Matera (o strutture di pari livello qualitativo)
06B Tra le perle di P uglia e Basilicat a ------------------------------------------------------
Culturale Italia Puglia 5 giorni/4 notti tour fly and drive mezza pensione -----------------------------------------------------Un viaggio tra la Puglia e la Basilicata, terre abitate da gente che ha saputo mantenere la propria identità culturale basata sia su solide tradizioni, sia sul carattere ospitale, orgoglioso, ostinato e determinato. Luoghi generosi in cui trascorrere giornate piacevoli, alloggiati in una delle belle masserie delle Murgie. Il percorso, pensato per cogliere l’essenza culturale della zona, si snoda attraverso varie tappe, tra cui il centro storico di Bari, la cosiddetta Barivecchia, permeata di una storia millenaria; Trani e Barletta, città d’arte di antichissime origini e la “bellissima, pittoresca e impressionante” Matera - così l’ha definita Carlo Levi in “Cristo si è fermato a Eboli” - nota ovunque per gli storici rioni Sassi, primo sito dell’Italia meridionale ad essere riconosciuto Patrimonio dell’Umanità.
p_61
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo in aeroporto a Bari e trasferimento nella dimora selezionata. Cena e pernottamento. ----------------------------------------------2° GIORNO: ALTAMURA E MATERA Prima colazione, partenza per Altamura, escursione nel “Pulo” di Altamura con tema “morfologia, geologia, flora e fauna” e visita alla Cava di Lamalunga. In città, visita del centro storico. Da vedere, in particolare, la cattedrale d’ispirazione romanica costruita da Federico II e dedicata all’Assunta. Nel pomeriggio trasferimento a Matera e visita della città. Pernottamento e cena in hotel a Matera. ----------------------------------------------3° GIORNO: BARI E TRANI Prima colazione e partenza per Bari, visita del centro storico della città che vanta notevoli monumenti romanici, tra cui la Basilica di San Nicola, capolavoro dell’architettura romanicopugliese. Nel pomeriggio trasferimento a Trani e visita della città d’arte. Cena e il pernottamento nella vicina Andria in una incantevole masseria. -----------------------------------------------
STORICO CULTURALE 06B ----------------------
PUGLIA E BASILICATA ----------------------
fly and drive mezza pensione ----------------------
----------------------------------------------4° GIORNO: ANDRIA E BARLETTA Prima colazione, visita della città di Andria e del castello del Monte. Trasferimento a Barletta. Nel pomeriggio visita del caratteristico centro storico impreziosito di chiese e palazzi di notevole interesse storico e artistico. Rientro in masseria per la cena e il pernottamento. ----------------------------------------------5° GIORNO: PARTENZA Prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza.
PER GLI AMANTI DELLA RITMICITÀ MEDITERRANEA * LE NOSTRE DIMORE Agriturismo Villa Vittoria a Guardavalle Azienda agrituristica Simonello a Stignano (o strutture di pari livello qualitativo)
07B Tarantella Po wer ------------------------------------------------------
Culturale-Musicale Italia Calabria 6 giorni /5 notti ultima settimana di Agosto tour con guida locale mezza pensione -----------------------------------------------------Un viaggio sulle note di una delle danze popolari meridionali più in voga degli ultimi anni: la tarantella. Ogni anno, nel mese di agosto, a Caulonia va in scena il “Tarantella Power”, un evento che raduna migliaia di giovani provenienti da tutto il Sud Italia al ritmo della tradizionale danza locale, coinvolgendo per una settimana l’intero borgo calabrese. In questi giorni di fine estate Caulonia diventa un “laboratorio” che riscopre il folklore e la cultura tradizionale calabrese attraverso corsi, seminari, concerti, feste, mostre e danze. Un viaggio nella terra in cui nascono sonorità e ritmi del Sud, un’immersione nella musica e nelle tradizioni della Calabria.
p_65
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo a Caulonia nel tardo pomeriggio, sistemazione nella dimora scelta e dalle 22.00 in poi apertura del Festival. Cena e pernottamento. -----------------------------------------------2° GIORNO: FESTIVAL Prima colazione e mattinata libera per andare al mare. Nel pomeriggio, escursione. Dalle ore 19.00 in poi partecipazione al Festival, cena e pernottamento. -----------------------------------------------3° GIORNO: FESTIVAL Prima colazione e mattinata libera per andare al mare. Nel pomeriggio, escursione. Dalle ore 19.00 in poi partecipazione al Festival, cena e pernottamento. -----------------------------------------------4° GIORNO: FESTIVAL Prima colazione e mattinata libera per andare al mare. Nel pomeriggio, escursione. Dalle ore 19.00 in poi partecipazione al Festival, cena e pernottamento. ------------------------------------------------
5° GIORNO: FESTIVAL Prima colazione e mattinata libera per andare al mare. Nel pomeriggio, escursione. Dalle ore 19.00 in poi partecipazione al Festival, cena e pernottamento. -----------------------------------------------6° GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza. -----------------------------------------------ESCURSIONI Fiumara Assi, Monastero di Sant’Ilario, Eremo di Monte Stella, Monte Consolino, Cascate di Bivongi. -----------------------------------------------VISITE Centro storico di Stilo, Area Archeologica di Monasterace, Museo Archeologico di Monasterace, borgo di Monasterace, borgo di Caulonia.
STORICO CULTURALE 07B ----------------------
CALABRIA FESTIVAL DELLA TARANTELLA ----------------------
tour con guida locale mezza pensione ----------------------
PER CHI DESIDERA TUFFARSI NELLA VITALITÀ DEL SUD * LE NOSTRE DIMORE Agriturismo selezionato con cura nel Comune di Diamante
08B L a Riviera dei Cedr i e il Festival del P eperoncino ------------------------------------------------------
Culturale-Enogastronomico Italia Calabria 6 giorni /5 notti 1ma settimana di Settembre tour fly and drive possibilità di accompagnamento mezza pensione -----------------------------------------------------Da ormai quindici anni nel borgo di Diamante, a settembre, si svolge il Festival del Peperoncino. Un evento di carattere internazionale durante il quale trovano spazio letteratura, cinema, arte, istallazioni, spettacoli, teatro di strada e satira, in una cornice suggestiva. Il peperoncino è parte della storia e della tradizione gastronomica della Calabria. Il suo rosso è fuoco vitale simbolo del Sud, della sua veracità. Un itinerario piccante nella bellissima Riviera dei Cedri.
p_69
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo a Diamante nel tardo pomeriggio, sistemazione nella dimora scelta e dalle 19.00 in poi apertura del Festival. Cena e pernottamento. -----------------------------------------------2° GIORNO: FESTIVAL Prima colazione e mattinata libera per andare al mare. Nel pomeriggio escursione. Dalle ore 19.00 in poi partecipazione al Festival; cena e pernottamento. -----------------------------------------------3° GIORNO: FESTIVAL Prima colazione e mattinata libera per andare al mare. Nel pomeriggio escursione. Dalle ore 19.00 in poi partecipazione al Festival; cena e pernottamento. -----------------------------------------------4° GIORNO: FESTIVAL Prima colazione e mattinata libera per andare al mare. Nel pomeriggio escursione. Dalle ore 19.00 in poi partecipazione al Festival; cena e pernottamento. ------------------------------------------------
STORICO CULTURALE 08B ----------------------
CALABRIA FESTIVAL DEL PEPERONCINO ----------------------
tour fly and drive con guida locale mezza pensione ----------------------
5° GIORNO: FESTIVAL Prima colazione e mattinata libera per andare al mare. Nel pomeriggio escursione. Dalle ore 19.00 in poi partecipazione al Festival; cena e pernottamento. -----------------------------------------------6° GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza. -----------------------------------------------ESCURSIONI Riserva naturale del fiume Argentino, escursioni sull’Isola di Dino con piccole imbarcazioni da San Nicola Arcella, Praia a Mare e Museo del Cedro (Santa Maria del Cedro). -----------------------------------------------VISITE Centro storico di Scalea, borghi di Papasidero e Orsomarso, Murales Diamante, produttori di Cedro, statua del Redentore (Maratea) e Grotte del Romito.
p_73
GH/C ------------------------------------------------------------------------
Natura Sport Avventura
-----------
------------------------------------------------------------------------
p_77
01C. Il Salento in bicicletta
p_81
02C. La Sila Piccola in jeep
p_85
03C. Week-end lungo sull’Etna
p_89
04C. Rafting sul Pollino
p_93
05C. Trekking sull’Alto Atlante di Marrakech
p_97
06C. Week-end nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella
p_101
07C. Sulle tracce dei Tuareg in 4x4
p_105
08C. Il Gargano in bicicletta
p_109
09C. Jeep-tour nelle Serre
p_113
10C.
Trekking dei vulcani: l’Etna e le isole Eolie
p_75
PER CICLISTI APPASSIONATI E PREPARATI *LIVELLO MEDIO-ALTO
* LE NOSTRE DIMORE Scelta puntuale e accurata delle più affascinanti masserie e strutture di charme del Salento
01C Il Salento in bicicletta --------------------------------------------------------
Natura Italia Puglia 8 giorni/7 notti tour con bici possibilità fly and drive mezza pensione -------------------------------------------------------Un itinerario in bicicletta attraverso le meraviglie del Salento. Luoghi di terra e di mare incalzati dal ritmo delle pedalate, macinando chilometri che, di fronte all’armonia del paesaggio, sembreranno leggerissimi. Il percorso inizia dalla “patria” dei trulli, Alberobello, e prosegue attraverso i paesi di Cisternino e Ostuni, tra i borghi più belli d’Italia. Le tappe successive seguono l’entroterra salentino: Francavilla Fontana e, il giorno seguente, Manduria, la patria del Primitivo. Durante gli ultimi due giorni di viaggio, procedendo lungo la costa jonica del Salento, è prevista una sosta a Gallipoli, per arrivare il giorno dopo a Santa Maria di Leuca, avamposto sul mare, dagli antichi nominato Finis Terrae, ovvero Fine del Mondo.
p_77
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo e trasferimento al Trullidea Resort, complesso di Trulli risalente al 1600 collocato nel centro storico di Alberobello. Sistemazione in hotel cena e pernottamento. -------------------------------------------------2° GIORNO: ALBEROBELLO, CISTERNINO E OSTUNI Prima colazione e partenza per Cisternino, importante centro di origine messapica, affacciato da un versante sulla Valle d’Itria e dall’altro sulla costa adriatica. Incomparabile il panorama campestre della grande valle punteggiata di trulli. Nel pomeriggio visita ad Ostuni, la “città bianca” di Puglia, borgo antico e magico, eletto città d’arte per il suo patrimonio architettonico ed artistico. Cena e pernottamento in hotel nel centro storico di Ostuni. -------------------------------------------------3° GIORNO: OSTUNI, FRANCAVILLA FONTANA E MANDURIA Prima colazione e partenza. Passando per la cittadella di Francavilla Fontana, si giunge a Manduria, una graziosa cittadina situata sulle colline della Murgia Tarantina, in un’area agricola destinata perlopiù alla coltivazione di viti e frutteti. Cena e pernottamento in hotel nel centro storico di Manduria. -------------------------------------------------4° GIORNO: MANDURIA E GALLIPOLI Prima colazione e partenza per Gallipoli. Sistemazione in hotel, affacciato sulla spiaggia dorata del mare di Gallipoli e circondato da una lussureggiante pineta di macchia mediterranea. Segue una visita del centro storico con i suoi vicoli e le caratteristiche chiese. L’itinerario prosegue alla scoperta delle marine joniche: Lido Conchiglie, Santa Maria al Bagno, Santa Caterina ed il Parco Regionale di Porto Selvaggio. Cena e pernottamento a Gallipoli. -------------------------------------------------5° GIORNO: GALLIPOLI E SANTA MARIA DI LEUCA Prima colazione e partenza verso il sud del Salento alla scoperta dei centri storici e dei borghi medievali del Capo di Leuca, fino a raggiungere Santa Maria. Sistemazione presso un hotel, scelto sul lungomare della cittadina, fra le eclettiche ville di fine 1800. Cena e pernottamento. --------------------------------------------------
NATURA 01C ----------------------
PUGLIA SALENTO ----------------------
tour con bici possibilità di effettuare fly and drive mezza pensione ----------------------
6° GIORNO: SANTA MARIA DI LEUCA E OTRANTO Prima colazione e partenza per Otranto. Lungo la Litoranea delle Terme Salentine si attraversano Porto Tricase, la località Ponte Ciolo e uno stupendo canyon brulicante di flora e di fauna mediterranea affacciato sul mare blu di Santa Maria di Leuca. Dopo 50 km si giunge a Otranto. Da non perdere il bel centro storico e il famoso castello, protagonista di un noto romanzo di Horace Walpole. Cena e pernottamento in hotel a Otranto. -----------------------------------------------7° GIORNO: OTRANTO E LECCE Prima colazione e partenza per Lecce. Proseguendo lungo il litorale, si attraversano i Laghi Alimini, le incantevoli marine di Sant’Andrea, Torre dell’Orso, Roca Vecchia e San Foca. Arrivo a Lecce, città capitale del Barocco, visita del centro storico, che vanta chiese e palazzi di rara bellezza, e giro tra le botteghe degli artigiani della cartapesta e della pietra leccese. Cena e pernottamento nelle immediate vicinanze del centro storico. -----------------------------------------------8°GIORNO: PARTENZA Prima colazione, trasferimento per l’aeroporto e partenza. ------------------------------------------------
PER GLI AMANTI DEI BOSCHI INCONTAMINATI * LE NOSTRE DIMORE Albergo della Posta a Villaggio Mancuso (o strutture di pari livello qualitativo)
02C La Sila Piccola in jeep --------------------------------------------------------
Avventura Italia Calabria 8 giorni/7 notti tour accompagnato da guida locale possibilità fly and drive mezza pensione -------------------------------------------------------Un itinerario nella Sila Piccola a bordo di una jeep per scoprire un territorio fatto di canyon, cascate, splendide vallate ed alberi secolari. Il viaggio promette l’emozione di un’avventura da vivere risalendo le piccole strade sterrate che dal mare si inerpicano verso le montagne - e dalle quali ammirare panorami mozzafiato sul Golfo di Squillace - e inoltrandosi nei boschi del Parco Nazionale della Sila, tra vallate verdeggianti, limpidi corsi d’acqua e specie endemiche. Per chi lo desidera, il Parco Avventura “Orme nel Parco” offre l’opportunità di misurare le proprie capacità atletiche, sperimentando i percorsi acrobatici sugli alberi. Un’immersione totale nella natura di uno dei Parchi Nazionali più belli e incontaminati d’Europa.
p_81
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo in serata e sistemazione nella dimora selezionata, cena e pernottamento. -----------------------------------------------2° GIORNO: JEEP-TOUR NELLA PRESILA Prima colazione, partenza per il Canyon delle Valli Cupe e successivo trasferimento presso le gole alte del fiume Crocchio con sosta e bagno nelle sue acque limpide. Dopo il pranzo in una trattoria scelta appositamente, visita al Gigante Buono (castagno di 400 anni) e affascinante escursione presso la Cascata del Campanaro. Rientro in serata per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------3° GIORNO: TREKKING NELLA FORESTA ETERNA Prima colazione e partenza per la Foresta Eterna, dove visitare la Cascata delle Ninfe, ristorarsi e fare un bagno nelle sue acque cristalline. Nel pomeriggio visita alla Cascata del Tronco. Rientro in serata per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------4° GIORNO: PARCO AVVENTURA “ORME NEL PARCO” Prima colazione e partenza per il Parco Avventura “Orme nel Parco”, ingresso e accesso ai percorsi acrobatici. Sarà possibile pranzare nei punti ristoro collocati all’interno del Parco. Rientro in serata per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------5° GIORNO: TREKKING NELLA VALLE DEL TACINA Prima colazione e partenza per i pianori di Tirivolo, trekking nella Valle del Tacina. Rientro in serata per la cena e il pernottamento. ------------------------------------------------
NATURA AVVENTURA 02C ----------------------
CALABRIA SILA PICCOLA ----------------------
tour accompagnato da guida locale possibilità fly and drive mezza pensione ----------------------
6° GIORNO: TREKKING LUNGO IL FIUME SOLEO Prima colazione e partenza per una giornata di trekking lungo il fiume Soleo. Rientro in serata per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------7° GIORNO: TREKKING LUNGO IL SENTIERO DEL MONACHESIMO DI PESECA Prima colazione e partenza per la località Monaco. Trekking presso l’Abbazia di Peseca e la Cascata del Litrello. Nel pomeriggio trekking presso la Torre del Baiolardo. Rientro in serata per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------8° GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza. ------------------------------------------------
PER SPORTIVI CHE AMANO I PAESAGGI MONUMENTALI * LE NOSTRE DIMORE Residence Serra La Nave a Nicolosi (o strutture di pari livello qualitativo)
03C W eek-end lungo sull'Etna --------------------------------------------------------
Avventura Italia Sicilia 4 giorni/3 notti tour accompagnato da guida locale possibilità fly and drive mezza pensione -------------------------------------------------------Un itinerario pensato per gli amanti della natura e per chi, anche solo per alcuni giorni, desidera dimenticare la routine del quotidiano e darsi all’avventura. Quattro giorni sull’Etna, uno dei più importanti vulcani attivi al mondo, per praticare le numerose attività escursionistiche e sportive organizzate in loco. Il perimetro del gigante, buono e dormiente, presenta interessanti conformazioni paesaggistiche, ideali per il trekking e il canyoning. L’Etna, di per sé uno spettacolo naturale, offre l’opportunità di vivere esperienze sempre diverse e di personalizzare il soggiorno in base ai propri interessi e passioni.
p_85
NATURA AVVENTURA 03C ----------------------
SICILIA ETNA ----------------------
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo a Catania, trasferimento a Nicolosi e sistemazione nella dimora scelta. Cena e pernottamento. -----------------------------------------------2° GIORNO: AVVENTURA E NATURA Prima colazione e scelta tra diverse attività giornaliere: speleologia, canyoning, mountain bike, river kayak, off road 4x4, riding, sci alpino, rafting, free climbing, river trekking, sci nordico, ecc... Rientro in serata, cena e pernottamento. ------------------------------------------------
tour fly and drive possibilità di effettuare mezza pensione ----------------------
3° GIORNO: ESCURSIONE SULL’ETNA Prima colazione e jeep-tour sull’Etna. Disponibili diverse tipologie di escursione. Rientro in serata, cena e pernottamento. -----------------------------------------------4° GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza.
PER GLI AMANTI DI RAPIDE NATURALI E COLORATE PENNELLATE DI PAESAGGIO * LE NOSTRE DIMORE B&B Le Case del Nibbio a Morano Calabro (o strutture di pari livello qualitativo)
04C Raf t ing sul P ollino --------------------------------------------------------
Storico-Avventuroso Italia Calabria 3 giorni/2notti tour fly and drive mezza pensione -------------------------------------------------------Un week-end a Morano Calabro, uno dei centri storici più belli d’Italia, tra le splendide vallate che incorniciano la catena montuosa del Pollino, zona di confine tra la Calabria e la Basilicata. Qui le abitazioni storiche sono state recuperate nel pieno rispetto dell’antica cultura e della tipicità dei luoghi e restituite alla propria originalità. A Morano Calabro la mattina si fa colazione ai piedi del Castello Normanno-Svevo, gustando ricottine con marmellata di frutti di bosco, la sera si passeggia tra i vicoli e le stradine del centro. Durante il giorno, tra le risorse naturali del Parco Nazionale del Pollino, le rapide del fiume Lao promettono discese di rafting emozionanti e impegnative. Un week-end all’insegna della scoperta dell’identità storico-culturale del borgo calabrese, della straordinaria natura che lo circonda, dell’avventura e del divertimento.
p_89
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo a Morano Calabro nel pomeriggio e sistemazione nella dimora scelta. La maglia urbana, fitta e intricata, fa di Morano uno dei centri storici più suggestivi e integri dell’intera Calabria. La visione d’insieme è quella di un presepe, con le case in architettura povera che diradano verso il basso, i tetti rossi e il dedalo di viuzze che sale verso il Castello. -----------------------------------------------2° GIORNO: RAFTING SUL FIUME LAO Prima colazione, partenza per raggiungere Laino Borgo e inizio dell’attività sportiva. Se si è in cerca di un’occasione per provare nuove esperienze, per confrontarsi con la natura, immersi in un ambiente suggestivo, è il momento di rispolverare lo spirito di squadra per affrontare con energia le rapide del fiume Lao, attraverso discese di rafting entusiasmanti ed impegnative. Nel pomeriggio trasferimento a Papasidero e visita della Grotta dei Romito. Rientro in serata per la cena e il pernottamento. ------------------------------------------------
STORICO AVVENTURA 04C ----------------------
CALABRIA IL POLLINO ----------------------
tour fly and drive mezza pensione ----------------------
3° GIORNO: PIANI DI RUGGIO E MORANO CALABRO Prima colazione e partenza per i Piani di Ruggio dove ammirare i pini coricati. Nel pomeriggio trasferimento a Morano Calabro con visita del borgo. Rientro in serata per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------4° GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza.
PER GLI AMANTI DI MONDI VICINI E LONTANI * LE NOSTRE DIMORE Hotel Tichka Salam a Marrakech campo tendato a Imsker casa rurale a Ikiss tenda o casa rurale a Aremd casa rurale a Tizi Oussem (o strutture di pari livello qualitativo)
05C Trekking sull'Alto Atlante di Marrakech --------------------------------------------------------
Natura/Escursioni Marocco Alto Atlante di Marrakech 8 giorni/7 notti tour con guida locale pensione completa -------------------------------------------------------Alle porte dell’Africa, a pochi chilometri dall’Europa, tra il Mediterraneo e il Sahara, spicca una terra di contrasti di rara bellezza paesaggistica. Il Marocco è un mistero tutto da scoprire. Un percorso di una settimana adatto agli amanti del trekking e del turismo sportivo da vivere nel paesaggio straordinario dell’Alto Atlante marocchino. Tra contrafforti e piccoli villaggi berberi, altipiani rocciosi e oasi inaspettate, il cammino promette una conoscenza autentica del suolo, della gente e della cultura di un territorio magico.
p_93
1° GIORNO: ITALIA - MARRAKECH Arrivo a Marrakech, accoglienza in aeroporto e trasferimento in albergo o riad. Cena e pernottamento. -----------------------------------------------2° GIORNO: MARRAKECH, IMI OUGHLAD E IMSKER Partenza con un veicolo privato in direzione dell’Alto Atlante, lungo l’antica strada che conduce a Taroudant e Agadir. Sui primi contrafforti della montagna si annidano villaggi di terra e pietra. Dopo un’ora e mezza di percorso, incontro con lo staff ed inizio del trekking, che prevede una passeggiata di 2 ore. Prima colazione, pranzo e cena in campo tendato. -----------------------------------------------3° GIORNO: IMSKER E IKISS Al mattino, si riparte lungo la valle che conduce ai diversi villaggi. La tappa è di 4 ore e l’arrivo è previsto nel primo pomeriggio per il pernottamento in una casa rurale. Qui è possibile condividere qualche ora di vita quotidiana con le persone che abitano le vallate, assistendo alla cottura del pane nel forno a legna ed alla preparazione della cena. Prima colazione, pranzo e cena in casa rurale. -----------------------------------------------4° GIORNO: IKISS E AREMD Prima colazione, partenza e valico del passo di Tamater a 2000 m. Discesa verso il villaggio di Imlil e risalita verso Aremd, occasione per fare la conoscenza di alcuni aspetti della vita rurale: i sistemi di irrigazione, le terrazze coltivate, ricavate con fatica e grande maestria dai dislivelli della montagna e il ruolo dell’acqua. Tragitto percorribile con 4 ore di marcia, con un dislivello minimo. Prima colazione, pranzo e cena in casa rurale o campo tendato. ------------------------------------------------
NATURA AVVENTURA 05C ----------------------
MAROCCO ALTO ATLANTE DI MARRAKECH ----------------------
tour con guida locale pensione completa ----------------------
5° GIORNO: AREMD E TIZI OUSSEM Un’ultima salita, con poca difficoltà, per valicare un passo a 2400 m. La discesa verso i villaggi permette ancora una volta di approfondire la conoscenza della vita dei campi, soffermarsi con i contadini e le donne, ammirare la semplice e solida architettura degli edifici che sfidano pioggia e neve. La montagna offre splendidi contrasti fra il rosso delle rocce e il verde intenso della vegetazione. Percorso di 4 ore di marcia. Prima colazione, pranzo e cena in casa rurale. -----------------------------------------------6° GIORNO: TIZI OUSSEM E MARRAKECH Si lasciano i villaggi e le valli e si scende verso Imi Oughlad con 4 ore di marcia. Quindi rientro a Marrakech. Prima colazione, pranzo in casa rurale e cena libera. -----------------------------------------------7° GIORNO: MARRAKECH Dopo la prima colazione, giornata a disposizione per una personale scoperta di questa città dai mille segreti. Pranzo e cena liberi. Pernottamento. -----------------------------------------------8° GIORNO: PARTENZA Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto e partenza.
PER CAMMINATORI ESPERTI CHE NON HANNO PAURA DI FATICARE
* LE NOSTRE DIMORE Hotel Gardenia e Hotel Conca Park a Sorrento (o strutture di pari livello qualitativo)
06C W eek-end nell'Area Mar ina P rotetta di P unt a Campanella --------------------------------------------------------
Natura/Avventura Italia Campania 4 giorni/3 notti tour fly and drive mezza pensione -------------------------------------------------------Una passeggiata indimenticabile attraverso antichi sentieri. I quasi 20 Kmq del territorio lubrense, circondati da un mare cristallino, sono marcati da una fittissima rete viaria che ricalca tracciati risalenti a oltre 2000 anni fa. Solo alcune di queste strade, in un passato recente, sono state modificate dall’intervento dell’uomo. Molte altre conservano ancora il loro carattere originario di sentieri, mulattiere e viottoli sterrati. Camminare lungo queste antiche vie permette di inoltrarsi, passo dopo passo, tra le bellezze paesaggistiche e naturali dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Qui resti archeologici, edifici religiosi e torri costiere sono espressione di un passato ancora suggestivo, di storie e memorie che affiorano da una natura incontaminata. Un soggiorno per camminatori esperti che non hanno paura di faticare un po’ per raggiungere ciò che di più bello la natura riserva. p_97
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo all’aeroporto di Napoli, trasferimento a Sorrento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio escursione nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, scegliendo tra i suggestivi itinerari di Sorrento-Puolo e di Regina Giovanna (ruderi di Villa Marittima). Rientro in serata per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------2° GIORNO: ESCURSIONE NELL’AREA PROTETTA DI PUNTA CAMPANELLA
MARINA
Prima colazione ed escursione, per esperti di trekking di livello medio-alto, a scelta tra i seguenti itinerari: Termini-San Costanzo-Punta Campanella-Santa Croce, Massa Lubrense-Marciano, Grotta dei Fichi (Colli di San Pietro-Pozzo), Cafariello-Recommone. Rientro in serata per la cena e il pernottamento. ------------------------------------------------
NATURA AVVENTURA 06C ----------------------
CAMPANIA PUNTA CAMPANELLA ----------------------
tour con guida locale mezza pensione ----------------------
3° GIORNO: ESCURSIONE NELL’AREA MARINA PROTETTA DI PUNTA CAMPANELLA Prima colazione ed escursione a scelta tra i seguenti itinerari: discesa a Crapolla, Nerano Baia di Ieranto, Torca-Punta Sant’Elia, Termini Mitigliano, Colli di Fontanelle e Tordigliano. Rientro in serata per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------4° GIORNO: PARTENZA Prima colazione e mattinata per ammirare gli splendidi scorci della penisola sorrentina. Prima di partire, visita consigliata dei centri abitati di Massa Lubrense e Sorrento, dove acquistare interessanti articoli di artigianato artistico campano. ------------------------------------------------
PER CHI CERCA LE EMOZIONI DI UN VIAGGIO ITINERANTE * LE NOSTRE DIMORE Hotel Atlas Hotel Kasbah Hotel Lati e Hotel Kenzi (o strutture di pari livello qualitativo)
07C S ulle tracce d ei Tuareg in 4x4 --------------------------------------------------------
Avventura Marocco centro-meridionale e catena montuosa dell’Atlante 8 giorni/7 notti tour accompagnato da guida locale possibilità di effettuare fly and drive pensione completa -------------------------------------------------------Un viaggio in jeep alla scoperta del grande sud del Marocco, assistiti da una guida esperta del territorio. L’itinerario parte dalla città imperiale di Marrakech e prosegue verso le terre meridionali, tra lande desertiche e oasi inesplorate abitate dai Tuareg, riconoscibili dai loro copricapi cobalto. Un percorso avventuroso, che si dipana tra le maglie di casbah e suk, tra fortificazioni e orografie sorprendenti e diversissime, tra strade e piste non battute per vivere le emozioni di un viaggio itinerante, avvicinandosi alla cultura berbera e assaporandone il fascino, nel rispetto di luoghi e popoli.
p_101
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo all’aeroporto di Marrakech-Menara con accoglienza. Trasferimento all’hotel selezionato per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------2° GIORNO: MARRAKECH Giornata dedicata alla scoperta di Marrakech, la “perla del deserto”. In mattinata visita al sontuoso palazzo Bahia, al museo Dar Said e ai bellissimi giardini della Menara e dell’Agdal, famosi per l‘antichissimo sistema di irrigazione. Il pranzo sarà consumato in un palazzo arabo-andaluso situato nel cuore della medina. Nel pomeriggio visita della Medersa Ben Youssef, scuola coranica costruita alla fine del 1500, o del Museo di Marrakech, per poi perdersi nel suk e terminare la giornata nella vivacità di Piazza Jemâa el Fna, Patrimonio Unesco e anima segreta di Marrakech. Cena e pernottamento in hotel. ----------------------------------------------3° GIORNO: MARRAKECH, TELOUET, AIT BENHADDOU E BOUMALNE (400 KM, DI CUI 50 DI PISTA STERRATA) Qui comincia il vero viaggio alla scoperta del sud marocchino. Dopo la traversata dell’Alto Atlante dal passo di Tichka, posto a 2260 mt, si scende verso la casbah di Telouet, passando da Benhaddou, pranzo di fronte al ksar, sontuoso dedalo di stradine posto nel cuore del villaggio fortificato, anch’esso dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. Si riparte in direzione est, passando da Ouarzazate e dal palmeto di Skoura. Costeggiando la valle del Dadès, il paese delle rose, si raggiunge Boumalne, dove è prevista la cena e il pernottamento. ------------------------------------------------
NATURA AVVENTURA 07C ----------------------
MAROCCO TUAREG ----------------------
tour accompagnato da guida locale possibilità di effettuare fly and drive pensione completa ----------------------
4° GIORNO: BOUMALNE, MSEMRIR, TINEGHIR (150 KM, DI CUI 100 DI PISTA STERRATA)
7° GIORNO: ZAGORA E MARRAKECH, VIA OUARZAZATE (380 KM)
Abbondante colazione e partenza alla scoperta delle gole del Dadès, un dedalo di rocce scavate dalle acque, in cui antiche casbah decorano magnificamente il panorama naturale. Dopo il pranzo a Ait Oudinar, nel pomeriggio, si riparte verso le gole del Dadès e del Todgha, attraverso una pista che culmina a 2600 mt in un canyon di rara bellezza. Pernottamento in hotel a Tineghir. -------------------------------
Prima colazione e partenza in direzione della Valle del Draa, lungo il tragitto è possibile ammirare uno dei più bei palmeti del Marocco e i meravigliosi ksours di cui è costellata: villaggi fortificati che conservano i resti di splendori del passato. Pranzo a Ouarzazate, nel pomeriggio attraversata dell’Alto Atlante dal passo Tichka. Rientro a Marrakech in serata. -------------------------------
5° GIORNO: TINIGHIR, ERFOUD E MERZOUGA (215 KM, DI CUI 55 DI PISTA STERRATA) Prima colazione e partenza per Erfoud, via Tinjdad. Il pranzo è previsto a Rissani dove, con un po’ di fortuna, c’è la possibilità di trovare il mercato dei datteri, i migliori del Marocco. Si prosegue per una pista sabbiosa fino a Merzouga. Cena tradizionale sotto il cielo stellato e pernottamento presso il campo tendato. ------------------------------6° GIORNO: MERZOUGA, ALNIF, TAZZARINE E ZAGORA (400 KM, DI CUI 95 DI PISTA STERRATA) La magia del levarsi del sole dietro alte dune: un momento di pace assoluta di fronte ad una natura imponente. Dopo una colazione alla berbera consumata ai piedi delle dune, si prende la direzione di Zagora, in un tragitto impreziosito da un altopiano desertico e pittoreschi villaggi. Cena e pernottamento in hotel a Zagora. -------------------------------
8° GIORNO: PARTENZA Prima colazione, trasferimento all’aeroporto e partenza.
PER CICLOTURISTI AFFASCINATI DAI PAESAGGI NATURALI * LE NOSTRE DIMORE Accurata selezione di hotel posti in prossimità dei punti di arrivo delle singole tappe giornaliere.
08C Il Gargano in bicicletta --------------------------------------------------------
Natura Italia Puglia 8 giorni/7 notti tour fly and drive prima colazione -------------------------------------------------------Un viaggio che introduce alle meraviglie del Gargano, da vivere in bicicletta. Un alternarsi di salite e discese, che preannunciano paesaggi inaspettati e sorprendenti: boschi, ulivi, vigneti e mare. L’itinerario prevede un trasferimento in nave verso le perle del Gargano: le Isole Tremiti. Su queste paradisiache porzioni di terra si possono ammirare specie endemiche di flora e di fauna e, soprattutto, ci si può rilassare in un’acqua color smeraldo. Un viaggio pensato per conoscere gli scorci suggestivi e rinomati della Puglia, in luoghi tra i più esclusivi del Mediterraneo.
p_105
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo individuale a San Giovanni Rotondo, città storica situata sul Gargano. Ritiro delle biciclette. Sistemazione in hotel e pernottamento. -----------------------------------------------2° GIORNO: SAN GIOVANNI ROTONDO, LAGO DI VARANO E RODI GARGANICO Prima colazione e visita di San Giovanni Rotondo. Da vedere il Santuario di Santa Maria delle Grazie, il Convento dei Cappuccini, dove visse e pregò San Pio, altre chiese cittadine e la Grava di Campolato (una voragine scavata da un corso d’acqua sotterraneo). Il percorso prosegue verso il lago di Varano che, con le sue acque salmastre e molto pescose, è il lago costiero più grande d’Italia. Qualche tornante in discesa e si raggiunge il mare per distendersi su una larga spiaggia di sabbia, prima di prendere la nave per le Isole Tremiti. Cena e pernottamento a Rodi Garganico. -----------------------------------------------3° GIORNO: ISOLE TREMITI Prima colazione e partenza per le Tremiti. Il mare ha lavorato la pietra calcarea di queste isole disegnando grotte e piccole spiagge. Anticamente chiamate Isole di Diomede (perché la leggenda vuole qui sepolto l’eroe), per secoli queste isole sono state abitate da monaci di diversi ordini. Rientro in serata a Rodi Garganico. Cena e pernottamento. -----------------------------------------------4° GIORNO: RODI GARGANICO, FORESTA UMBRA E PESCHICI Prima colazione e partenza per la Foresta Umbra. Circa 47 specie diverse di orchidee colorano il terreno da cui nascono faggi e cerri secolari che offrono un tetto a molti animali selvatici: caprioli della Foresta Umbra, esemplari degli ultimi tre nuclei di “capriolo italico” sopravvissuti, gatti selvatici, varie specie di picchi, alcune delle quali molto rare, rapaci come l’affascinante falco pellegrino, l’aquila dei serpenti e la poiana.
NATURA 08C ----------------------
PUGLIA GARGANO ----------------------
tour fly and drive prima colazione ----------------------
Per raggiungere Peschici bisognerà per forza salire. Una volta in cima però l’atmosfera di questa piccola cittadina e il suo panorama sul mare e sulle Tremiti sapranno ricompensarci. Cena e pernottamento a Peschici. -----------------------------------------------5° GIORNO: PESCHICI E VIESTE Prima colazione e partenza per Vieste. Abitata fin dal Paleolitico, Vieste con le sue torri costiere costruite per difendersi dalle frequenti incursioni corsare, è oggi una piccola cittadina affacciata sul mare. Lungo la costa da visitare le belle grotte marine. Cena e pernottamento a Vieste. -----------------------------------------------6° GIORNO: VIESTE E MATTINATA Prima colazione e partenza per Mattinata. Mattinata vanta uno scenario unico: famosa per le piccole spiagge, i ciottoli e le pareti rocciose a strapiombo sul mare, sorge su una larga piana di ulivi e mandorli che ricorda il letto di un fiume. Cena e pernottamento a Mattinata. -----------------------------------------------7° GIORNO: MONTE SANT’ANGELO E SAN GIOVANNI ROTONDO Monte Sant’Angelo è il più alto comune di tutto il Gargano e, cosa da non trascurare, il più ricco di storia. Il panorama stupendo sul golfo di Manfredonia e sul Tavoliere rende questo borgo un luogo unico. Cena e pernottamento a San Giovanni Rotondo. -----------------------------------------------7° GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza
PER GLI AMANTI DELLA STORIA E DELLA NATURA * LE NOSTRE DIMORE Agriturismo Le Due Casette Isca Agriturismo Fondo dei Baroni Serra San Bruno Agriturismo Villa Vittoria Guardavalle
09C J eep- tour n elle Serre --------------------------------------------------------
Storico-Avventuroso Italia Calabria 8 giorni/7 notti tour accompagnato da guida locale possibilità di effettuare fly and drive mezza pensione -------------------------------------------------------Un itinerario nelle Serre Calabresi a bordo di una jeep tra cascate, boschi, luoghi affascinanti e ancora poco noti. Il percorso si snoda in varie tappe: il borgo di Isca sullo Jonio, i boschi di corbezzolo che dipingono le Preserre e il Lago della Lacina. Si prosegue in salita lungo le piccole strade sterrate che si affacciano sul Golfo di Squillace, fino a raggiungere lo storico borgo di Serra San Bruno e i Dolmen di Nardodipace, per poi procedere in direzione dell’Eremo di Monte Stella e ammirare un panorama eccezionale sul monte Consolino e sul borgo Bizantino di Stilo. Un itinerario che piacerà a chi desidera immergersi nella natura più incontaminata.
p_109
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo in serata a Isca sullo Jonio e sistemazione nella dimora selezionata. -----------------------------------------------2° GIORNO: JEEP-TOUR NELLE PRESERRE Prima colazione e partenza per il torrente Galliporo, torrentismo e visita della Cascata del Galliporo. Visita pomeridiana alla cascata del Romito e trasferimento in serata a Isca. Cena e pernottamento. -----------------------------------------------3° GIORNO: TREKKING AL LAGO DELLA LACINA Prima colazione, partenza per il Lago della Lacina, e visita dei resti del castello della Baronessa Scoppa. Nel pomeriggio trekking intorno al lago. Trasferimento a Serra San Bruno. Cena e pernottamento. -----------------------------------------------4° GIORNO: SERRA SAN BRUNO E MONGIANA Prima colazione e partenza per Serra San Bruno dove visitare il borgo e le carboniere. Nel pomeriggio trasferimento a Mongiana e visita delle antiche ferriere. Rientro in serata a Serra San Bruno. Cena e pernottamento. -----------------------------------------------5° GIORNO: NARDODIPACE E LA FERDINANDEA Prima colazione e partenza per Nardodipace per una visita ai famosi geositi. Nel pomeriggio visita alla Ferdinandea. Trasferimento in serata a Guardavalle. Cena e pernottamento. ------------------------------------------------
NATURA AVVENTURA 09C ----------------------
CALABRIA ----------------------
tour accompagnato da guida locale possibilità di effettuare fly and drive mezza pensione ----------------------
6° GIORNO: MONTE STELLA, BIVONGI E STILO Prima colazione e partenza per Monte Stella dove visitare l’Eremo della Madonna della Stella. Trasferimento in mattinata a Bivongi e visita delle Cascate. Nel pomeriggio trasferimento a Stilo per un trekking sul Monte Consolino. Rientro a Guardavalle per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------7° GIORNO: MONASTERACE Prima colazione e partenza per l’area archeologica di Monasterace per una visita ai resti dell’antica città di Kaulon e al Museo archeologico. Rientro in serata a Guardavalle. Cena e pernottamento. -----------------------------------------------8° GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza
PER GLI AMANTI DEI PAESAGGI SOSPESI * LE NOSTRE DIMORE Accurata selezione di hotel posti in prossimità dei punti di arrivo delle singole tappe giornaliere
10C Trekking d ei v ulcani: l'Etna e l e isole Eolie --------------------------------------------------------
Trekking Italia Sicilia 8 giorni/7 notti tour fly and drive mezza pensione -------------------------------------------------------Un incontro ravvicinato con i tre vulcani attivi in Sicilia: l’Etna, Vulcano e Stromboli. Un trekking di media difficoltà tra suggestivi paesaggi, quasi lunari, per esplorare isole straordinarie dalle quali lo sguardo può spaziare, senza ostacoli, fino all’orizzonte.
p_113
1° GIORNO: CATANIA Arrivo a Catania e sistemazione in hotel situato nel centro storico della città. Per gli amanti dell’arte, visita delle belle chiese e degli edifici della città barocca. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento. -----------------------------------------------2° GIORNO: LIPARI Prima colazione e trasferimento dall’hotel a Milazzo (1 h 30 min). Aliscafo per Lipari (1 h). Sistemazione nella pensione situata nei pressi di “Marina Corta”, nel centro storico del paese. Tempo libero per visitare il paese o per una facile escursione alle Terme di San Calogero, nella parte nord-est dell’isola. Cena e pernottamento a Lipari. -----------------------------------------------3° GIORNO: VULCANO (3 ORE DI CAMMINO, DISLIVELLO: + 390 MT – 390 MT). Prima colazione e aliscafo per l’isola di Vulcano (10 min), una delle sette isole Eolie, celebre per le spiagge nere e i fenomeni vulcanici. Escursione al cratere di Vulcano per vedere le fumarole e ammirare il panorama su tutto l’arcipelago. Nel pomeriggio possibilità di approfittare delle spiagge di sabbia nera e delle sorgenti termali. Nel tardo pomeriggio, aliscafo per Lipari. Cena libera e pernottamento in pensione a Lipari. -----------------------------------------------4° GIORNO: LIPARI E STROMBOLI (4 ORE DI CAMMINO, + 400 MT – 400 MT) Prima colazione e possibilità di trascorrere la mattinata al mare o visitare il Museo Archeologico dell’isola. Nel primo pomeriggio aliscafo per l’isola di Stromboli (1 h). Tempo libero per scoprire le belle spiagge nere dell’isola e visitare il Centro di Vulcanologia. Al tramonto, escursione verso la “Sciara del Fuoco”, per vedere le esplosioni del vulcano ed ammirare la forza della natura. Cena e pernottamento a Stromboli. ------------------------------------------------
NATURA AVVENTURA 10C ----------------------
SICILIA EOLIE ----------------------
tour fly and drive mezza pensione ----------------------
5° GIORNO: STROMBOLI (6 ORE DI CAMMINO, DISLIVELLO: + 924 MT – 924 MT) Prima colazione e possibilità di trascorrere la mattinata al mare o di fare un giro dell’isola in barca. Nel pomeriggio partenza per il trekking accompagnati dalle guide vulcanologiche certificate dell’isola. Cena in hotel e pernottamento. -----------------------------------------------6° GIORNO: STROMBOLI E ETNA (1 H DI CAMMINO, + 100 MT – 100 MT) Prima colazione e partenza in aliscafo in tarda mattinata da Stromboli per Milazzo (2 h). Trasferimento dal porto di Milazzo al versante Sud dell’Etna. Sistemazione in hotel, a 1900 mt di quota. Tempo libero per una passeggiata tra i “crateri Silvestri”. Cena in hotel e pernottamento. -----------------------------------------------7° GIORNO: ETNA (7 ORE DI CAMMINO, DISLIVELLO: + 1000 MT – 1000 MT) Prima colazione in hotel e partenza per un’escursione a 2900 mt di quota (non consentita ad escursionisti senza guida), durante la quale scoprire i crateri apertisi durante l’eruzione del 2002/2003. Panorama mozzafiato sulla costa jonica della Sicilia e sulla cima dell’Etna. Rientro, passando dalla “Valle del Bove”, una grande caldera ormai contenitore naturale di colate laviche. Cena in hotel e pernottamento. -----------------------------------------------8° GIORNO: PARTENZA Cena in hotel e pernottamento.
p_117
GH/D ------------------------------------------------------------------------
Enogastronomico
-----------
---------------------------------------------------
-----------
---------------------------------------------------
p_121
01D. Week-end lungo alla Cantina Murgo
p_145
p_125
02D. Tra i castagneti del Reventino
07D. Alghero e la Cantina Sella&Mosca
p_149
03D. Vini dell’entroterra campano
08D. Cantine lucane
p_153
04D. I vini del Val di Noto
09D. Cantine Librandi
p_157
10D. Nelle terre del Marsala
p_161
11D. Vino e archeologia nel cuore del Sulcis
p_165
12D. Viaggio enogastronomico fra Trapani e Palermo
p_129
p_133
p_137
p_141
05D. Tra i vitigni di Procida e Furore 06D. Le terre rosse del Salento
p_119
PER GLI AMANTI DEGLI ASSOLATI VITIGNI SICILIANI * LE NOSTRE DIMORE Tenuta San Michele a Santa Venerina (o struttura di pari livello qualitativo)
01D W eek-end lungo alla cantina Murgo --------------------------------------------------------
Enogastronomico Italia Sicilia 4 giorni/3 notti tour fly and drive possibilità di effettuare il tour accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa -------------------------------------------------------Un week-end enogastronomico e culturale presso la tenuta della famiglia Scammacca del Murgo, un’antica e nobile famiglia arrivata in Sicilia con gli Angioini alla fine del XII secolo e stabilitasi a Catania. La tenuta è situata in posizione privilegiata sulle pendici orientali dell’Etna ad un’altitudine di 800 metri slm. Dal 1981 il Barone Emanuele Scammacca del Murgo, insieme ai figli, ha rinnovato l’azienda di famiglia, intervenendo sia sui vigneti che sulle cantine e adoperandosi per esaltare la qualità dei vini. Un itinerario alla scoperta di sapori e di passioni tipicamente siciliani.
p_121
1º GIORNO: ARRIVO Arrivo, sistemazione, cena e pernottamento alla Tenuta San Michele presso la cantina Murgo. ----------------------------------------------------2º GIORNO: CANTINA MURGO Prima colazione e visita alla cantina con degustazione di prodotti tipici e pranzo. Nel pomeriggio visita della tenuta, nota anche per la produzione di olio, marmellate e altri prodotti della terra siciliana. -----------------------------------------------------
ENOGASTRONOMICO 01D ----------------------
SICILIA ----------------------
tour fly and drive possibilità di essere accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa ----------------------
3º GIORNO: ESCURSIONE SULL’ETNA Prima colazione ed escursione sull’Etna di mezza giornata con pranzo incluso. Rientro alla tenuta, cena e pernottamento. ----------------------------------------------------4º GIORNO: PARTENZA Prima colazione, visita facoltativa di Taormina e trasferimento in aeroporto per la partenza.
PER GLI AMANTI DEI COLORI TENUI E DEI SAPORI DI UNA VOLTA * LE NOSTRE DIMORE La Rosa nel Bicchiere a Soveria Mannelli (o struttura di pari livello qualitativo)
02D Tra i castagneti del Reventino --------------------------------------------------------
Storico-enogastronomico Italia Calabria 4 giorni/3 notti tour fly and drive mezza pensione -------------------------------------------------------Un itinerario in jeep sui Monti del Reventino, i rilievi che separano la Sila dalle Serre, immersi nel paesaggio autunnale di montagne rivestite di boschi di castagne, frutto principe di questa stagione. Tra Sagre della Castagna e molteplici finestre panoramiche sui due mari - lo Jonio ed il Tirreno - il territorio dell’Istmo di Marcellinara, il punto più stretto d’Italia, è ancora vergine e tutto da scoprire.
p_125
1º GIORNO: ARRIVO Arrivo e sistemazione nella dimora scelta, cena e pernottamento. ----------------------------------------------------2º GIORNO: TIRIOLO Prima colazione e visita del centro storico di Tiriolo. Nel pomeriggio visita del Museo Archeologico, del Museo dei Costumi Tradizionali e delle botteghe artigiane di tessuti e tradizionali scialli. In serata rientro per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------------
STORICO ENOGASTRONOMICO 02D ----------------------
CALABRIA REVENTINO ----------------------
tour fly and drive mezza pensione ----------------------
3º GIORNO: TRA MIGLIERINA E SOVERIA MANNELLI Prima colazione e partenza per un’escursione in jeep nella valle del fiume Amato. Dopo una sosta presso il punto panoramico di Miglierina, si prosegue per Soveria Mannelli, visita dell’antico Lanificio Leo ed escursione sul Monte Reventino all’ora del tramonto. Rientro in agriturismo in serata per la cena e il pernottamento. ----------------------------------------------------4º GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza.
PER CHI APPREZZA I PROFUMI DEI MIGLIORI VINI DOC * LE NOSTRE DIMORE Aquapetra Resort & Spa a Borgo Montepugliano Salae Domini a Taurasi (o strutture i pari livello qualitativo)
03D V ini de ll'entroterra c ampano --------------------------------------------------------
Enogastronomico Italia Campania 6 giorni/5 notti tour fly and drive possibilità di effettuare il tour accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa -------------------------------------------------------La geografia dei vini campani è estremamente ampia ed interessante, come l’itinerario proposto lunghe le strade dell’Aglianico, il vitigno tipico di quest’area. Un binomio tra gusto e storia nell’entroterra campano alla ricerca di suggestioni inebrianti.
p_129
1º GIORNO: ARRIVO Arrivo a Borgo Montepugliano Telese Terme e sistemazione presso l’hotel Aquapetra Resort & Spa, cena e pernottamento. ----------------------------------------------------2º GIORNO: CANTINE FONTANAVECCHIA Prima colazione e partenza per raggiungere le Cantine Fontanavecchia a Torrecuso. Torrecuso è la terra dell’Aglianico DOC. Il territorio, adagiato in collina, si estende dalle sponde del fiume Calore alle pendici del monte Pentime nel comprensorio del Taburno, con una fascia che comprende anche Torre Palazzo. II terreno è ben soleggiato e si presta bene alla coltura della vite. Durante la giornata è prevista la degustazione di vini accompagnata dall’assaggio di prodotti tipici locali. Nel tardo pomeriggio, dopo la visita all’azienda, rientro in hotel per la cena e il pernottamento. ----------------------------------------------------3° GIORNO: AZIENDA AGRICOLA BENITO FERRARA Prima colazione, partenza per Tufo e visita all’Azienda Agricola Benito Ferrara che ha radici antiche, risalenti agli albori del secolo scorso. La grande esperienza, che si tramanda da generazioni, un innato amore per il proprio lavoro ed una cantina attrezzata all’avanguardia, permettono la produzione di rinomati vini, conosciuti ed apprezzati sui mercati più esigenti di tutto il mondo. La visita alla cantina prevede la degustazione e l’assaggio di prodotti tipici. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------------
4° GIORNO: CANTINE ANTONIO CAGGIANO Prima colazione, partenza per Taurasi e visita delle Cantine Antonio Caggiano. Il territorio di Taurasi, antico borgo patria dell’Aglianico, è il punto di riferimento per conoscere ed apprezzare i grandi vini irpini. In questa zona le premiate Cantine Antonio Caggiano trasformano questa uva nell’unico vino rosso DOCG della Campania, il Taurasi. Durante la visita sono previste degustazioni a cui la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso attribuisce la media più alta della regione. Cena e pernottamento in un agriturismo selezionato a Taurasi. -----------------------------------------------5° GIORNO: CANTINE SALVATORE MOLETTIERI E VINI DEI FEUDI DI SAN GREGORIO
ENOGASTRONOMICO 03D ----------------------
CAMPANIA ----------------------
tour fly and drive possibilita di essere accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa ----------------------
Prima colazione, partenza per Montemarano e visita delle Cantine Salvatore Molettieri. L’azienda ha un’antica tradizione che si tramanda di padre in figlio. All’esperienza contadina si sono aggiunte negli anni una sempre maggiore conoscenza e specializzazione nel settore enologico, un continuo rinnovamento e un incremento della produzione. Nel pomeriggio, dopo un trasferimento di circa 40 minuti, visita alla Cantina I Vini dei Feudi di San Gregorio a Sorbo Serpico, con degustazione di prodotti tipici. La cantina si rivela una vera gioia anche per gli occhi, soprattutto per chi ama il sodalizio tra la vite e l’arte. In una grande sala dagli spazi immensi riposano centinaia di barrique adagiate con ordine. Il nero della struttura portante domina la scena. Nel tardo pomeriggio rientro in agriturismo per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------6° GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza.
PER CHI SCEGLIE LE STRADE INTERNE PER SCOPRIRE LE VOCAZIONI AGRICOLE * LE NOSTRE DIMORE Hotel La Corte del Sole a Noto Antica Stazione a Chiaramonte Gulfi Baglio Pollicarini a Enna (o strutture di pari livello qualitativo)
04D I vini del Val di Noto --------------------------------------------------------
Enogastronomico Italia Sicilia 7 giorni/6 notti tour fly and drive possibilità di effettuare il tour accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa -------------------------------------------------------La Sicilia Sud-Orientale è l’area dell’isola che ha subìto le maggiori influenze dalla civiltà greca, ma anche da quella medievale a cui risale la suddivisione in valli. Un itinerario che si dirama nel Val di Noto e prevede una selezione di vitigni sorti su terreni aridi e caldi a poca distanza dal mare.
p_133
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo a Noto, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. ----------------------------------------------------2° GIORNO: CANTINA PLANETA BUONIVINI Prima colazione e partenza per la Cantina Planeta Buonivini. Le quattro cantine Planeta si collocano in tre diverse province lungo un unico filo immaginario che attraversa il Sud della Sicilia, da est a ovest: Noto, Vittoria, Sambuca e Menfi. Durante la visita alla cantina di Noto è prevista una degustazione di prodotti tipici locali. Verso sera rientro in hotel, cena e pernottamento a Noto. ----------------------------------------------------3° GIORNO: RAGUSA Prima colazione, partenza per Ragusa e visita della città. Dopo il pranzo, nel pomeriggio, trasferimento a Chiaramonte Gulfi, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. ----------------------------------------------------4° GIORNO: CANTINE GULFI Prima colazione e visita delle Cantine Gulfi per assaggiare i prodotti tipici e sperimentarne la raffinatissima cucina. Rientro in hotel, cena e pernottamento a Chiaramonte Gulfi. ----------------------------------------------------5° GIORNO: CANTINA MAURIGI E PIAZZA ARMERINA Prima colazione e partenza per raggiungere la Cantina Maurigi. La Tenuta di Budonetto dei Conti Maurigi è una lingua di terra appartenente al comprensorio di Piazza Armerina. Nella parte sud-ovest della tenuta, tra pascoli, frutteti ed oliveti, sorge il baglio, originario monastero del 1400, oggi restaurato da Francesco Maurigi. Dopo una degustazione e la visita alla cantina, sistemazione in hotel a Piazza Armerina, cena e pernottamento. -----------------------------------------------------
ENOGASTRONOMICO 04D ----------------------
SICILIA ----------------------
tour fly and drive possibilità di essere accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa ----------------------
6° GIORNO: ENNA Prima colazione e partenza per una visita facoltativa di Enna, definita belvedere della Sicilia per la sua posizione sopraelevata. Enna è infatti il capoluogo di provincia più alto d’Italia e, grazie a questa orografia, dalla città è possibile godere di scorci paesaggistici unici. Cena e pernottamento a Enna. ----------------------------------------------------7° GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza.
PER GLI AMANTI DEI VINI ESTREMI * LE NOSTRE DIMORE Albergo La Vigna a Procida, Furore Inn Resort a Furore (o strutture di pari livello qualitativo)
05D Tra i vit igni di P rocida e Furore --------------------------------------------------------
Enogastronomico Italia Campania 5 giorni/4 notti tour fly and drive possibilità di effettuare il tour accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa -------------------------------------------------------Un viaggio all’insegna dei migliori vitigni nel paesaggio superbo della Costiera Amalfitana e delle isole campane. Qui la vite ha radici antiche, probabilmente riconducibili alla Roma imperiale, forse ad un’epoca ancora più remota. Queste terre hanno mantenuto una tradizione vitivinicola importante. Impressionante la gamma di uve da vino prodotte: Ginestra, Pepella, Ripolo e Fenile, per i bianchi. Piedirosso, Sciascinoso e Tintore, per i rossi e rosati. Nomi suggestivi per vini pregiati, adatti a vari gusti e alle più diverse circostanze.
p_137
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo a Procida, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. ----------------------------------------------------2° GIORNO: PRIMO GIORNO DI DEGUSTAZIONI Prima colazione e partenza per raggiungere Ischia e la cantina Casa d’Ambra. Scelta tra due diversi itinerari. Itinerario di Casa D’Ambra Visita della cantina di produzione, del Museo Contadino e degustazione di vini, accompagnati da formaggi e salumi locali. Itinerario del vigneto Frassitelli Visita del vigneto caratteristico per la sua particolare posizione panoramica a 500 mt. sul livello del mare. Giro in monorotaia attraverso un percorso di circa 700 mt tra terrazzamenti e muri a secco. Aperitivo sul belvedere e degustazione dei vini di Casa d’Ambra, accompagnati da piccole specialità della tradizione culinaria dell’isola. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------------
ENOGASTRONOMICO 05D ----------------------
CAMPANIA COSTA AMALFITANA ----------------------
tour fly and drive possibilità di essere accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa ----------------------
3° GIORNO: FURORE Prima colazione e partenza per Furore. Giornata libera, rientro in hotel per la cena e il pernottamento. ----------------------------------------------------4° GIORNO: CANTINE GRAN FUROR DIVINA COSTIERA DI MARISA CUOMO Prima colazione, visita della cantina e degustazione di vini e assaggio di prodotti tipici locali presso le Cantine Gran Furor Divina Costiera di Marisa Cuomo. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. ----------------------------------------------------5° GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza.
PER CHI AMA IL SALENTO E I VINI ROSSI DAL PROFUMO INTENSO * LE NOSTRE DIMORE hotel 3/4 stelle opportunamente selezionati
06D L e t erre rosse del Salento --------------------------------------------------------
Enogastronomico Italia Puglia 5 giorni/4 notti tour fly and drive possibilià di effettuare il tour accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa -------------------------------------------------------Salento è sinonimo di vino e quando si parla di vino non si può non pensare all’ottimo Negroamaro, la cui storia affonda le proprie radici in epoca greca. Un itinerario lungo l’estremità meridionale della Puglia, che si estende per oltre cento chilometri dai rilievi delle Murge fino al Capo di Leuca. Un luogo dove la terra rossa, i vitigni affacciati sul mare aperto all’oriente, le pianure austere, la forza del passato e delle radici regalano, a chi sa ascoltare, la loro verità e la loro bellezza.
p_141
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo all’aeroporto di Bari o Brindisi, ritiro dell’auto, e trasferimento a Lecce. Cena e pernottamento in hotel nel centro storico di Lecce. ----------------------------------------------------2° GIORNO: CANTINA MASSERIA MONACI Prima colazione e mattinata dedicata alla visita della Cantina Masseria Monaci, azienda di famiglia dell’enologo Severino Garofano. La cantina risale al 1945 ed è inserita nel complesso delle strutture agricole della Masseria ‘Li Monaci’. Degustazioni in cantina e assaggio di prodotti tipici. In serata trasferimento nella struttura selezionata per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------------
ENOGASTRONOMICO 06D ----------------------
PUGLIA SALENTO ----------------------
tour fly and drive possibilità di essere accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa ----------------------
3° GIORNO: CANTINA CANTELE Prima colazione e mattinata dedicata alla visita della Cantina Cantele con degustazioni e visita dell’azienda vitivinicola. Pranzo in azienda e visita dei vitigni. In serata rientro nella struttura selezionata per la cena e il pernottamento. ----------------------------------------------------4° GIORNO: CANTINA LEONE DE CASTRIS Prima colazione e partenza per la visita della Cantina Leone de Castris. Degustazione e pranzo in cantina. In serata rientro nella struttura selezionata per la cena e il pernottamento. ----------------------------------------------------5° GIORNO: LECCE Prima colazione, partenza per Lecce, visita facoltativa della splendida città barocca e partenza.
PER CHI CERCA LA PACE IN UN BUON VINO * LE NOSTRE DIMORE Hotel Villa Las Tronas ad Alghero (o strutture di pari livello qualitativo)
07D Al ghero e la cantina Sella&Mosca --------------------------------------------------------
Enogastronomico Italia Sardegna 3 giorni/2 notti tour fly and drive possibilità di effettuare il tour accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa -------------------------------------------------------Destinazione ideale per gli amanti della buona cucina e del buon vino, nonché della cultura, Alghero sorge in un contesto ambientale di grande interesse che comprende il Parco Naturale di Porto Conte e la Riserva Marina di Capo Caccia Isola Piana, famosa per il corallo. Il centro storico della città, conosciuta anche come la “Piccola Barcellona”, con le sue architetture e i vicoli suggestivi, è un raffinato gioiello incastonato nella terra di Sardegna.
p_145
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo ad Alghero, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. ----------------------------------------------------2° GIORNO: CANTINA SELLA&MOSCA Prima colazione, partenza per la Cantina Sella&Mosca e su prenotazione visita della cantina, dell’enoteca dei primi del ‘900 e del museo. I vini eccellenti Sella&Mosca sono l’espressione più raffinata - riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale - della cultura vitivinicola mediterranea. L’azienda, con le sue scelte, rispecchia perfettamente le due anime dell’isola: quella tradizionale, tenacemente legata alla terra e quella solare e mediterranea. Rientro in hotel, cena e pernottamento. -----------------------------------------------------
ENOGASTRONOMICO 07D ----------------------
SARDEGNA ALGHERO ----------------------
tour fly and drive possibilità di essere accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa ----------------------
3° GIORNO: ALGHERO E PARTENZA Prima colazione e visita della città. Da vedere, in particolare, la Cattedrale di Santa Maria del XVI secolo. Possibilità di rilassarsi in spiaggia. Pranzo libero e partenza.
UN VIAGGIO PER PALATI FINI * LE NOSTRE DIMORE Agriturismo La Maddalena a Venosa (o strutture di pari livello qualitativo)
08D Cantine l ucane --------------------------------------------------------
Enogastronomico Italia Basilicata 6 giorni/5 notti Individuale tour fly and drive possibilità di effettuare il tour accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa -------------------------------------------------------Un itinerario enogastronomico in Lucania per conoscere e avvicinarsi alle migliori produzioni vinicole locali. Tre le cantine proposte, quella di Elena Fucci, dalle cui vigne nasce uno dei migliori Aglianico della regione, vino dalle nuances speziate e mentolate, dai profumi dolci di ciliegia e mora; Paternoster, azienda vitivinicola che dal 1925 produce vini di altissima qualità da uve Aglianico del Vulture, Moscato, Fiano, Malvasia e Falanghina e le Cantine del Notaio, casa vinicola che produce tre vini rossi (un rosso, un rosato ed uno spumante) ed un bianco dolce, ottenuto da uve appassite dei vitigni Moscato e Malvasia tradizionalmente coltivati nell’area del Vulture. Un viaggio nella ricchezza enogastronomica lucana.
p_149
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo in serata a Venosa e sistemazione nella dimora selezionata per la cena e il pernottamento. ----------------------------------------------------2° GIORNO: ELENA FUCCCI DI CONTRADA SOLAGNA DEL TITOLO Prima colazione e visita alle Cantine Elena Fucci di Contrada Solagna. Degustazioni e pranzo in cantina. Verso sera rientro in agriturismo per la cena e il pernottamento. ----------------------------------------------------3° GIORNO: CANTINE PATERNOSTER VINI Prima colazione e visita alla Cantina Paternoster Vini di Contrada Solagna Valle del Titolo. Degustazioni e pran-
ENOGASTRONOMICO 08D ----------------------
BASILICATA LUCANIA ----------------------
tour fly and drive possibilità di essere accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa ----------------------
4° GIORNO: CANTINE DEL NOTAIO Prima colazione e visita alle Cantine del Notaio di Rionero in Vulture. Degustazioni e pranzo in cantina. Nel pomeriggio, dopo una breve siesta, visita della cantina dedicata, in particolare, ad un’illustrazione dei metodi di viticoltura. Verso sera rientro in agriturismo per la cena e il pernottamento. ----------------------------------------------------5° GIORNO: CASA VINICOLA D’ANGELO Prima colazione e visita alla Casa Vinicola D’Angelo & Figli di Rionero in Vulture che propone alcuni dei migliori esempi di vini realizzati con uve Aglianico. Degustazioni e pranzo in cantina. Verso sera rientro in agriturismo per la cena e il pernottamento. ----------------------------------------------------6° GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza.
PER CHI RISCOPRE UN VINO A PARTIRE DALLA STORIA * LE NOSTRE DIMORE Agriturismo Suffeudo di Pozzello (o strutture di pari livello qualitativo)
09D Cantine L ibrandi --------------------------------------------------------
Enogastronomico Italia Calabria 4 giorni/3 notti Individuale tour fly and drive Itinerario con auto propria/a noleggio possibilità di effettuare il tour accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa -------------------------------------------------------Un week-end lungo per immergersi nelle suggestive distese di viti che ricoprono, dal mare all’entroterra, i possedimenti delle cantine Librandi di Cirò Marina. Ampia la gamma di vitigni tradizionali della regione accolti in queste terre. Tra questi il Gaglioppo, la più importante varietà a bacca rossa della zona, ma anche i meno conosciuti Magliocco, Mantonico Bianco, Greco Bianco e Arvino sui quali l’Azienda Librandi lavora da anni esprimendo un’attività di ricerca tra le più rilevanti nel panorama enologico d’Italia. Un ritorno alle origini del vino, una finestra su un territorio che non smette di incantare, stupire ed inebriare.
p_153
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo all’aeroporto, trasferimento a Cirò Marina, sistemazione nella dimora selezionata, cena e pernottamento. ----------------------------------------------------2° GIORNO: PRIMO GIORNO DI DEGUSTAZIONI Prima colazione e partenza per la Cantina Librandi. Tra i diversi vitigni coltivati, il Gaglioppo, conosciuto anche come il “principe nero”, rappresenta la gloria delle terre cirotane. Uva autoctona, coltivata da millenni, con il suo grappolo a forma allungata dal colore intenso tra il blu ed il nero con luminosi riflessi rossicci, é diretta discendente dell’uva con la quale veniva prodotto il Crimissa, uno dei vini più antichi d’Italia. Pranzo in cantina e nel pomeriggio visita dell’Azienda. Rientro in agriturismo in serata, cena e pernottamento. -----------------------------------------------------
ENOGASTRONOMICO 09D ----------------------
CALABRIA CIRÒ MARINA ----------------------
tour fly and drive possibilità di essere accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa ----------------------
3° GIORNO: SECONDO GIORNO DI DEGUSTAZIONI Prima colazione e visita all’Azienda Librandi per un colloquio con l’enologo, una degustazione di vini, un assaggio di prodotti tipici e un pranzo in cantina. Questa seconda giornata è dedicata, in particolare, all’esplorazione delle varietà autoctone riscoperte grazie all’attività di ricerca dell’Azienda Librandi. Rientro in agriturismo in serata, cena e pernottamento. ----------------------------------------------------4° GIORNO: PARTENZA Prima colazione e partenza
PER CHI AMA I VINI CALDI E MEDITERRANEI * LE NOSTRE DIMORE Hotel Stelle d’Italia a Marsala (o strutture di pari livello qualitativo)
10D Nelle terre d el Marsala --------------------------------------------------------
Enogastronomico Italia Sicilia 7 giorni/6 notti tour fly and drive possibilità di effettuare il tour accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa -------------------------------------------------------La Sicilia, grazie alle sue straordinarie condizioni climatiche, esprime la propria secolare vocazione alla vinicoltura nella produzione di vini pregiati caratterizzati da peculiarità organolettiche vere ed impareggiabili. I territori del vino Marsala, che vedono alternarsi templi e vigneti, coste pescose e sapori intensi, sono una porta spalancata su due mari: quello blu della fenicia Mozia e delle Egadi e quello verde dei terreni coltivati a vite della fascia costiera e dell’entroterra.
p_157
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo, trasferimento a Marsala, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. -----------------------------------------------------2° GIORNO: CANTINA DUCA DI SALAPARUTA Prima colazione e partenza per la Cantina Duca di Salaparuta, degustazione di prodotti tipici, pranzo in cantina e nel pomeriggio visita dell’azienda. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------------3° GIORNO: CANTINA DI DONNAFUGATA Prima colazione e partenza per la Cantina di Donnafugata, degustazione di vini e assaggio di prodotti tipici locali. Donnafugata nasce in Sicilia da una famiglia che ha sempre creduto nelle straordinarie potenzialità enologiche della propria terra e che conta 150 anni di esperienza nella produzione di vino di qualità. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------------4° GIORNO: CANTINE DI RALLO Prima colazione e partenza per le Cantine di Rallo in un baglio ottocentesco che copre un’estensione di due ettari e mezzo in riva al mare. Degustazione di vini ed assaggio di prodotti tipici, pranzo in azienda e nel pomeriggio visita della cantina. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. -----------------------------------------------------5° GIORNO: VINI FODERÀ Prima colazione e partenza per la cantina di Vini Foderà, realtà molto interessante dal punto di vista enologico L’azienda, a conduzione familiare, è gestita con amorevole passione da Antonino Foderà che per la vinificazione e l’affinamento si serve della cantina di famiglia ristrutturata nel rispetto dell’ambiente. Degustazione e pranzo in cantina, pomeriggio dedicato alla visita dell’azienda e al relax. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. ------------------------------------------------------
ENOGASTRONOMICO 10D ----------------------
SICILIA MARSALA ----------------------
tour fly and drive possibilità di essere accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa ----------------------
6° GIORNO: CANTINA PELLEGRINO Prima colazione e partenza per la Cantina Pellegrino. Fondata nel 1880 grazie allo spirito imprenditoriale di una famiglia di notai con la passione per la viticoltura, la Pellegrino riuscì, nel volgere di pochi anni, ad affermarsi come una delle più floride e importanti industrie enologiche di Marsala, rimanendo tale fino ai nostri giorni. Degustazione in cantina e assaggio di prodotti tipici. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. ----------------------------------------------------7° GIORNO: PARTENZA Prima colazione, possibilità di visitare il centro storico di Marsala e partenza.
PER CHI RICERCA LE VESTIGIA DI CIVILTÀ E TERRE * LE NOSTRE DIMORE Hotel Corte Le Palme a Porto Pino B&B Sardinia Domus a Cagliari (o strutture di pari livello qualitativo)
11D V ino e archeologia n el cuore d el Sulcis --------------------------------------------------------
Enogastronomico Italia Sardegna 5 giorni/4 notti tour fly and drive possibilità di effettuare il tour accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa -------------------------------------------------------Situata nel cuore del Sulcis, Santadi, vanta caratteristiche difficilmente riscontrabili, tutte insieme, in un unico paese. L’abitato, di origine medioevale, basa la propria economia sull’agricoltura, forte di una tradizione vinicola che l’ha portato ai vertici del settore sia in Italia che nel resto del mondo. Un itinerario enogastronomico, con parentesi archeologiche, di alto livello.
p_161
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo in aeroporto, trasferimento a Sant’Anna Arresi, sistemazione in hotel e pernottamento. ----------------------------------------------------2° GIORNO: CANTINA DI SANTADI Prima colazione e visita dei vitigni e delle Cantine di Santadi, note per il Carignano del Sulcis Terrebrune capolavoro di ricchezza ed espressività. Degustazione e rientro a Sant’Anna Arresi per la cena e il pernottamento.
ENOGASTRONOMICO 11D ----------------------
SARDEGNA SULCIS ----------------------
tour fly and drive possibilità di essere accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa ----------------------
3° GIORNO: SANT’ANTIOCO Prima colazione, visita della città di Sant’Antioco e della zona archeologica. In serata trasferimento a Cagliari, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. ----------------------------------------------------4° GIORNO: CANTINE ARGIOLAS DI SERDIANA Prima colazione, partenza per Serdiana e visita delle Cantine Argiolas. Gestita da una famiglia che coinvolge quattro generazioni, l’azienda, che esporta in tutto il mondo, associa in modo esemplare un approccio alla viticoltura che affonda le proprie radici nella tradizione e nell’arte antica della produzione del vino, a metodi di management industriale. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. ----------------------------------------------------5° GIORNO: CAGLIARI E PARTENZA Prima colazione, possibilità di visitare la città di Cagliari e partenza.
PER GLI AMANTI DEI VITIGNI RUSPANTI * LE NOSTRE DIMORE Azienda agrituristica Duca di Castelmonte a Trapani Agriturismo Villa Cefalà a Palermo (o strutture di pari livello qualitatito)
12D V iaggio enogastronomico fra Trapani e Paler mo --------------------------------------------------------
Enogastronomico Italia Sicilia 5 giorni/4 notti tour fly and drive possibilità di effettuare il tour accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa -------------------------------------------------------Un percorso enogastronomico lungo l’estremità occidentale della Sicilia tra le province di Trapani e Palermo, visitando cantine giovani e innovative che utilizzano vitigni autoctoni, esaltati da una terra aspra e assolata. Un viaggio dal carattere intenso e deciso.
p_165
1° GIORNO: ARRIVO Arrivo a Trapani, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. ----------------------------------------------------2° GIORNO: CANTINA FIRRIATO Prima colazione e partenza per la Cantina Firriato. Qui prende forma l’idea del vino come espressione del territorio, del vento e del sole che battono queste terre, quali elementi naturali su cui il viticoltore fa affidamento per una produzione di uve di qualità. Durante la visita è prevista una degustazione di vini e prodotti tipici. Nel tardo pomeriggio rientro a Trapani per la cena e il pernottamento. ----------------------------------------------------3° GIORNO: PALERMO Prima colazione e trasferimento a Palermo, una delle città più belle del Mediterraneo. Visita del centro storico, cena e pernottamento. -----------------------------------------------------
ENOGASTRONOMICO 12D ----------------------
SICILIA TRAPANI E PALERMO ----------------------
tour fly and drive possibilità di essere accompagnati da un esperto enogastronomo pensione completa ----------------------
4° GIORNO: CANTINA CUSUMANO Prima colazione e partenza per la Cantina Cusumano. Il complesso, ricavato dalla ristrutturazione di un baglio ottocentesco, è insieme centro di produzione vinicola e luogo di promozione della sicilianità, attraverso iniziative di natura culturale quali letture, esposizioni e proiezioni. Visita della nuova cantina di affinamento a Partinico, edificata nell’area di un antico baglio della fine ’800, oggi destinato alle degustazioni e ai banchi di assaggio. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena e il pernottamento. ----------------------------------------------------5° GIORNO: PARTENZA Prima colazione, mattinata dedicata allo shopping e partenza.
CREDITS Fabrizio Porrozzi _StudioZac Emma Gilmore _emmagilmore .blogspot.com Nicola Pinna _www.nicolapinna.com Photo taken on Flickr CCC by: amerune andrearinaldi andreapacelli andrepax andyhay asibiri Richardmartin blandm giorgio cbarbi
cirox clurr craig dantes dariodado davemassie daveness degreezero delaere djrue dottorpeni ezioman fazen fbaett sgroi fredy’sworld furibond gabcsi garyhunt giopuo goodintention gotheric hilman hydruntum jandevries
jimmyroq joni1973 kalamita kashmir leandro lenani io.tangelini loloieg lorenzhinos manuela.69 markgroves megabash mgm2ch mikeybean mingo.nl minor9th mossaiq2 mozzercork neilweightman niky81 olivern5 ollografik ooojasonoo otassone obyonekenoby
pinkiwinkitinki pizzodisevo rosino ruiornelas run4unity slorello scampagna salvatore88 scarabeo150 seier sigkyrre snoozeboy suncana sbenetti zeitspuren travellingsuep veritycridland wonker tati zetnatrek