Esempi Di Testi_descr.gatto +esercitazione

  • December 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Esempi Di Testi_descr.gatto +esercitazione as PDF for free.

More details

  • Words: 365
  • Pages: 2
Testi Il gatto: "Mi accarezza un istante il braccio, monta sulle mie ginocchia. I1 suo corpo è morbido, caldo, nervoso ........ io lo abbraccio e serro il suo corpo contro il mio. La mia mano corre sul suo dorso lisciandone il pelo morbido…”(A.Soffici) Il gatto domestico: " La snellezza e le forme perfette si ritrovano nel corpo del gatto. La folta, lucente, calda pelliccia, che in alcune razze è composta di peli corti e vellutati, in altre da peli lunghi simili alla seta, accresce lo morbidezza dell' animale". Il cane barbone: " Chi di noi non conosce il barbone con la sua grossa testa rotonda, le sue larghe orecchie pendenti le zampe corte, il corpo tozzo, la pelliccia lunga, fine e riccioluta quasi simile alla lana?". Il cane levriere:”Ha una testa affilata, un muso allungato; ha orecchie a metà ricadenti e diritte all’indietro, il petto stretto, il ventre incavato, come smagrito, le zampe alte, fini, la coda lunga, la linea slanciata. È il cane più rapido e batte anche la lepre nella corsa” (J.H.Fabre) Accarezzando il gatto lo a casa ho un bel gattone maschio che chiamo Buc. È grasso e in questi giorni freddi è quasi sempre acciambellato vicino alla stufa sulla solita sedia. Ieri sera, dopo cena, lo presi per le zampe anteriori, lo sollevai delicatamente e lo posai dolcemente sulle mie ginocchia. Intanto con la mano sinistra lo accarezzavo perché non volevo che scappasse. Mentre la mia mano passava ripetutamente sul suo capo e sul dorso, percepivo che il suo corpo snello era caldo e che il pelo era morbido e liscio. Sfiorandogli col palmo dello mano il naso sentii che era freddo, umido e ruvido, i baffi mi punsero. Provai a stringergli leggermente la coda e vidi che rizzava le orecchie mentre nelle mie cosce sentivo pungere leggermente i suoi artigli. Per un attimo mi voltai e lui, svelto, balzò a terra e si nascose sotto il divano. (R.Rizzi)

CONSEGNA: Leggi i testi uno alla volta Evidenzia con colori diversi i verbi, i dati tattili e quelli descrittivi Utilizza i dati, verbi...che ritieni più adatti per descrivere un cane o un gatto (tuo, dei nonni, dello zio, della zia, dei vicini…)

Related Documents