LA PIANURA ☺☺ Sulla carta geografica la pianura è sempre di colore verde
Che cos'è la pianura? La pianura è una grande distesa pianeggiante dove si vedono campi divisi da filari di alberi, cascine isolate e strade che portano nei paesi. L’uomo ha modificato l’ambiente della pianura. Come l’uomo ha modificato le pianure? All’inizio la pianura non era un ambiente adatto alla vita dell’uomo perché era ricoperto da foreste, paludi e acque stagnanti. Negli anni l’uomo ha abbattuto molti alberi per avere campi da coltivare; ha prosciugato le paludi e ha costruito canali per irrigare i campi con l’acqua dei fiumi. Vicino ai campi sono sorte le case, paesi e città ricche di industrie. 21
In pianura, dove il terreno è piatto, è molto facile costruire anche strade, autostrade, ferrovie, aeroporti, vie di comunicazioni veloci che servono all’uomo per spostarsi ed alle merci per viaggiare.
RICORDA Acque stagnanti
acque ferme
Prosciugare
rendere asciutto un terreno per poter coltivare
Canale
corso d’acqua scavato dall’uomo per irrigare
LAVORIAMO INSIEME Completa: La pianura è una grande distesa pianeggiante con … L’uomo, per poter vivere in pianura, ha … Vicino ai campi l’uomo ha … In pianura ci sono molte vie di comunicazione quali… che servono… Riassumi a voce.
IL FIUME IN PIANURA Se guardiamo un fiume mentre scorre in pianura, lo vediamo fare ampie curve proprio come il serpente quando si muove. Questo accade perché il terreno pianeggiante ha una pendenza molto lieve, per cui il fiume scorre lentamente. Le curve del fiume si chiamano meandri. 22
LAVORIAMO INSIEME
Rispondi: Il fiume in pianura è paragonato ad un animale. Quale? Perché in pianura il fiume scorre lentamente? Osserva, nel paese dove abiti, il fiume. Come scorre? Perché? Nel Paese da cui provieni c’è un fiume? Se sì, come si chiama? Come scorre? Perché? Come viene usata l’acqua? Disegna il paesaggio del fiume come te lo ricordi.
23
IL FIUME ☺☺ Sulla carta geografica il fiume è rappresentato da una linea azzurra che ne indica il percorso.
Il fiume è un corso d’acqua dolce e da sempre è stato un elemento indispensabile per la vita dell’uomo. Infatti già nel passato il fiume ha dato l’acqua per bere e per irrigare la terra, i pesci per nutrirsi ed è stato una via di comunicazione. Lungo le rive dei grandi fiumi sono sorte le prime civiltà ed anche oggi molte grandi città sono attraversate da un fiume. 24
Il cammino del fiume Il fiume nasce in montagna da una sorgente o da un ghiacciaio. All’inizio del suo cammino il fiume è piccolo e prende il nome di ruscello; scendendo verso la valle diventa sempre più grande perché riceve altra acqua: è un torrente. Continuando il suo cammino il fiume si ingrossa ancora perché in esso si gettano altri corsi d’acqua. Il suo percorso finisce nel mare in un punto che si chiama foce. Per evitare che l’acqua del fiume causi allagamenti, l’uomo ha costruito argini e canali. Nonostante questo negli ultimi anni ci sono state molte alluvioni: le acque dei fiumi, in seguito alle piogge troppo abbondanti, hanno allagato e distrutto terreni e case.
LAVORIAMO INSIEME Riferendoti al percorso sul fiume suddividi il brano in sequenze. Trova le informazioni principali. Riscrivi il testo ed esponi oralmente. Cerca sull’atlante il nome di qualche fiume dell’ Italia e del tuo Paese.
LAVORIAMO INSIEME (attività interdisciplinare)
“Filastrocca sull’acqua” R. Piumini a pag. 92.
25
L’UOMO E LA PIANURA La pianura è l’ambiente più adatto alla vita dell’uomo perché gli permette di allevare, coltivare, anche con l’aiuto delle macchine agricole, di lavorare nelle industrie e di abitare nelle grandi città. Quali sono i prodotti della pianura? I prodotti che l’uomo coltiva sono: il grano, il granoturco, il riso, le patate, le barbabietole da zucchero, gli alberi da frutto, gli ortaggi. In pianura si allevano mucche, maiali, pecore, polli e conigli. Tutti i prodotti vengono trasportati e lavorati nelle industrie alimentari.
LAVORIAMO INSIEME Dalle immagini e dalle informazioni che puoi ricavare dai testi proviamo ad individuare quali sono in pianura gli elementi naturali e quelli antropici, cioè quelli inseriti dall’uomo. Fai ora un elenco degli elementi. Riassumi a voce e per scritto descrivendo la vita dell’uomo in pianura. Si può coltivare la terra senza l’uso di macchine agricole? Come? Racconta se ne hai esperienza diretta oppure informati dal nonno o da una persona anziana.
26
MAIS E GRANO: CEREALI TIPICI DELLA PIANURA La pianta di mais è formata da radici, fusto alto di solito due o tre metri, foglie molto lunghe che terminano a punta, fiori. I frutti del mais o granoturco sono dei semi duri, di colore giallo, racchiusi nella pannocchia. Dai semi macinati si ottiene la farina gialla che serve per preparare la polenta, i biscotti di meliga. In Messico la farina di mais è utilizzata per fare la tortilla che è il pane di quel paese, mentre dagli Stati Uniti arrivano i pop-corn, nient’altro che chicchi di mais cotti in padella e scoppiati. Il mais è molto utilizzato per l’alimentazione del bestiame allevato. Il grano o frumento è un cereale come il riso ed il mais. Ogni anno i contadini, in autunno dopo aver arato la terra, seminano i chicchi. Nella bella stagione la pianta cresce fino a raggiungere il metro d’altezza e i fiori si trasformano in chicchi. Usando le macchine agricole i contadini raccolgono il grano. Dai chicchi macinati si ottiene la farina, molto usata nell’alimentazione. Il pane, la pasta, la pizza, i dolci hanno come ingrediente base proprio la farina di frumento. 27
LAVORIAMO INSIEME Verbalizza il disegno. Scegli la risposta esatta ricavandola dal testo: Che cosa sono il mais e il grano?
Che cosa si ricava dai chicchi del grano e del mais?
Una verdura Un cereale Un frutto L’olio La farina Lo zucchero
Quali cibi si possono preparare con la farina di grano?
Il pane La carne I biscotti
LAVORIAMO INSIEME (attività interdisciplinare)
Fatti raccontare dalla mamma e poi racconta alla classe come si preparano la pizza, o un dolce, o i biscotti o il pane o un cibo tipico del tuo paese.
28
UN ANIMALE DELLA PIANURA: LA MUCCA
La mucca vive nelle stalle e nei pascoli della pianura. E’ allevata dall’uomo perché è una fonte di cibo. La mucca è un quadrupede erbivoro; ha il corpo grande ricoperto di peli e ha le corna. La mucca è un mammifero perché allatta il suo piccolo. Tu puoi conoscere l’età della mucca: infatti, ogni anno, alla base del corno si forma un anello. D’estate, nei pascoli di alta montagna, possiamo incontrare mandrie di mucche che l’allevatore sposta dalla pianura. In questa stagione l’erba di montagna è molto saporita e quindi le mucche producono latte migliore. Che cosa utilizza l’uomo La mucca viveva allo stato selvaggio. E’ stato l’uomo primitivo a notare che, durante la caccia, era molto difficile catturare un animale adulto, mentre i cuccioli erano prede più facili. L’uomo allora decise di provare ad allevare i vitelli catturati. La mucca è un animale molto utile perché dà all’uomo la carne per nutrirsi, il latte per bere e per fare i formaggi, la pelle per fabbricare borse, 29
scarpe, cinture e oggetti in cuoio, il letame per concimare la terra e renderla più adatta alla coltivazione.
RICORDA Mandria
gruppo di mucche
Cuoio
pelle di animale conciata
Concimare
spargere sostanze che rendono fertile la terra
LAVORIAMO INSIEME Descrivi la mucca secondo il seguente schema:
La mucca
vive é ha offre all’uomo è stata allevata perché
Sottolinea, nelle due parti del brano, le informazioni chiave.
30