Gelato fatto in casa senza uova (gelatiera) Vorrei fare alcune precisazioni: innanzitutto gli zuccheri, per rendere il gelato "casalingo" cremoso oltre al saccarosio che apporta dolcezza, ho inserito nel ricettario il miele preferibilmente quello di Acacia, il più' neutro come sapore. Per chi volesse utilizzare il fruttosio al posto del saccarosio, tenete conto che dolcifica di più e dovrete inserirlo rispetto al saccarosio nella proporzione di 3:4. Nella maggior parte di ricette per gelatiere viene messo il tuorlo d'uovo anche in gusti che non lo necessitano ( es:cioccolato) . . . Perchè? L'uovo tra le tante proprietà ha anche quella di contenere la lecitina, che e' il più potente emulsionante in natura, per questo viene introdotto in molte ricette casalinghe,per dare un' emulsione ai grassi. Allora perchè non è stato introdotto nelle ricette sopra riportate? Il vantaggio nel mettere il tuorlo è quello di avere un gelato più caldo e più stabile Lo svantaggio è quello di avere dei gusti (non di crema) con un retrogusto di uovo. Visto che il gelato a casa viene preparato per essere consumato se non subito dopo qualche ora, il consiglio è quello di evitare di mettere il tuorlo là dove non è caratterizzante per quel gusto. Come miscelare le materie prime : E' sempre bene riscaldare i liquidi ( latte, panna o acqua,miele), per poi inserire gli zuccheri e gli altri ingredienti ( cacao, tuorlo). Ricetta Cioccolato Mettiamo a scaldare latte e panna, nel frattempo misceliamo lo zucchero con il cacao e quando siamo vicini al punto di ebollizione inseriamo il tutto e giriamo con una frusta. Accertarsi che il cacao sia completamente sciolto, ci possiamo avvalere anche di un mix da cucina per omogeneizzare meglio la miscela. Ricetta Fondente Mettiamo a scaldare l'acqua, portarla ad ebolizzione e aggiungere lo zucchero, poi togliamo il pentolino dal fuoco e inseriamo i blocchi di cioccolato che aiuteremo a sciogliere con una frusta.Questa operazione è bene non farla sopra il fornello acceso, dove rischiamo di bruciare il fondente. Ricetta crema Consiglio di aggiungere alla miscela zucchero-tuorlo un pò di limone grattato fino, oppure delle scorze di limone direttamente nel pentolino con latte e panna a scaldare per poi essere tolte prima di introdurre la miscela di zucchero-tuorlo. Ricetta frutta (fragola,limone) Scaldiamo l'acqua e aggiungiamo lo zucchero , agitiamo con una frusta per sciogliere bene lo zucchero. Lasciamo raffreddare la miscela e successivamente inseriamo le fragole e frulliamo con un mix da cucina, o nel caso del limone aggiungiamo il Succo senza dover necessariamente frullare. Nel caso della fragola potete aggiungere del succo d'arancia alla ricetta per esaltarne il sapore.E' sempre buona norma far raffreddare le miscele in frigorifero . A vostra fantasia !
Il gelato, sia quello che acquistate o quello che fate in casa, è un prodotto versatile e si presta a molteplici utilizzi :
- Puo' diventare la base ideale per preparare ottimi aperitivi (sorbetto al campari) - Può essere servito a metà pasto,sotto forma di sorbetto al limone, per facilitare la digestione e creare un momento di pausa fra le portate. - Può essere abbinato alla frutta secca, meglio se pralinata,salse o a macedonie di frutta fresca e servito come dessert. Per aumentare l'effetto visivo guarnite le coppe di gelato con cialde, chicchi di caffè, zuccherini o fette di frutta fresca a seconda dei gusti che andrete a servire.
Come servirlo Ricette e consigli A vostra fantasia !
Il gelato, sia quello che acquistate o quello che fate in casa, è un prodotto versatile e si presta a molteplici utilizzi : - Può diventare la base ideale per preparare ottimi aperitivi (sorbetto al campari) - Può essere servito a metà pasto,sotto forma di sorbetto al limone, per facilitare la digestione e creare un momento di pausa fra le portate. - Può essere abbinato alla frutta secca, meglio se pralinata,salse o a macedonie di frutta fresca e servito come dessert. Per aumentare l'effetto visivo guarnite le coppe di gelato con cialde, chicchi di caffè, zuccherini o fette di frutta fresca a seconda dei gusti che andrete a servire.
Qualche idea :
Sgroppino al limone classico digestivo
Gelato al limone 1000 g Vodka 100 g Spumante/prosecco 200g
Unire i vari ingredienti e frullare tutto insieme. Si otterrà una crema da bere. Il medesimo procedimento può esser fatto con altri gusti alla frutta (fragola, pesca)
Coppa alle fragole
Mettete in una coppa tre palline di gelato alla crema ed aggiungervi della panna. Aggiungere le fragole tagliate a spicchi ed eventualmente un pò di salsa di fragole. Guarnire con delle cialde.
Macedonia di gelato Preparare una macedonia di frutta con banana kiwi e fragole. Aggiungervi dello zucchero e succo d'arancia e lasciare riposare per circa 15 minuti. Disporre tutto su di una coppa assieme a delle palline di gelato ( crema, fior di latte oppure al limone). Aggiungere della panna montata e guarnire con cialde.
Africano Preparate della salsa di cioccolato con: 150 g latte intero 100 g panna fresca 100 g zucchero 250 g cioccolato fondente 70% Scaldare latte e panna, aggiungervi lo zucchero e mescolare,intanto sciogliere a bagnomaria lo cioccolato. Una volta sciolto lo cioccolato aggiungerlo alla miscela di latte e panna, toglierla dal fuoco e metterla a raffreddare nel frigo. Preparare la coppa con gelato alle creme, ideali sarebbero cioccolato, nocciola e bacio. Guarniamo la nostra coppa con la salsa di cioccolato in maniera abbondante, poi mettere delle cialde, wafer e frutta secca pralinata a piacere.